CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

per alexia76

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2010 alle: 23:28:47
Scusa Alexia76 quanto dici
quote:Tassativamente VA CHIUSA. Non ti preoccupare tanto la cassetta non va sotto vuoto per aspirazione, >
> Per chiusa intenti non premuta.(Quale la funzione di questa valvola) Io ho un furgonato knaus, la cassetta penso vada sotto pressione(e non ho montato ness oggetto (ventoline ecc)pensi che quella valvola non è ben premuta? Il sog originale quella valvola l'abolisce collegando il corrugato. Franco
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 12/09/2010 alle: 07:25:41
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/09/2010  16:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondendo al tuo messaggio: 1) mi sembra un ottimo motivo, d'altronde qualcuno avrà studiato per raggiungere questa soluzione, no?! 2) vero, non ci avevo pensato. ma nemmeno in fase di svuotamento cassetta ti entra niente nel corrugato? per quanto riguarda la valvola, avevo capito il concetto del lasciarla chiusa, ma non ne capisco il motivo. che differenza ti fa averla aperta o chiusa?
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/09/2010 alle: 17:57:33
ciao se avete la cassetta c200 e non volete forarla o modificare la valvola di sfiato potete comprare l'innesto del tubo sulla cassetta della sog.Si monta ad incastro al posto della valvola di sfiato.Viene fornito con il tappo per chiudere quando togliete il tubo corrugato per andare a scaricare.Su ebay costa poco più di 10,00 Eur. Corrado
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:02:33
grazie dell'informazione, quando mi metterò in batteria per fare il lavoro lo terrò sicuramente presente! ma tu mi sai dire perchè questa valvola di sfiato debba essere tenuta chiusa? è un punto che non mi è chiaro per niente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:22:26
Ciao La fermentazione dei liquami genera dei gas che metterebbero in pressione la cassetta.La valvola impedisce dunque che la cassetta vada in pressione. Se però devi aspirare i gas attraverso il SOX(s. di alexia)è vantaggioso chiudere lo sfiato perchè come precisato da A. una piccola parte dei gas uscirebbe nel vano della cassetta per poi riversarsi nell'abitacolo causando cattivi odori. Poi senza studiarci sopra se sog lo chiude è da chiudere. Corrado
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 13/09/2010 alle: 16:00:45
ecco, ora mi è chiaro! grazie.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:20:53
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/09/2010  17:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo trovo....ti spiace postare link per il tappo SOG? Grazie!
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:20:54
ho fatto una riflessione e vorrei un tuo consiglio:la riflessione riguarda la valvola di sfiato della cassetta,e vorrei sapere se si puo trovare in commercio un raccordo tipo quello della sog(cioe sog per la cassetta thedford 200 utilizza un raccordo che viene inserito a posto della valvola con l'uscita per l'attacco del tubo di aspirazione)cosi da evetare di fare dei fori nella cassetta.o se si puo acquistare il suddetto supporto della sog,ciao
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:33:37
Ciao su ebay digita semplicemente sog e amplia la ricerca anche all'estero. é venduto in germania.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:36:23
Ciao la mia riflessione dice che devi copiare per non spendere 150,00Eur. Però se vendono come ricambio un pezzo a 10,00eur,conviene conprare l'originale.Poi per il resto fai come dice A. Corrado
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 13/09/2010 alle: 20:02:48
Scusate una curiosità, ma fuori dal camper dove c'è la ventolina che cosa si sente? Profumo, puzza o niente? Ciao Fabrizio
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:13:53
non si sente niente,in quanto il cattivo odore che viene fuori dalla ventolina una volta a contatto con l'aria si dissolve,poi se vuoi essere piu sicuro metti un po spugna con carboni attivi(tipo quella che si usa per la cappa della cucina)questa viene posta tra la ventolina e la griglia di aereazione,spero sia stato chiaro ciaoo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:33:04
Come ti hanno gia' detto la valvola va chiusa altrimenti gli odori non vengono espulsi solo dalla ventolina ma un po' ti potrebbero entrare nel vano ugualmente e magari poi nel locale del bagno. Chiudi tutto e che vada tutto fuori SOLO da tubo. Con la mia installazione da quella doppia curva a gomito (una e' il tubo movibile della cassetta l'altra il raccordo da giardino) non puo' mai uscir nulla. Quando vuoto la cassetta il tubo corrugato rimane li nel vano. Porto in giro solo la vaschetta e non ci sono intralci o tubi che penzolano. In quanto all'ultima domanda di acquistare pezzi del sog originale.. io ho ragionato in modo differente anche qui. Se devi iniziare a comprar pezzi del kit originale, pagar sp. di spedizione e varie eventuali.. di certo non diventa piu' un fai da te tanto economico. Mettiti via il patema di rovinare la cassetta. Non l'ha rovinata nessuno prima di te. O lo fai o non lo fai... tanto anche col sog originale devi fare i lavori simili a quelli che ho fatto io.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 14/09/2010 alle: 12:52:12
alexia, una curiosità: ma quando vuoti la cassetta i liquidi passano anche dal giunto a gomito dove normalmente c'è attaccato il corrugato di aspirazione?
