CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pensavo fossero le bs!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 16:07:30
Salve colleghi di viaggio,  ho bisono del vostro aiuto! 
Il mio camper manifesta dei sintomi che lasciano pensare che le bs siano cotte. Io nella mia ignoranza penso 
che sia un problema di tensione, che non consente di utilizzare le utenze. 
Ad esempio se accendo la TV,  basta che un solo led venga acceso per far sparire il volume alla TV,  se poi parte l pompa allota si spegne tutto per poi riavviarsi dopo un po.  Questo lo fa spesso all ' inizio dopo un po la tv si vede e anche la partenz della pompao ll'accensione delle luce non interferisci sulla tv.
Altro problema lo ho con le pompe di cui u a è di 6 llitri, che va bene,  quella da 7 litri (con piu àssorbimento) parte bene,  ma dopo un po invece di staccare continua con un tic tic tic continuo che smette solo quando io spengo la pompa. 
Oggi sono allacciato alla 220 e questi problemi persistono. 
Pensavo fossero le bs ma le ho misurate in garage dopo 15 gg di fermo e misuravano 12,6 volt.
oggi con 220 allacciata misurano 12,8!
Grazie a chi vorra darmi qualche prezioso consiglio! 
Buoni chilometri! 
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/11/2015 alle: 17:51:28
La scomparsa del volume della tv, e senz'atro da attribuire ad un calo di tensione della corrente, se il problema come dici è presente anche quando sei attaccato alla 220, allora potrebbe essere un problema di contatti nell'impianto o di masse che non fanno contatto bene. intanto verifica lo stato delle batterie servizi, se sono in parallelo staccale e provane una per volta. Per quanto riguarda la pompa credo che risolvendo il problema della corrente sparisca anche quello della pompa i quando con tensione bassa non riesce a mandare in pressione l'impianto.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:13:12
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 14/11/2015 alle 17:51:28

La scomparsa del volume della tv, e senz'atro da attribuire ad un calo di tensione della corrente, se il problema come dici è presente anche quando sei attaccato alla 220, allora potrebbe essere un problema di contatti nell'impianto
o di masse che non fanno contatto bene. intanto verifica lo stato delle batterie servizi, se sono in parallelo staccale e provane una per volta. Per quanto riguarda la pompa credo che risolvendo il problema della corrente sparisca anche quello della pompa i quando con tensione bassa non riesce a mandare in pressione l'impianto. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

Grazie moida, proverò a staccare le bs e le proverò una x volta,  ma ciò che mi chiedo è come mai la pompa fa così se sono allacciato? 
fosse anche che la tensione è su una bs la pompa non dovrebbe farcela cmq?
la stufa invece va bene nonostante forse sia quellamche assorbe di più

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:23:04
i volts ci sono ma di ampere sono ko , direi che le batterie sono arrivate alla frutta , anche se allacciato a mamma enel con batterie esauste di ampere il caricabatterie non fa miracoli , a mio parere il problema è su una o entrambi le batterie , come ti è stato ben suggerito provale una per volta 

Mario
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:41:36
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2015 alle 18:23:04

i volts ci sono ma di ampere sono ko , direi che le batterie sono arrivate alla frutta , anche se allacciato a mamma enel con batterie esauste di ampere il caricabatterie non fa miracoli , a mio parere il problema è su una o entrambi le batterie , come ti è stato ben suggerito provale una per volta  Mario

Grazie Mario, sai anche dirmi perche 2 week end fa tornato da un viaggio di 300 km ho subito mostrato il problema della pompa al tipo ch me l'aveva montata nuova,  ma la pompa andava che era una meraviglia anche a distanza di qualche gg quando lui l'ha riprovata!
Ritieni che questo possa rientrate nel gioco delle batterie cotte?  Grazie ancora. 

