CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento in parquet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:11:47
Io to cercando il pvc laminato identico per spessore e materiale di quello che vendono da Leroy (gia' montato su altro camper ed e' venuto molto bene)  ma non riesco a trovare il modello  parquet  .....qualcuno sa indicarmi dove reperirlo ? Grazieeeee
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:38:13
Anche io intendevo ilpvc bío adesivo, forse prima non mi ero spigato bene,per calici quello con la cartina come le figurine! Io trovo tutto da i per ceramica , qua a Sassuolo e molto rinomato,direi che e una catena che si trova anche da altre parti.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/10/2015 alle: 21:09:41
Premetto che oltre ad avere avuto parecchie esperienze di posa di laminati (anche palestre di oltre 900 mq) ed essendo un amante di questa tipologia di pavimento (tuttora ho il laminato in alcune zone della mia casa e sto lentamente togliendo tutta la ceramica e il cotto posando prefiniti che a mio parere sono di gran lunga superiori di qualità), condivido in parte ciò che ha scritto RobiAle, io sul camper non lo metterei mai, considerando i pochi mq da posare, la differenza di prezzo sarebbe minima, andrei sicuramente sul pvc flottante, sicuramente molto più sicuro e duraturo. Parere mio personale, ma ogniuno ovviamente a casa sua è libero di fare ciò che vuole ;)
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:11:12
Ciao . Amando molto il turismo invernale 
Faccio una domanda 
Isola di piu termicamente il flottante pvc o il flottante laminato? Ho sentito dire che il pvc non isola termicamente invece proprio per la struttura del laminato (cartone pressato o similare) l'isolamento termico è di gran lunga superiore, . Se fosse cosi , ogni materiale ha i suoi pregi ed i suoi difetti .
Personalmente se dovessi passare ad un PVC   scieglierei il flottante ad incastro (idrorepellente), poiche sotto si potrebbe mettere comunque il tappetino isolante come nei laminati , per avere un minimo di isolamento termico, cosa che non si potrebbe mai fare con i pvc incollati 
Chiedo conferma o smentita. Sono sicuramente d'accordo con Nippon K che ognuno a casa sua fa cio che vuole 
Ciao    wink
Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/10/2015 alle: 08:03:29
Ciao Doral112, senza alcun dubbio il laminato è superiore, in quanto essendo un derivato del legno la coimbentazione è superiore rispetto il pvc. In commercio esistono anche prodotti laminati i quali vengono usati in ambienti umidi (ovviamente i costi salgono ulteriormente), ma per mia esperienza, amando anch'io tantissimo la montagna e lo sci resterei sul pvc e per la stagione invernale la moquette a pelo raso ( x capire ancora più raso dei tappetini auto ) tagliata su misura da appoggiare sopra. Sul mio precedente camper l'avevo posata io e nelle feste natalizie a livigno stavo benissimo a piedi scalzi..... ;)
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:50:33
Ciao Nippon K 
Anche io mi sono tagliato una moquette  a misura perfetta del pavimento molto spessa e a pelo raso, l'inverno scorso non avevo ancora montato il pavimento laminato e gia solo con quella si stava benissimo e riuscivo a stare a piedi scalzi e non vedo l'ora di provarla quest'anno  col pavimento di legno o simil legno sotto, senza contare che tra il laminato e tra la moquette ho interposto anche  2 materassini  isolanti da 2 mm, cosi facendo ho quasi 2 cm di isolamento rispetto al pavimento originale.
Se in un futuro avrò bisogno di qualche dritta spero di poter contare sui tuoi consigli . Ciao

Andrea
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:51:13
In risposta al messaggio di doral112 del 20/10/2015 alle 19:50:33

Ciao Nippon K  Anche io mi sono tagliato una moquette  a misura perfetta del pavimento molto spessa e a pelo raso, l'inverno scorso non avevo ancora montato il pavimento laminato e gia solo con quella si stava benissimo
e riuscivo a stare a piedi scalzi e non vedo l'ora di provarla quest'anno  col pavimento di legno o simil legno sotto, senza contare che tra il laminato e tra la moquette ho interposto anche  2 materassini  isolanti da 2 mm, cosi facendo ho quasi 2 cm di isolamento rispetto al pavimento originale. Se in un futuro avrò bisogno di qualche dritta spero di poter contare sui tuoi consigli . Ciao   Andrea
...

orca doral112, hai 2 cm di spessore?? non hai avuto problemi con la porta del bagno o mobiletti? sono più alti? sicuramente quest' anno sarai al Top come pavimento !!!wink
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:38:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/10/2015 alle 21:51:13

orca doral112, hai 2 cm di spessore?? non hai avuto problemi con la porta del bagno o mobiletti? sono più alti? sicuramente quest' anno sarai al Top come pavimento !!!

