CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

paraurti elnagh

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
macio6
macio6
20/10/2006 203
Inserito il 05/10/2009 alle: 08:31:51
Ciao a tutti, ieri ho rotto, facendo retromarcia, un pezzo del paraurti posteriore del mio elnagh baron. Ho raccolto tutti i pezzi perchè voglio tentare la riparazione. Come mi consigliate di intervenire? usando colla ultrapotente tipo attaccatutto o mastice-silicone colore grigio. In alternativa, sapete cosa possa costare la sostituzione di tutto il fascione (quello che ongloba la targa). Grazie
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:27:39
quote:Risposta al messaggio di macio6 inserito in data 05/10/2009  08:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Successe anche a me, e anch'io preso dallo sconforto raccolsi i pezzi. Hai fatto bene perchè con quelli è più facile praticare una terza via: smontaggio ricostruzione e rimontaggio del paraurti. Credo che un carrozziere abituato a lavorare vetroresina o plastiche possa fare al caso tuo (così credo, perchè la faccenda la gestì il concessionario per me). Ciao Plinio
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:45:54
Ciao non sono un possessore Elnagh,ma per esperienza personale ti consiglierei se sei un buon "bricoleure"(spero si scriva cosi') di farlo da te. Dopo lo smontaggio,e il lavaggio del paraurti,devi se possibile incollare i resti del paraurti con a..ak,poi all'interno metti vetroresina con fibra di vetro come rinforzo. Se esternamente ti sono rimasti spazi vuoti(smarriti alcuni pezzi) chiedi ad un officina se ha un pezzo di paraurti dello stesso colore del tuo. Devi scioglierlo e lavorarlo a caldo sul difetto. Carta smeriglio finissima e tanta pazienza. Consigliavo il fai da te perche'nuovo penso costi intorno ai 300 euro + o - se te lo risistema con i pezzetti un'officina,di manodopera ci vuole un patrimonio. A te l'ardua sentenza. saluti

