quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 18/04/2012 21:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>calmo rilassati e fai un bel respiro io non sono in grado di rispondere alle tue domande in quanto quello che so l'o appreso leggendo i vari forum tra cui quello che ti ho indicato [:)] però il mio vecchio arca 350 del'84 presenta il tuo setesso problema davanti la porta di ingresso una sezzione di 10 cm di diametro del pavimento da quanto ho potuto capire il pavimento è formato da vari srati di legno e isolante che potrebbe cedere creando il punto molle [:(] naturalmente la buona officina ti dice "è tuttu marcio devi rifare devi spendere"[}:)][}:)] pero si potrebbe risolvere intanto per tamponare con un semplice pezzo di compensato appogiato sopra per evitare peggioramenti ,poi verificando da sotto se in corrispondenza del punto anche la parte esterna sia dannegiata ed eventuolmente intervenire com della schiuma poliuretanica in ogni caso aspetta info anzi aspettiamo info da chi èpiù pratico [:)]
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 18/04/2012 22:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non credo che il lavoro si possa fare da sotto! L'ho visto fare su un vecchio camper dell'82 , in pratica il proprietario ha smontato tutti i mobili che poggiano sul pavimento, bagno compreso ,ha rimosso il foglio di PVC che fa da pavimento e ha sostituito tutte le travi/pannelli marci e dopo aver risigillato il tutto ci ha messo il foglio di PVC nuovo ed alla fine ha rimontato tutti i mobili, anzi, nel suo caso li ha addirittura sostituiti con mobili più moderni, frigo grande etc..etc..comprati da un demolitore. Io al posto tuo comincerei a smontare le cassapanche e a tirare su almeno in parte il PVC, per vedere sotto cosa c'è. La domanda però è: Come ha fatto a marcire il pavimento?? Hai perdite di acqua? Ci sono infiltrazioni? Un pò difficile che il pavimento marcisca solo con l'acqua che gli schizza sotto quando si viaggia con la pioggia.
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 18/04/2012 22:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vedi che arrivano[?]
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 19/04/2012 10:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i consigli degli esperti
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 17/04/2012 10:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma quanto è molle sto pavimento?? Se ha una leggera flessione, io non mi preoccuperei perchè è solamente l'età, se invece cede di parecchio, allora il discorso cambia. Io Ho un Arca Europa 586 e una leggera flessione nei punti da te indicati ( davanti al frigo e alla porta del bagno) la sento anch'io, però non ci sono e non ci sono mai state infiltrazioni in tutto il camper, credo sia dovuto al fatto che sono i punti dove si staziona di più, il primo perchè è davanti alla cucina e l'altro è dove in genere ci si spoglia/cambia. Uno dei miei fratelli per esempio aveva leggere flessioni del pavimento davanti alla porta del bagno (anche lui) e al corridoio appena sotto la mansarda, cioè dove reggeva il peso quando si scendeva dalla mansarda, anche qualche scricchiolio, vista l'età del mezzo si può considerare normale. Per quanto riguarda l'infiltrazione dal tetto, io comincerei a smontare la plafoniera e a togliere man mano il rivestimento seguendo la zona danneggiata, fino a trovare il punto di ingresso dell'acqua.