CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti in alluminio Vs Pareti in VTR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:32:01
Ciao a tutti, vorrei esporvi una mia curiosità. Al giorno d'oggi moltissimi costruttori di VR realizzano i loro mezzi con pareti in vetroresina contrariamente al passato quando erano tutte in alluminio. Io ho un VR con pareti in alluminio e spesso vedo altri veicoli (anche di amici di uscite) con pareti in VTR ingiallite contrariamente alle mie che sono belle bianche. So che la vetroresina è molto più resistente dell'alluminio alla grandine (ho tetto e mansarda completamente in VTR)  ma a parte quello quali sono i grandi vantaggi che spingono i Costruttori ad utilizzare sempre di più questo materiale? Non sarà solo una malinconia dato che costruttori di primissima fascia come Carthago utilizzano ancora l'alluminio?
Ciao a tutti spero possiate chiarire i miei dubbi. 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:48:04
Ambedue hanno dei pregi.. quindi bisogna vedere quali sono  i + rilevanti in base alle esigenze.
Io mai e poi mai  preferiro' la vetroresina lastrata  per  il classico ingiallimento che ne deriva per l esposizione al sole e per l'estetica assai grossolana.
Sono per conscio che in caso di grandine  la vetroresina reggerebbe meglio.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:27:39
Quindi l'ideale è avere pareti in alluminio e tetto in vetroresina magari anche il pavimento così è protetto da eventuali schizzi d'acqua provenienti da sotto
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di Kurt del 24/08/2015 alle 18:48:04

Ambedue hanno dei pregi.. quindi bisogna vedere quali sono  i + rilevanti in base alle esigenze. Io mai e poi mai  preferiro' la vetroresina lastrata  per  il classico ingiallimento che ne deriva per l esposizione al
sole e per l'estetica assai grossolana. Sono per conscio che in caso di grandine  la vetroresina reggerebbe meglio. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

se avresti preso la grandinata che a luglio è caduta sul nostro camper mentre passavamo per Cagliari,forse cambieresti parere,credevo di aver fatto uno scolapasta,invece per fortuna tre bozzi sul cofano del ducato 250,quindi poca cosa,un camper in alluminio non se la sarebbe cavata,poi stuccarlo e verniciarlo mah....punti di vista,che rispetto ma non condivido.
marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:14:22
Se avessi letto quel che ho scritto capiresti che preferisco  correre il rischio a favore di una estetica che  è lontana ( in meglio ) anni luce dalla vetroresina lastrata.
(ed io a  Cagliari quel giorno non c'ero)

Poi se il problema fosse la grandine credo  che pure le Rolls sarebbero di vetroresina..
slt 

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:16:00
Comunque c'è chi  vi mette tutti d'accordo..  prendete un bell Arca in  alufiber ed il giuoco è fatto.( eccetto i pesi)
slt 
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:41:18
ho capito bene quello che hai scritto,è sicuro che l'alluminio abbia una maggiore qualità per l'estetica,brillantezza duratura della vernice e superfici lisce,a parte d'estate che si contano quanti listelli ci sono sotto la lastratura e il tetto come le montagne russe per la dilatazione,poi gli schiocchi che produce quando si raffredda,di contro la vetroresina ingiallisce precocemente se non la si tratta continuamente con polish e cere,certe lastrature sono brutte anche al chiar di luna,un marchio francese in particolare,ma la facile riparabilità e resistenza alla grandine mi crea meno apprensione di quando avevo il camper in alluminio.
marco
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 24/08/2015 alle: 22:54:42
Mi inserisco nella discussione:
La vetroresina ha una conducibilita' termica MOLTO più' bassa dell'alluminio, per cui al sole la cellula scalda meno e di notte si raffredda di meno.
L'alluminio di contro forma una gabbia di Faraday per cui aumenta la sicurezza in caso di temporale.......
Saluti
Pasquale
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:38:55
Sul nuovo mezzo ho potuto scegliere il tipo di parete, ma non mi e' venuto il minimo dubbio: Allumino.
Ciao

