CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parete infiltrata: info per ricostruzzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 17/04/2009 alle: 21:40:32
salve vi scrivo per un problema che si e verificato sul mio camper per causa di una infiltrazione che mi ha preso il posteriore del camper nella parte inferiore, volevo chiedere se c'e qualcuno che ha gia operato col fai da te per tali interventi?che cosa va bene come collante per aplicare il polistirolo, e se va anche bene il sillicone. qualcuno ha gia usato la schiuma poliritanica per fissare i pannelli polistirolo. per fare una maggiore aderenza mi consigliate di puntellare la parte estena della parete e poi la parte interna per pressare.saluti Davide

Modificato da devid66 il 19/04/2009 alle 12:38:33
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 17/04/2009 alle: 22:12:06
Non credo che se l'infiltrazione è consistente non abbia compromesso la struttura portante. Consiglio di far controllare da un centro di assistenza specializzato l'entità del danno. Avevo un problema simile, apparentemente insignificante, le pareti interne erano integre ma invece .... Dai uno sguardo alla sezione fai da te per valutare bene i lavori, certo non li ho fatti io ma ho voluto lo stesso pubblicarli perchè con la sicurezza non si dovrebbe scherzare. Ciao e auguri
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 17/04/2009 alle: 22:40:30
ti ringrazzio per il consiglio,io ho gia verificato le travi portanti sono apposto la mia infiltrazzione entrava dal centro dove si giuntano i due fogli di aluminio,ho anche le foto da fare vedere, se vai sul fai da te ci sono.
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 17/04/2009 alle: 22:51:04
Ho visto che hai completamente svuotata la parete, prima del polistirolo dovresti predisporre l'intelaiatura con listelli che puoi incollare alla lamiera con collante specifico, l'ideale sarebbe pressarla, poi inserisci il polistirolo ed anche senza incollarlo puoi incollare il pannello interno all'intelaiatura con i listelli. Ciao Antonio
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 17/04/2009 alle: 22:53:21
volevo aggiungere che nella infiltrazzione il listello che ho tolto non era marcio perche l'infiltrazzione non era da tanto che c'era,io lo sostituito ugualmente ed i listelli laterali si sono asciugati e gli ho passato l'impregnante marino per sicurezza.sulla infiltrazzione me ne sono accorto perché ho acquistato il rivelatore di umidita (igrometro).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 17/04/2009 alle: 23:00:21
domani e tempo permette procedo nel mettere dei listelli in piu per verticale cosi le puntello sia internamente che esternamente,per incollarli usero il sikaflex 221 .
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 18/04/2009 alle: 10:55:52
Ciao ragazzi,tempo fà ho riparato il camper di un amico con lo stesso identico probl.[:p]solo che il suo in più aveva anche i listelli marci[:(!]Li ho sost. trattando prima la lamiera dall'interno perchè piena di piccoli forellini,poi ho rinforzato i listelli orizzontali inserendone in vericale e fissando il tutto sia alla parete che tra di loro,alla fine polistelolo tagliato con cutter a misura e incollato sulla parete tra i listelli ed infine compensato stratificato x rivestire la parete.Totale dei materiali :50euro comprensivi anche delle varie vernici e collanti.Il lavoro è venuto OK ed il mio amico è più che sodisfatto di avere il mezzo come nuovo e aver risparmiato i 1000euro che gli avevano chesto x la sost. completa della parete posteriore[:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/04/2009 alle: 11:27:52