Ciao Nippon K 
Allora 2 mm tappetino+8 mm laminato+2mm tappetino+ almeno 6 o 7 mm moquette, Sono arrivato al bordo inferiore delle buchette della canalizzazione, e la porta del bagno sfiora lo scalino per salire sul letto matrimoniale in coda , Non ho calcolato nulla, sfiora tutto per puro caso.
IN oltre ho tagliato due paretine colore del mobilio e con la stessa venature del legno, che mi separano la cellula dalla cabina del camper, quindi  nelle  lunghe notti glaciali alpine spero di stare al calduccio. NON VEDO L'ORA CHE ARRIVINO !!!!!!
Ciaolaugh
Andrea
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:41:16
non avendo  problema  se si puo alzare 2 cm nel mio ho realizzato un doppio pavimento rimovibile  sagomato 
in pratica.. compensato  da 3 mm  verniciato. sotto dei listelli da 1 cm  messi in modo che l'aria possa circolare..
 le bocchette   d'aria  sparano per 1/3  sotto il compensato.

se entro in camper  con le scarpe  bagnate dalla neve... dopo 5 minuti e gia asciutto... a differenza della moquett
per il resto   e come avessi un simil riscaldamento a pavimento 

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:32:21
Al brico ho visto che vendono anche il materassino con foglio di alluminio forse termoriflettente ,potrebbe andar bene in camper?
giampy68
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/10/2015 alle: 21:52:02
ciao scubidu, la materassina di polistirene accoppiata con alluminio come in questo caso, vengono utilizzate per pavimenti a rischio umidità, tipo piani terra senza vespaio ( giusto x fare un es.) , nel tuo caso avendo un pavimento e una coibentazione sottostante io opterei per la versione di solo polistirene.
Premetto, opinione mia senza esperienza in questo caso specifico, potrebbe esserci la possibilità che utilizzando la materassina accoppiata, a mio parere, potrebbe crearsi umidità tra la materassina e il pavimento originale perchè se ci pensi tu andresti ad avere:
esterno camper aria fredda / freddissima ( a secondo di dove ti trovi)
coibentazione camper
pavimento
materassina doppio strato che non lascia traspirare
pavimento flottante
aria calda interno camper
L'aria calda scalderebbe il pavimento flottante, che a sua volta scalderebbe la parte superiore a contatto con la materassina, il pavimento originale resterebbe freddo perchè non avrebbe una fonte di calore che possa realmente scaldarlo, ma lentamente riceverebbe il freddo dalla coibentazione sottostante che si raffredderebbe a causa delle temperature basse esterne. Lo sbalzo di temperatura tra la parte della materassina e il pavimento originale potrebbe creare condensa, proprio perchè la materassina accoppiata eviterebbe la traspirazione. Sul massetto in cemento di un pavimento di abitazione questo non darebbe alcun problema, ma sul pavimento di un camper a mio parere non sarebbe il massimo...... sicuramente se si dovesse creare sarebbe minima, ma personalmente l'idea che potrebbe crearsi a me non piacerebbe. ( ripeto è solo una mia opinione senza alcuna prova o esperienza di questo genere )
Ora decidi tu ................. wink
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/10/2015 alle: 22:40:17

ciao   nippon k
 mi sa che hai confuso..il mio  nik.
io  d'inverno    utilizzo  un sistema  cosi.. che poi   tolgo   facilmente   ogni tanto per  pulire   sotto.

@ doral
 io   avevo il 112  con il ferro di cavallo dietro.
separando di netto  la cabina  mi trovavo l'acqua  di condensa che inzuppava tutto oltre alla formazione di ghiaccio   interno 
 ho poi  optato per  cappotto esterno e avevo messo  una truma e2400 con scarico a pavimento   dentro la panca della dinett.
 quella aveva anche il termostato   a differenza  della stufa originale  e  riuscivo a scaldare a dovere la parte anteriore .

