CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pedana doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:06:20

Almeno per Hymer, non è che non ci si possa salire, anzi, la pedana viene messa come completamento del pavimento del bagno, per averlo tutto sullo stesso livello, per esempio quando si sta al lavandino, che un piede capita dentro il piatto doccia. Quindi il peso lo sopporta bene, e lo ripartisce nella maniera giusta. Però, va tolta per fare la doccia, e non si capisce il perchè.
Potrebbe essere che è fatta di un legno non adatto a bagnarsi, o semplicemente perchè la cabina doccia è stata progettata senza, e solo dopo hanno creato la pedana, che in effetti non serve poi a nulla quando si fa la doccia, ma piace ai piu, e al giorno d'oggi purtroppo i camper si vendono piu con le apparenze che con la sostanza, molti guardano all'aspetto quando scelgono un camper e i progettisti lo sanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

htan63
htan63
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:22:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2016 alle 22:06:20

Almeno per Hymer, non è che non ci si possa salire, anzi, la pedana viene messa come completamento del pavimento del bagno, per averlo tutto sullo stesso livello, per esempio quando si sta al lavandino, che un piede capita
dentro il piatto doccia. Quindi il peso lo sopporta bene, e lo ripartisce nella maniera giusta. Però, va tolta per fare la doccia, e non si capisce il perchè. Potrebbe essere che è fatta di un legno non adatto a bagnarsi, o semplicemente perchè la cabina doccia è stata progettata senza, e solo dopo hanno creato la pedana, che in effetti non serve poi a nulla quando si fa la doccia, ma piace ai piu, e al giorno d'oggi purtroppo i camper si vendono piu con le apparenze che con la sostanza, molti guardano all'aspetto quando scelgono un camper e i progettisti lo sanno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nel camper attuale la pedana "livella" il piatto doccia che senza avrebbe uno scalino trasversale e che permette di convogliare meglio l'acqua verso lo scarico.
Ha una sua ragione d'essere, le portine si chiudono con o senza pedana posizionata (è un optional nelle versioni base e di serie su alrtre) e permette di avere un piatto doccia complanare. Il legno ovviamente è trattato.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:29:36
In risposta al messaggio di htan63 del 27/10/2016 alle 09:22:26

Nel camper attuale la pedana livella il piatto doccia che senza avrebbe uno scalino trasversale e che permette di convogliare meglio l'acqua verso lo scarico. Ha una sua ragione d'essere, le portine si chiudono con o senza
pedana posizionata (è un optional nelle versioni base e di serie su alrtre) e permette di avere un piatto doccia complanare. Il legno ovviamente è trattato. Ciao
...

Sicuramente nel tuo è fatto meglio che nel mio, e in maniera piu intelligente smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Klay
Klay
10/11/2015 2
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:01:52
Secondo me l'uso della pedana é l'esatto opposto di quello che fate.
Si toglie la pedana,si fa la doccia e poi si rimette per non ribagnarsi i piedi (naturalmente nei bagni con dovccia integrata).Per quello non si riescono a chiudere le antine.
Saluti
Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
htan63
htan63
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:42:26
In risposta al messaggio di Klay del 27/10/2016 alle 11:01:52

Secondo me l'uso della pedana é l'esatto opposto di quello che fate. Si toglie la pedana,si fa la doccia e poi si rimette per non ribagnarsi i piedi (naturalmente nei bagni con dovccia integrata).Per quello non si riescono a chiudere le antine. Saluti Luca

Sicuramente!
Sarà per questo che le fanno sollevate in modo da far defluire l'acqua, in legno impermeabile e antiscivolo.
Guarda che ci sono anche per uso domestico e nei centri welness, perchè mai nei camper dovrebbe essere diverso?
Ciao
10
Klay
Klay
10/11/2015 2
Inserito il 27/10/2016 alle: 12:20:33
Per me nelle palestre e centri wellness servono principalmente perche se apri 10 docce e hai uno scarico solo puo esserci il ristagno di acqua che non é molto igenico(in camper visto il ristretto utilizzo di acqua é quasi impossibile),per casa il problema é la scivolositá della ceramica (che in camper non hai).
Poi ogniuno puó usarlo come crede,io preferisco avere i piedi asciutti e non rischiare di mettere un piede in fallo dopo la doccia piuttosto che far la doccia su una pedana di cui non vedo l'utilita!
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/10/2016 alle: 12:43:01
Credo siano giuste 2-3 citazioni...