... you can Fly
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:24:21
Ciao a tutti, noto con piacere che la mia curiosità ha acceso una bella discussione, che ritengo costruttiva. Ho notato che la vetroresina ha una conducibilità termica minore dell'alluminio, sotto al sole le parti del mio VR in vetroresina erano meno calde rispetto a quelle in alluminio. Di contro però la vetroresina mi impegna parecchio nel tenerla bianca e lucida, infatti rispetto al resto del VR se non la lucido e non applico la cera diventa giallina e il risultato è decisamente brutto. La maggior parte dei miei amici hanno camper in VTR e come succede spesso si vede differenza tra le pareti (color crema) e la porta cellula (Bianca), sicuramente non risentirà della grandine ma le ore da passarci per tenerla bella mi lasciano un po' così...  Aspetto altre vostre opinioni in merito! wink 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:05:53
Se non vuoi farla ingiallire devi metterci la crema 50 contro le scottaturesmiley
in ogni caso la colpa è del benedetto Gelcoat.. Sono  quindi convinto che se di  buona qualita' non possa ingiallire.
slt ...
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:23:12
Ciao,
io ora ho un mezzo completamente in VTR (McLouis), una volta all'anno lo passo per benino con il polish: c'è da dire che (almeno nel mio caso)una volta passato per la prima volta, poi le seguenti pulite annuali risultano molto più facili e sbrigative; del resto, lo pulisco comunque spesso, e, almeno fino ad ora, è bello bianco splendente (spero continui così).
Il mio precedente Camper era un Mobilvetta Driver 52 completamente in alluminio: lo trattavo anch'esso con polish e lavavo spesso, quindi sempre bello lucido: a causa anche dell'età, erano presenti dei rigonfiamenti nelle pareti, ed anche sul tetto. Purtroppo ha preso una grandinata da record a S.Teresa di Gallura, e se non fossi stato assicurato, erano quasi 11.000,00 yuris di danni (più del valore del mezzo, era classe 1997).
Anche questo comunque ha influito sulla scelta VTR del mezzo attuale....sono cose che non scordi...
Comunque concordo con chi sostiene che, oltre alle differenze VTR/Alluminio, conta anche la qualità di entrambi.
Paolo
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:26:42
Si proverò con la crema laugh. In effetti non so di che qualità sia la VTR del mio mezzo dato che il precedente proprietario lo teneva all'aperto, condizione che credo faccia ingiallire qualsiasi VTR (mi baso su ciò che vedo in giro). Io invece lo Ricovero in un capannone quindi dopo lucidatura e lavaggi dopo ogni viaggio il mezzo è tornato bello bianco, scoprirò solo con il passare del tempo ma credo che il rimessaggio al coperto rallenti sensibilmente il fenomeno che mi sembra legato anche a modelli particolari... non lo so, rimane comunque la mia perplessità! 
Sempre in attesa di opinioni e testimonianze, Saluti.
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:48:16
ma la VTR ingiallisce... solo se bianca?

io prima di scegliere il 200 i che ho adesso ho visto diversi camper con cellulata monoscocca in vetroresina. Az system, cobecamper (un camper fatto a mano simile agli az) e devo dire che erano quelli che esternamenti sembravano NUOVI....

tralsciamo che il proprietario del cobecamper mi ha chiesto di salire sul tetto e di SALTARE, per dimostrare la capacità antigrandine, e, non pago ha preso a bastonate una parete per mostrarmi l'assenza di danni che la cosa creava....

erano TUTTI CAMPER GRIGIO METALLIZATO.... tutti belli lucenti .... non gialli...

... per converso qualche wingamm giallino l'ho visto..

