CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pensavo...frigo a 12 da fermo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:19:58
Scusate ma, se voglio far andare per 1-3 ore il frigo senza gas, senza 220, senza il motore acceso, posso tirare un filo da 4mm dalla bs al filo del + del frigo [?] Funziona ? ho controindicazioni ? Magari con un semplice interruttore ?
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:31:29
mi accodo a questa richiesta x non aprire un ulteriore topic... Ho il camper da un anno e x ora non ho mai avuto necessità di utilizzare il frigo... Ma domani siamo in partenza e per la prima volta lo usiamo... E un frigo trivalente... L ho già attaccato all 220 x raffreddarlo, domani quando partiamo lo metto a 12v e quando siamo in sosta a gas... Mi domandavo, ma quando sono fermo x brevi soste come devo comportarmi? Mi fermo un oretta posso lasciarlo a 12 v a motore spento o devo x forza metterlo a gas? Grazie... Mi scuso x l autore del topic se mi sono accodato alla sua richiesta. Ciao grazie.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:33:28
pensoche tu non abbia un Th...e.t... Fo..Rd ----
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:49:34
Anche se mi fermo per mezzoretta e ho parecchia roba nel frigo giro la manovella su gas ... lui parte e son tranquillo ... non capisco quale sia la difficoltà di effettuare tale operazione [:I] ... le due figlie hanno il compito di ricordarsiid="size3"> di rigirare a 12 volt e bloccare la porta quando si parte [;)][;)] pena espulsione dal finestrone in caso di dimenticanza [:D][:D] @cohors se lo lasci a 12 non succede nulla il frigo non raffredda ma se non lo apri e chiudi mantiene la temperatura per un tot di tempo dipendente dalla temperatura interna della cellula [;)]

Modificato da davide70 il 29/08/2010 alle 20:51:31
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:01:44
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 29/08/2010  20:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao lampamax, I frighi trivalenti si chiamano così proprio in quanto possono essere alimentati in tre modi differenti, uno dei quali è il 12 Volt della Batteria del Motore (BM). Quando il motore è spento, alimentarlo "forzatamente" a 12 V tirando un cavo da 4mm dalla Batteria dei servizi BS al + del frigo, a parte la pericolosità dell'impianto sul quale i tecnici si esprimeranno meglio di me, a mio avviso, e a dir poco assurdo, a meno di non volere in quattro e quattr'otto restare senza energia nel VR (un frigo consuma circa 130-135 W all'ora). Inoltre non se ne capisce la necessità: esiste l'alimentazione a gas che fra le tre, forse, è la più efficente, o almeno pari a quella della rete 220V, comunque sicuramente migliore di quella a 12V. Una cosa diversa è il dubbio dell'amico cohors: quando ti fermi per un'ora il frigo, se ha il selettore manuale, automaticamente smette di funzionare; se hai l'accortezza di non fermarti con la parete frigo esposta al sole, a mio avviso un'ora, senza aprirlo e senza che sia in funzione non è un dramma, magari non potrai pretendere una birra ghiacciata al tuo rientro [:D]. Salutoni. Mauro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:02:23
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 29/08/2010  20:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando ti fermi,anche per breve tempo,apri la bombola e metti il frigo a gas,quando riparti metti il frigo a 12V e chiudi la bombola del gas che in viaggio deve essere chiusa ciao e buoni Km.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:09:41
...allora se io non posso aprire il gas !? con 4 mm è piu che sufficiente,anche xche in viaggio va con 2.5 mm dell'impianto originale... tipo...il frigo a 12 è alimentato dalla bm, quindi se me lo scordo attaccato x 12 ore poi non mi parte piu il furgone...o non so... ripeto se volessi far cosi ! magari sul traghetto...visto che qualcuno usa il gas...io no ! volevo capire se qualcuno ha delle controindicazioni da dirmi, solo sul quesito da me esposto ! senza polemiche a chi da risposte che non centrano nulla...ciao.

Modificato da lampamax il 29/08/2010 alle 21:13:59
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:14:27
era proprio quello il "problema"... Se mi fermo un oretta x mangiare qualche cosa x attaccare il frigo a gas devo aprire le bombole e poi accendere il frigo a gas (è un frigo vecchiotto non è automatico) poi richiudere le bombole ecc ecc... Na noia... Sono pigro :-) mi interessava più che altro capire se a motore spento la batteria motore alimentava lo stesso il frigo... Ma mi pare di capire che alimenta solo a motore acceso... Mha proverò a vedere se dopo un oretta mantiene anche da spento la temperatura mal che vada mi rassegno e lo metto a gas... Grazie.
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:15:12
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 29/08/2010  20:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3 ore frigo a 12V significa consumare circa 30-40A della batteria motore. Praticamente la vuoi "stressare" a mille. A 12V non hai la stessa resa del gas ma minore. 4 mm quadri per alimentarlo sinceramente sono pochini, meglio un bel 6 mm quadri, soprattutto per l'uso in viaggio. Farlo funzionare a gas è una manovra semplice e veloce. Questo è il mio parere, poi vedi tu. Ciaooo. [:D]
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:25:58
Ue' non ci capisco più niente... A motore spento il frigo continua ad essere alimentato dalla batteria motore? Con rischio di lasciarla a terra? Scusate sono completamente ignorante in materia... Ma visto che vado in ferie in posti dove se magna bene voglio portarmi a casa qualche bel prodotto tipico :-)
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:28:56
non c'è nessuno che sappia solo rispondere alla mia domanda ? grassie.
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:39:26
Certo che il frigo funziona a 12V da fermi,tutto è possibile. E' questo che volevate sapere? Funziona. punto. Per quanto tempo dipende dalla vostra batteria motore, perchè il frigo è attaccato a quella,non alla batteria servizi. Se dopo non riuscite più a ripartire con il camper, non lamentatevi. [:D][;)]
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:48:38
aaaa..., ecco ok...,mhhhh, ma se attacco un + e basta dalla bs e lo collego sul + del frigo con interruttore e lo metto su on solo quando il camper è spento,cosa succede ?
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:55:30
Ciao, forse non ho espresso bene il concetto nel mio post: quando il mezzo non è in moto e viene lasciato il selettore a 12V, se l'impianto è regolare, il frigo si spegne, evitando quindi che la BM si scarichi. Se invece l'impianto si modifica e si collega direttamente al + della BM (oppure alla BS) e non al + sottochiave (cioè corrente solo quando è in moto) il frigo continua a funzionare anche a motore spento a 12V, ma, ripeto, non credo sia una pratica salutare per la BM e/o per la BS. Poi questo è un mio parere opinabile, senza offesa per nessuno. Salutoni. Mauro.