Luigi da dove sei? [xx(][xx(][xx(] HELLLPPPP!!!! Io ho scoperto una parte di pianale sotto intrisa zuppa di acqua (se la strizzi e' una spugna tale quale!) e mi sto preparando ad aprire da dentro la cellula perche' da sotto non si riesce ad operare. Faro' cosi' anche meglio e vedro' meglio il problema. Certo c'e' piu' da lavorare perche' va tolto il mobilio della dinette. Ma e' fattibile. Credo anch'io che di materiale ci sia poco niente e' tutto lavoro. Ora sono nell'ordine di idee di farmelo... mi hanno chiesto 2000 euro, un mese come minimo di fermo camper e poi il prezzo potrebbe ancora lievitare. Sto cercando tra gli amici qualche contatto per l'aiuto: ho gia' trovato un amico meccanico camperista come cooperatore per consigli e aiuti, e forse anche un falegname camperista che pero' devo ancora contattare.... Ce la faro'??[:I]
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 18/04/2009 alle: 13:39:00
quote:Originally posted by alexia76
Luigi da dove sei? [xx(][xx(][xx(] HELLLPPPP!!!! Io ho scoperto una parte di pianale sotto intrisa zuppa di acqua (se la strizzi e' una spugna tale quale!) e mi sto preparando ad aprire da dentro la cellula perche' da sotto non si riesce ad operare. Faro' cosi' anche meglio e vedro' meglio il problema. Certo c'e' piu' da lavorare perche' va tolto il mobilio della dinette. Ma e' fattibile. Credo anch'io che di materiale ci sia poco niente e' tutto lavoro. Ora sono nell'ordine di idee di farmelo... mi hanno chiesto 2000 euro, un mese come minimo di fermo camper e poi il prezzo potrebbe ancora lievitare. Sto cercando tra gli amici qualche contatto per l'aiuto: ho gia' trovato un amico meccanico camperista come cooperatore per consigli e aiuti, e forse anche un falegname camperista che pero' devo ancora contattare.... Ce la faro'??[:I] >
> ciao se riesci fallo te:però prima di mettere il tutto risolvi dove entra l'acqua.se vuoi un indizio vai sul fai da te e cerca parete infilrtata li ci sono delle foto.ciao davide
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:54:25
Hey devid guarda qui ho messo delle foto:

http://www.alexia76.adivor.it/e...

Ho messo anche la foto del profilo esterno dove si vede la fessurazione del silicone che non c'e' piu' dove secondo me appunto e' partita tutta la magagna. Dove il silicone e' buono (ma ora tutto da rifare) niente infiltrazioni.. mentre dove vedi che manca silicone per tutta quella lunghezza ho il pianale marcio. Guarda le foto e dammi qualche consiglio. Ora sono ferma e non so come operare. Sono arrivata fin qui ora non saprei. Devo anche aprire il lato esterno della bandella o ci metto solo il silicone per far in modo che non vada piu' giu nulla? Per ora ho scoperto ad attento esame da vicino che sopra il pianale c'e' compensato, poi polistirolo e poi boh... dovrei iniziare ad asportare per vedere le travettature. Per ora vedo solo legno marcio ed e' molto odoroso di funghi ed umido. [xx(][xx(][xx(]
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:19:37
Hey devid guarda qui ho messo delle foto:

http://www.alexia76.adivor.it/e...

