ciao a tutti.
ho un vr laika ev del 2002, famiglia con bimba piccola, uso il vr in ogni stagione dell'anno, oggi ho 150watt di pannelli solari e una batteria a scarica lenta da 90Ah...purtroppo da cambiare. Ecco il momento di scegliere un impianto più performante.
Dopo sere a leggere di tutto sulle varie tipologie di collegamenti mi trovo...ancora più confuso. Chiedo aiuto agli esperti.
E' meglio posizionare due batterie in parallelo diretto o due batterie in serie? quali vantaggi e difetti delle due soluzioni?
so che c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro e la cosa mi lascia perplesso.
Ringrazio per l'aiuto.
se Posso...
Due Batterie 12V in serie=24V X=Ampere
Due Batterie 12V in Parallelo=12V X+Y=Ampere
Non credo sia una questione di preferenza... 12V devi avere...
O Sbaglio...?
Ciao
Gianfranco
Confermo, non puoi collegare in serie le comuni batterie...avresti 24V!
Il collegamento va fatto in parallelo, in questo modo hai sempre 12V però doppia capacità.
Procurati una buona batteria AGM e già vedrai una bella differenza, per esempio 130/150AH.
In alternativa due "gemelle" da 100Ah messe vicine in parallelo secco.
Occhio che raddoppiando la capacità devi anche considerare che allunghi il tempo di ricarica, quindi se rimessi all'aperto con i pannelli non dovresti avere problemi, mentre se rimessi al chiuso ricorda di collegare il 230V ogni tanto.
Le diatribe sul forum sono spesso non tanto sul collegamento (praticamente obbligato, a meno di batterie di voltaggi differenti) ma sugli apparecchi utilizzati per collegarle: parallelatori, deviatori, marchingegni strani, etc.
Alla fine vai di parallelo secco e via.
Personalmente dovessi farlo monterei solo uno staccabatteria per uno, così se una dà problemi la escluderei velocemente dal circuito, ma è più una "pippa mentale" forse.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.