CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimenti Frankia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 20/04/2009 alle: 10:56:18
quote:Originally posted by Roberto66
il pavimento che si abbassa o cede non e' un difettuccio , se poi la casa non ne risponde e si scopre che non e' un caso isolato ... ad ogni modo a me sono sempre piaciuti e li ritengo /ritenevo validi. >
> Scusa Roberto (bel nome complimenti[:D])sei un "veterano" di COL oltre che persona intelligente e saggia....non ti puzzacchia un poco questo 3d ?Questo "abitointoscana" (beato lui)che si loga poco prima di postare sul pavimento del suo Frankia e sparisce nel nulla da cui è venuto[?][?][?][?][?] Non ho un Frankia e più di tanto la cosa non mi tange,ma trovo estremamente fastidioso che su questo sito imperversino personaggi che di mestiere fanno i .....pescatori e alla fine della giornata contano soddisfatti quanti pesci hanno abboccato all'amo[:(!] Nel frattempo aspetto ancora con ansia le controdeduzioni tecnico-costruttive del Frankia da parte di Sua Eccellenza Cavalier Maculani. Le Sue risposte giunte nel frattempo,sono sempre e solo illazion-insinuazioni ...neh sempre più prono e genuflesso Roberto
maculani
maculani
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 12:34:16
Lei mi sembra persona che abbraccia la linea provocatoria e la cosa non mi piace molto. A differenza di qualcuno quando si apre un quesito non vado a vedere "puzze o stranezze" perchè ritengo che siamo quì per dire la nostra e basta anche se le affermazioni possono essere le più abberranti in assoluto. Venendo al quesito tecnico che Le vendo gratuitamente e del quale spero che il Gruppo "Pilote" non se ne abbia, dico che i loro prodotti vanno valutati nel computo finale del rapporto prezzo/qualità e credo che alla fine lo si raggiunga ma certamente personalmente non li pone al pari di marchi già menzionati che poi, difatto, costano anche di più. La carrozzeria è in normali pannelli sandwich con struttura Duralinox che ha una rigidità secondo me eccessiva rispetto ad un sistema a doppio alluminio classico esteso in tutto il perimetro del veicolo. La scocca da quello che so non è completamente autoportante. Il mobilio è avvitato su inserti in alluminio ed aiutano la tenuta d'insieme poichè dialogano appunto con la stessa. Personalmente al salone di Rimini ho visto i motorhome della FranKia e la prima cosa che mi è saltata all'occhio era la grandezza dei loro vani "garage" con maxi aperture su due lati. L'effetto estetico e magico della comodità dell'utilizzo finale di questo importante vano è certamente massimo, mi sono chiesto però tecnicamente come potesse ben sopportare delle sollecitazioni con carichi gravosi anche perchè nessun possessore/utente di v.r. sotto i 35 Q.li rispetta il carico previsto dalla casa e direi che, in questo caso, sarebbe oltretutto difficile, dal momento che hanno moduli "garage" di grandezze pari a veicoli che utilizzano telai da 65-68 Q.li di provenienza commerciale. Detto questo l'esperienza personale mi ha insegnato di valutare sempre i miei "campanelli" e fino ad oggi, me la sono cavata. Le valutazioni finali me le faccio sempre in base al dialogo con persone del settore, leggendo riviste, dialogando con persone del forum e in base alla mia esperienza ne tiro le somme. Quello che posso sapere da gente che stimo e che lavora da oltre trentanni nel settore è un mio patrimonio che posso divulgare solo ad amici veri con i quali spendo molto del mio tempo nel cercare di potergli dare tutto il mio supporto massimo, nel Suo caso per me è oggi un estraneo e quello che posso sapere in più, non credo che lo venga a divulgare in modo del tutto irresponsabile. Non vi sono misteri da svelare ma considerazioni che si fanno sulla base delle proprie conoscenze e soprattutto esperienze. Cordialmente MACULANI.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:09:52
Ciao Marco Ascolta, credo che un confronto serio e costruttivo possa solo fare del bene a tutti. Per farlo, però, dobbiamo restare nei binari di una discussione senza divagare ogni volta in direzioni diverse. Ognuno ha la propria idea di un prodotto. Occorre, però, essere trasparenti rispetto a quello stesso prodotto, Illustrarne i pregi, i difetti, cercare di comprendere le scelte del costruttore e l'ottica di progettazione e realizzazione. Ora, scusa se mi permetto, mi fa un po' sorridere il tuo voler ogni volta portare la discussione avendo come riferimenti sempre altri marchi. Cercare un paragone, allargare un confronto, è sempre positivo. Per essere efficace, però, il paragone deve essere coerente per