Modificato da scubidu il 21/10/2015 alle 22:42:09
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:11:30
In risposta al messaggio di scubidu del 21/10/2015 alle 22:40:17

ciao   nippon k  mi sa che hai confuso..il mio  nik. io  d'inverno    utilizzo  un sistema  cosi.. che poi   tolgo   facilmente   ogni tanto per  pulire   sotto. @ doral  io   avevo il 112  con il ferro
di cavallo dietro. separando di netto  la cabina  mi trovavo l'acqua  di condensa che inzuppava tutto oltre alla formazione di ghiaccio   interno   ho poi  optato per  cappotto esterno e avevo messo  una truma e2400 con scarico a pavimento   dentro la panca della dinett.  quella aveva anche il termostato   a differenza  della stufa originale  e  riuscivo a scaldare a dovere la parte anteriore .  
...

ciao scubidu 
Noi in camper siamo in 3 io mia moglie e mio figlio
Devo dire che per fortuna fino ad ora questo problema non l'ho ancora avuto, un pò di condensa la si fa quando facciamo da mangiare ma con il turbovent sopra la cucina si risolve in maniera molto efficiente , nei letti ho messo delle doghe che tengono il materasso alzato di 4 cm in oltre sfrutto la canalizzazione sparando l'aria soprattutto davanti e per ora tutto ok , un po di ghiaccio viene nel vetro interno della cabina di guida perche è li che mi si crea un po di condensa e non all'interno del camper. Penso che un po di condensa nella cabina di guida  con - 10 - 15 sia piu che tollerabile, succede anche ad un mio amico che possiede un arca.
Ciao e grazie comunque wink

Andrea
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:16:27
La condensa ... intendevo in cabina guida. Non in cellula
il.doral era ed e ancora un bel mezzo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 22/10/2015 alle: 06:56:35
Hai ragione scubidu, non era x te ma per giamy68
A te volevo fare i complimenti x l'ottima idea di far circolare l'aria calda sotto il pavimento !!!! 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:33:47
Sul mio kreos ho trovato un pavimento effetto legno in PVC (rotolo unico, appoggiato tranne qualche pezzetto di biadesivo) con sotto del tessuto che, per un qualche motivo, si è infeltrito (di acqua, spero) ed è diventato maleodorante in un paio di zone.
Trattamenti a base di detersivi hanno avuto poco effetto, quindi mi trovo a volerlo sostituire, perché purtroppo il pavimento grigio originale non mi entusiasma proprio.
Prevengo la domanda: NON ho trovato perdite o gocciolamenti o altro, e ho fatto mille prove, perché ho preso un bello spavento.
Alla fine, il pavimento "nudo" è rimasto sempre perfettamente asciutto. Possibile fosse semplice condensa? Oppure, avendo due figli piccoli, acqua caduta, prontamente assorbita e poi trattenuta?

Vorrei consigli e opinioni sulla tipologia di materiale da impiegare (circa 5,5mq, con forma molto irregolare), contando che vorrei una tonalità legno scura, a contrasto col mobilio
1. rotolone. Ho trovato un bel materiale a 17€/mq, alto 2 metri e di spessore 4mm per un costo di circa 210€ tutto compreso (dopo il taglio, ne butterei metà...). Userei il vecchio rotolone come dima (con qualche correzione) ma ho paura possa di nuovo succedere che si trovi a "camminare" dell'acqua.
2. PVC autoadesivo. Ho letto diverse opinioni in merito, e mi sembra che se ben applicati i vantaggi siano superiore agli svantaggi. Temo un po' il caldo, dato che il camper è rimessato all'aperto. Costo di circa 130€.
3. PVC flottante, a incastro senza incollaggio. Una via di mezzo fra le due, di buon aspetto e di facile installazione. Temo ancora l'umidità, mentre il costo è di circa 230€.

Ovvio che con il braccino corto sceglierei il pavimento adesivo, ma qualcuno più esperto di me può guidarmi tra reali pregi e difetti dei materiali?

