CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti esterne e tetto in alluminio o vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 22:50:29
Non conosco i materiali usati per la carenatura delle barche ma immagino che dovendo stare in acqua siano abbastanza resistenti agli agenti esterni... diversi sono quelli usati per gli autocaravan, soprattutto nella fascia di prezzo più economica... probabilmente nei top di gamma i materiali saranno più nobili e meno soggetti alle intemperie... comunque i due autocaravan a cui mi riferivo sono nella fascia di prezzo medio alta... 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 23:41:04
Paolo io non sono uomo di mare e francamente non saprei che tipologia di vetroresina utilizzano sulle imparcazioni e come la proteggono ma sui camper di basso/medio livello utilizzano roba non disco scadente ma peggio sia come alluminio che fogli di vetroresina e loro protezioni , comunque per quel che ne so tutti i camper con pareti in vetroresina vengono poi protetti da classico gealcoat altrimenti quella vetroresina durerebbe ben poco ma per svariate ragioni di costi e pesi limano anche dove non dovrebbero , ci sarebbe anche dell'altro ma io non sono un tecnico in merito e preferisco lasciare il pallino a chi conosce veramente la situazione , ovviamente più si sale di categoria più migliora la situazione ma la differenza si paga salata e a volte anche sproporzionata , di mezzi blasonati di un certo livello da 90.000 euro in su con svariati problemi di gealcoat - ingiallimenti e vetroresina screpolata di suo ne ho visti parecchi  , spendere poco e avere meno è normale ma spendere mezzo capitale e ritrovarsi con poco girano i cogliotes 

Mario 
Mario
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 08:57:19
In risposta al messaggio di magis del 24/05/2018 alle 12:31:35

Ma dove l'avete sentita che l'alluminio Non Si deteriora nel tempo ? è pieno il forum di discussioni sul cosiddetto cancro dell'alluminio...
Ciao,
mi unisco anch'io ai sostenitori VTR...per la tua stessa preoccupazione.
Attualmente ho un McLouis (quindi non fascia alta) in VTR: basta una bella lucidatura all'anno e dei lavaggi periodici e la brillantezza, fino ad ora, non è diminuita, ed il Camper è un 2008.
Ho avuto come primo caro Camperino un Mobilvetta Driver 52 in alluminio: a parte il fatto che basta una ****....e ti si bolla (anche un piccolo urto insignificante), dopo essere stato a S.Teresa di Gallura ed aver preso tre temporali consecutivi con grandine...mi è passata la voglia.
Fortunatamente ero assicurato, ti posso dire che i danni ammontavano a 11.000 eurozzi....
Ciao
16
marob
marob
19/08/2009 2279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 09:24:57
Con l'alluminio alle pareti chi di noi non ha mai preso un rametto in qualche campeggio o area di sosta che non ti righi irrimediabilmente tutta la fiancata? 
Restate sani
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 10:24:32
In risposta al messaggio di marob del 29/05/2018 alle 09:24:57

Con l'alluminio alle pareti chi di noi non ha mai preso un rametto in qualche campeggio o area di sosta che non ti righi irrimediabilmente tutta la fiancata? 
yes
Anche questo era una mia seccatura: beninteso, ovvio che il Camper è da utilizzare, ma per quanto riguarda il mio pensiero nel tenere al meglio possibile la nostra casa viaggiante (ammetto di essere anche esagerato...) i rami mi davano un fastidio come un gattino rosso attaccato con le unghie nel basso ventre. Quando sentivo il rumore fatidico in manovra mi spuntavano i denti a modi dracula.
Paolo

Modificato da Cavallino74 il 29/05/2018 alle 10:25:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 11:27:07
In risposta al messaggio di ecostar del 28/05/2018 alle 23:41:04

Paolo io non sono uomo di mare e francamente non saprei che tipologia di vetroresina utilizzano sulle imparcazioni e come la proteggono ma sui camper di basso/medio livello utilizzano roba non disco scadente ma peggio sia
come alluminio che fogli di vetroresina e loro protezioni , comunque per quel che ne so tutti i camper con pareti in vetroresina vengono poi protetti da classico gealcoat altrimenti quella vetroresina durerebbe ben poco ma per svariate ragioni di costi e pesi limano anche dove non dovrebbero , ci sarebbe anche dell'altro ma io non sono un tecnico in merito e preferisco lasciare il pallino a chi conosce veramente la situazione , ovviamente più si sale di categoria più migliora la situazione ma la differenza si paga salata e a volte anche sproporzionata , di mezzi blasonati di un certo livello da 90.000 euro in su con svariati problemi di gealcoat - ingiallimenti e vetroresina screpolata di suo ne ho visti parecchi  , spendere poco e avere meno è normale ma spendere mezzo capitale e ritrovarsi con poco girano i cogliotes  Mario 
...
In realtà la vetroresina si può anche verniciare con vernice epossidica o con poliuretanica. Entrambe garantiscono una ottima copertura. Io ho avuto, tra le svariate imbarcazioni (tutte piccoline) anche un 420 classe internazionale alla quale avevo riverniciato tutta la carena con vernice poliuretanica. L'ho data via dopo 3 anni quindi poco testata nel tempo però l'ingiallimento non c'era. Sicuramente è una questione di qualità. Quello era un prodotto decisamente costoso. Anche l'alluminio se è di spessore importante fatica ad ammaccarsi, il problema è che per risparmiare sul peso si assottiglia tutto, anche dove non si dovrebbe. La cosa che mi risulta poco gradevole è che mi capita di vedere camper anche di buon livello (ieri, ad esempio, un mobilvetta) con pareti in vetroresina visibilmente ingiallite e porta conducente oltre alla porta cellula molto più bianche. Questa è scarsa attenzione, perchè non fare tutto dello stesso materiale ? almeno se ingialliscono lo fanno allo stesso modo ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 13:27:46
Ci sono furgoni Renault/Opel/Ford che nella soluzione tetto super alto, adottano la vetro resina, si vedono in giro e se anche vecchiotti di 20 anni non presentano scolorimenti particolari.
Il mio stesso Master ha la vetroresina sul tetto H3 e dopo due anni è ancora lucente e di colore simile (se non identico) alle fiancate lamierose :)
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link