In risposta al messaggio di magis del 24/05/2018 alle 12:31:35Ciao,
Ma dove l'avete sentita che l'alluminio Non Si deteriora nel tempo ? è pieno il forum di discussioni sul cosiddetto cancro dell'alluminio...
In risposta al messaggio di marob del 29/05/2018 alle 09:24:57
Con l'alluminio alle pareti chi di noi non ha mai preso un rametto in qualche campeggio o area di sosta che non ti righi irrimediabilmente tutta la fiancata?
In risposta al messaggio di ecostar del 28/05/2018 alle 23:41:04In realtà la vetroresina si può anche verniciare con vernice epossidica o con poliuretanica. Entrambe garantiscono una ottima copertura. Io ho avuto, tra le svariate imbarcazioni (tutte piccoline) anche un 420 classe internazionale alla quale avevo riverniciato tutta la carena con vernice poliuretanica. L'ho data via dopo 3 anni quindi poco testata nel tempo però l'ingiallimento non c'era. Sicuramente è una questione di qualità. Quello era un prodotto decisamente costoso. Anche l'alluminio se è di spessore importante fatica ad ammaccarsi, il problema è che per risparmiare sul peso si assottiglia tutto, anche dove non si dovrebbe. La cosa che mi risulta poco gradevole è che mi capita di vedere camper anche di buon livello (ieri, ad esempio, un mobilvetta) con pareti in vetroresina visibilmente ingiallite e porta conducente oltre alla porta cellula molto più bianche. Questa è scarsa attenzione, perchè non fare tutto dello stesso materiale ? almeno se ingialliscono lo fanno allo stesso modo !
Paolo io non sono uomo di mare e francamente non saprei che tipologia di vetroresina utilizzano sulle imparcazioni e come la proteggono ma sui camper di basso/medio livello utilizzano roba non disco scadente ma peggio siacome alluminio che fogli di vetroresina e loro protezioni , comunque per quel che ne so tutti i camper con pareti in vetroresina vengono poi protetti da classico gealcoat altrimenti quella vetroresina durerebbe ben poco ma per svariate ragioni di costi e pesi limano anche dove non dovrebbero , ci sarebbe anche dell'altro ma io non sono un tecnico in merito e preferisco lasciare il pallino a chi conosce veramente la situazione , ovviamente più si sale di categoria più migliora la situazione ma la differenza si paga salata e a volte anche sproporzionata , di mezzi blasonati di un certo livello da 90.000 euro in su con svariati problemi di gealcoat - ingiallimenti e vetroresina screpolata di suo ne ho visti parecchi , spendere poco e avere meno è normale ma spendere mezzo capitale e ritrovarsi con poco girano i cogliotes Mario