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:31:51
presumibilmente si ma visto che il gomito e attaccato alla cassetta,quando pulisci la stessa pulirai anche il gomito.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:21:24
Si nessun problema non s'intasa nulla. Esce solo un po' di liquido insieme all'altra curva di scarico e quindi non c'e' pericolo di sporcarsi o altro. In piu risciacquandola si pulisce tutto.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:40:19
mi sembra doveroso informarvi che non vi ho tartassato inutilmente di domande, ma che grazie ai vostri consigli ieri ho portato a termine l'istallazione del mio SOG! il risultato è leggerissimamente diverso dal file che mi ha indicato alexia, ma solo perchè ho utilizzato più materiale di recupero possibile. ho dovuto acquistare la ventolina in un negozio di ricambi per pc: io "ciao, volevo una ventolina di raffreddamento per cpu" ragazzo "certo, solo lì dietro, hanno anche l'illuminazione a led! costa 10 euro" io "no, volevo qualcosa di neutro, mi serve per un altro lavoro, non voglio che si illumini" ragazzo "allora te ne do due a 5 euro, sono un fondo di magazzino" io :)))) poi ho acquistato la scatolina di derivazione quadrata e due gomiti per impianti di irrigazione con filetto da 1/2" per tubo da 13 a 15mm, spesa al brico di circa 6 euro. ho assemblato tutto facendomi prestare anche un maschio per filettare i fori e il teflon per fasciare il filetto, ora i gomiti si possono anche orientare. come tubo ho trovato 40cm di tubo in silicone molto flessibile. non ho inserito un interruttore perchè non ho trovato niente di discreto che mi piacesse, la ventola parte insieme al generale dei servizi. un domani vedrò se metterlo oppure no, mi sono collegato all'alimentazione della luce del bagno, quindi non sarà un problema aggiungerlo. insomma, grazie mille! questo pomeriggio/sera sono in partenza con mia moglie per il NOSTRO PRIMO VIAGGIO in assoluto in camper.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 15:39:57
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 16/09/2010  14:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora mangiate tanto cosi' provate il finto SOG e poi torni a dire com'e' andata. Mi raccomando: tieni in funzione la ventola!! E' importante. Poi semmai per l'inverno puoi pensarla di usarla il meno possibile.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:19:34
certo, sarà sempre accesa fino al ritorno, è sotto l'interruttore generale dei servizi. a lunedì per il resoconto.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:52:38
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/09/2010  17:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stò leggendo con molta attenzione il post....e relaziono la moglie sul tempo mancante alla modifica che DEVO fare al VR per eliminare : 1° le lamentele della moglie 2° le lamentele della figlia (3 anni) e già si lamenta del "pusso nel bagno" [:)][:)] 3° il puzzo che io (sinceramente) sento poco...[:I][:I]...forse perchè sono il maggior produttore..[:D][:D] non mi è chiaro se, nel caso decidessi di acquistare il "pezzo" originale SOG che si inserisce nella C200 in sostituzione dello sfiato non devo più moficare altro nella cassetta....in parole povere dopo aver tolto la valvola esistente e sostituita con il ricambio SOG (costo circa 12 €) devo solo lavorare sullo sportello (foro, scatoletta,ventola,filo,tubo corrugato) e l'interno del bagno (interruttore e/o rilevatore di presenza)? A me pare di vaer così capito...mi confermate?...nessun altra operazione sulla C200 (modifica alla valvola di sfiato?)... GRAZIE... P.S.: Così c'e ne fossero di ALEXIA76....poca spesa tanta resa....invidio queste persone che sanno fare di necessità virtu[:p][:p][:p] io mi limito a copiare il copiatore[:o)][:o)] Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link