CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelo o una per volta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/09/2015 alle: 15:07:43

ciao laikone

sai che ero proprio tentato​ di farlo in occasione del cambio che ho fatto il mese scorso?
avevo pensato a due batterie al gel a posto delle mie agm ma non avendo ancora approfondito abbastanza l'argomento mi sono ripreso altre due agm verdi come quelle che avevo.
tu che hai una discreta (leggi: enorme) esperienza negli accumulatori che tipo mi consiglieresti?

saluti
​
​​
Raimondo & Giovanna
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:03:32
// squadra che vince non si cambia... ricordalo. //

Quando la vincita è dovuta a "caso fortuito" (mera fortuna), si tratta di azzardo... ricordalo. wink  
Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:08:35
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2015 alle 15:07:43

ciao laikone sai che ero proprio tentato​ di farlo in occasione del cambio che ho fatto il mese scorso? avevo pensato a due batterie al gel a posto delle mie agm ma non avendo ancora approfondito abbastanza l'argomento
mi sono ripreso altre due agm verdi come quelle che avevo. tu che hai una discreta (leggi: enorme) esperienza negli accumulatori che tipo mi consiglieresti? saluti ​ ​​ Raimondo & Giovanna
...

purtroppo sulle GEL non mi sento di darti consigli certi su marche e modelli anche perché quella tecnologia è ancora più costosa delle AGM per cui per arrivare ad avere un buon prodotto le cifre lievitano e parecchio. Preferirei piuttosto alzare il livello delle AGM, portandomi a livello Northstar, dove vai sul sicuro.

Tu sei la testimonianza vivente in merito alla durata delle tue GreenPower... ogni 5 anni è un tempo abbastanza lungo avendo goduto delle prestazioni fornite da quelle batterie. Complessivamente quante ne hai già montate senza nessun problema? 4? 
Sarai stato fortunatissimo...

www.susezzapasa.it

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:07:01
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2015 alle 22:08:35

purtroppo sulle GEL non mi sento di darti consigli certi su marche e modelli anche perché quella tecnologia è ancora più costosa delle AGM per cui per arrivare ad avere un buon prodotto le cifre lievitano e parecchio.
Preferirei piuttosto alzare il livello delle AGM, portandomi a livello Northstar, dove vai sul sicuro. Tu sei la testimonianza vivente in merito alla durata delle tue GreenPower... ogni 5 anni è un tempo abbastanza lungo avendo goduto delle prestazioni fornite da quelle batterie. Complessivamente quante ne hai già montate senza nessun problema? 4?  Sarai stato fortunatissimo... www.susezzapasa.it
...

noi usiamo quelle batterie AGM dal 1995; ne avevamo montate due sul nostro vecchio GranSoleil che abbiamo venduto (regalato a 1.500.000 lire nel 1999) poi sul nuovo ne abbiamo montate altre 2 che sono andate via nel 2005 quando abbiamo cambiato camper e sul quale ne abbiamo montate altre 2 da 120 a
con tutti gli accessori, nel 2010 abbiamo preso un nuovo camper e la storia si è ripetuta, quest'anno a settembre abbiamo cambiato le 2 batterie con altre 2 dello stesso produttore. se ne evince che dal '95 abbiamo usato 8 batterie cambiandole ogni 5 anni.

saluti
​
Raimondo & Giovanna
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:27:14
Ciao Raimondo,
anche non condividendo le scelte fatte, non posso essere più che contento per voi!
Dispiace sempre quando non si rimane soddisfatti e, se si è speso parecchio, dispiace ancora di più! 
Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:01:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 01/10/2015 alle 13:07:01

noi usiamo quelle batterie AGM dal 1995; ne avevamo montate due sul nostro vecchio GranSoleil che abbiamo venduto (regalato a 1.500.000 lire nel 1999) poi sul nuovo ne abbiamo montate altre 2 che sono andate via nel 2005
quando abbiamo cambiato camper e sul quale ne abbiamo montate altre 2 da 120 a con tutti gli accessori, nel 2010 abbiamo preso un nuovo camper e la storia si è ripetuta, quest'anno a settembre abbiamo cambiato le 2 batterie con altre 2 dello stesso produttore. se ne evince che dal '95 abbiamo usato 8 batterie cambiandole ogni 5 anni. saluti ​ Raimondo & Giovanna
...

allora non si chiama più fortuna, ma qualità di prodotto E soprattutto, un corretto processo di utilizzo e ricarica.

oh, non è che te le sei fatte fare su misura e poi hai attaccato gli adesivi tu eh?smiley

scherzo, ovviamente, con te penso di poterlo ancora fare.

