quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013 13:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che tu abbia lo scarico a parete o a tetto, il tubo che vedi (di cartone) ne contiene un altro di acciaio. A stufa accesa l'aria esterna viene aspirata dal tubo di cartone, viene utilizzata per la combustione e ributtata all'esterno attraverso il tubo di acciaio. Qualsiati tubo dei due che deciderai di "chiudere" la stufa andrà in blocco. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013 13:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dormi tranquillo, è piu sicura che la caldaia di casa [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013 16:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "il tubo corrugato dall'interno dell'armadio dove entra in un foro a tetto si staccava ovviamente il mio camper ha lo scarico a tetto,per capirci non era bene incastrato e fermo ,ma si muoveva ed era anche sceso un po in basso". Mi pare che questo sia il vero pericolo, nel caso che il tubo, staccandosi, scarichi i gas combusti all'interno. [:(] E non credo che il silicone sia la soluzione migliore.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2013 18:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ovviamente ho fissato con il silicone il tubo corrugato in cartone,perche'era mobile,dici che da li potrebbe scaricare gas all'interno,ma scusa in quel tubo non passa gas combusto,ma l'aria in aspirazione che serve per la combustione della stufa,a me serviva sapere se per caso siliconando avessi tappato l'aspirazione la stufa va in blocco.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013 18:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiariamo l'equivoco... [:o)] Se lo scarico che hai è "a tetto", quel tubo porta i gas combusti verso il tetto, di solito l'aria, quella pulita, viene aspirata da sotto il camper. Ecco perchè è pericoloso il distacco del tubo di SCARICO verso il tetto.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2013 18:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sa che non ci siamo capiti,allora ci sono due tubi che partono dalla truma e sono coassiali cioe'uno dentro l'altro passando dentro l'armadio si inseriscono nel pannello del tetto,dentro ce ne uno in acciaio dove passa lo scarico dei gas combusti,nell'altro quello esterno in cartone laminato passa aria prelevata da tetto aspirata dalla stufa per la combustione,e'quest'ultimo che era staccato ed ho fissata con il silicone , sotto al camper in corrispondenza del vano dove e'alloggiata la stufa non c'e' nessuna presa d'aria,inoltre come gia detto la stufa ha funzionato regolarmente per due giorni dopo tale intervento.spero di essere stato più chiaro.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013 19:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro... e come detto da Peo63, ho preso fischi per fiaschi [B)], perchè la mia "combi" funziona come da me descritto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2013 14:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo quanto detto da Laikone: due anni fa la Truma andava continuamente in blocco all'avviamento per scaldare l'acqua (era estate) mettendoci le mani ho smontato il coperchio del camino/tiraggio aria e le api avevano fatto un piccolo nido nel foro dell'aspirazione pulito il tutto ha ripreso a funzionare