CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pareti anticondensa....in cosa consiste?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 17/06/2016 alle: 22:19:48
Ciao ho da poco un arca 403.....mentre controllavo le pareti ho notato che entrava un filino di luce che entrava tra parete  e soffitta sopra la porta di ingresso. ..guardando fuori in corrispondenza della luce non vedo nessuna anomalia....tranne che il profilato d alluminio (che unisce parete e tetto) ha una piccola fessura rettangolare  laterale che va da basso verso l'alto!!!! Cercando su internet ho dedotto che sono pareti anticondensa!  Può essere?

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/06/2016 alle: 23:55:00
una foto vale più di mille parole.surprise..facci vedere questa fessura e poi ne riparliamo!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 11:03:31
Che io sappia le pareti anticondensa sono interne. Nei mezzi moderni non ne ho più viste ma un tempo consistevano in una paretina di compensato staccata di qualche millimetro dalla parete "vera" del mezzo.
Le avevo sulla mitica roulotte Nardi, tutte le dinette erano separate dalle pareti in questo modo. Anche per far passare l'aria calda dei termosifoni.
Avevo infatti il sistema di riscaldamento Primus, quello che è poi diventato l'Alde di oggi.

Secondo me quello che vedi nulla ha a che fare con la condensa.
Concordo che un paio di foto, interno e profilato esterno aiuterebbero.

Max
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/06/2016 alle: 11:33:59
In risposta al messaggio di vixraf del 17/06/2016 alle 22:19:48

Ciao ho da poco un arca 403.....mentre controllavo le pareti ho notato che entrava un filino di luce che entrava tra parete  e soffitta sopra la porta di ingresso. ..guardando fuori in corrispondenza della luce non vedo
nessuna anomalia....tranne che il profilato d alluminio (che unisce parete e tetto) ha una piccola fessura rettangolare  laterale che va da basso verso l'alto!!!! Cercando su internet ho dedotto che sono pareti anticondensa!  Può essere?  
...

Avevo un Arca 407 del 2000 e tra pareti e mobili c'era una certa distanza che fungeva da anticondensa

Comunque con foto potremmo suggerirti di più

Alex
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 18/06/2016 alle: 12:37:10
Le pareti anticondensa ci sono ancora tutt' oggi sugli hymer anche sui più economici
​posta una foto cosi capiamo di cosa parli
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/06/2016 alle: 16:34:45
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2016 alle 12:37:10

Le pareti anticondensa ci sono ancora tutt' oggi sugli hymer anche sui più economici ​posta una foto cosi capiamo di cosa parli

Esatto, nei miei due Hymer, precedente e attuale, ci sono le pareti anticondensa in dinette e attorno ai letti.

Sono delle paretine di compensato distanti un paio di cm dalle pareti vere, e nell'intercapedine circola l'aria della stufa, in questo mdo non si forma condensa neppure se di notte ci si appoggia alla parete, che perdipiu è tiepida.
I Tedeschi usano molto i camper in inverno e quindi adottano questi accorgimenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

htan63
htan63
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 17:30:53
In risposta al messaggio di vixraf del 17/06/2016 alle 22:19:48

Ciao ho da poco un arca 403.....mentre controllavo le pareti ho notato che entrava un filino di luce che entrava tra parete  e soffitta sopra la porta di ingresso. ..guardando fuori in corrispondenza della luce non vedo
nessuna anomalia....tranne che il profilato d alluminio (che unisce parete e tetto) ha una piccola fessura rettangolare  laterale che va da basso verso l'alto!!!! Cercando su internet ho dedotto che sono pareti anticondensa!  Può essere?  
...

Detta così....se la luce ce vedi viene dall'esterno stai sicuro che non è na paretina anticondensa, se invece è la stessa luce interna può essere che filtri da qualche punto luce. Difficile se non posti una foto fare supposizioni.
PEr quanto riguarda le marche che adottano questi accorgimenti ce ne sono parecchie altre oltre a Hymer....
Ciao

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/06/2016 alle: 05:26:44
Anche il mio adria del 2010 ha le pareti anticondensa intorno ai letti e nella dinette
cris
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/06/2016 alle: 13:38:10
Il filtrare della luce potrebbe essere causato dalla mancata colorazione del l'isolamte !

