CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pellicola Oblò Midi Heki

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
aviatore
aviatore
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 22:00:57
L'oblò Midi Hehi, montato sul mio veicolo ricreazionale, era originariamente rivestito dall'esterno da una pellicola adesiva allo scopo di limitare eventuali danni da grandine ed evitare, nei limiti oggettivi, lesioni o abrasioni. Detta pellicola, per via della inevitabile corrosione, si presenta ormai a brandelli per cui va rimossa e sostituita. Chiedo a chi avesse già fatto questo tipo di operazione quale espediente ha adottato per evitare di rovinare il vetro acrilico per rimuovere il vecchio adesivo (non facile da tirare via) ovvero, se esiste qualche prodotto che ne faciliti l'asportazione. Grazie a tutti per i suggerimenti che mi arriveranno.

Modificato da aviatore il 09/01/2011 alle 22:03:20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 10/01/2011 alle: 11:27:03
acqua calda ,non bollente . è tutto . ciao carlo[;)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/01/2011 alle: 11:30:08
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 09/01/2011  22:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estate e sole
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 10/01/2011 alle: 18:46:54
per togliere la colla basta usare un poco di mormalissima benzina posta su di uno straccio, non ti preoccupare perchè al plexiglass non succede niente,
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:13:16
Non usare liquidi contenente alcoll. E' deleterio al massimo!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:15:33
L'acqua calda l'ho già provata, ma non ho ottenuto buoni risutati. Il sole estivo è stata, ritengo, proprio la cusa dell'essiccamento ed indurimento della colla della pellicola. Alla benzina non ci avevo pensato. Farò un tentativo facendo prima una prova su un bordo per vedere cosa succede. Farò sapere. Grazie comunque per vostri consigli.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:19:50
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 10/01/2011  22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, difatti qualchre anno fa, alla mia prima esperienza di camper, per aver usato un prodotto che conteneva alcol (di cui ne ignoravo la presenza) per pulire le finestre a compasso della cellula, ne ho rovinata una.
15
giusfly1
giusfly1
27/09/2010 13
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:29:21
attenzione, non ci giurerei ma credo che non sia plexiglas (metacrilato) ma lexan (policarbonato), in questo caso NIENTE benzina! pena cristallizzazione e rottura in breve tempo! verificare prima!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:37:36
Il pc (policarbonato) non viene utilizzato per queste applicazioni, perchè non è molto resistente alle abrasioni. Proprio per questo motivo deve essere verniciato, tipico il caso delle lenti dei fari che sono si in policarbonato ma verniciato con vernici silossaniche o uv per renderle resistenti ai graffi. Stessa cosa per i caschi da moto che sono verniciati per renderli più resistenti alle abrasioni.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:27:34
Credo che sia dello stesso materiale delle finestre Seitz a compasso, materiale acrilico pressofuso. Ma sugli oblò dei vostri camper questa pellicola è presente ?
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 11/01/2011 alle: 11:25:57
per circa 25 anni ho fatto insegne luminose, quindi se permettete ho una certa esperienza con plexiglass policarbonato ed altro e anche con le pellicole adesive, per cui per quello che ne so le finestre e gli oblo non sono in policarbonato, proprio perchè non è resistente alle abrasioni, pensate che si graffia tutto solo se si prova a pulirlo anche con uno scottex, io ho incollata una finestra spaccata , con colla speciale apposta per il plexiglass,e resiste benissimo da più di tre anni, la pellicola che hai sull'oblò è sicuramente di tipo fumè per i raggi uva del sole, se cerchi di toglierla piano piano eventualmente aiutandoti con un phon e con un po di benzina, puoi prenere anche quelle in fialette, una volta le vendevono nei tabaccari, vedrai si togli tutto, penso che dopo rimetterai la pellicola fatti consigliare su quale tipo di pellicola usare, non prendere quella che generalmente si trova in ferramenta , dcfix, perchè otterrai un pessimo risultato.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 11/01/2011 alle: 12:38:53
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 10/01/2011  23:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si e' presente ,ho cambiato un oblò recentemente e lo staccata appena finito di montarlo
aviatore
aviatore
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:59:25
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 11/01/2011  12:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hai staccata da quella montata ? E se si, perchè l'hai levata ? Non è più utile lasciarla a protezione delle parte esterna dell'oblò? Magari non sarà il massimo di protezione ma s'è abbastanza spessa può essere un ottimo rimedio anche contro le grandinate più pericolose. O sbaglio !...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 12/01/2011 alle: 09:34:23
non vorrei dire una baggianata, ma credo che quella pellicola è solo per la protezione in magazzino. una volta montata è da togliere. ti faccio n esempio, se compri una lastra di lexan o di plexliglass, c'è la pellicola con la dicitura " rimuovere dopo l' installazione" o come la pellicola sul display del telefonino. non mi dire che tu non l' hai tolta. quelle pellicole non sono schermate contro i raggi UV e quindi stando al sole fanno più danni che altro
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 12/01/2011 alle: 10:30:40
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/01/2011  09:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo a aviatore quotando impigatodelvolante
aviatore
aviatore
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:07:55
... Si, può darsi. Forse hai ragione. Io però non ho mai sostituito l'oblò per cui doveva essere levata dall'azienda che lo ha montato e che, evidentemente, se ne è diminticata. Comunque sia, non la trovo una cattiva idea quella di rivestire dall'esterno l'oblò con una pellicola protettiva spefica antigraffio e riflettente; può tornare utile, specie in estate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link