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:46:24
Ho adocchiato 2 fiamm da 100 amper Agm! vado su quelle?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:25:55
anche se presumo che una o entrambi le BS siano alla frutta prima di sostituirle ti consiglio di farle controllare sotto carico , magari scollega la batteria motore e prova con quella , se alla pompa arriva poca tensione causa ampere insufficienti la stessa pompa non si disinnesca per il semplice fatto che non riesce a raggiungere la pressione di disinnesco e continua a girare , con impianto allacciato alla 230 V e caricabatteria regolarmente funzionante la pompa potrebbe anche fermarsi ma quella è una prova che non risolve ne ti dice se le BS sono efficienti , le batteria Fiam AGM pare non siano male , comunque oltre al marchio valuta anche il peso , una valida AGM da 100 A/h non deve pesare meno di 32 kg , ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione tipo il tempo e tipologia di scarica in base all'assorbimento e via di seguito ma per consigliarti al meglio preferisco che intervenga un professionista del settore

eventualmente controlla o fai fai controllare anche l'assorbimento a vuoto (senza carico) sull'impianto elettrico e tutto quel che gli è collegato  , con un multimetro o tester alla mano è un controllo molto semplice che puoi fare benissimo anche da tè 

mario
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 21:44:21
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2015 alle 19:25:55

anche se presumo che una o entrambi le BS siano alla frutta prima di sostituirle ti consiglio di farle controllare sotto carico , magari scollega la batteria motore e prova con quella , se alla pompa arriva poca tensione
causa ampere insufficienti la stessa pompa non si disinnesca per il semplice fatto che non riesce a raggiungere la pressione di disinnesco e continua a girare , con impianto allacciato alla 230 V e caricabatteria regolarmente funzionante la pompa potrebbe anche fermarsi ma quella è una prova che non risolve ne ti dice se le BS sono efficienti , le batteria Fiam AGM pare non siano male , comunque oltre al marchio valuta anche il peso , una valida AGM da 100 A/h non deve pesare meno di 32 kg , ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione tipo il tempo e tipologia di scarica in base all'assorbimento e via di seguito ma per consigliarti al meglio preferisco che intervenga un professionista del settore eventualmente controlla o fai fai controllare anche l'assorbimento a vuoto (senza carico) sull'impianto elettrico e tutto quel che gli è collegato  , con un multimetro o tester alla mano è un controllo molto semplice che puoi fare benissimo anche da tè  mario
...

Mario , scusa se ancora ti chiedo,  ma oggi tester alla mano ho controllato le bs quando in camper non c'era acceso nulla e misuravano 12.7,  po ho detto a mia moglie di far partire la pompa e la tensione è scesa a 12.6 , solo finché la pompa andava, xpoi ritornare a 12.7 /  12.8.
Quindi la tensione c'era per far raggiungere la pressione. 
Altra cosa che dimenticavo.  Se io faccio partire la pompa dopo che ho scaricato limpianto acqua,  questa parte bene e finisce con tic tic  eterno. 
Se invece lascio normalmente attaccata la pompa e apro  ll'acqua parte gia male. 
ti dico questo perché non vorrei fosse la pompa il problema,  anche se la storia sulla tv la dice lunga sulla tensione che c'è nel camper! 
Grazie mille. 
A  proposito le mie bs hanno gia 5-6 anni

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 14/11/2015 alle: 22:08:18
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2015 alle 19:25:55

anche se presumo che una o entrambi le BS siano alla frutta prima di sostituirle ti consiglio di farle controllare sotto carico , magari scollega la batteria motore e prova con quella , se alla pompa arriva poca tensione
causa ampere insufficienti la stessa pompa non si disinnesca per il semplice fatto che non riesce a raggiungere la pressione di disinnesco e continua a girare , con impianto allacciato alla 230 V e caricabatteria regolarmente funzionante la pompa potrebbe anche fermarsi ma quella è una prova che non risolve ne ti dice se le BS sono efficienti , le batteria Fiam AGM pare non siano male , comunque oltre al marchio valuta anche il peso , una valida AGM da 100 A/h non deve pesare meno di 32 kg , ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione tipo il tempo e tipologia di scarica in base all'assorbimento e via di seguito ma per consigliarti al meglio preferisco che intervenga un professionista del settore eventualmente controlla o fai fai controllare anche l'assorbimento a vuoto (senza carico) sull'impianto elettrico e tutto quel che gli è collegato  , con un multimetro o tester alla mano è un controllo molto semplice che puoi fare benissimo anche da tè  mario
...

