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McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 10/01/2011 alle: 13:39:41
Salve a tutti, nelle ultime uscite mi è capitata una curiosa anomalia. Premetto che il camper è equipaggiato con frigo a selezione manuale delle alimentazioni e centralina della Nordelettronica KIT NE129. Ad inizio viaggio, ho posizionato il selettore del frigo su 12V; la relativa spia si è accesa. Una volta giunti a destinazione, spento il motore, mi sono accorto che questa spia non si è spenta. Collegando il cavo alla colonna 220V, spostando il selettore del frigo avevo la possibilità di alimentarlo in tutti i modi possibili. Solo col passare del tempo (diverse ore) andando a controllare mi accorgevo che spostando il selettore su 12V la spia non si accendeva. Di contro, ho verificato che durante le varie soste effettuate durante i viaggi di rientro, spegnendo il motore il led 12V del frigo non si spegneva. La mia perplessità è relativa al fatto che se il frigo continua a ricevere la 12V significa che probabilmente il relè parallelatore della centralina continua ad inviare la tensione; quindi, in quel caso mi ritrovo a scaricare la BS e la BM che in quella situazione risultano in parallelo. E' una giusta considerazione ? Oltre a verificare la tensione ai capi delle batterie quando si presenta l'anomalia (cosa che ancora devo fare), quale altra prova posso fare ? questo è lo schema della centralina :id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">

Modificato da McKioto il 10/01/2011 alle 13:50:52
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:44:36
Sul mio in automatico funziona normalmente con tutte le commutazioni corrette, in manuale va a 220 se sei collegato, va normalmente a gas, e va anche a 12 a motore spento, cosa non troppo gradita perche devi stare attento in che posizione lo lasci, non corro nessun rischio perche il mio e' sempre in auto. Adelmo
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McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 11/01/2011 alle: 12:50:32
Non avevo preso in considerazione il discorso della temporizzazione. Se così fosse, riguarderebbe solo l'alimentazione del frigo e non il parallelo delle batterie. @ elfetto: è una tua supposizione o me lo confermi ? @ cananni: che io sappia non dovrebbe essere possibile alimentarlo a 12V con il motore spento a meno di qualche modifica.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/01/2011 alle: 03:17:48
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 11/01/2011  12:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ritirai il camper nuovo, il conce mi disse praticamente solo quella cosa li, visto che non ero passato da un vecchio Arca America a un Concord, stai attento che in manuale il frigo va a 12 anche a motore spento, e infatti cosi' e'[:)] Adelmo
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