CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento in parquet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:55:31
Buonasera vorrei fare la pavimentazione della cellula in parquet o in laminato ma è utile incollare tra pianale e parquet un foglio di materiale isolante? come si può incollare il tutto? Grazie dei consigli Sandro.
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:24:59
Ciao, non va assolutamente incollato niente, sul pavimento prima posi quel materiale fonoassorbente che lo vendono sempre dove compri il laminato, poi posi il laminato avendo cura di lasciare nei bordi circa mezzo centimetro d'aria per eventuale dilatazione termica, questa fessura puoi mascherarla come meglio credi.

Saluti, Ruggero
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:18:26
 in  camper   ti consiglio   quello in pvc laminato..
in quanto   puo stare anche   in acqua e non  ha problemi di rigonfiamenti.

per quanto riguarda la dilatazione , nelle  case  con superfici ampie  e d'obbligo.. lasciare  mezzo  centimetro 
in camper  le superfici sono ridotte  io l'ho rifatto   due anni fa  e lateralmente   ho usato   del silicone colorato  e non ho avuto  nessun problema .
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:52:01
Ciao il mio l'ho rifatto questa primavera , ho comprato il parquet flottante da bricoman ( quello piu economico) e me lo sono montato in un fine settimana, prima di montarlo ho messo il tappetino bianco di materiale plastico di 2 mm che va montato anche sui pavimenti in casa e voila il pavimento nuovo.
Se hai un podi manualità non è difficile ai lati del pavimento va lasciata un po di fuga per le dilatazioni  2 mm per parte sono più che sufficienti, collaudato con il caldo di questa estate e non ha fatto una piega, come battiscopa ho usato la gommina a p para spifferi della 3m e per rifinire la scaletta di uscita l'ho rifinita con del profilato in alluminio del quale non ho foto. Se qualche taglio non dovesse venire perfetto e la gommina magari non riesce a coprire bene la fuga , devi usare della cera color legno che vendono nei negozi fai da te per stuccare la fuga e vedrai che il lavoro risulterà ben fatto  . Spesa totale 25 € però il tappetino bianco l'avevo in casa,  ciao e buon lavoro

----

Andrea
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 14/10/2015 alle: 22:11:27
Ok grazie dei consigli materiale già in casa costo zero...ottimo lavoro doral !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:56:32
Ragazzi attenzione col laminato....non è legno....è "cartone" pressato ricoperto da una lamina e a contatto con l'acqua si gonfia, non importa quanto spazio lasciate sui lati....si gonfia anche se gli lasciate 10 cm per parte.
Un ottima soluzione, penso anche l'unica,è quella di Scubidu (ciao Paolowink)

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/10/2015 alle: 07:32:23
In risposta al messaggio di RobiAle del 14/10/2015 alle 23:56:32

Ragazzi attenzione col laminato....non è legno....è cartone pressato ricoperto da una lamina e a contatto con l'acqua si gonfia, non importa quanto spazio lasciate sui lati....si gonfia anche se gli lasciate 10 cm per parte. Un ottima soluzione, penso anche l'unica,è quella di Scubidu (ciao Paolo)  

ciao  robi..   
allora  ti sei ripreso ???
quello in pvc   ha solo un difetto... costa  il triplo pero  

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/10/2015 alle: 08:22:42
In risposta al messaggio di scubidu del 15/10/2015 alle 07:32:23

ciao  robi..    allora  ti sei ripreso ??? quello in pvc   ha solo un difetto... costa  il triplo pero    

Si hai ragione il costo è alto ma se uno vuole fare il lavoro una volta sola...,il problema è l'acqua .anche poca,che si infila nelle fessure degli incastri....anche se non si solleva se i guarda bene lungo gli incastri si noterà quel leggero rigonfiamento dove la lamina tende a staccarsi dal supporto.

ciao Scubidu diciamo di sì anche se i postumi rimangono....un giorno di questi ti chiamo

