quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 28/04/2012 12:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se opti per il pavimento in laminato(finto parquette ad incastro) puoi aquistare assieme anche il suo tappeto di sottofondo che aiuta ad insonorizzare e a coibentare. non sarà il 'massimo' ma qualcosa fa di sicuro.
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 28/04/2012 15:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per ridurre il rumore si deve insonorizzare quanto piu' possibile vicino alla fonte del rumore stessoid="blue"> Assolutamente d'accordo. Io sono intervenuto proprio a livello di passaruota rivestendoli all'esterno con la gomma da pavimenti (quella con le bugne rotonde per capirsi). Con buon collante e qualche rivetto in fondo, verso la sporgenza dei paraspruzzi. Insieme ad un foglio di alluminio con gomma adesiva (27 euro metro quadro) attaccato sopra il differenziale. Risultato eccellente. Certo bisogna organizzarsi con l'aiuto di un gommista che ti tira giù le ruote, cavalletti, spazio, ecc. Ma ne vale la pena. Poi il pavimento di può sempre rivestire anche per motivi estetici, non discuto, però... Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/04/2012 19:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai sentito parlare di fogli di alluminio e gomma....mi mandi qualche informazione per individuare il prodotto? Grazie Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/04/2012 21:23:40 (> Ciao Roberto Prova a guardare qui.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://insonorizzanti-protettiv...
Non il posto dove l'ho preso io. Io mi sono rivolto ad un'azienda che si occupa di fonoisolanti. Dovresti cercare nella tua zona. Non è economico ma molto efficace. Mi sento di avvisarti che combattere il rumore è difficile, ma non impossibile. Metti in conto qualche insuccesso. Il comune sentire "ci vuole massa", ergo kg. di roba, è vero solo in parte. Molto si può attenere senza gravare il camper di kg. aggiuntivi. Di sicuro agire sulla fonte aiuta a risparmiare tempo e denaro, graduando gli interventi secondo i loro risultati. Ciao Plinioquote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 03/05/2012 07:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se leggi il mio intervento precedente trovi la risposta al tuo quesito, coibentare il pavimento dall'esterno è abbastanza semplice ed economico, i risultati sono buoni, si attenua il rumore della trasmissione e quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici, ovviamente questa operazione è valida se il disturbo entra dal pavimento, nel mio caso, ad esempio, il problema era dovuto alla inesistente coibentazione del gavone di alluminio, quindi è importante capire la causa della propagazione del rumore ed intervenire di conseguenza, personalmente ho eseguito l'insonorizzazione del mezzo in quattro punti: 1) vano motore, rivestimento del cofano, parafanghi e paratia cabina. 2) rivestimento del piano cabina con tappetoni fonoassorbenti, 3) rivestimento esterno del pavimento con styroform edile incollato e avvitato. 4) coibentazione gavone di alluminio rivestito con tappetoni dall'interno. Con questi 4 interventi ho ridotto di molto la rumorosità in cabina ed ho migliorato l'isolamento termico il risultato è piu' che soddisfacente, ripeto però che il 60% del casino veniva dal cassone quindi il mio consiglio è di individuare la via di accesso del disturbo. L'operazione l'ho fatta su Iveco 35/12 del 98, ora posso ascoltare la radio anche a 100 all'ora... Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/05/2012 14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok lo styrofoam è valido per il pianale la gomma per i passaruota per la cabina....che materiale fonoassorbente hai usato che ho ben capito? nella cellula il rumore...secondo me ...viene dai passaruota e dal pavimento (è un trazione posteriore ford transit 2.5. Grazie Roberto Saluti a tutti
Qui pensavo adi intervenire con antironbo e tappetini di antirombo/catramato + feltro, che nè pensate?
Resto in attesa di un parere dettato dalla vostra esperienza.
Grazie Roberto
Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 28/04/2012 20:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E che hai un kart??
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/05/2012 12:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sei partito con il piede giusto. Uno alla volta affronta tutti i punti, così valuti i progressi. L'idea dei pozzetti è giusta. Se vuoi imitare uno sbarellato, ti trovi un amico che gira con il fonometro per il camper mentre tu guidi e poi intervieni, ma a pensarci bene, a certi tipi non è il caso di dar retta del tutto. [:D][:D] Ciao Plinio
Ti metto sotto il camper e ne metti un paio di fogli attaccato al pavimento proprio sotto il differenziale.
Io l'ho usato per insonorizzare il vano motore e ti dico che ha funzionato talmente bene che ora a dare fastidio è il rombo del silenziatore di scarico!
Infatti domani ne prendo altri 4 fogli e insonorizzo tra pavimento e silenziatore ed anche tra pavimento e differenziale.
Io l'Ho pagato 24€ al metro quadro.