CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

per alexia76

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:13:25
ieri ho finito il lavoro di alexia76,al costo di zero euro poiche ho usato tutto materiale di riciclo,in quanto la valvola di sfiato lo sostituita con un pezzo preso da un condizionatore, cioe nel gruppo esterno ho preso la pivetta quella dove si inserisce il tubo di scarico dell'acqua ci e entrato a pennello,cosi questo fine settimana lo provero e vi faro sapere,ciao
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 17/09/2010 alle: 08:25:26
il raccordo SOG per la c200 costa 21 euri spedizione inclusa da ebay:

http://cgi.ebay.it/SOG-Toilette...

Per Alexia, il sog originale viene attivato all'apertura del tazzotto; in questo modo l'aria entra dal tazzotto e viene espulsa dalla ventola; se non si da' all'aria la possibilità di entrare come fa ad estrarla? Il ricambio di ossigeno aumenta notevolmente il processo di disgregazione. Preferisco di gran lunga, però, la possibilità del tuo sog di attivare manualmente la ventola, anche senza aprire il tazzotto; spero solo di non dovere aumentare la mia BS perchè già so che la mia "padrona" la lascerà costantemente accesa!. Ho recuperato una serie diventole da PC usati e sono tutte da 0,25 Watt. Ne avevo trovata una da 0,45 (come il sog) ma un po' troppo grande. La tua da quant'è? Domani guardo un po' come potere fare per lasciare entrare aria da qualche parte, mentre va la ventola. Una soluzione mooolto empirica sarebbe quella di lasciare appena socchiusa la serranda del tazzotto, ma esclusivamente in stazionamento per evitare di spargere liquami nel bagno. Ultima cosa: la griglia esterna dove l'hai recuperata? Grazie infinite.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 09:36:07
Non vi state facendo un po' di troppi problemi. Se ce l'ho da 3 anni e vi dico che funziona.. vuol dire che funziona. E ho ben scritto di non farsi paturnie mentali sul fatto del sottovuoto. Fallo cosi e metti interruttore che la tua signora potra' dimenticare acceso anche per giorni (se poi hai i pannelli di che ti preoccupi). Lascia da parte questo pensiero del dover far entrargli aria, anzi abbandonalo del tutto. E FIDATEVI CACCHIO!! MAMMA QUANTE DOMANDE SEMPRE SULLE STESSE COSE...
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:48:46
Alexia carissima, è scontato che tutti qui ti stanno implicitamente ringraziando per avere reso pubblica la tua idea. Il tuo sog, funzionante, non ne dubito, non è detto che non possa avere qualche imperfezione e se qualcuno qui porta, motivandole, delle migliorie non può che essere di utilità alla community, non trovi? Per questo motivo, se ci riuscirò sempre nell'ottica dell'assoluto fai da te, cercherò di trovare un modo per fare affluire aria alla cassetta oltre a farla defluire forzatamente, rendendo poi pubblica l'eventuale soluzione. Non può che migliorare il funzionamento, senza timore di smentita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:45:36
Ciao la ventola non deve fare uscire l'aria che entra aprendo la saracinesca ma i gas che si sprigionano all'inerno a causa della fermentazione dei liquami. Perchè complicarsi la vita con micro inerruttori se basta tenere sempre in marcia tanto il consumo è ininfluente.Poi per giustificare il prezzo l'originale qualche complicazione la deve avere. Corrado
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/09/2010 alle: 01:51:14
Allora, scusate ma c'è qualcosa che non mi torna; con il Sog originale ti dicono che puoi usare poco disgregante o non usarlo affatto perché c'è l'aspirazione dei gas e l'areazione della cassetta agevola la disgregazione, giusto? Però la ventola si mette in moto solo quando si apre la paletta, in compenso la valvola di sfiato viene bloccata chiusa; ma come cavolo si "ventila" questa cassetta quando non la si usa? Dal buco dove viene montata la ventola che però è ferma, e allora? Tutto li? Scusate ma penso, e cosi lo realizzerò, che la ventola debba essere sempre in funzione e la valvola di sfiato debba potersi aprire quando si inserisce la cassetta nel suo alloggiamento; questo fa si che l'aria, a paletta chiusa cioè sempre se non si usa il bagno, possa entrare dalla valvola di sfiato aspirata dalla ventola ed espulsa con la "puzza", questo permetterebbe una maggior ossigenazione e quindi ossidazione del "liquame" anche con poco o nulla disgregante. Chiudendo la valvola di sfiato si avrebbe una sicura aspirazione della "puzza" ma l'ossigenazione avverrebbe solo quando si apre la paletta. Luca