Modificato da zanzara il 05/10/2009 alle 16:47:20
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:58:13
Noi l'abbiam rotto 3 volte quello dell'elnagh. [xx(] Abbiam sempre raccolto i cocci e poi all'ultima volta a forza di romperlo i cocci erano davvero molti. Per l'ennesima volta rimesso insieme e per dietro, all'interno, e' stata mezza una pezza di vetroresina. Compri il kit a 10E in ferramenta e ne avanzi se non hai una rottura estesa. Dopo la 3^ volta pero' abbiam ben pensato a retrocamera e sensori abbinati insieme. Il fascione (sgrat sgrat) e' ancora li'....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:59:47
quote:Risposta al messaggio di zanzara inserito in data 05/10/2009  16:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non e' facile trovare un paraurti posteriore se il mezzo e' datato.. e ti possono chidere qualsiasi cifra proprio perche' introvabile... se si puo' giustamente meglio tentare il fai da te o l'aiuto di un carrozziere in amicizia che ci sappia fare con plastiche e vetroresine...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:25:39
Salve![:)] io agirei come detto da "Zanzara" e negli spazi esterni, che inevitabilmente si creano tra i pezzi, avrei stucchiato (nei negozi di autoricambi ne trovi barattolini di pochi grammi!) con dello stucco bicomponemte per auto, mi pare della "saratoga" che personalmente ho provato e che dopo asciutto diventa fortissimo! Dopo, poi la scartavetratura ( da fare gradualmente, fino ad arrivare alla grana finissima!) puoi procedere alla verniciatura, ovviamente con smalto adeguato, io ho recentemente verniciato i fascioni del mio Camper, il risultato mi è sembrato buono, ed ho usato uno smalto poliuretanico bicomponente della "Veneziani" se ne sei interessato posso andare a cercare la denominazione specifica e comunicartela! Ottimi km a tutti!!![8D][8D][8D] Cordialmente Pippo
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 06/10/2009 alle: 20:11:35
macio6 ho preso nello angolo posteriore sx del paraurti proprio dove convergono tutti i 5 o 6 pezzi che compongono il fascione finale avevo fatto filotto ti parlo del prince 46,i paraurti devono essere simili.x fortuna nel rimessaggio abbiamo un carozziere camperista.ci sono alcuni pezzi che non si smontano perchè siliconati bisognerebbe sostituire tutto......una cifra .essendo paraurti di plastica si saldano ed è quello che ha fatto.con 300 euro mi è passata la paura e non si conosce nulla .......Paolo
19
macio6
macio6
20/10/2006 203
Inserito il 07/10/2009 alle: 08:23:31
Grazie delle risposte. Per Ombra, mi daresti la denominazione specifica dello smalto bicomponenete? Grazie ancora
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 07/10/2009 alle: 10:52:07
quote:Per Ombra, mi daresti la denominazione specifica dello smalto bicomponenete? Grazie ancora>
> Ciao![:)] lo smalto è usato anche nella nautica ed è un bicomponente poliuretanico della "Veneziani" ed è lucido (non ho chiesto se c'è anche opaco!) la denominazione è "GEL GLOSS PRO" costo €.30,50= Il risultato, come ho detto pare buono, ( ma per carattere non do nulla di scontato!) il lavoro l'ho da quasi due mesi e forse è presto per giudicare! Spero che duri così! Se c'è qualcuno che lo ha già usato, puo dire la sua? Cordialmente[:D] Pippo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/10/2009 alle: 12:55:44
salve anchio ho lo stesso problema ora devo smontare e riparare voleo chiede a voi esperti all'interno posso mettere la schiuma quella che si usa di solito nelle porte per riempirelo spazio saluti e grazie per info Anty
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:16:56
ciao X Anty99 Io non userei la schiuma , mi sembrerebbe anche piu' complicato mettercela senza che fuoriesca esternamente. Tuttalpiu' stucco di vetroresina (che e'lavorabile facilmente e fibra di vetro) Mi ero dimenticato che all'interno del paraurti dove deve andare la vetroresina come rinforzo e' bene scartare la superficie in modo da far aggrappare meglio la vetroresina. Sempre a disposizione.zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:48:05
quote:Risposta al messaggio di zanzara inserito in data 07/10/2009  19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioa Zanzara io all'interno sto mettendeo una fascetta d'alluminio con dei rivetti per rinfozzarlo e sopra volevo mettere questa schima ok grazie per le info Anty
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 10/10/2009 alle: 09:13:31
Buongiorno a tutti![:)] Paolo, come va hai ricevuto? Per Anty99, ti saluto intanto! No, ...no, io almeno non credo di essere un esperto ma uno a cui piace molto dilettarsi con il "fai da te" e che fin quando ritiene di farcela fa da se! Io veramente ritengo che sia un'ottima idea quella della schiuma ( che se non sbaglio è una schiuma poliuretanica!) perchè aderisce in maniera molto forte, è leggera e ti rinforzerebbe, sicuramente la parte, se poi esce fuori si può sempre rifilare con un cutter! Anzi, io al tuo posto, a questo punto, visto che lo devi smontare tutto, ...lo riempirei tutto con la schiuma! Magari avvolgilo prima, con la pellicola trasparente,(con almeno due giri e ben stretta, o con nastro da imballaggio, o con tutti e due! Come sai, la schiuma asciugando si allarga e se si trova pressata va a riempire tutti gli spazi vuoti!) poi attraverso dei buchi fatti giusti, giusti, fai passare il tubicino e quindi inserire la schiuma! Come ho detto prima, una volta asciutto, tutto quello in più è facilmente asportabile con una lama ben tagliente! Ti ho descritto come farei, ma ti preciso che non mi è capitato ancora di farlo! Mi è capiatato invece di stucchiarlo esternamente, come ho detto nel post precedente! Ovviamemte decidi tu io spero solo di esserti stato utile! Cordiialmente[:D] Pippo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 10/10/2009 alle: 14:20:29
ciao Pippo grazie per il consiglio era cio che volevo fare avendo questa conferma ora so che posso farlo tranquillamente mettero barretta d'alluminio e dopo la schiuma e vai ok grazie mille per le info e i consigli saluti a tutti Anty
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 10/10/2009 alle: 15:32:13
Un saluto a tutti![:D] ... di nulla Anty! Anzi devo dire che è veramente soddisfacente considerare come si può sviluppare un'idea da un confronto! (..l'idea della schiuma è tua!)[:D] Cordialmente[:D] Pippo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link