Ho messo anche la foto del profilo esterno dove si vede la fessurazione del silicone che non c'e' piu' dove secondo me appunto e' partita tutta la magagna. Dove il silicone e' buono (ma ora tutto da rifare) niente infiltrazioni.. mentre dove vedi che manca silicone per tutta quella lunghezza ho il pianale marcio. Guarda le foto e dammi qualche consiglio. Ora sono ferma e non so come operare. Sono arrivata fin qui ora non saprei. Devo anche aprire il lato esterno della bandella o ci metto solo il silicone per far in modo che non vada piu' giu nulla? Per ora ho scoperto ad attento esame da vicino che sopra il pianale c'e' compensato, poi polistirolo e poi boh... dovrei iniziare ad asportare per vedere le travettature. Per ora vedo solo legno marcio ed e' molto odoroso di funghi ed umido. [xx(][xx(][xx(] >
> [:(!]salve ho visto le tue foto e secondo me hai bel danno ti ha intaccato il pavimento e probabilmente anche la parete inferiore,li devi togliere tutto il marcio e ricostruire.però prima rifai tutti i profili col silicone sikaflex 221 oppure 512 che sono indicati.se vuoi li puoi acquistare su ebay.o fai una ricerca su google.ciao e inbocca al lupo.fammi sapere come va:devid66serravalle@hotmail.it.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:15:51
La parete inferiore ora come ora direi che poggia su quel profilino di alluminio a T rovesciata che corre lungo tutto il perimetro del camper. Sulla T rovesciata da una parte c'e' la parete dall'altra il pavimento. Ed e' il pavimento su cui corre l'acqua e che ha marcito tutto. Cosi' mi sembra ad oggi, poi appeno riesco apriro' la bandella laterale e vedro' di meglio. Mi era stata provata l'altro giorno con l'igrometro apposta anche la base delle pareti e mi e' stato detto che erano perfette. QUindi spero non sia come tu dici, me lo auguro tanto.
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 19/04/2009 alle: 19:06:40
La parete inferiore ora come ora direi che poggia su quel profilino di alluminio a T rovesciata che corre lungo tutto il perimetro del camper. Sulla T rovesciata da una parte c'e' la parete dall'altra il pavimento. Ed e' il pavimento su cui corre l'acqua e che ha marcito tutto. Cosi' mi sembra ad oggi, poi appeno riesco apriro' la bandella laterale e vedro' di meglio. Mi era stata provata l'altro giorno con l'igrometro apposta anche la base delle pareti e mi e' stato detto che erano perfette. QUindi spero non sia come tu dici, me lo auguro tanto. >
>se rimuovi la bandella laterale poi metigli il terostat 81 che cosi sigilla il tutto e poi passagli il silicone che ti ho indicato,sikaflex 221 o 512 lo trovi su ebay.oppure facendo una ricerca su google trovi i rivenditori.ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 19:15:01
Mi chiedo perche' queste cose non le abbiano fatte in fabbrica... o forse le hanno fatte chissa'. Sto sempre piu' curiosa di aprire quella bandella laterale. Non riesco a racapacitarmi della cosa... ho il pianale distrutto e la parete appare senza problemi. In piu' che tiene su la parete e' il profilo stesso e sotto ovviamente il pianale da' sussistenza alla parete. La parete non e' caduta negli anni quindi ha tenuto su' tutto quel profilo. Il profilo non e' fatto a T ma lo vedo fatto ad U girata di lato e quindi in quella U poi viene costruito il pianale con compensato, polistirolo e travetti e di nuovo compensato. Scorrendo il dito sulla parete di quella U ci sono delle lunghe viti che entrano in abitacolo e che probabilmente erano avvitate ovviamente anche sul pianale. Quindi la parete e' avvitata sul profilo esternamente, avrebbe dovuto distruggersi e marcire anche la parete.. invece appare intatta sia visivamente, sia premendo forte.. e' sana insomma. E non la si vede sporgere in sotto per 20 cm guardando sotto il telaio. Si vede sol il profilo in alluminio. Boh.....