1- una pedana che ha pochi punti di appoggio e rigidi è pericolosa più del peso concentrato sui piedi nudi più ampi e morbidi.
2-una pedana di legno rialzata ha più la funzione di garantire una superficie livellata col resto e soprattutto asciutta considerati i ristagni per dislivello che per farsi la doccia.
3- Una pedana in legno come quella fatta artigianalmente da Renzo  con TANTISSIMI listelli di appoggio è sicuramente meno pericolosa per la pedana... rimane solo il problema che col tempo il legno  poi si logora ( specie se sono tanti listellini messi insieme difficili da pulire asciugare e manutenere)  tendendo a scurirsi e diventare  poco igienico per accumuli di muffe etc..
Ma si può ovviare con un buon trattamento ( specie i fori delle viti)  con vernici marine e poi lavaggi con idropulitrice o vaporetto etc...

aggiungo una quarta... 
4- Se possibile ( box doccia regolare) sarebbe ancora meglio una pedana adattabile in plastica  sicuramente più facile da pulire e manutenere...

P.S: comunque le pedane docce dovrebbero essere almeno progettate e testate per starci in piedi a piedi nudi..quindi il classico tappetino antiscivolo dovrebbe bastare... ( io uso quello)
La mia del 93 di infima qualità era comunque PVC di 3-4mm appoggiato su piano legno..
Si ruppe solo in prossimità del foro perché appunto vuota sotto e perché ci siamo andato con scarpe sopra... (una pedana in legno sopra avrebbe protetto il particolare debole)

Modificato da ellebi il 27/10/2016 alle 12:46:14
htan63
htan63
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 13:58:26
Premesso che si parlava, in questa ultima parte del thread, del piatto doccia che se c'è si deve levare per fare la doccia, e che non ho intenzione di fare un trattato sulle pedane doccia, ognuno per me la può usare o non usare come vuole. Io l'ho tolta e la uso come tagliere per la verdura (e i funghi...) per esempio, e con questo chiudo qui.

Ciao

Modificato da htan63 il 27/10/2016 alle 13:59:28
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/10/2016 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di htan63 del 27/10/2016 alle 13:58:26

Premesso che si parlava, in questa ultima parte del thread, del piatto doccia che se c'è si deve levare per fare la doccia, e che non ho intenzione di fare un trattato sulle pedane doccia, ognuno per me la può usare o non usare come vuole. Io l'ho tolta e la uso come tagliere per la verdura (e i funghi...) per esempio, e con questo chiudo qui. Ciao  

Se  ti riferisci al mio intervento:
Io volevo solo sintetizzare le varie considerazioni ( sparpagliate nei vari interventi)  non fare un trattato.
Poi la penso come te ed uso il tappetino...presumendo il piatto doccia sia adeguato a fare il suo mestiere...( l'ho scritto)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/10/2016 alle: 15:19:21

La mia non ha i piedini appoggia su dei listelli come quella in foto (foto presa dal web)

Aggiungo che avendo il bagno separato dalla doccia la pedana sta sempre nella sua sede e sopra ci appoggio la ciotola dell'acqua del cane. Quando facciamo la doccia ci montiamo sopra e non impedisce il deflusso dell'acqua.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 27/10/2016 alle 15:26:27
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/10/2016 alle: 16:09:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2016 alle 15:19:21

La mia non ha i piedini appoggia su dei listelli come quella in foto (foto presa dal web)  Aggiungo che avendo il bagno separato dalla doccia la pedana sta sempre nella sua sede e sopra ci appoggio la ciotola dell'acqua del cane. Quando facciamo la doccia ci montiamo sopra e non impedisce il deflusso dell'acqua. Alex

Ciao Alex,
grazie della foto, mi ha fatto capire come  andrebbero fatti i termofomati per la doccia.
Mi spiego meglio: a parte i due fori di scarico, il mio e' unico, quello che vedo dalla foto e' che gli scarichi si trovano su dei "canali di scolo" mentre la base e' rialzata rispetto a questi.

Semplice no? Perche non  fanno tutti cosi? 