Mario , scusa se ancora ti chiedo,  ma oggi tester alla mano ho controllato le bs quando in camper non c'era acceso nulla e misuravano 12.7,  po ho detto a mia moglie di far partire la pompa e la tensione è scesa a 12.6 , solo finché la pompa andava, xpoi ritornare a 12.7 /  12.8.
Quindi la tensione c'era per far raggiungere la pressione. 
Altra cosa che dimenticavo.  Se io faccio partire la pompa dopo che ho scaricato limpianto acqua,  questa parte bene e finisce con tic tic  eterno. 
Se invece lascio normalmente attaccata la pompa e apro  ll'acqua parte gia male. 
ti dico questo perché non vorrei fosse la pompa il problema,  anche se la storia sulla tv la dice lunga sulla tensione che c'è nel camper! 
Grazie mille. 
A  proposito le mie bs hanno gia 5-6 anni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/11/2015 alle: 22:41:35
Luca scusami ma non riesco a seguirti , probabilmente sono io un po duro di comprendonio , con impianto idrico scarico (serbatoio H2O vuoto) è ovvio che la pompa continui a girare tra l'altro con meno assorbimento , mentre con impianto idrico carico (serbatoio H2O pieno) dici che la pompa di suo parte male ma non ho capito se l'eventuale problema sulla pompa è alla partenza oppure allo spegnimento nel senso che non si spegne o parte con difficoltà 

sulle tue batterie di 5 - 6 anni e sulla pompa ne avevamo discusso in un altro 3D e lo sapevo , ora prima di incolpare la pompa o la TV bisogna accertarsi che le batterie siano ancora efficienti ma avrei qualche dubbio  , insito nel consigliarti di provare quelle batterie una per volta poi prova con la batteria motore che provvisoriamente collegherai , se la batteria motore è in buon stato l'anomalia pompa e tv dovrebbero sparire , diversamente ci sarebbe qualche occasionale anomalo assorbimento di troppo e bisogna stanarlo , ti chiedo se hai anche un pannello fotovoltaico

Mario 
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 14/11/2015 alle: 23:25:35
Ciao ..anch'io avevo lo stesso problema audio della TV ....l'impianto  a 12 per la tv  l'ho fatto io angry e nel grimpare un faston lo feci
senza spellare il conduttore , dopo aver rifatto l'impianto ed anche aumentato la sezione dei cavi ora tutto ok....
Una curiosità,  non ho capito se le misure di tensione tu le fai sui poli della batteria oppure alla presa dove colleghi la TV ?

Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2015 alle: 08:56:54
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 14/11/2015 alle 18:13:12

Grazie moida, proverò a staccare le bs e le proverò una x volta,  ma ciò che mi chiedo è come mai la pompa fa così se sono allacciato?  fosse anche che la tensione è su una bs la pompa non dovrebbe farcela cmq? la stufa invece va bene nonostante forse sia quellamche assorbe di più

Visto che sai utilizzare il tester, allora misura le tensioni sulla TV mentre accendi la pompa, e fai ugualmente con la pompa cioè misura la tensione da spenta ed accesa sulla pompa. Vedrai che se le tensioni si abbassano troppo allora è un problema di masse o di contatti nell'impianto.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:39:45
Allora grazie a tutti e cerco di rispondere a tutti!
le prove col tester le ho fatte alle bs che sono in parallelo!
P er Mario: sono io che mi spiego male! Allora il sserbatoio e limpianto sono pieni , ma se io stacco dall interruttore la pompa uso l'acqua che c'è in pressione nell'impianto e la scarico,  quando riaccendo la pompa questa riparte regolarmente e finisce male ( adesso uso così l'impianto altrimenti non staccherebbe mai).
se io uso la pompa normalmente come sempre ho fatto e come fate tutti,  cioè lascio l'impianto in pressione apro il rubinetto ( senza aver spento la pompa) questa parte già male col tic tictictic e pompa poca acqua ogni tanto si riprende ma spesso va male e devo staccare subito,  scaricare l'impianto e farla ripartire x poi spegnerla. Spero di essere stato più preciso. 
Allora da ieri ( sempre allacciato) la parabola mi si chiude da sola. Insomma se a questo aggiungo anche che la truma c6 non è più precisa come una volta col termostato cioè ogni tanto stacca quando non deve o non stacca quando deve e se aggiungo l'eterno problema del frigo che non va più a 220,  vedo che tutte le utenzeelettriche tranne i led hanno dei problemi
.  
non voglio mettere troppa carne sul fuoco ma o sono molto sfigato oppure c'è un problema comune x tutto. 
prima di farmi spennare da qualcuno vorrei i vostri consigli sperando che ssemplicemente tutto dipenda dalle bs e solo dalle bs. 
appena rientro proverò anche a staccare le bs una x vvolta e proverò con una batteria Buona! 