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 19/04/2009 alle: 21:53:42
guarda io ho un granduca 55 del 96 di infiltrazzioni ne ha avute e per fortuna li ho risolti in fretta.l'ultima che non pensavo era dal posteriore del camper dove ci ho il bagno,sicome io quando piove lo controllo spesso e se vedo quache giunzione che non va intervengo subito con i sigillanti per evitare conseguenze.ma l'ultima era una infilrazzione che non me la immaginavo neanche per striscio.avendo il camper con una piccola pendenza per fare scorrere l'acqua da dietro,l'acqua dove e riuscita ad infilarsi!pensa dalla giunta delle due lastre di alluminio che si trovano a metà abitacolo.cosa impensabile perche sono messe ad incastro con maschio e femmina,ma purtroppo l'acqua scenendo dalla parete ed arrivando alla giunta si crea una depressione e si infila uscendo all'interno.io adesso sono dietro coi lavori ed aspetto che faccia bello per poi procedere col sigillare tutta la giuntura esterna col silicone specifico,sparandoglielo nella fessuta con una siringa grossa ed un ago da gonfiare i palloni.saluti Davide
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 19/04/2009 alle: 22:14:09
quote:Originally posted by devid66
guarda io ho un granduca 55 del 96 di infiltrazzioni ne ha avute e per fortuna li ho risolti in fretta.l'ultima che non pensavo era dal posteriore del camper dove ci ho il bagno,sicome io quando piove lo controllo spesso e se vedo quache giunzione che non va intervengo subito con i sigillanti per evitare conseguenze.ma l'ultima era una infilrazzione che non me la immaginavo neanche per striscio.avendo il camper con una piccola pendenza per fare scorrere l'acqua da dietro,l'acqua dove e riuscita ad infilarsi!pensa dalla giunta delle due lastre di alluminio che si trovano a metà abitacolo.cosa impensabile perche sono messe ad incastro con maschio e femmina,ma purtroppo l'acqua scenendo dalla parete ed arrivando alla giunta si crea una depressione e si infila uscendo all'interno.io adesso sono dietro coi lavori ed aspetto che faccia bello per poi procedere col sigillare tutta la giuntura esterna col silicone specifico,sparandoglielo nella fessuta con una siringa grossa ed un ago da gonfiare i palloni.saluti Davide >
>javascript:apriFoto('663_b.jpg',640,480);
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/05/2009 alle: 00:38:18
sei riuscito a risolvere?

Modificato da bigt il 28/05/2009 alle 11:17:54
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:18:12
ciao ragazzi ho letto i vostri post,ora posto il mio io ho un ci 1990 ed di infiltrazioni questo modelo ne ha avute parecchie,non sto ad elencarvele tutte . per quanto riguarda la parte posteriore purtroppo anch'io ho avuto l'infiltrazione e ho duto smontare tutto il mobilio internotagliare il rivestimento interno e ho dovuto sostituire pure l'alluminio esterno in qunto oramai ossidato a tal punto che bastava toccarlo che si sbricciolava.ho sotituito i travetti interni che erano marci ma li ho messi in compensato marino inbevuti in vetroresina cosi da non diventare marci,ho proceduto cosi prima cosa ho tolto la parete esterna,ho rimesso su quella nuova con un alluminio un po più spesso,all'interno dell'alluminio gli ho dato una bella penellata di vetroresina liquida,ho preso i travetti nuovi li ho fissati con le graffe hai travetti vecchi sani e apoggiati alla parete ancora aundo la vetroresina era fresca cosi che asciugandosi ha fatto das collante,dopodichè ho preso il polistirolo l'ho tagiato a sagoma e lo incastrato dentro tra un travetto e l'altro,poi sono andato a prendere del compensato da 3mm e lo fissato con delle vitine autofilettanti sui montanti,ho preso della carta di rivestimento quella che si usa per rivestire i cassetti in casa e l'ho apiccicata sopra,ho rimontato il letto a castello il mobiletto.ecco all'interno ho finito poi sono passato all'esterno,ho piegato i bordi dell'aluminio e li ho fatti entrare sugli angoli delle pareti laterali ho messo un bel cordolo di sikaflex o wurt che sono la stessa cosa e poi ho rifissato sopra il profilo originale del camper,a si dimnticavo ho dovuto tagliare l'alluminio per far la porticina per la bombola del gas (ho rifissato il paraurti e il lavoro è finitospesa foglio di alluminio gia bianco liscio 60€ rivestimento interno e materiali di consumo 50€ totale 110€ lavoro dalla mattina alla sera ciao spero di essere stato utile se avete altre domande sulle infiltrazioni io sono qui siccome ne ho avute parecchie ciao[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link