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:08:25
// allora non si chiama più fortuna, ma qualità di prodotto E soprattutto, un corretto processo di utilizzo e ricarica. //

https://forum.camperonline.it/topic/Batteria-morta_212709
28/09/2015

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:21:31
// oh, non è che te le sei fatte fare su misura e poi hai attaccato gli adesivi tu eh? //

Fiera di Parma 2015, nessuna batteria esposta. Solo scatole vuote... con gli adesivi che si staccano

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:06:09
In risposta al messaggio di alva.it del 01/10/2015 alle 14:08:25

// allora non si chiama più fortuna, ma qualità di prodotto E soprattutto, un corretto processo di utilizzo e ricarica. // 28/09/2015   [;)]73 de

Alvaro... ma una batteria semistazionaria deve avere quei morsetti lì?

Siamo sicuri che è originale, vero?

Marco,
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:11:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2015 alle 16:06:09

Alvaro... ma una batteria semistazionaria deve avere quei morsetti lì? Siamo sicuri che è originale, vero? Marco,

Si Marco,

I poli sono stati avvitati sopra gli originali,nota la base esagonale:

la stessa batteria da un'altro punto di vista.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2015 alle 16:06:09

Alvaro... ma una batteria semistazionaria deve avere quei morsetti lì? Siamo sicuri che è originale, vero? Marco,

... e poi con le maniglie!!! le mie non le hanno mai avute.
e i sembra di notare anche il coperchio delle celle asportabile... sarà che a me vendono solo quelle buone
ma si sa io sono fortunato!!!!​

le batterie che cambio non le butto mica, le regalo e chi le monta mi ringrazia anche dopo molto tempo...
sarà che sono fortunati anche loro?

un po' di umorismo ci vuole dai!
saluti
​​​​
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:04:24
In risposta al messaggio di raimondo56 del 02/10/2015 alle 10:48:02

... e poi con le maniglie!!! le mie non le hanno mai avute. e i sembra di notare anche il coperchio delle celle asportabile... sarà che a me vendono solo quelle buone ma si sa io sono fortunato!!!!​ le batterie che cambio
non le butto mica, le regalo e chi le monta mi ringrazia anche dopo molto tempo... sarà che sono fortunati anche loro? un po' di umorismo ci vuole dai! saluti ​​​​ Raimondo & Giovanna
...

dopo questa raimondo56 rimane solo una cosa da fare per capire se sei o meno stato fortunato del tutto, ovvero capire se anche a te come a me e tante altre migliaia di utenti ci siano state date delle scatole vuote o piene di piombo. Che dici?smiley

www.susezzapasa.it

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2015 alle 14:04:24

dopo questa raimondo56 rimane solo una cosa da fare per capire se sei o meno stato fortunato del tutto, ovvero capire se anche a te come a me e tante altre migliaia di utenti ci siano state date delle scatole vuote o piene di piombo. Che dici?   www.susezzapasa.it

azz... con quello che pesano il piombo c'è di sicuro.

per spezzare una ​lancia a favore di tutti quelli, e sono tanti, che prediligono batterie "da supermercato" posso dire che nell'immediatezza è un discreto risparmio, è come chi al distributore mette 20,00 €, cammina il giusto e dopo un po' rimette 20,00 €; li per li il risparmio è notevole rispetto a fare il pieno e spendere in una volta 100,00 €.
E' una scelta personale.
Per amore di scienza mi piacerebbe "tirare" le mie che ne so fino a 7/8 anni e vedere, ma siccome la vacanza è troppo importante, preferisco stare tranquillo.

saluti cari a tutti
​​​
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:55:49
In risposta al messaggio di raimondo56 del 02/10/2015 alle 14:32:20

azz... con quello che pesano il piombo c'è di sicuro. per spezzare una ​lancia a favore di tutti quelli, e sono tanti, che prediligono batterie da supermercato posso dire che nell'immediatezza è un discreto risparmio,
è come chi al distributore mette 20,00 €, cammina il giusto e dopo un po' rimette 20,00 €; li per li il risparmio è notevole rispetto a fare il pieno e spendere in una volta 100,00 €. E' una scelta personale. Per amore di scienza mi piacerebbe tirare le mie che ne so fino a 7/8 anni e vedere, ma siccome la vacanza è troppo importante, preferisco stare tranquillo. saluti cari a tutti ​​​ Raimondo & Giovanna
...

la mia, ma penso di poter dire le nostre, considerazioni non servono mica a far cambiare idea alla gente; chi crede sia giusto avere una batteria da 50€ fa bene a prenderla. L'importante è che non si voglia convincere ME che quella batteria da 50€ sia come la mia/nostre.

Per quanto riguarda le tue batterie e la loro durata, dipende tutto da come le tratti... sappiamo tutti che in base a come vengono scaricate/caricate/stoccate le cose cambiano e di molto. Io per scelta non ho MAI voluto montare la 2^ batteria perchè ho sposato un'altra tecnica, che per la verità somiglia un po' alla tua... ovvero cambio la mia unica batteria quando vedo che non rende più come voglio. Poi che siano passati 4-5-6 anni non me ne frega nulla.
Ora non so cosa fai tu, ma avendone 2 sicuramente si stressano molto meno che una sola per cui nei tuoi panni avrei azzardato anche al 6°-7° anno, sempre che le prestazioni siano quelle che ti servono, ovviamente.