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:11:30
Ragazzi qualche mese fa ho comprato il laminato da Ik.a ma non sono riuscito a montarlo. Mi risulta difficilissimo sagomato. 
Michele
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:59:05
Ciao RobiAle . Hai avuto esperienze dirette con i laminati ? LI hai montati sul tuo camper ? io ho montato il laminato economico della B:M, ma ti chiedo cosa centra l'acqua ?, mica lo devi mettere nella vasca da bagno ! Nel corso di questi mesi mi è capitato di bagnarlo piu volte lavando i piatti, con parecchia acqua che gocciolava  fuori dal lavandino ( sono maldestro ) una volta ci è caduto un bicchiere pieno di coca, spugnato immediatamente con acqua  e non è successo niente  neanche un rigonfiamento .  Ho letto forum di altri che lo montano da anni e sono ancora perfetti. Per quel che mi riguarda per adesso, viste anche le prove al quale l'ho sottoposto sono ben contento di averlo montato . Ciao
Andrea
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/10/2015 alle: 12:18:54
In risposta al messaggio di doral112 del 15/10/2015 alle 23:59:05

Ciao RobiAle . Hai avuto esperienze dirette con i laminati ? LI hai montati sul tuo camper ? io ho montato il laminato economico della B:M, ma ti chiedo cosa centra l'acqua ?, mica lo devi mettere nella vasca da bagno ! Nel
corso di questi mesi mi è capitato di bagnarlo piu volte lavando i piatti, con parecchia acqua che gocciolava  fuori dal lavandino ( sono maldestro ) una volta ci è caduto un bicchiere pieno di coca, spugnato immediatamente con acqua  e non è successo niente  neanche un rigonfiamento .  Ho letto forum di altri che lo montano da anni e sono ancora perfetti. Per quel che mi riguarda per adesso, viste anche le prove al quale l'ho sottoposto sono ben contento di averlo montato . Ciao Andrea
...

Ciao Doral112
Forse sarò stato troppo allarmista ma preferisco "avvisare" che un determinato prodotto non va' bene,e spiegare il perche' ...
Sono contento per te(senza ironia) che non abbia avuto problemi e sicuramente ce ne saranno molti altri come te,ma se uno non vuole avere problemi,in qualsiasi campo, dovrebbe usare i materiali giusti con caratteristiche tecniche adatte a quel tipo di lavoro/servizio che dovrà fare...e quello non lo è.
Poi come sempre ognuno e' libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.
per rispondere alle tue domande:
 1)   direi di sì.....visto che di lavoro faccio il posatore di parquet 
2) assolutamente no! forse perche' sapevo cosa rischiavo?
3) e' vero non lo devi mettere in vasca,ma visto che io preferisco non preoccuparmi,se non pulire l'eventuale tracce, se ho ancora le scarpe bagnate dalla neve o pioggia ...il bicchiere d'acqua...o ...hai pensato cosa ti succede se per caso ti perde la pompa dell'acqua o la truma o lasci per caso un oblò aperto durante un temporale? si ok sono tutti incovenienti e non vuol dire che sia la regola...ma vale anche il contrario...o no?

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:45:01
In risposta al messaggio di doral112 del 15/10/2015 alle 23:59:05

Ciao RobiAle . Hai avuto esperienze dirette con i laminati ? LI hai montati sul tuo camper ? io ho montato il laminato economico della B:M, ma ti chiedo cosa centra l'acqua ?, mica lo devi mettere nella vasca da bagno ! Nel
corso di questi mesi mi è capitato di bagnarlo piu volte lavando i piatti, con parecchia acqua che gocciolava  fuori dal lavandino ( sono maldestro ) una volta ci è caduto un bicchiere pieno di coca, spugnato immediatamente con acqua  e non è successo niente  neanche un rigonfiamento .  Ho letto forum di altri che lo montano da anni e sono ancora perfetti. Per quel che mi riguarda per adesso, viste anche le prove al quale l'ho sottoposto sono ben contento di averlo montato . Ciao Andrea
...

opss... mi sa che sei cascato male..
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:16:08
Ciao  RobiAle  . Penso che il pvc in generale sia un ottimo materiale piu versatile del laminato  da me  montato sul  camper .Ritornando però sul  ragionamento del laminato o non laminato, hai fatto una casistica di inconvenienti che possono capitare in qualsiasi abitazione , negozio, ufficio,  camper, edificio religioso Ecc Ecc . Allora non è questione di  camper  e sentite le tue motivazioni, il pavimento in laminato non andrebbe montato in assoluta in nessun locale. Devo dire che su questo ragionamento non sono d'accordo con te, come sicuramente non lo saranno i produttori dei laminati.  Ho deciso di montarlo sul camper perchè  10 anni fa ne ho montato uno di i.k nella cameretta di mio figlio  e oltre averlo apprezzato dal punto di visa estetico non ha fatto nessun difetto e oggi è ancora bello come allora,  Ammetto però che il tuo ragionamento sul pvc non fa una piega e semmai un giorno il mio pavimento si dovesse rovinare(spero proprio di no ) prenderò in considerazione il flottante ad incastro in pvc, anche se costa un po di più .
Ciao yeswink
Andrea
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:33:00

