quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 29/08/2010 20:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao lampamax, I frighi trivalenti si chiamano così proprio in quanto possono essere alimentati in tre modi differenti, uno dei quali è il 12 Volt della Batteria del Motore (BM). Quando il motore è spento, alimentarlo "forzatamente" a 12 V tirando un cavo da 4mm dalla Batteria dei servizi BS al + del frigo, a parte la pericolosità dell'impianto sul quale i tecnici si esprimeranno meglio di me, a mio avviso, e a dir poco assurdo, a meno di non volere in quattro e quattr'otto restare senza energia nel VR (un frigo consuma circa 130-135 W all'ora). Inoltre non se ne capisce la necessità: esiste l'alimentazione a gas che fra le tre, forse, è la più efficente, o almeno pari a quella della rete 220V, comunque sicuramente migliore di quella a 12V. Una cosa diversa è il dubbio dell'amico cohors: quando ti fermi per un'ora il frigo, se ha il selettore manuale, automaticamente smette di funzionare; se hai l'accortezza di non fermarti con la parete frigo esposta al sole, a mio avviso un'ora, senza aprirlo e senza che sia in funzione non è un dramma, magari non potrai pretendere una birra ghiacciata al tuo rientro [:D]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 29/08/2010 20:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando ti fermi,anche per breve tempo,apri la bombola e metti il frigo a gas,quando riparti metti il frigo a 12V e chiudi la bombola del gas che in viaggio deve essere chiusa ciao e buoni Km.
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 29/08/2010 20:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 ore frigo a 12V significa consumare circa 30-40A della batteria motore. Praticamente la vuoi "stressare" a mille. A 12V non hai la stessa resa del gas ma minore. 4 mm quadri per alimentarlo sinceramente sono pochini, meglio un bel 6 mm quadri, soprattutto per l'uso in viaggio. Farlo funzionare a gas è una manovra semplice e veloce. Questo è il mio parere, poi vedi tu. Ciaooo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 29/08/2010 21:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stessa identica cosa. La batteria servizi differisce dalla batteria motore solo per come eroga gli Ampere. Alla fine però tutte e due sono batterie. Se il frigo lo attacchi alla batteria servizi, hai tra virgolette il vantaggio che puoi ripartire nel caso si scarichi, mentre la batteria motore non viene usata. Cmq queste azioni servono solo a rovinare le batterie. Non capisco perchè non vuoi farlo andare a gas da fermo.MAH.Mistero. Ciao.[;)]