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:46:47
Per Mario: quando parlo d impianto scarico intendo solo scaricare i tubi aprendo un rubinetto non tutto il serbatoio. 

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 22/11/2015 alle: 13:25:38
Finalmente sono riuscito a fare le prove con queste benedette batterie. allora provo a spiegare quello che ho combinato.
prima di tutto ho provato a capire il problema della pompa e l'ho provata anche con motore acceso ma il problema si ripresentava sempre (anche in presenza di un energy power che ricarica 25 amper). ho chiamato quello che me l'aveva montata nuova e mi ha spiegato di provare a tararla meglio da una vite sotto la pompa. ho provato a farlo e adesso stacca bene e non fa più il famoso ticticecc. ecc..l'unica cosa è che stacca un po' dopo che chiudo il rubinetto. li ho provati tutti e ora va bene.
poi sono andato sulle bs misuravano 12.6 dopo 4 gg di fermo, ne ho staccata una misurava sempre 12.6, sono andato a vedere l'altra, era uguale.
Le ho riattaccate e sono andato alla tv, ho acceso un po' di utenze e l'ho fatta andare, e non si vedeva una mazza, anche con 220 attaccata solo video e non volume.
non contento ho staccato le bs e ho provato dalla bm, stesso problema.
ho preso il tester e ho misurato la tensione in uscita era 12 volt, mentre le bs misuravano 12.5. bella differenza.
Il fatto è che mentre provavo a misurare la tensione dietro la tv avveniva che( muovendo i fili) tutto si spegneva e poi ripartiva x poi rispegnersi; in continuazione.
forse il problema è lì? che devo fare ora? e perchè quando accendo la tv dal pannello di conttrollo mi da in scarica la bm ( che in realtà non si sta scaricando)? dipende sempre da quel falso contatto?
grazie a tutti e buona domenica.

17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:36:32
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 22/11/2015 alle 13:25:38

Finalmente sono riuscito a fare le prove con queste benedette batterie. allora provo a spiegare quello che ho combinato. prima di tutto ho provato a capire il problema della pompa e l'ho provata anche con motore acceso ma
il problema si ripresentava sempre (anche in presenza di un energy power che ricarica 25 amper). ho chiamato quello che me l'aveva montata nuova e mi ha spiegato di provare a tararla meglio da una vite sotto la pompa. ho provato a farlo e adesso stacca bene e non fa più il famoso ticticecc. ecc..l'unica cosa è che stacca un po' dopo che chiudo il rubinetto. li ho provati tutti e ora va bene. poi sono andato sulle bs misuravano 12.6 dopo 4 gg di fermo, ne ho staccata una misurava sempre 12.6, sono andato a vedere l'altra, era uguale. Le ho riattaccate e sono andato alla tv, ho acceso un po' di utenze e l'ho fatta andare, e non si vedeva una mazza, anche con 220 attaccata solo video e non volume. non contento ho staccato le bs e ho provato dalla bm, stesso problema. ho preso il tester e ho misurato la tensione in uscita era 12 volt, mentre le bs misuravano 12.5. bella differenza. Il fatto è che mentre provavo a misurare la tensione dietro la tv avveniva che( muovendo i fili) tutto si spegneva e poi ripartiva x poi rispegnersi; in continuazione. forse il problema è lì? che devo fare ora? e perchè quando accendo la tv dal pannello di conttrollo mi da in scarica la bm ( che in realtà non si sta scaricando)? dipende sempre da quel falso contatto? grazie a tutti e buona domenica.
...

penso proprio che ci sia un falso contatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link