ci sono passato  anche io..
lavoro in settore edile, e ogni tanto   qualche lavoro lo rubo  a robiale (gia sapevo che faceva il posatore)
il laminato , se prende un po di umidita  tende ad alzarsi   un po sulle giunte.
se guardi   sulle istruzioni , addirittura ti dicono di non stoccarlo in ambienti umidi.
io faccio molta montagna sci e neve .. alla seconda  stagione cominciava a rovinarsi nei punti di passaggio.
 ho messo quello in pvc   e non fa una piega.

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 17/10/2015 alle: 01:17:05

Ciao Doral 112
Non mi sembra di avere detto che non sia buono come materiale....ho soltanto detto che TECNICAMENTE  è un materiale bassa,a mio parere molto bassa,resistenza all'umidità e all'acqua.
Non è questione di versatilità....
Senza casistica come fai a valutare se una cosa và bene o meno?
E non credere che siano pochi quelli a cui possono essere successi questo tipo d'inconvenienti.
A me l'anno scorso si è rotto un raccordo dell'acqua ed eravamo fuori,al rientro tutto allagato.....colpa mia che non ho l'abitudine di staccare la pompa,ma e' successo....3 anni fa invece è stata la valvola del boiler che mi ha dato problemi.

"Allora non è questione di  camper  e sentite le tue motivazioni, il pavimento in laminato non andrebbe montato in assoluta in nessun locale"

Il laminato è stato creato principalmente per uso commerciale...materiale molto resistente alle abrasioni superficiali,alta pedonabilità,velocità di esecuzione lavoro possibilità di personalizzazione colori,(è da un bel pò di anni che puoi anche stampare una qualsiasi foto su di una singola doga mantenendo le caratteristiche di produzione) e non per ultimo il costo.....se poi ci metti che tante di queste attività sono in affitto e un domani dovranno ridare il locale com'era in origine,oppure cambiare/rimodernare tipologia d'arredamento anche una volta ogni 2 anni.
In questo contesto è un buon prodotto.
Poi, per mille ragioni condivisibili o meno,si è passati alle posa nelle abitazioni,che fino a quando parliamo di camere saloni ok... ma prova a metterlo in bagno.... poi ci sentiamo tra un mesetto....o chiedi ai produttori di laminati, se a casa loro lo hanno in bagno....in cantina o box.... e credimi non è solo perchè probabilmente "loro se lo possono permettere"che hanno un materiale diverso...
Son d'accordo sul discorso rapporto qualità prezzo... se uno mi dice "quando e se succerà che lo dovrò cambiare... pazienza ...€ 25,00   e mezza giornata di lavoro me la cavo"  ma... non sono tutti come me,te e qualcun'altro...
Ti ripeto che sono contento per te se hai avuto una bella esperienza col laminato sia a casa che sul camper ma da quì a dire che quel materiale è adatto ...no.
Farsi andar bene una cosa  non è un problema l'importante a sapere a cosa si và in contro.

"Hai avuto esperienze dirette con i laminati ? LI hai montati sul tuo camper ?" 
Abbi pazienza ma non mi conosci....io non sono un "proffessorino" o un"tuttologo" ma se uno fa' domande in questo modo..."sembra" che solo quello che fai tu và bene ed è giusto....

Robi

Modificato da RobiAle il 17/10/2015 alle 12:44:48
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:15:01
Ciao io ho esperienza con il laminato,perché ho fatto tutta la mansarda, concordo con chi dice lontano dal bagnato, e io ho comperato un laminato di qualità che viene fatto da una ditta Svizzera,e avendo provato anche quello più economico la differenza si vede,anche nel sistema di montaggio,per il camper ho preso quello in PVC, autoadesivo,secondo voi è sufficiente la colla che si trova sotto la pellicola o devo integrarla?

Saluti Fabio

Modificato da Faoo il 17/10/2015 alle 16:16:32
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:11:18
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2015 alle 16:15:01

Ciao io ho esperienza con il laminato,perché ho fatto tutta la mansarda, concordo con chi dice lontano dal bagnato, e io ho comperato un laminato di qualità che viene fatto da una ditta Svizzera,e avendo provato anche quello
più economico la differenza si vede,anche nel sistema di montaggio,per il camper ho preso quello in PVC, autoadesivo,secondo voi è sufficiente la colla che si trova sotto la pellicola o devo integrarla? Saluti Fabio  
...