una moltitudine di fattori tra i quali, naturalmente, il prezzo di vendita. Non credo si possa ritenere corretta un'affermazione che assimila a una costruzione di fascia media un prodotto con telaio extraserie, doppio pavimento, isolamento in styrofoam e pareti con ossatura specifica: i veicoli di fascia media, sono solitamente allestiti su telaio normale, non hanno il doppio pavimento, hanno pareti con struttura in legno e coibentazione interposta. Il sistema di giuntura è spesso a tirante esterno, e oltre a questo, utilizza materiali e spessori decisamente diversi. Dal punto di vista dell'assistenza, non so cosa tu abbia "archiviato". Il marchio in oggetto di questo post dispone di un centro di assistenza clienti decisamente moderno annesso ad un'area sosta dedicata e fornita di tutto. Sono a disposizione dei clienti diversi servizi tra cui veicolo sostitutivo gratuito nel periodo in cui il veicolo è in fabbrica per lavori, cucina, sala tv con maxischermo e perfino il pane fresco portato ogni mattina alle 7 a tutti i clienti. Tutto questo è in Berneckerstrasse a Marktschorgast. Non confondere, poi, i prodotti Pilote con Frankia. Alcuni Pilote (serie Explorateur), Bavaria (Fjord) e l'insieme della gamma LeVoyageur, utilizzano la struttura Duralinox.
Si tratta di una gabbia in profilati di alluminio elettrosaldati specifica per ogni modello. Quello qui in foto è un LeVoyageur (con pareti bombate). I prodotti citati prima di Pilote e Bavaria utilizzano lo stesso sistema su pareti piane. Rispetto a Frankia cambia completamente la costruzione (rivestimento esterno in alluminio, tetto a cappuccio in vetroresina)... Frankia utilizza un altro sistema:
All'interno della parete ci sono dei profilati di rinforzo in alluminio che sostituiscono i tradizionali regoli in legno e rendono portante la struttura in assenza del classico foglio di alluminio interno (presente però su RoyalClass). Per quanto riguarda i garage e il loro dimensionamento, queste strutture sono sorrette dagli stessi telai Al-ko utilizzati da tanti altri produttori o da apposite strutture di rinforzo imbullonate allo chassis nel caso di allestimenti su Sprinter gemellato. E' interessante notare poi come anche i veicoli più compatti possano essere richiesti con meccaniche generose in quanto a portata complessiva (fino a 4250kg anche per veicoli da 648cm). Come vedi si tratta di dati oggettivi. Poi ognuno può trarne le valutazioni che ritiene più opportune. Questo, però, vale per tutti i prodotti, non solo quelli qui tanto discussi. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:27:07
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Marco Ascolta, credo che un confronto serio e costruttivo possa solo fare del bene a tutti. Per farlo, però, dobbiamo restare nei binari di una discussione senza divagare ogni volta in direzioni diverse. Ognuno ha la propria idea di un prodotto. Occorre, però, essere trasparenti rispetto a quello stesso prodotto, Illustrarne i pregi, i difetti, cercare di comprendere le scelte del costruttore e l'ottica di progettazione e realizzazione. Ora, scusa se mi permetto, mi fa un po' sorridere il tuo voler ogni volta portare la discussione avendo come riferimenti sempre altri marchi. Cercare un paragone, allargare un confronto, è sempre positivo. Per essere efficace, però, il paragone deve essere coerente per una moltitudine di fattori tra i quali, naturalmente, il prezzo di vendita. Non credo si possa ritenere corretta un'affermazione che assimila a una costruzione di fascia media un prodotto con telaio extraserie, doppio pavimento, isolamento in styrofoam e pareti con ossatura specifica: i veicoli di fascia media, sono solitamente allestiti su telaio normale, non hanno il doppio pavimento, hanno pareti con struttura in legno e coibentazione interposta. Il sistema di giuntura è spesso a tirante esterno, e oltre a questo, utilizza materiali e spessori decisamente diversi. Dal punto di vista dell'assistenza, non so cosa tu abbia "archiviato". Il marchio in oggetto di questo post dispone di un centro di assistenza clienti decisamente moderno annesso ad un'area sosta dedicata e fornita di tutto. Sono a disposizione dei clienti diversi servizi tra cui veicolo sostitutivo gratuito nel periodo in cui il veicolo è in fabbrica per lavori, cucina, sala tv con maxischermo e perfino il pane fresco portato ogni mattina alle 7 a tutti i clienti. Tutto questo è in Berneckerstrasse a Marktschorgast. Non confondere, poi, i prodotti Pilote con Frankia. Alcuni Pilote (serie Explorateur), Bavaria (Fjord) e l'insieme della gamma LeVoyageur, utilizzano la struttura Duralinox.
