CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per chi ha problemi frigo a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Mile25
Mile25
15/04/2012 399
Inserito il 03/11/2013 alle: 20:36:49
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza se può essere utile a qualcuno ... Avevo il frigo trivalente della Dometic che non funzionava correttamente a gas nel senso che non solo non raffreddava ma faceva anche cattivo odore sia fuori che in cellula . Ho risolto il problema semplicemente usando il gas delle bombole e a questo punto disinstallando completamente il bombolone del gas, così mi sono pure alleggerita [:)][:)] Naturalmente una volta tolto il bombolone ho fatto pulire bruciatore ... Comunque, durante questo ponte e tre giorni in libera il frigo raffreddava molto bene e soprattutto niente puzza nè fuori nè dentro... Sarà forse molto banale per gli esperti in materia, ma io ci sono arrivata dopo un anno e mezzo e ho voluto condividerlo [:D][:D][:D] Milena

Modificato da Mile25 il 03/11/2013 alle 20:38:55
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 03/11/2013 alle: 20:59:06
sempre di GPL si tratta! è stata la pulizia bruciatore che ha risolto il tuo problema. ciaoooooooooooo[:)]
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 03/11/2013 alle: 21:11:16
....non credo proprio il gas del bombolone rifornito al rifornimento non è pulito come il propano delle bombole certo poi la pulizia del bruciatore ha fatto anche la sua parte!!! poi se si prendono le bombole con miscela propano/gpl di minore qualità allora si che non ci sono differenze con quello che si mette nel bombolone saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/11/2013 alle: 21:43:26
sicuramente la differenza maggiore l'ha fatta la pulizia del bruciatore[;)]. Il puzzo che si avverte alla combustione dipende molto spesso dalle sostanze che mettono per far "sentire" il gas che se in eccesso lo fanno sentire un pò troppo[:(!]. Quando ci sono questi problemi la bombola la cambi, il bombolone?[B)] Ciao Enzo[:)] onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:03:29
la pulizia del bruciatore è decisamente l'intervento che ha risolto e niente altro , il gpl che utilizzavi nel bombiolone è lo stesso che utilizzi ora nelle bombole domestiche , magari a richiesta cambia le miscela ma qualunque sia la miscela la purezza del GPL non varia ma variano leggermente le rese termiche in base alla miscela anche se trascurabili probabilmente avevi un bombolone da trazione con pescante mal modificato e magari il problema lo causava il GPL in forma liquida/gassosa e non solo gassosa ma ripeto e ribadisco che il GPL in generale non è sporco e non potrebbe esserlo , quindi il problema nel tuo caso era il bombolone e sua accessoristica e non il suo contenuto , mi spiace ma dopo un anno e mezzo non ci sei ancora arrivata o meglio non hai capito quale era il problema perchè non te lo hanno spiegato oppure ti hanno raccontato barzellette che involontariamente stai tramandando , parlaci del tuo ex bombolone e sicuramente ne saprai di più scusa la mia schiettezza magari poco gradita ma non è come credi Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:38:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/11/2013  22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario cominciavo a sentirmi solo ciaooooooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 03/11/2013 alle 22:39:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:41:34
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 03/11/2013  22:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sai come dice il vecchio detto , meglio soli che ...[:)][:D] ciao
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:44:55
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 03/11/2013  21:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma secondo quelli come te, che pensano che il gpl da autotrazione sia poco pulito, i milioni di automobilisti che vanno a gas stanno per la maggior parte del tempo fermi per manutenzione e pulizia? ma quante leggende camperistiche! ciaoooooooooooooo[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:53:49
ragazzi andiamoci si duri ma con una rosa vera , purtroppo Milena sta condividendo qualcosa che non le è stato spiegato fino in fondo perchè le hanno offerto una rosa falsa , Milena non farci caso , chi ti ha risposto è tutta brava gente escluso il sottoscritto [:)][:D]