Quindi è il colore che fa...???
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:59:52
il metallizzato è vernice non gel coat
marco
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:04:33
buongiorno

ho avuto anche io un camper in alluminio e una bella grandinata me lo ha bozzato in vari punti, l'ho fatto riparare con l'assicurazione ma sapendo che era stuccato in vari punti e sempre col terrore che grandini (a questi tempi poi ) ho deciso di venderlo e ora è in vr .

magari col tempo ingiallirà ma almeno dormo un poco più tranquillo , credo sia meglio dagli la cera un poco più spesso che col tempo trovarsi un mezzo pieno di bozze o di stucco e poi bisogna ricordarsi che il cancro dell'alluminio non va in pensione 

Ps come viene riverniciato un camper in alluminio viene verniciato anche in VR ma senza bozze 
Massimo

Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:54:36
i monoscocca sono una cosa  i lastrati sono un altra
I  monoscocca se non verniciati a parte potrebbero subire la stessa sorte del lastrato ,che però è di costruzione meno pregiata, quindi meno costosa, quindi non da scartare anche con materiali ( in questo caso il gelcoat) di minor costo, con  tutti  gli effetti del caso.
I lastrati non son nati i per far beneficenza, ma bensi' per far risparmiare le case costruttrici... poi gli effetti indesiterati erano maggior robustezza agli urti... ergo ora viene passatacome una peculiarità.( che poi lo è.. come il minoxidil nato come calmante poi favorendo l irsutismo..). Ma l importante è che il costruttore RISPARMI!
slt 
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 25/08/2015 alle: 23:51:27
Non ho capito molto bene...quale dei due è ds preferire come qualità e valore?
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/08/2015 alle: 00:15:29
In risposta al messaggio di Briggaro678 del 24/08/2015 alle 17:32:01

Ciao a tutti, vorrei esporvi una mia curiosità. Al giorno d'oggi moltissimi costruttori di VR realizzano i loro mezzi con pareti in vetroresina contrariamente al passato quando erano tutte in alluminio. Io ho un VR con pareti
in alluminio e spesso vedo altri veicoli (anche di amici di uscite) con pareti in VTR ingiallite contrariamente alle mie che sono belle bianche. So che la vetroresina è molto più resistente dell'alluminio alla grandine (ho tetto e mansarda completamente in VTR)  ma a parte quello quali sono i grandi vantaggi che spingono i Costruttori ad utilizzare sempre di più questo materiale? Non sarà solo una malinconia dato che costruttori di primissima fascia come Carthago utilizzano ancora l'alluminio? Ciao a tutti spero possiate chiarire i miei dubbi. 
...

Il mio dopo feroce grandinata essendo di alluminio goffrato non era possibile la stuccatura il riparatore me l'ha ricoperto totalmente
di una lastra di vetroresina da 2mm la stessa usata per produrre i pannelli dei camper ,cosicché mi ritrovo la doppia buccia e i vantaggi sono evidenti nel confort abitativo,e se dovessi rigarlo basta stuccare e verniciare ,col goffrato dovevi sostituire la lamiera ,il riparatore mi diceva anche che l' ingiallimento dipende dalla qualità del materiale più spendi meno giallo, comunque anche se giallo si può riverniciare e la verniciatura dovrebbe durare di più ,lo farei bianco metallizzato sarebbe eterno.
giampy68
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 26/08/2015 alle: 07:48:57
Il mio monoscocca, anno 2007, sempre all'aperto, lavato una o due volte l'anno al lavaggio tir con rulli, ha perso un po'  di brillantezza ma non ha preso di giallo. Adesso l'ho fatto lucidare e fra sette anni lo rifarò, magari pure riverniciare.

Il prezzo fa la roba...

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24619
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:06:57
Ho avuto 3 camper:
Alluminio (Rimor entry-level), vetroresina (monoscocca Wingam) e lamiera (Furgonato Fiat Ducato).

Ci sono vari pro e contro in tutte le tipologie che si differenziano parecchio anche come prezzo, per ora viaggio con tutto ferro intorno, decisamente più robusto delle pareti assemblate.

I fattori da valutare sono:
- Estetica
- Peso
- Sicurezza

Ognuno di noi da una proprità diversa a tutti questi aspetti, la scelta dipende quindi da cosa ritieni importante e da cosa ritieni secondario.

Marco.

Modificato da Emme48 il 26/08/2015 alle 09:11:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link