Si tratta di una gabbia in profilati di alluminio elettrosaldati specifica per ogni modello. Quello qui in foto è un LeVoyageur (con pareti bombate). I prodotti citati prima di Pilote e Bavaria utilizzano lo stesso sistema su pareti piane. Rispetto a Frankia cambia completamente la costruzione (rivestimento esterno in alluminio, tetto a cappuccio in vetroresina)... Frankia utilizza un altro sistema:
All'interno della parete ci sono dei profilati di rinforzo in alluminio che sostituiscono i tradizionali regoli in legno e rendono portante la struttura in assenza del classico foglio di alluminio interno (presente però su RoyalClass). Per quanto riguarda i garage e il loro dimensionamento, queste strutture sono sorrette dagli stessi telai Al-ko utilizzati da tanti altri produttori o da apposite strutture di rinforzo imbullonate allo chassis nel caso di allestimenti su Sprinter gemellato. E' interessante notare poi come anche i veicoli più compatti possano essere richiesti con meccaniche generose in quanto a portata complessiva (fino a 4250kg anche per veicoli da 648cm). Come vedi si tratta di dati oggettivi. Poi ognuno può trarne le valutazioni che ritiene più opportune. Questo, però, vale per tutti i prodotti, non solo quelli qui tanto discussi. Ciao
>
> Ma scusa Travel è proprio quello che ho detto. Ho forse scritto altro ???? Ho parlato di rapporto finale, ma credo che ormai vi siano interpretazioni che volgono ad altro. Ciao Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:15:26
Fenomeno...Sua Beatitudine....Ella è un fenomeno[:0][:0][:0] la vedrei bene in politica...quella attuale naturalmente....tolto lo strato superficiale il nulla o il peggio [:(] Ma come!!!Travel Liner Le ha spiegato,argomentato,evidenziato,informato, puntualizzato le Sue scarse nonchè approssimative,rabberciate,raffazzonate conoscenze tecnico-costruttive ed Ella per tutta risposta afferma :"E'quello che ho detto". Mi dia retta Sua Magnificenza,scenda dal Suo piedistallo che si è autocostruito,se è un semplice appassionato di camperismo...viceversa se su questo piedistallo vuol rimanere(a mio avviso indebitamente)non posso esimermi dal sospettare che la Sua opera metodica di disinformazione(peraltro sin troppo tollerata in questo forum!)sia da ascrivere ad attività non proprio amatorial-dilettantistica ma legata ad interessi di altra natura...neh[:(!] Sappia comunque che la depressione in cui giace il mio amico del Frankia ahimè persiste...hai voglia dirgli che in fondo,in fondo il Maculani è un tipo ...a cui piace scherzare[:o)][:o)][;)] con deferenza e asservimento Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:35:13
quote:Originally posted by nomade51
quote:Originally posted by Roberto66
il pavimento che si abbassa o cede non e' un difettuccio , se poi la casa non ne risponde e si scopre che non e' un caso isolato ... ad ogni modo a me sono sempre piaciuti e li ritengo /ritenevo validi. >
> Scusa Roberto (bel nome complimenti[:D])sei un "veterano" di COL oltre che persona intelligente e saggia....non ti puzzacchia un poco questo 3d ?Questo "abitointoscana" (beato lui)che si loga poco prima di postare sul pavimento del suo Frankia e sparisce nel nulla da cui è venuto[?][?][?][?][?] Non ho un Frankia e più di tanto la cosa non mi tange,ma trovo estremamente fastidioso che su questo sito imperversino personaggi che di mestiere fanno i .....pescatori e alla fine della giornata contano soddisfatti quanti pesci hanno abboccato all'amo[:(!] Nel frattempo aspetto ancora con ansia le controdeduzioni tecnico-costruttive del Frankia da parte di Sua Eccellenza Cavalier Maculani. Le Sue risposte giunte nel frattempo,sono sempre e solo illazion-insinuazioni ...neh sempre più prono e genuflesso Roberto
>
> mah ! tutto puo essere , ad ogni modo personalmente seguo le varie argomentazioni per trarre alla fine un idea personale...

