..facci vedere questa fessura e poi ne riparliamo! In risposta al messaggio di vixraf del 17/06/2016 alle 22:19:48
Ciao ho da poco un arca 403.....mentre controllavo le pareti ho notato che entrava un filino di luce che entrava tra parete e soffitta sopra la porta di ingresso. ..guardando fuori in corrispondenza della luce non vedonessuna anomalia....tranne che il profilato d alluminio (che unisce parete e tetto) ha una piccola fessura rettangolare laterale che va da basso verso l'alto!!!! Cercando su internet ho dedotto che sono pareti anticondensa! Può essere?
Avevo un Arca 407 del 2000 e tra pareti e mobili c'era una certa distanza che fungeva da anticondensa
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2016 alle 12:37:10
Le pareti anticondensa ci sono ancora tutt' oggi sugli hymer anche sui più economici posta una foto cosi capiamo di cosa parli
Esatto, nei miei due Hymer, precedente e attuale, ci sono le pareti anticondensa in dinette e attorno ai letti.
In risposta al messaggio di vixraf del 17/06/2016 alle 22:19:48
Ciao ho da poco un arca 403.....mentre controllavo le pareti ho notato che entrava un filino di luce che entrava tra parete e soffitta sopra la porta di ingresso. ..guardando fuori in corrispondenza della luce non vedonessuna anomalia....tranne che il profilato d alluminio (che unisce parete e tetto) ha una piccola fessura rettangolare laterale che va da basso verso l'alto!!!! Cercando su internet ho dedotto che sono pareti anticondensa! Può essere?
Detta così....se la luce ce vedi viene dall'esterno stai sicuro che non è na paretina anticondensa, se invece è la stessa luce interna può essere che filtri da qualche punto luce. Difficile se non posti una foto fare supposizioni.
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2016 alle 14:06:17
T...in basso ci sono le paretine anticondensa e gli armadietti sopra solo le pareti laterali appoggiano mentre i ripiani sono distanziati di un paio di cm.che sia questa la luce che vedi ? mtravel dice di non averne piùviste sui mezzi nuovi .io con il mio mezzo nuovo lo ho informato che la hymer le usa ancora oggi .punto .chi ha alte mezzi recenti di altre marche lo dica.cosi completa l info.
Per completare l'info anche il mio Dethleffs dispone di pareti anticondensa (la Dethleffs chiama tale sistema Air Plus e un breve video ne schematizza il funzionamento come già spiegato da IZ4DJI
https://youtu.be/9zZ1GbICEBY
)
i
In risposta al messaggio di vixraf del 23/06/2016 alle 14:03:10
i ecco la foto (la parete che si trova sopra la porta di ingresso)...la luce passa nella giunzione parete-soffitta....controllando meglio la luce proviene dal tetto o meglio trapassa il foglio di vetroresina e di conseguenzasi vede in quella piccola fessura. Nel bagno si verifica la stessa cosa ..il mobiletto in alto si illumina smontandolo ho notato che ci sta un buco dove si vede direttamente la vetroresina. ..praticamente ci sta un intercapedine tra vetroresina e soffitta!la cosa strana è questa.. come mai nel punto indicato nella foto (anche la parte opposta) non ci sta la rifinitura come questa (il bordino marrone)? Praticamente appena la soffitta inizia a salire fino alla mansarda non ci sta questa rifinitura! A voi è uguale?
No, nelle foto postate non si vede nessuna parete anticondensa, che, detta in parole povere, non è altro che una parete "distanziatrice" che permette all'aria di circolare dietro (ad un cuscino, un mobiletto, un armadio) in modo che la temperatura rimanga sufficentemente alta da evitare che si formi condensa (e questo succede quando il vapore aqueo contenuto nell'aria raggiounge il punto di rugiada....).