quote:Originally posted by Gnicche> Nel precedente camper ebbi un Ford 350 gemellato. La meccanica era solidissima, ma era estremamente rumoroso e il retrotreno estremamente rigido. Ora ho un Motorhome Fiat Ducato senza gemellate. Si guida davvero come una 500, la meccanica è splendida ed estremamente silenziosa. Come stabilità è addirittura migliore del Ford gemellato ed è estremamente confortevole. Per la cronaca ha telaio Al-Ko. Credo che se puoi scegliere Fiat forse è meglio! (e te lo dice uno che fino a 5 anni fa non avrebbe mai comprato Fiat. Per la lunghezza... beh, se potessi cambiare il mio 7 metri con un 12 metri lo farei al volo!!!! Per me lo spazio è essenziale! Ciao
Ciao,credo che chiunque si trovi di fronte alla sostituzione del proprio camper si riempie la testa di dubbi: -Io sono in procinto di sostituire il mio CI Elliot5 con un Laika X695,di primo impatto è ovvio convincersi che è troppo meglio il Laika,ma poi il primo dubbio:...ma questi 7,21mt,sono davvero necessari?In fondo con i miei 6,60mt ho fatto viaggi da sogno... -Laika:un nome,una garanzia...così una volta ma oggi???E poi la serie X sta alla Laika come la serie Elliot sta alla CI,con la differensa di "soli" 15.000,00€!!!!!!!!! La meccanica Ford:un must....ma i miei 2 camper Fiat,si guidano come una 500...e poi io che non vado a sciare,cosa me ne faccio delle ruote gemellate?(Già,dimenticavo l'ebrezza di dover sostituire 6 gomme tutte dun botto,anzichè le sole 4... E i consumi del mio ducato 2.3cc,me li risognerò?? A I U T O!!!! >
quote:Originally posted by girolibero> Ti quoto al 100%!! Stesso mezzo, stesso anno, grandi soddisfazioni, pochi problemi... e allora? Come voi, mi tengo per qualche altro anno il mio favoloso Rt Ar 2 [;)] Un saluto. Marco (FI) id="green">
Stesso pensiero,un mese fa ci guardiamo in faccia (con la mia dolce metà) e ..decidiamo di vedere un camper nuovo per sostituire il ns. amato AR 2 su ducato 2300jtd con clima cabina. Giriamo per vari conce,notiamo il laika che hai specificato ....bellllllllooooo laika!!!! ma... mecc.ford,7,20 m, 40.ooo euro[xx(].... decidiamo che per un anno o due ci teniamo ancorA il nostro caro AR 2, che in fondo ci ha dato molto e CONTINUA A DARCI TANTO SENZA PROBLEMI!!!! In effetti quei soldi preferisco "investirli" per viaggiare,per tenere efficiente e al top il nostro camper. Nota: non credo che la meccanica ford si SUPERIORE al Fiat Ducato,qualunque essa sia. L'allestimento X... di laika per quanto laika è entry level che può benissimo essere paragonato ad un gamma media di AR o altri allestitori che alla fine si fanno pagare meno. Sono specchietti per allodole, con tutto rispetto mi tengo il mio AR 2 che mi ha portato dove ho sempre voluto andare!! Ciao, buon "vecchio camper". >
quote:Originally posted by moreno74> Per quanto mi riguarda (nel senso che parlo per me) non c'entra un tubo la volpe e l'uva ( che p***e con 'sto discorso...). So che Laika anche se serie X è Laika ( a me piace molto così come piace la meccanica Ford). Girolibero paragonava la serie media di RT e CI (vedi alla voce Granduca e Riviera) con serie X di Laika, e non L'AR2Io ho solo detto che rimando la sostituzione di qualche anno e non che il mio v.r. è il meglio di tutti e che Laika fa schifo... Quando sarà il momento valuterò... Saluti. Marco (FI) id="green">
della serie quando la volpe non arriva all uva dice che non gli piace. ma paragonare la serie x della laika ad una fascia media della roller team e da pazzi. la serie x costa quanto un pegaso o mizar della c i . e sono piu o meno sulla stessa fascia. ma consideriamo anche che ci e roller sono montati su ducato laika su ford . quindi se il laika costa gli stessi soldi avra qualche rifinitura in piu rispetto hai loro fratelli che montano una meccanica che nonostante sia italiana nonostante strutturalmente e piu economica ma che costa un po di piu. >