tornando al tuo dual switch, ormai ce l'hai, quindi smontarlo non ha senso, ma visto come sei abitutato ad operare, ovvero cambio in simultanea delle 2 batterie, penso sia una cosa superflua.
Spesso questi meccanismi da molti snobbati servono per i primi tempi, dove da UNA batteria magari P/A si passa a 2 batterie e la seconda AGM, dove la differenza di età e caratteristica fa la differenza. Certo è che se alla necessità della 2^ batteria si avesse il coraggio di prenderne fin da subito 2 nuove e uguali si potrebbe risparmiare il costo dello switch.

www.susezzapasa.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:07:44
Quindi, ricapitolando:

- la batteria, quella a mia scelta, perchè ci sono troppi pareri soggettivi e discordanti

- il cavetto,mi piace l'idea di un tripolare 3 x 2,5 che è facile da reperire e da gestire, inoltre ben protetto ( dovrei fare circa 2 metri, va bene? )

- i coprifusibili di che tipo e dimensione? com'è il nome tecnico?

Per ora vi ringrazio, come sempre preziosissimi!

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:35:04
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/10/2015 alle 09:07:44

Quindi, ricapitolando: - la batteria, quella a mia scelta, perchè ci sono troppi pareri soggettivi e discordanti - il cavetto,mi piace l'idea di un tripolare 3 x 2,5 che è facile da reperire e da gestire, inoltre ben
protetto ( dovrei fare circa 2 metri, va bene? ) - i coprifusibili di che tipo e dimensione? com'è il nome tecnico? Per ora vi ringrazio, come sempre preziosissimi!   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

- la batteria, quella a mia scelta, perchè ci sono troppi pareri soggettivi e discordanti
non sono d'accordo, spesso le specifiche delle batterie non vengono considerate in nome del risparmio, non ho mai visto nessun costruttore di batterie consigliare il parallelo con due batterie diverse come età e tipologia di costruzione e potenza. Che questo si possa fare non lo nego, ma i risultati non sono certo il massimo che quelle batterie posso offrire.

- il cavetto... da 2,5mmq se intendi usarlo per il parallelo io non lo userei MAI, userei cavi da almeno 16mmq, che comunque verificherei in funzione di cosa collegherai alle batterie. Fai l'impianto fatto bene una volta per tutte, NON in base alle cose che utilizzerai ora. In futuro potresti avere la necessità di prelievi maggiori e un impianto lesinato ora significherebbe guai futuri.

- fusibili.... dipende molto dal tipo di installazione che si andrà a fare e da che tipo d attrezzatura  si dispone, la crimpatura su capicorda è spesso fonte di PROBLEMI e se non si è in grado di farle in modo professionale è meglio stendere i due cavi del parallelo dentro ad una guaina corrugata e basta.

- aggiungo, che 2mt sono tanti e sarebbe meglio cercare di ridurli a qualsiasi costo

ora non serve null'altro.

www.susezzapasa.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:01:16
Porca miseria, devo ripianificare il tutto smiley

- batteria AGM da 100 come quella che ho!

- cavo, da sedile a sedile, max 2 metri, che misura?

- morsetti e portafusibili?

Grazie..........................
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/10/2015 alle: 11:33:25
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/10/2015 alle 10:01:16

Porca miseria, devo ripianificare il tutto  - batteria AGM da 100 come quella che ho! - cavo, da sedile a sedile, max 2 metri, che misura? - morsetti e portafusibili? Grazie.......................... Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

ok, batteria come quella che hai.

capicorda, questi:

https://media.wuerth.com/stmedi...

ovviamente con un foro di M8 che dovrebbe essere quello che hai sui poli della batteria. Prendi la versione con 4 bulloni ancora più sicura.

corrugato... questo:

http://www.dadoshop.it/fotoebay...

cavi... a meno di assorbimenti enormi tramite inverter, monterei dei 16mmq

http://www.topgear.it/shop.php?...

Personalmente
non monterei fusibili.

i link che ho pubblicato sono solo un riferimento, è ovvio che potrai trovare lo stesso materiale dove ritieni opportuno.

www.susezzapasa.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 04/10/2015 alle: 12:20:34
Grazie Laikone, sei stato chiarissimo!

Sarebbe utile ed interessante, per facilitare e capire come poter sistemare l'impianto, vedere qualche foto dei vostri impianti.

Nessuno l'ha fotografato?

Grazie......
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/10/2015 alle: 13:48:29
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2015 alle 11:33:25

ok, batteria come quella che hai. capicorda, questi:   ovviamente con un foro di M8 che dovrebbe essere quello che hai sui poli della batteria. Prendi la versione con 4 bulloni ancora più sicura. corrugato... questo:
cavi... a meno di assorbimenti enormi tramite inverter, monterei dei 16mmq Personalmente non monterei fusibili. i link che ho pubblicato sono solo un riferimento, è ovvio che potrai trovare lo stesso materiale dove ritieni opportuno.   www.susezzapasa.it
...

L,ultimo link da te postato è un sito davvero interessante!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link