Grazie!
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
ro2by61
ro2by61
25/08/2013 39
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:12:44
Ciao Scubidu, cosa intendi per parquet flottante in pvc ? Si trova facilmente da Leroy Marlin? Io ho visto solo dei laminati dei masselli o dei listoni in pvc ma da incollare ( cioè col biadesivo)!!
P.s. quando vuoi .........sono ancora in attesa delle modifiche/aggiornamento della tua fantastica scheda
Ciao a tutti
Robby
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:15:19
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 09/01/2016 alle 23:33:47

Sul mio kreos ho trovato un pavimento effetto legno in PVC (rotolo unico, appoggiato tranne qualche pezzetto di biadesivo) con sotto del tessuto che, per un qualche motivo, si è infeltrito (di acqua, spero) ed è diventato
maleodorante in un paio di zone. Trattamenti a base di detersivi hanno avuto poco effetto, quindi mi trovo a volerlo sostituire, perché purtroppo il pavimento grigio originale non mi entusiasma proprio. Prevengo la domanda: NON ho trovato perdite o gocciolamenti o altro, e ho fatto mille prove, perché ho preso un bello spavento. Alla fine, il pavimento nudo è rimasto sempre perfettamente asciutto. Possibile fosse semplice condensa? Oppure, avendo due figli piccoli, acqua caduta, prontamente assorbita e poi trattenuta? Vorrei consigli e opinioni sulla tipologia di materiale da impiegare (circa 5,5mq, con forma molto irregolare), contando che vorrei una tonalità legno scura, a contrasto col mobilio 1. rotolone. Ho trovato un bel materiale a 17€/mq, alto 2 metri e di spessore 4mm per un costo di circa 210€ tutto compreso (dopo il taglio, ne butterei metà...). Userei il vecchio rotolone come dima (con qualche correzione) ma ho paura possa di nuovo succedere che si trovi a camminare dell'acqua. 2. PVC autoadesivo. Ho letto diverse opinioni in merito, e mi sembra che se ben applicati i vantaggi siano superiore agli svantaggi. Temo un po' il caldo, dato che il camper è rimessato all'aperto. Costo di circa 130€. 3. PVC flottante, a incastro senza incollaggio. Una via di mezzo fra le due, di buon aspetto e di facile installazione. Temo ancora l'umidità, mentre il costo è di circa 230€. Ovvio che con il braccino corto sceglierei il pavimento adesivo, ma qualcuno più esperto di me può guidarmi tra reali pregi e difetti dei materiali? Grazie! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Parere mio personale: leva tutto metti una materassina x umidità (è solo xkè coibenta meglio) e metti un pavimento flottante in resina. Sono specifici x cucina e bagno, quindi umidità e sbalzi di temperatura non gli creano problemi, sono resistenti e le finiture al tatto e visive sono molto  ma molto simili al legno (riproducono anche le venature in rilievo). Se hai qlsiasi problema li puoi smontare e rimontare (basta numerare sotto i pezzi) I prezzi sono abbordabili e il risultato è sicuramente ottimo. Ripeto parere mio......
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:16:16
Riscrivo il post che è stato perso da COL in fase di pubblicazione IERI SERA angry.

Primo punto: il consiglio di numerare i pezzi del pavimento a incastro è semplicemente GENIALE! E' una di quelle idee apparentemente stupide che ti può migliorare la qualità della vita.

Però, devi scusarmi ma non ho capito  cosa intendi per pavimento flottante in resina. Con quel testo google mi trova il pavimento galleggiante industriale che ben conosco (ufficio...), e allora mi sono chiesto se non intendessi i listoni a incastro di PVC. Altrimenti, cortesemente, mi dai un esempio di quello che intendi? (anche in privato)

Infine, mi hai fatto studiare e ho trovato una soluzione industrial-grade costosa ma praticamente definitiva: 

http://www.pavipro.it/lvt-flott...

Curiosando, mi sa che ho trovato pure il pavimento che ho dovuto togliere... 

http://www.pavipro.it/pvc-posa-...

Comunque, grazie per il tempo che mi hai dedicato
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:19:10
Ciao, premetto che non voglio fare alcuna pubblicità e con il sito non c'entro niente, ho solo acquistato da loro e mi sono trovato bene, per farti capire cosa intendo clicca sul link http://www.onlywood.it/pavimenti/pavimenti-in-resina.html qui trovi tutto.
P.S. 35c17 del 2005 uguale al mio.....fantastico ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link