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pavimento: come insonorizzare?

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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 12:55:52
Salve a tutti! Ho un mezzo del 96 su meccanica Ford trazione posteriore. Durante il viaggio si sente molto il rotolamento delle ruote gemellate ed il rumore del differenziale. Sono in procinto di ricoprire il pavimento interno con finto parquet in pvc o in alternativa con prefinito.prima pero' vorrei capire se ci sono accorgimenti interni o esterni per insonorizzare il pavemento, almeno in parte. Qualcuno di vuoi ha fatto interventi di questo tipo? Grazie Roberto Saluti a tutti
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/04/2012 alle: 13:34:02
Penso che dovresti insonorizzare gli organi meccanici, cosa direi alquanto difficile se non impossibile. Ad esempio i passaruote dovrebbero essere rivestiti di materiale fono assorbente, il differenziale dovrebbe essere anch `esso rivestito... insomma come vedi si può intervenire ma a quali costi? Il pavimento secondo me dovresti isolarlo d alle'esterno in quel caso elimineresti rumori vari e vibrazioni da rotolanenti vari. Quantificare il rapporto costi benefici però non saprei, aspetta altri pareri. Ciao
pyntor
pyntor
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 14:09:27
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 28/04/2012  12:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se opti per il pavimento in laminato(finto parquette ad incastro) puoi aquistare assieme anche il suo tappeto di sottofondo che aiuta ad insonorizzare e a coibentare. non sarà il 'massimo' ma qualcosa fa di sicuro.
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 28/04/2012 alle: 15:05:35
per ridurre il rumore si deve insonorizzare quanto piu' possibile vicino alla fonte del rumore stesso passaruota e cielo superiore alla trasmissione con l'economico antirombo o il vano motore con isolante a lamina di piombo la moquette qualcosa riduce e migliora il comfort. soprattutto d'inverno oltre a dare un aria nuova calda e accogliente per contro trattiene polvere e sabbia (peli se si ha cani) va aspirata spesso il prefinito è interessante (con folgio di polistirolo da 4o piu mm) mentre il pvc lo escluderei se non per dare colore o nascondere l'usura (pesa e non isola tanto di piu' di quello che hai gia)
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:43:06
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 28/04/2012  15:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per ridurre il rumore si deve insonorizzare quanto piu' possibile vicino alla fonte del rumore stessoid="blue"> Assolutamente d'accordo. Io sono intervenuto proprio a livello di passaruota rivestendoli all'esterno con la gomma da pavimenti (quella con le bugne rotonde per capirsi). Con buon collante e qualche rivetto in fondo, verso la sporgenza dei paraspruzzi. Insieme ad un foglio di alluminio con gomma adesiva (27 euro metro quadro) attaccato sopra il differenziale. Risultato eccellente. Certo bisogna organizzarsi con l'aiuto di un gommista che ti tira giù le ruote, cavalletti, spazio, ecc. Ma ne vale la pena. Poi il pavimento di può sempre rivestire anche per motivi estetici, non discuto, però... Ciao Plinio
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 28/04/2012 alle: 20:15:15
Saludos mentre installavo il webasto per passare i tubi ho smontato la copertura del copriruote e ho scoperto che in effetti è un foglio di plastica senza alcun isolamento nè termico, nè acustico, e in effetti la cellula in viaggio era un inferno. Armato di pazienza prima di richiudere ho rivestito il passaruota con un foglio di sughero da 4 mm, rimastomi dal precedente isolamento del pavimento, attaccato con colla a caldo e nastro di alluminio sopra ho steso un foglio di polistirolo da 4mm con alluminio che vende leroy mar*** come protezione antifreddo per il retro dei termosifoni anche questo rifinito con nastro di alluminio. dopo il lavoro partiti per il capodanno a Vienna, posso assicurarti che è tutta un'altra storia. NB il mio mezzo non ha differenziale Saludos rikko2
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/04/2012 alle: 21:57:46
a questo dovevano pensarci alla ford visto è una pecca risaputa e risolta solo nel modello 2007 il 140cv x intenderci,non so se risolvi è un mezzo rumoroso dalla cabina (soprattutto) alla coda...[8D]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:23:40
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/04/2012  19:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai sentito parlare di fogli di alluminio e gomma....mi mandi qualche informazione per individuare il prodotto? Grazie Saluti a tutti
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/04/2012 alle: 22:30:16
Ciao. il rumore è il problema di,quasi, tutti i camperisti, buoni i consigli che ti sono stati dati, personalmente ho di molto attenuato il fastidio dei pneumatici e differenziale isolando il pavimento dall'esterno con lastre di styroform per edilizia, incollate ed avvitate, però ho scoperto che il problema era da attribuire alla mancata coibentazione del gavone esterno, immaginate un cassone di generose dimensioni di alluminio a contatto da un lato con la strda, la marmitta, il differenziale,il cambio, e dall'altra direttamente con una cassapenca all'interno del camper, era la strada principale del rumore, ho risolto rivestendo l'interno del cassone con tappetoni pesanti rimediati in demolizione da berline familiari super blasonate, a parte il costo zero, il risultato è stato sorprendente, adesso sento solo il ticchettio degli iniettori, parlo di un Iveco 35/12 che non è il max in quanto a isolamento acustico, per prima cosa ti consiglio di capire bene il punto debole del mezzo spesso questo non è da attribuire alla meccanica ma a magagne dell'allestitore, nel mio caso ho parlato di un mezzo top gamma...Un saluto Enzo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:48:54
Per insonorizzare i passaruota lato esterno ed il pianale in prossimita' degli organi di trasmissione qualcuno ha mai provato le guaine bituminose usate nell'edilizia? Grazie per i vostri consigli. Roberto Saluti a tutti
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:59:37
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/04/2012  21:23:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Roberto Prova a guardare qui.

http://insonorizzanti-protettiv...