Modificato da Otocototo il 29/08/2010 alle 21:58:01
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:56:50
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 29/08/2010  21:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La stessa identica cosa. La batteria servizi differisce dalla batteria motore solo per come eroga gli Ampere. Alla fine però tutte e due sono batterie. Se il frigo lo attacchi alla batteria servizi, hai tra virgolette il vantaggio che puoi ripartire nel caso si scarichi, mentre la batteria motore non viene usata. Cmq queste azioni servono solo a rovinare le batterie. Non capisco perchè non vuoi farlo andare a gas da fermo.MAH.Mistero. Ciao.[;)]
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:01:23
xchè ho gia detto che ad esempio se vado su un traghetto x 1-3 ore vorrei tenere il frigo acceso,xchè tu usi il gas ?... quindi dici che se attacco solo il + della bs al frigo con un interruttore,solo quando è spento il camper il frigo va e non ci sono controindicazioni (naturalmente se non quella di scaricare la bs,ma non mi interessa...xchè per 10-30 ah,poi quando riaccendo si ricarica)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:02:05
lampamax , se hai posto questa domanda avrai le tue valide ragione , quindi ti rispondo per quel che hai chiesto: se il frigo e con selezione automatica basta scollegare il filo D+ solla morsettiera e al suo posto ci colleghi un filo positivo 12V proveniente da qualsiasi batteria , se invece fosse un frigo con selezione manuale la stessa operazione la devi fare sul rele di comando frigo , ci sono anche altri sistemi ma questo a mio avviso è il piu semplice senza modificare le connessioni sui rele di scambio come vorresti fare tu non funzionerebbe a meno che come + intendi il segnale D+ proveniente dall'alternatore Ciao Mario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:03:25
se siete inesperti o novizi evitate di diffondere notizie FALSE e rigurgitate dalla vostra fantasia!!! qualcuno più inesperto di voi può credere a ciò che dite. Il frigo trivalente datato e cioè non AES (automatic energi sistem, quindi i classici frigo bassi da 90 a 110 litri )...non funziona a 12 volt in nessun caso perchè dalla alimentazione dall'alternatore del motore vi è interposto un relè che apre il circuito dalla batteria motore , Esolo quando vi è passaggio di alimentazione 12 volt dall'alternatore...di modo che comunque il notevole assorbimento se lo sobbarchi solo quest'ultimo...quindi nè la batteria motore nè la batteria servizi....l'assorbimento può arivare a 140 Watt una volta spento il motore il relè si chiude e non fà assolutamente passare la 12 volt al frigo per nessuna ragione a meno chè un PAZZO non interponga un cavo dalla batteria avviamento direttamente all'alimentazione del frigo.... poi quando sei rimasto a piedi...chi spinge un mezzo di 35 quintali per avviarlo a strappo? I moderni frigo AES invece decidono loro quale alimentazione adoperare....il funzionamento a 12 volt comunque viene interrotto allo spegnimento del motore...e ci impega cira 15 minuti prima di accendersi a gas perchè ha la funzione " rifornimento" che in maniera intelligente evita di creare situazioni pericolose con accensione di fiamme e gas in caso ci fossimo fermati per fare gasolio!! Per quel che concerne la domanda sulla resistenza ad una ora di spento dipende quante volte viene aperto in quella ora e da quanto tempo funzionava prima....comuque se bello ghiaccio tiene bene anche due ore! La questione bombole...se si vuoe evitare di chiuderle in viaggio si installa li secumotion della Truma che ti permette di tenere acceso anche la stufa in viaggio.... vi sentite abbastanza informati adesso....altrimenti fate domande!
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:07:05
Sai Mario? In quel famoso buco del mio frigo,alla fine lo tappato con dello scoc [:D]Non entra e non esce aria.Ma non è cambiato niente [^] Buona notte Ciao La testona,tormentona [^][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:12:39
------------------------------------------------------------------------------------------------ se siete inesperti o novizi evitate di diffondere notizie FALSE e rigurgitate dalla vostra fantasiaid="size1">id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ questa proprio non me l'aspettavo , ma sicuramente è perche abbiamo risposto quasi contemporaneamente Mario
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:13:48
se siete inesperti o novizi evitate di diffondere notizie FALSE e rigurgitate dalla vostra fantasia! Giannx695, scusa ma non ho capito a chi ti riferivi,ciaooo [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link