CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento su Challenger che scricchiola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 09/01/2014 alle: 20:26:12
Ciao è da circa 3 mesi che il pavimento del mio challenger 191 garage su ducato 2800jtd del 2002 scricchiola al mio passaggio tra la dinette e la cucina in un raggio di 10-15cm Ho provato a vedere sotto il camper ma non si vede nulla....cosa posso fare? cosa potrebbe essere?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/01/2014 alle: 01:36:57
Lo senti flettere al tuo passaggio? Prova con in manico di un martello o di un cacciavite a tamburellare nel punto incriminato, prova a sentire se si sente rumore di vuoto o comunque un rumore piu'sordo rispetto altri punti del pevimento, avevo lo stesso problema e ho risolto con iniezioni di schiuma poliuretanica isolante, il lavoro l'ho fatto in concomitanza al rifacimento del pavimento (cambiato il linoleum) e quindi ho "siringato" il pavimento dall' alto, ma volendo puoi farlo anche da sotto, il procedimento e' lo stesso: fai dei buchi del diametro giusto per far passare il beccuccio della bombola di schiuma, il buco principale deve essere al centro della zona vuota gli altri in circolo attorno al buco principale al confine tra la zona piena e la zona vuota, faranno da sfiato per quando la schiuma si gonfiera' e uscira' dai buchi (la schiuma in eccesso) riempiendo perfettamente la zona vuota, quando il "funghetto" di schiuma in eccesso fuoriuscita dal buco e'secco lo tagli con una spatola e toppi il buco. Il gioco e' fatto. Luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/01/2014 alle: 07:42:02
Ho la tua stessa cellula su un transit, ed anche io ho notato delle zone che flettono maggiormente quando cammino in quella zona anche se non sento scricchiolii, ormai sono diversi anni e non è mai successo nulla per cui non mi preoccupo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:12:22
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 09/01/2014  20:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cellula e meccanica diverse, ma stesso problema. In corrispondenza del blocco cucina, che nel mio caso coincide con l'asse posteriore, c'è una zona (un diametro indicativo di 25/30 cm) che, scricchiolando, flette sensibilmente sotto il peso del piede. Mi sono sdraiato sotto il mezzo (per picchiettare in corrispondenza del punto interno alla cellula), ma nulla: sembra tutto a posto. Se e quando avrò tempo ([:(!]) proverò la soluzione suggerita da Luca [;)] p.s. il problema è presente da (almeno) un paio d'anni, quindi non credo sia nulla di grave ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/01/2014 alle 22:53:25
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:28:02
Mi rinfranca il fatto che non sono l'unico ad avere sto problema, spero francamente che non sia un problema di infiltrazione ma semplicemente di legno che ha ceduto, anche perche in quel punto poi poggia la scaletta che si usa per salire in mansarda e i miei figli a volte hanno il vizio di scendere abbastanza velocemente...[}:)][}:)][}:)][}:)]...pero vorrei provare a risolverlo senza bucare il pavimento dalla parte superiore....qualcuno ha delle foto per capire come è formato il pavimento? perche se fosse possibile vorrei fare un buco da sotto il camper e poi sparare la schiuma espansa...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:29:30
Nel mio vecchio camper (Rimor) succedeva lo stesso. In pratica il pavimento è un sandwich fatto da uno strato di multistrato di legno (5-7mm) poi 5-7cm di isolante (polistirolo, styrofoam, poliuretano, ecc.) e altri 5-7mm di multistrato. Succede che l'isolante con il tempo tende a cedere: da verificare sicuramente la causa che potrebbe essere un'infitrazione oppure (probabile) il peso del continuo passare. Quando l'isolante cede di conseguenza anche il legno multistrato si piega e si fessura. Solitamente i concessionari che fanno la riparazione scollano il linoleum (lo strato simil-parquet che ricopre il multistrato), tagliano il legno multistrato fessurato, tolgono l'isolante "marcio" e lo rimpiazzano. Poi rimpiazzano anche il pezzo di multistrato e lo ricoprono con il nuovo linoleum. Il lavoro è perfetto e il pavimento torna come nuovo; se uno ha buona manualità potrebbe anche farselo da solo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:49:18
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/01/2014  14:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente cosi, il continuo passaggio sempre negli stessi punti e soprattutto vicino ai letti dove ci sono scalette (che io ho eliminato, siamo una famiglia scalettafree [:D][:D]) e i bambini magari hanno il vizio di saltare giu, in quei punti il polistirolo fra i due strati di compensato si schiaccia fino a creare un vuoto. Fateci caso ma sotto il tavolo di solito il pavimento è perfetto mentre davanti ai fuochi della cucina cominci ad imbarcarsi, ovvio non sui camper nuovi di pacca ma sul mio che è del 2000 è stato cosi Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:06:37