Modificato da Roberto66 il 20/04/2009 alle 16:26:16
maculani
maculani
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:07:44
quote:Originally posted by nomade51
Fenomeno...Sua Beatitudine....Ella è un fenomeno[:0][:0][:0] la vedrei bene in politica...quella attuale naturalmente....tolto lo strato superficiale il nulla o il peggio [:(] Ma come!!!Travel Liner Le ha spiegato,argomentato,evidenziato,informato, puntualizzato le Sue scarse nonchè approssimative,rabberciate,raffazzonate conoscenze tecnico-costruttive ed Ella per tutta risposta afferma :"E'quello che ho detto". Mi dia retta Sua Magnificenza,scenda dal Suo piedistallo che si è autocostruito,se è un semplice appassionato di camperismo...viceversa se su questo piedistallo vuol rimanere(a mio avviso indebitamente)non posso esimermi dal sospettare che la Sua opera metodica di disinformazione(peraltro sin troppo tollerata in questo forum!)sia da ascrivere ad attività non proprio amatorial-dilettantistica ma legata ad interessi di altra natura...neh[:(!] Sappia comunque che la depressione in cui giace il mio amico del Frankia ahimè persiste...hai voglia dirgli che in fondo,in fondo il Maculani è un tipo ...a cui piace scherzare[:o)][:o)][;)] con deferenza e asservimento Roberto >
> E' Lei che stiamo tollerando forse non se ne sarà accorto; ho capito bene cosa scritto il nostro amico Travel ed è ciò che io ho detto, ma credo che Lei abbia difficoltà di comprensione e si diverta molto a prendere per il c . . o le persone. Lo vada a fare con chi a tempo, io continuo a dialogare con i molti amici del forum a cui non devo dare delle spiegazioni che invece nel suo caso, sanno di altra provenienza. Stia Bene. M.G.L..
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 20/04/2009 alle: 18:45:32
Ho dei conoscenti che posseggono un NI-BI FLAIR mansardato acquistato nuovo. Problemi molto grossi all'impianto di riscaldamento ALDE sin dall'inizio, risolti poi da un centro di assistenza Truma/Alde (non dal concessionario!!!). Continuano ad avere tutta una serie (lunga) di problemi all'allestimento interno. Problematiche che sono venuto a sapere da terzi, perchè loro si sono sempre dimostarti avari di notizie di questo genere. Con tutti i soldi che avevano speso non "stava bene" dire certe cose. Le conclusioni tiratele voi................