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/06/2016 alle: 14:06:17
T...in basso ci sono le paretine anticondensa e gli armadietti sopra solo le pareti laterali appoggiano mentre i ripiani sono distanziati di un paio di cm.che sia questa la luce che vedi ?

​mtravel dice di non averne più viste sui mezzi nuovi .io con il mio mezzo nuovo lo ho informato che la hymer le usa ancora oggi .punto .chi ha alte mezzi recenti di altre marche lo dica.cosi completa l info.
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 19/06/2016 alle: 21:45:32
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2016 alle 14:06:17

T...in basso ci sono le paretine anticondensa e gli armadietti sopra solo le pareti laterali appoggiano mentre i ripiani sono distanziati di un paio di cm.che sia questa la luce che vedi ? ​mtravel dice di non averne più
viste sui mezzi nuovi .io con il mio mezzo nuovo lo ho informato che la hymer le usa ancora oggi .punto .chi ha alte mezzi recenti di altre marche lo dica.cosi completa l info.
...

Per completare l'info anche il mio Dethleffs dispone di pareti anticondensa (la Dethleffs chiama tale sistema Air Plus e un breve video ne schematizza il funzionamento come già spiegato da IZ4DJI 

https://youtu.be/9zZ1GbICEBY

)

Charlie
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:16:06
Anche sui Pilote tutti i mobiletti sono separati dalle pareti  in modo da avere una circolazione dell'aria ed evitare condense e, ad esempio, i vestiti umidi.

Gianni
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:03:10
i
ecco la foto (la parete che si trova sopra la porta di ingresso)...la luce passa nella giunzione parete-soffitta....controllando meglio la luce proviene dal tetto o meglio trapassa il foglio di vetroresina e di conseguenza  si vede in quella piccola fessura.  Nel bagno si verifica la stessa cosa ..il mobiletto in alto si illumina smontandolo ho notato che ci sta un buco dove si vede direttamente la vetroresina. ..praticamente ci sta un intercapedine tra vetroresina e soffitta!
​la  cosa strana è questa.. come mai nel punto indicato  nella foto (anche la parte opposta) non ci sta la rifinitura  come questa (il bordino marrone)?
Praticamente appena la soffitta inizia a salire fino alla mansarda non ci sta questa rifinitura! 
A voi è  uguale?

Modificato da vixraf il 23/06/2016 alle 14:07:23
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:23:17
Se si ha a che fare con tetto o pareti in VTR il passaggio di luce è normalissimo. Il VTR concede una certa trasparenza alla luce; stessa cosa per l'isolamento.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
htan63
htan63
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 20:04:42
In risposta al messaggio di vixraf del 23/06/2016 alle 14:03:10

i ecco la foto (la parete che si trova sopra la porta di ingresso)...la luce passa nella giunzione parete-soffitta....controllando meglio la luce proviene dal tetto o meglio trapassa il foglio di vetroresina e di conseguenza
 si vede in quella piccola fessura.  Nel bagno si verifica la stessa cosa ..il mobiletto in alto si illumina smontandolo ho notato che ci sta un buco dove si vede direttamente la vetroresina. ..praticamente ci sta un intercapedine tra vetroresina e soffitta!​la  cosa strana è questa.. come mai nel punto indicato  nella foto (anche la parte opposta) non ci sta la rifinitura  come questa (il bordino marrone)? Praticamente appena la soffitta inizia a salire fino alla mansarda non ci sta questa rifinitura!  A voi è  uguale?  
...

No, nelle foto postate non si vede nessuna parete anticondensa, che, detta in parole povere, non è altro che una parete "distanziatrice" che permette all'aria di circolare dietro (ad un cuscino, un mobiletto, un armadio) in modo che la temperatura rimanga sufficentemente alta da evitare che si formi condensa (e questo succede quando il vapore aqueo contenuto nell'aria raggiounge il punto di rugiada....).
Il tuo "problema" è che in quel punto l'aria può raggiungere la parete in vetroresina e condensare. Dipende da quanto è grande la fessura, certo sarebbe meglio che fosse sigillata sul lato interno in modo che quello che ho detto sopra non succeda. Sigillando si crea una piccola camera d'aria che è comunque "coibente". In sostanza è un ponte termico che è trascurabile dal punto di vista termico, ma potrebbe essere un po' più critico con le basse temperature. E' un problema comunque abbastanza comune.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link