quote:Originally posted by rovampera> Quoto in pieno Rovampera; aggiungo per Moreno74 che forse ha frainteso: non avevo e non ho tutt'ora intenzione di denigrare Laika o la meccanica Ford,tuttavia ho constatato girando per vari conce che il salto di qualità tra il mio mezzo e ad esempio il laika serie X non giustifica il prezzo. Quanto alla meccanica ford che non ho mai posseduto esprimo una mia sensazione:la trazione posteriore non mi piace,i vantaggi sono pochi rispetto alla trazione anteriore. La tanto decantata stabilità del ford è spesso messa in dubbio da camperisti con i quali ho viaggiato ed ho avuto modo di scambiarne opinioni.Spezzo tuttavia una lancia a favore di ford dove sicuramente è più efficace in montagna e su fondi cedevoli... ma quelle condizioni sono forse il 2% dei km "difficili" che un camperista è solito fare, per il resto la meccanica Ford alla fine credo si equivale al Fiat tranne che per i consumi che mi risulta sulpr il ford sempre un tantino più elevati. Cordialmente,buoni km a tutti!!
quote:Originally posted by moreno74> Per quanto mi riguarda (nel senso che parlo per me) non c'entra un tubo la volpe e l'uva ( che p***e con 'sto discorso...). So che Laika anche se serie X è Laika ( a me piace molto così come piace la meccanica Ford). Girolibero paragonava la serie media di RT e CI (vedi alla voce Granduca e Riviera) con serie X di Laika, e non L'AR2Io ho solo detto che rimando la sostituzione di qualche anno e non che il mio v.r. è il meglio di tutti e che Laika fa schifo... Quando sarà il momento valuterò... Saluti. Marco (FI) id="green">
della serie quando la volpe non arriva all uva dice che non gli piace. ma paragonare la serie x della laika ad una fascia media della roller team e da pazzi. la serie x costa quanto un pegaso o mizar della c i . e sono piu o meno sulla stessa fascia. ma consideriamo anche che ci e roller sono montati su ducato laika su ford . quindi se il laika costa gli stessi soldi avra qualche rifinitura in piu rispetto hai loro fratelli che montano una meccanica che nonostante sia italiana nonostante strutturalmente e piu economica ma che costa un po di piu. >
>
quote:Originally posted by 100669> Il gemellato non è la panacea del "meglio" in senso assoluto. Ne ho avuti diversi e provati tanti, ma sul confort finale del mezzo, oggi la realtà ALKO è una realtà vera, sempre più emergente, sempre più adeguata a certi criteri costruttivi degli attuali v.r.. Il discorso della meccanica unita a telaio con doppia ruota post. è buona e reale ma ripeto non è assolutista. Oggi guido un telaio ALKO da 40 Q.li e provengo da diverse realtà di telai "gemellati", sia con struttura mansardata che profilata integrale e la mia soddisfazione oggi, è maggiore rispetto al passato. Andando su pesi maggiori la dinamica però cambia a favore del telaio più classico pur con accorgimenti tecnici innovativi. Cordialmente Maculani.
Ciao, persoalmente non comprendo queste critiche al posteriore gemellato. Ho un camper su Daily gmellato e credetemi che per trazione e stabilità non c'è paragone. Non mi comprerei mai un anteriore se non di piccole dimensioni, ma per il resto consiglio postriore gemellato senza alcun dubbio. P.s. ho visto tanti ducato piantati (salite in sterrato e neve) che con il mio nessun problema che non ci penso nemmeno. Chiaramente è un'opinione personale e del tutto discutibile. Ciao Stefano >