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/09/2010 alle: 06:54:14
Ciao a me risulta che sul sog originale la marcia della ventola sia temporizzata ,questo temporizzatore viene bipassato con la valvola aperta. Corrado
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 18/09/2010 alle: 14:54:25
sog Alexico su c200; io avendo due cassette ho preferito modificare solo il tappo di una di queste con un raccordo a 90 snodato in modo da: agevolare il passaggio del tubo a sportello chiuso agevolare l'estrazione della cassetta; eliminare il problema di eventuali residui nel gomito di attacco; non forare il tubo della cassetta, ma solo il tappo; tolto il tubo, la cassetta è integra. Se qualcuno sa come pubblicare le foto direttamente sul forum lo posso fare, altrimenti basta richiederle.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:40:18
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 17/09/2010  15:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che tu puoi fare quel che vuoi. Dico soltante che sono state migliaia di domande e questo ultimo presunto miglioramento.. non capisco a che pro. Si e' detto che e' stato realizzato l'oggetto senza problemi e che il funzionamento e' ottimo. Non si e' detto che va circa o in qualche modo. E non si e' detto che col gran caldo ci sono problemi. Intendo dire che una presa d'aria come tu dici non beneficia nulla sulla cassetta o sul risultato o sul rendimento anzi probabilmente se rischia anche fuoriuscita di odori da dove non si vuole o dove non si deve. Se la presa d'aria che pensi da fare la prendi dall'esterno del mezzo.. ben venga.. se pensi di prenderla dal vano cassetta.. io ci fare gran attenzione. Tutto qui. Poi ognuno lo realizza come vuole.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/09/2010 alle: 20:02:14
Penso di aver letto tutto ma niente su vari odori che fuoriescono dalla griglia. Secondo me che non ho provato il sistema ma solo visto le foto mi viene da pensare che non esce aria profumata e se sono in sosta il mio vicino cose dice? Se mi confermate che non ci sono problemi penso proprio che mi faccio la modifica perché non ho nessun dubbio sul funzionamento. Ciao Emil
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:27:11
eccomi tornato (purtroppo!!). come promesso ho testato l'alexiasog (non potevo fare altrimenti, ormai era montato [:D] ). certo, le temperature non sono state quelle di agosto e oltretutto ero alla mia prima uscita in assoluto in camper, però posso confermare che dal bagno non risaliva nessun odore, nemmeno a paletta aperta. non ho idea di quanto disgregante mettiate, io leggendo sulla bottiglia la dose consigliata (150cc) ho deciso di metterne un po' meno di 100, credo sugli 80cc entrambe la volte che ho messo liquido, non ho idea se sia poco o tanto, comunque visto il risultato alla prossima uscita starò più scarso. come detto sopra, il chiccosog non ha interruttore, non l'ho trovato che mi piacesse per poterlo montare e penso di non metterlo proprio, il consumo è irrisorio, a conti fatti con 100Ah e un consumo di 0,3A può andare ininterrottamente per 14gg...credo di accendere il motore comunque prima! ovviamente al di fuori non si sente niente, nè odore nè rumore, appena appena un rumorino se proprio ti fermi a 10cm e c'è silenzio. la prima notte l'abbiamo passata in libera in cima ad un colle davanti al santuario della madonna della guardia e i grilli facevano molto, ma molto più rumore!! insomma, cara la mia alexia grazie del resoconto per la costruzione del sog e caro il mio tartaruga vagante grazie di aver aperto questo post che mi ha fatto saltare tutto agli occhi.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:30:57
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 16/09/2010  16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se insisto ma non ho ancora capito...se ordino il pezzo originale SOG è l'unica modifica da fare sulla cassetta? Sostituzione valvola con orginale SOG ? Ve lo chiedo perchè, non capisco del blocco della valvola di sfiato...(con l'originale SOG devo bloccarla lo stesso??..e se si come faccio?...io personalmente non sapevo nemmeno che ce ne fosse una...e dove è sulla C200?...se mi aiutate per fine settimana faccio il lavoro...Grazie... Paolo