Non il posto dove l'ho preso io. Io mi sono rivolto ad un'azienda che si occupa di fonoisolanti. Dovresti cercare nella tua zona. Non è economico ma molto efficace. Mi sento di avvisarti che combattere il rumore è difficile, ma non impossibile. Metti in conto qualche insuccesso. Il comune sentire "ci vuole massa", ergo kg. di roba, è vero solo in parte. Molto si può attenere senza gravare il camper di kg. aggiuntivi. Di sicuro agire sulla fonte aiuta a risparmiare tempo e denaro, graduando gli interventi secondo i loro risultati. Ciao Plinio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 03/05/2012 alle: 07:38:02
ho letto qualche tempo fà di un post di paolo61 (se non ricordo male) che aveva ricoperto il pianale esterno con lo styrofoam, ma non ricordo come veniva commentato il risultato da punto di vista termico e acustico. Saluti Saluti a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/05/2012 alle: 14:43:30
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 03/05/2012  07:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se leggi il mio intervento precedente trovi la risposta al tuo quesito, coibentare il pavimento dall'esterno è abbastanza semplice ed economico, i risultati sono buoni, si attenua il rumore della trasmissione e quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici, ovviamente questa operazione è valida se il disturbo entra dal pavimento, nel mio caso, ad esempio, il problema era dovuto alla inesistente coibentazione del gavone di alluminio, quindi è importante capire la causa della propagazione del rumore ed intervenire di conseguenza, personalmente ho eseguito l'insonorizzazione del mezzo in quattro punti: 1) vano motore, rivestimento del cofano, parafanghi e paratia cabina. 2) rivestimento del piano cabina con tappetoni fonoassorbenti, 3) rivestimento esterno del pavimento con styroform edile incollato e avvitato. 4) coibentazione gavone di alluminio rivestito con tappetoni dall'interno. Con questi 4 interventi ho ridotto di molto la rumorosità in cabina ed ho migliorato l'isolamento termico il risultato è piu' che soddisfacente, ripeto però che il 60% del casino veniva dal cassone quindi il mio consiglio è di individuare la via di accesso del disturbo. L'operazione l'ho fatta su Iveco 35/12 del 98, ora posso ascoltare la radio anche a 100 all'ora... Un saluto Enzo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 03/05/2012 alle: 15:00:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/05/2012  14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok lo styrofoam è valido per il pianale la gomma per i passaruota per la cabina....che materiale fonoassorbente hai usato che ho ben capito? nella cellula il rumore...secondo me ...viene dai passaruota e dal pavimento (è un trazione posteriore ford transit 2.5. Grazie Roberto Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:16:43
Buongiorno, seguendo il vostro consiglio, ho fatto un primo sopralluogo interno per vedere le possibili fonti di rumore. CELLULA: sotto ad una dinette ho un foro di circa 8 cm che comunica con l'esterno (fatto dal prededente proprietario forse per un serbatoio), sotto l'altra dinette c'è un foro da 5 cm per far passare i tubi di un riscaldare supplementare che non è stato sigillato, in corrispondenza del lavandino della cucina ho esternamente il vano delle bombole che ha sul fondo un bel foro di 10-15cm. passaruote posteriori sono in pastica senza nessuna accortezza Credo che potrei iniziare chiudendo il primo foro con del poliuretano, il sencondo con un bel tappo di sughero e isolare il vano delle bombole con un materiale tipo sughero. Per i passaruote potrei mettere del materiale tipo guaina bituminosa. CABINA GUIDA lo scalino tra la cabina e la cellula è scoperto, si vede il metallo dei longaroni che dalla cabina vanno sotto la cellula lo scalino delle portiere è scoperto (si vede il metallo verniciato) il fondo della cellula è coperto da un tappetino gomma+gommapiuma che non sembra faccia un gran lavoro Qui pensavo adi intervenire con antironbo e tappetini di antirombo/catramato + feltro, che nè pensate? Resto in attesa di un parere dettato dalla vostra esperienza. Grazie Roberto Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 04/05/2012 alle 21:27:59
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/05/2012 alle: 21:49:57
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 28/04/2012  20:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che hai un kart??
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:09:38
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/05/2012  12:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sei partito con il piede giusto. Uno alla volta affronta tutti i punti, così valuti i progressi. L'idea dei pozzetti è giusta. Se vuoi imitare uno sbarellato, ti trovi un amico che gira con il fonometro per il camper mentre tu guidi e poi intervieni, ma a pensarci bene, a certi tipi non è il caso di dar retta del tutto. [:D][:D] Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 04/05/2012 alle 22:10:45
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 09/05/2012 alle: 12:07:27
Ti seguirò e farò la stessa cosa. Abbiamo lo stesso mezzo,ed è abbastanza rumoroso. Ciao, a presto.
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 09/05/2012 alle: 23:13:09
Per insonorizzare il differenziale basta che trovi del foglio alluminato come ho messo io nel cofano motore del mio Az System: Ti metto sotto il camper e ne metti un paio di fogli attaccato al pavimento proprio sotto il differenziale. Io l'ho usato per insonorizzare il vano motore e ti dico che ha funzionato talmente bene che ora a dare fastidio è il rombo del silenziatore di scarico! Infatti domani ne prendo altri 4 fogli e insonorizzo tra pavimento e silenziatore ed anche tra pavimento e differenziale. Io l'Ho pagato 24€ al metro quadro.

Modificato da Ligos il 09/05/2012 alle 23:15:55
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