Ciao
Sicuramente il laminato se si bagna da problemi, pero in molti forum ho letto che i pvc autoadesivi quando in estate le temperature all'interno del camper sale tendono a muoversi e a staccarsi, ed è stato per questo che quando ho rifatto il pavimento ho scartato quelle autoadesive . Non so se tutto cio sia vero pero se uno teme e vuole prevenire   eventuali deformazioni  del pavimento dovute all'umidità , per star dalla parte dei bottoni penso siano meglio quelle in pvc flottanti ad incastro  , cioe senza colla, proprio come i laminati ,solamente che non temono l'umidità e quando decidi, se decidi di rifare il pavimento rimuovi il tutto senza avere sul camper residui di colla da pulire con grande fatica. Io ho optato per il laminato per via della economicita e se mi stanco basta smontarlo e tutto torna come prima , se dovesse rovinarsi monterei il  flottante in pvc .Con il laminato per ora dopo 8 mesi di utilizzo ancora perfetto . Per l'inverno per aumentare ancor di piu la coibentazione  metto una moquette sul pavimento che mi sono tagliato  a misura  e con -10 -15  in camper giro scalzo ciao
Andrea
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 17/10/2015 alle: 19:39:10
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2015 alle 16:15:01

Ciao io ho esperienza con il laminato,perché ho fatto tutta la mansarda, concordo con chi dice lontano dal bagnato, e io ho comperato un laminato di qualità che viene fatto da una ditta Svizzera,e avendo provato anche quello
più economico la differenza si vede,anche nel sistema di montaggio,per il camper ho preso quello in PVC, autoadesivo,secondo voi è sufficiente la colla che si trova sotto la pellicola o devo integrarla? Saluti Fabio  
...

Ciao 
IL problema principale è la preparazione del piano dove andrai a posare che deve essere pulito e sgrassato esente da polvere.
Normalmente quando prendi quel tipo di materiale ti danno anche un "Primer" aggrappante da applicare prima della colla.
il distaccamento delle di lamine autoadesive e' dovuto al calore che riprendere/ammorbidire la colla. 
Io una spalmata di colla la darei a prescindere.

Robi
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:53:44
Grazie delle vostre esperienze, come pulitore non ho problemi, ho un prodotto della LOCTITE spray il 7063 che è fantastico, purtroppo il pavimento in pvc è adesivo, e visto che ne ho 6/7 metri quadri di ottima qualità vorrei usarlo, mi rimane il dubbio che colla aggiungere ,non vorrei creare un qualche pasticcio a mescolare l'adesivo del pvc con un altra colla.

Saluti.

FABIO
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 18/10/2015 alle: 14:24:05
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2015 alle 13:53:44

Grazie delle vostre esperienze, come pulitore non ho problemi, ho un prodotto della LOCTITE spray il 7063 che è fantastico, purtroppo il pavimento in pvc è adesivo, e visto che ne ho 6/7 metri quadri di ottima qualità
vorrei usarlo, mi rimane il dubbio che colla aggiungere ,non vorrei creare un qualche pasticcio a mescolare l'adesivo del pvc con un altra colla. Saluti. FABIO
...

Normalmente la colla viene messa direttamente con un macchinario sulla lamina perciò non ci dovrebbe essere problema ad usare un ulteriore strato.
diverso invece se tra lamina e colla c è della "carta" ,praticamente applicano sulla lamina un nastro biadesivo,e in questo caso bisogna vedere la tenuta.... stacca dal piano di posa o dalla lamina.
comunque se incollerai su pvc esistente, l'essenziale che usi collanti adatti per quel tipo di materiale.
ne esistono monocomponenti a base d,acqua di qualità
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:10:49
ciao a tutti, io ho usato il finto parquet in pvc biadesivo, senza incastri o altro.

molto veloce da realizzare perché si taglia e si sagoma con le forbici, poi si toglie il velo sul biadesivo e si incolla semplicemente posando e pressandolo un attimo.
E' morbido al tatto e non è rumoroso camminandoci sopra.

Ha un po di dilatazione e dove negli anni si è sollevato, in alcuni punti ho aggiunto qualche goccia di colla.

Complessivamente bello da vedere e molto facile da realizzare.
Preso da leroy marlin.

♂rmon71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link