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 10/01/2014  13:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto probabilmente l'uso della scaletta ha provocato il cedimento della zona di pavimento che ora scricchiola. La scaletta ha un appoggio molto piccolo rispetto ad esempio ad una scarpa e può aver incrinato il primo strato di compensato. Non penso sia una infiltrazione. Per ripararlo da sotto, occorre sapere come è costruito il pavimento, ci sono case che lo fanno spesso 4 cm, tra polistirolo, e compensato esterno + interno, ci sono case che lo fanno spesso 7 cm. e vi fanno correre all'interno canaline, tubi acqua ed anche riscaldamento, perciò prima di fare come ti ha spiegato venerdi13, è meglio sapere se da quelle parti non passa nulla nell'intercapedine di polistirolo. Ciao
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:21:25
Se vuoi che il pavimento non scricchioli incastra con forza un pezzettino di legno o di plastica (potrebbe bastare uno stuzzicadenti) tra il pavimento e la parete del camper in carrispondenza al punto che scricchiola. Nel mio caso è sparito. Saluti Adry
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:02:38
Succede pure a me. Contattato la Casa madre e fatto visionare da loro, eseguono riparazione in garanzia. Verrà iniettato da sotto della resina che dovrebbe reincollare i vari strati. Unico problema, dato che la resina deve entrare lentamente, tipo flebo..., e la stessa ha bisogno di tempo per solidificarsi, l'intervento ha la durata di quasi un mese. Da quello che mi è stato detto in fabbrica, verranno fatte 2 "flebo" per ogni punto in cui il multistrato si è scollato. Per inciso la Casa Madre... ha organizzato il trasporto dal mio concessionario sino a loro con la bisarca, evitandomi ulteriori spese. Consegnato il mezzo proprio questa mattina che mi verrà restituito dopo la metà del mese prox. Saprò poi dire il risultato. Saluti Piluba
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:09:20
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 11/01/2014  15:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad un mio amico sono andati sotto ed hanno spruzzato poliuretano espanso tra il pavimento e le longarine del camper ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/01/2014 alle: 18:33:04
DA VEDERE SE NON SIA IL CASO DI "TIRARE" CONTROLLARE LA BULLONERIA CHE TIENE FISSATO IL PAVIMENTO ALLO CHASSIS. marco
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 12/01/2014 alle: 12:22:17
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 11/01/2014  15:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a te è capitato su un camper nuovo? come hanno spruzzato questa resina...facendo fori sotto il pavimento e iniettando la resina?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 12/01/2014 alle: 14:47:27
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 12/01/2014  12:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema si è verificato su un camper nuovo. Al terzo anno di uso sentivo come "molleggiare" fotto i piedi, ma davo la colpa al tappeto e alle ciabatte. Questa estate, pulendo il tutto senza tappeto e a piedi nudi ho avvertito distintamente il pavimento "cedere". Portato dal conce e successivamente in Laika, riscontrato il problema, stanno risolvendo il problema in questi gg. Come ho scritto prima ho consegnato il camper ieri al trasportatore inviato da Laika che lo sta portando in sede. L'intervento viene svolto in garanzia. Poi ti saprò dire, ma come già detto, l'intervento richiede un mese. Ciao Piluba
15
Eco058
Eco058
10/12/2010 71
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:18:48
Leggendo il post di Piluba mi sono venuti i brividi,anche sul mio Laika camminando a piedi nudi zona cucina alcune volte mi ha dato la sensazione leggera di cedimento ma mi sono sempre rifiutato di pensare male ,anche perché questa non la reggerei,in quasi quattro anni ne ho passate di ogni non vi faccio elenchi e vi dico che sono ancora in ballo,ma il pavimento no sarebbe troppo Anche perché mi dicevano che il camper viene completamente smontato e il pavimento viene sostituito totalmente,infatti il lavoro non viene eseguito dal conce ma direttamente in Laika comunque tranquillo tornerà come nuovo, l'assistenza Laika è unica anche fuori garanzia In bocca al lupo Eco58
19
romibe
romibe
04/09/2006 109
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:59:13
per due anni consecutivi facevo presente al concessionario di questo difettocercando di risolverlo inutilmente con vari incollaggi del pavimento. Portato in fabbrica riscontrando una infiltrazione tra la cabina e la cellula
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:30:29
quote:Risposta al messaggio di Eco058 inserito in data 17/01/2014  00:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo solo ora il tuo intervento. In Laika si sono dimostrati estremamente professionali, provvedendo sia al ritiro del mezzo che alla sua riparazione. Dovrò provvedere al ritiro del mezzo riparato, venerdi, per cui se vuoi poi ti farò sapere. Il mio mezzo è dell'9/09. la riparazione come detto sopra non prevede smontaggi vari della cellula, ma "siringhe..." scusa il termine, da sotto. ciao Piluba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link