Modificato da Clint il 20/04/2009 alle 18:46:33
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:41:57
quote:Originally posted by Clint
Ho dei conoscenti che posseggono un NI-BI FLAIR mansardato acquistato nuovo. Problemi molto grossi all'impianto di riscaldamento ALDE sin dall'inizio, risolti poi da un centro di assistenza Truma/Alde (non dal concessionario!!!). Continuano ad avere tutta una serie (lunga) di problemi all'allestimento interno. Problematiche che sono venuto a sapere da terzi, perchè loro si sono sempre dimostarti avari di notizie di questo genere. Con tutti i soldi che avevano speso non "stava bene" dire certe cose. Le conclusioni tiratele voi................ >
> Non vi sono conclusioni da tirare ma solo fare corretta informazione. I problemi da Lei accennati sono problemi del secondo modello di riscaldamento tipo ALDE e non della Niesmann+Bischoff. E' poi risaputo dagli appassionati del settore e del marchio in particolare che la stessa casa, per venire al discorso autocaravan, ha tentato un approccio con questa tipologia di v.r. con la quale non ha avuto altri seguiti proprio per concentrare maggiormente la propria attività solo ed esclusivamente sui motorhome, dove ribadisco che continua a produrre il numero UNO al mondo dal nome Clou. Cordialmente MACULANI.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:22:24
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Clint
Ho dei conoscenti che posseggono un NI-BI FLAIR mansardato acquistato nuovo. Problemi molto grossi all'impianto di riscaldamento ALDE sin dall'inizio, risolti poi da un centro di assistenza Truma/Alde (non dal concessionario!!!). Continuano ad avere tutta una serie (lunga) di problemi all'allestimento interno. Problematiche che sono venuto a sapere da terzi, perchè loro si sono sempre dimostarti avari di notizie di questo genere. Con tutti i soldi che avevano speso non "stava bene" dire certe cose. Le conclusioni tiratele voi................ >
> Non vi sono conclusioni da tirare ma solo fare corretta informazione. I problemi da Lei accennati sono problemi del secondo modello di riscaldamento tipo ALDE e non della Niesmann+Bischoff. E' poi risaputo dagli appassionati del settore e del marchio in particolare che la stessa casa, per venire al discorso autocaravan, ha tentato un approccio con questa tipologia di v.r. con la quale non ha avuto altri seguiti proprio per concentrare maggiormente la propria attività solo ed esclusivamente sui motorhome, dove ribadisco che continua a produrre il numero UNO al mondo dal nome Clou. Cordialmente MACULANI.
>
> Tempo fa ci davamo del tu, il lei è troppo formale. Capisco che ti si accendono gli occhietti quando parli del NI-BI, però un po di obbiettività in più non guasterebbe, ti renderebbe più umano. Prendi come vuoi quello che ti scrivo è solo un consiglio per gli acquisti......... Ciao nèh.
maculani
maculani
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:04:27
quote:Originally posted by Clint
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Clint
Ho dei conoscenti che posseggono un NI-BI FLAIR mansardato acquistato nuovo. Problemi molto grossi all'impianto di riscaldamento ALDE sin dall'inizio, risolti poi da un centro di assistenza Truma/Alde (non dal concessionario!!!). Continuano ad avere tutta una serie (lunga) di problemi all'allestimento interno. Problematiche che sono venuto a sapere da terzi, perchè loro si sono sempre dimostarti avari di notizie di questo genere. Con tutti i soldi che avevano speso non "stava bene" dire certe cose. Le conclusioni tiratele voi................ >
> Non vi sono conclusioni da tirare ma solo fare corretta informazione. I problemi da Lei accennati sono problemi del secondo modello di riscaldamento tipo ALDE e non della Niesmann+Bischoff. E' poi risaputo dagli appassionati del settore e del marchio in particolare che la stessa casa, per venire al discorso autocaravan, ha tentato un approccio con questa tipologia di v.r. con la quale non ha avuto altri seguiti proprio per concentrare maggiormente la propria attività solo ed esclusivamente sui motorhome, dove ribadisco che continua a produrre il numero UNO al mondo dal nome Clou. Cordialmente MACULANI.
>
> Tempo fa ci davamo del tu, il lei è troppo formale. Capisco che ti si accendono gli occhietti quando parli del NI-BI, però un po di obbiettività in più non guasterebbe, ti renderebbe più umano. Prendi come vuoi quello che ti scrivo è solo un consiglio per gli acquisti......... Ciao nèh.
>
> Non mi ricordo di te, comunque se vuoi per me il tu è consono; quando però non mi ricordo delle persone mi sembra di essere troppo invadente, sono stato allevato a "pane e regolamenti ferrei", a presto MACULANI.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:09:41
Quando ci eravamo conosciuti sul col avevo un altro nick. Ciao concittadino e buona giornata!
maculani
maculani
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:13:09
quote:Originally posted by Clint
Quando ci eravamo conosciuti sul col avevo un altro nick. Ciao concittadino e buona giornata! >
> Ahhhh, vi era qualcosa che non mi tornava, buona giornata MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link