Modificato da justintime64 il 20/09/2010 alle 12:33:09
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:42:09
Se hai letto bene, il S Alexia76 usa tenere la valvola chiusa (cioè non premuta e attacco aria su cassetta il sog, sostituzione valvola con nuovo attacco aria. Nei due casi un gomito giardino prezzo sui 5 6 euro Sul secondo prezzo da quello che ho letto 21 euro.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:04:21
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/09/2010  18:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro....significa che se uso il SOG spendo 21 Euro e non modifico altro se invece voglio spendere 5/6 Euro devo modificare la valvola (sempre chiusa) Grazie. Paolo
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:01:15
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/09/2010  18:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, direi: un gomito da giardino (5-6 euri) un attacco rapido maschio (2 euri) un attacco rapido femmina (4 euri) Una scatola di derivazione (2,5 euri) Il tubo...va bene un tubo che trovi, basta che riesci a montarlo sull'attacco rapido femmina La ventolina da PC (se non la recuperi, intorno agli 8-10 euri) Se hai la fresa a tazza da 80 ok, sennò ci vanno un altro 10-15 euri poi silicone neutro o similare. honky donky Io l'ho fatto così: [img][URL=http://img404.imageshack.us/i/dscf6525.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [img][URL=http://img826.imageshack.us/i/dscf6527.jpg/] [/URL] L'ho appena realizzato così per evitare di forare il gomito della cassetta; inoltre, così, la modifica funziona per due cassette! Non l'ho ancora testata appieno e proverò prima con sfiato aperto, poi, eventualmente con sfiato chiuso, come dice Alexia76. il gomito in ottone è snodato, gira su 360° quindi il tubo, una volta chiuso lo sportello adatta le sue pieghe nel migliore dei modi e l'estrazione dell'attacco rapido è agevolata.

Modificato da mamomamo il 21/09/2010 alle 18:47:15
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:39:25
chiccoperi,sono felice quando l'idea di qualcuno si trasformi in realta, e di comodo uso per la collettivita,percio tutti insieme ringraziamo alexia76,[:)][:)][:)] aspettando altre belle idee
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:39:26
Forse è un mio problema,ma riesco a visualizzare solo una foto.Puoi reinserirle?Grazie.Valter.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 20/09/2010  23:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:26:50
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 21/09/2010  15:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo a Tartaruga Vagante nei ringraziamenti!

Modificato da mamomamo il 21/09/2010 alle 17:28:53
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:15:50
Anche io, stuzzicato dal fatto che questa estate ( in particolar modo ) a 40°-42° in Turchia ho sofferto qualche odore di troppo, [xx(] ho cominciato ad acquistare tutto il necessario per fare la sog Alexia76 modifica. Ho preparato il tutto ed ora non mi resta che il montaggio ! [8D] Ciao a tutti e grazie Alexia76
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:51:42
Ragazzi siete tutti bravi a fare modifiche e sicuramente vi copio ma io avevo chiesto come la mettiamo con la puzza che spariamo al vicino in sosta. Poi se il vento é a sfavore ci torna in camper se apriamo la finestra? ciao Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link