13
Mile25
Mile25
15/04/2012 399
Inserito il 04/11/2013 alle: 00:01:07
Grazie a tutti per gli interventi e le delucidazioni, probabilmente come dite era colpa del bombolone e non del gas ma purtroppo io del mio ex bombolone non saprei proprio cosa raccontarvi se non che era gia' sul camper quando l'ho acquistato . In ogni caso , se non ho capito male, gas o bombolone ho fatto bene a liberarmene [:D][:D]. Milena
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 04/11/2013 alle: 00:08:08
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 04/11/2013  00:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehmmmmmmmmmmm, non del bombolone ma del bruciatore del frigo! ciaooooooooooo[:)]
13
Mile25
Mile25
15/04/2012 399
Inserito il 04/11/2013 alle: 07:18:10
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 04/11/2013  00:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "probabilmente avevi un bombolone da trazione con pescante mal modificato e magari il problema lo causava il GPL in forma liquida/gassosa e non solo gassosa ma ripeto e ribadisco che il GPL in generale non è sporco e non potrebbe esserlo , quindi il problema nel tuo caso era il bombolone e sua accessoristica e non il suo contenuto" A me sembra che qui si parli anche di bombolone.... Milena
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 04/11/2013 alle: 07:55:14
L'unica operazione che ha risolto il tuo problema è la pulizia del bruciatore al quale, spero, sia stata aggiunta anche la pulizia dell'ugello. Prima già che si senta evidente la puzza di gas, fiutando velocemente il camino, se si sente odore di gas incombusto, è ora di pulire il bruciatore; se il rendimento è scarso è ora di pulire bruciatore ed ugello. Aver rimosso il bombolone è stata una spesa inutile e la rinuncia ad una comodità senza prezzo. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 08:32:03
Per queste cosa basta un pò di ragionamento. Premesso che il gas per autotrazione è LO STESSO di quello delle bombole e supponendo una certa percentuale di impurità mescolata al GPL, esaminiamo l'argomento. La bombola: è un contenitore che viene utilizzato, prelevando il prodotto allo stato gassoso, numerose volte nella vita del contenitore. Dovrebbe essere revisionata, e quindi ripulita a dovere, una volta ogni 10 anni. Ma in 10 anni quante volte è stata rifornita? Dobbiamo considerare che, se le impurità non sono solubili nel GPL o non sono in grado di evaporare da sole, restano depositate sul fondo della bombola sotto forma di morchia. Ecco quindi che sul fondo delle bombole possiamo trovare ogni ben di dio; il bello è che il peso di quelle impurità viene pagato, al prezzo del gas, ogni volta che la bombola viene venduta per l'utilizzo. E quante volte in 10 anni viene ricaricata la bombola? Serbatoio GPL autotrazione: è un contenitore che viene ricaricato alla colonnina ogni volta che è necessario. Il gas viene pescato allo stato liquido, quindi in basso. Questo limita il possibile livello delle impurità poichè vengono "pescate" ed inviata all'evaporatore, dove le troviamo in occasione della pulizia per manutenzione. Le ricariche sono numerose, poichè è forte la quantità di gas utilizzata. Serbatoio camper: si tratta di un serbatoio normalmente a doppia camera o da autotrazione modificato. Il pescaggio avviene allo stato gassoso, quindi le impurità restano sul fondo. L'utilizzo è limitatissimo, se confrontato alle altre due casistiche esaminate. Probabilmente i grandi consumatori di gas arriveranno ad utilizzare non più di 200 litri l'anno (pari a circa 10 bombole). Nei 10 anni di vita previsti, penso che il serbatoio per camper sia quello che accumula meno sporco, considerato l'utilizzo che se ne fa. Il resto sono leggende metropolitane.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 04/11/2013 alle: 13:08:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/11/2013  08:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo e abbondante ,andrebbe scritto in una sezione apposita riguardante gli impianti gas. ciaooooooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 04/11/2013 alle 13:09:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link