La base rimarrebbe sempre asciutta o facilmente asciugabile anche in pendenza non favorevole, al massimo rimane un po' d'acqua nel canale.
Naturalmente parlo soprattutto per i piatti doccia come il mio che sono anche il pavimento del bagno, per cui non si puo' lasciare l'acqua dentro.

La prossima pedana che faro', la faccio in blocco unico e  che lascia un canale al lati.
Renzo.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/10/2016 alle: 16:44:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/10/2016 alle 16:09:11

Ciao Alex, grazie della foto, mi ha fatto capire come  andrebbero fatti i termofomati per la doccia. Mi spiego meglio: a parte i due fori di scarico, il mio e' unico, quello che vedo dalla foto e' che gli scarichi si trovano
su dei canali di scolo mentre la base e' rialzata rispetto a questi. Semplice no? Perche non  fanno tutti cosi?  La base rimarrebbe sempre asciutta o facilmente asciugabile anche in pendenza non favorevole, al massimo rimane un po' d'acqua nel canale. Naturalmente parlo soprattutto per i piatti doccia come il mio che sono anche il pavimento del bagno, per cui non si puo' lasciare l'acqua dentro. La prossima pedana che faro', la faccio in blocco unico e  che lascia un canale al lati. Renzo.
...

Ciao Renzo,
Sul precedente Mh Hymer avevo solo un canale e un foro di scarico e se non ero quasi in piano per scaricare la doccia erano dolori..... Con il piatto doccia fatto in questo modo puoi pendere in avanti, in dietro da una parte l'acqua va semre e comunque via.
Contento di esserti stato utile

Alex
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/10/2016 alle: 20:48:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2016 alle 16:44:10

Ciao Renzo, Sul precedente Mh Hymer avevo solo un canale e un foro di scarico e se non ero quasi in piano per scaricare la doccia erano dolori..... Con il piatto doccia fatto in questo modo puoi pendere in avanti, in dietro da una parte l'acqua va semre e comunque via. Contento di esserti stato utile   Alex

Quindi un solo foro anche con canale era un problema?
Pensavo ad un canale di 2-3cm di profondita', magari un paio di gradi di inclinazione non favorevole ci stanno.
Ci pensero' quando sara' il momento.
Buona serata,
Renzo.
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:21:10
Ciao, castelmerlino pedane doccio ti può aiutare guarda su internet 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:59:47
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/10/2016 alle 20:48:33

Quindi un solo foro anche con canale era un problema? Pensavo ad un canale di 2-3cm di profondita', magari un paio di gradi di inclinazione non favorevole ci stanno. Ci pensero' quando sara' il momento. Buona serata, Renzo.

Un solo foro con due canali hanno i problemi  di pendenza,  mentre  con due fori  trovi sempre la pendenza giusta 

Alex
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:14:26
Fate attenzione con le pedane in legno, è la via più breve per rompere i fragili piatti doccia...
Paolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2016 alle: 00:38:19

La dimostrazione che non ho scritto ca@@ate ....cool

Secondo me la pedana dovrebbe servire a non scivolare quando fai la doccia... se hanno messo quell' etichetta significa che hanno avuto tanti piatti doccia rotti crying
Una soluzione facile per poi non intervenire in garanzia se succede qualcosa .... era scritto ....devil

Modificato da Topolone il 28/10/2016 alle 00:44:33
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/10/2016 alle: 20:59:15
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2016 alle 00:38:19

La dimostrazione che non ho scritto ca@@ate .... Secondo me la pedana dovrebbe servire a non scivolare quando fai la doccia... se hanno messo quell' etichetta significa che hanno avuto tanti piatti doccia rotti  Una soluzione facile per poi non intervenire in garanzia se succede qualcosa .... era scritto ....  

Difficilmente si leggono ca@@te scritte da un tecnico preciso e meticoloso  quale seiwink
Paolo
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:51:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2016 alle 21:59:47

Un solo foro con due canali hanno i problemi  di pendenza,  mentre  con due fori  trovi sempre la pendenza giusta    Alex

Nel mio camper la doccia è separata ma ha una sola piletta di scarico ed è quasi in piano con il pavimento del bagno. Se non si è in forte pendenza verso la scarico si bagna dappertutto....
Mi chiedevo se si può intervenire con della vetroresina per "chiudere " con una separazione alta qualche cm la zona doccia. Qualche consiglio? Grazie

i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:04:34

Però è bella dai...

-------"Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link