CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per esperti Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/11/2013 alle: 13:42:44
Nella combi 6000 se si tappa il tubo dove aspira l' aria dall'esterno,quello coassiale con lo scarico che passa dentro l'armadio,va in blocco la stufa?oppure continua ad aspirare l'aria che necessita per la combustione da dentro la cellula con conseguenze facilmente immaginabili?inoltre se si tappa il camino dove scarica va in blocco?grazie. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 21/11/2013 alle 18:50:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:34:38
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013  13:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che tu abbia lo scarico a parete o a tetto, il tubo che vedi (di cartone) ne contiene un altro di acciaio. A stufa accesa l'aria esterna viene aspirata dal tubo di cartone, viene utilizzata per la combustione e ributtata all'esterno attraverso il tubo di acciaio. Qualsiati tubo dei due che deciderai di "chiudere" la stufa andrà in blocco. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/11/2013 alle: 15:18:13
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013  13:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dormi tranquillo, è piu sicura che la caldaia di casa [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/11/2013 alle: 16:04:50
grazie ragazzi,il funzionamento lo avevo capito,quello dei due tubi coassiali,mi premeva sapere se con un'occlusione della canna fumaria,oppure del tubo corrugato la stufa va in blocco,questo perche'poco tempo fa ho scoperto che il tubo corrugato dall'interno dell'armadio dove entra in un foro a tetto si staccava ovviamente il mio camper ha lo scarico a tetto,per capirci non era bene incastrato e fermo ,ma si muoveva ed era anche sceso un po in basso,ho provveduto a fare un bel cordone di silicone che lo tiene fermo,ora dopo la disgrazia successa mi e'sorto il dubbio che con il silicone non l'ho otturato,per questo chiedo se va in blocco,premetto che dopo il lavoro ho tenuto la stufa accesa due giorni a cogne senza riscontrare anomalie,la sicurezza non e' mai troppa.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 21/11/2013 alle 16:06:33
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:18:10
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013  16:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il tubo corrugato dall'interno dell'armadio dove entra in un foro a tetto si staccava ovviamente il mio camper ha lo scarico a tetto,per capirci non era bene incastrato e fermo ,ma si muoveva ed era anche sceso un po in basso". Mi pare che questo sia il vero pericolo, nel caso che il tubo, staccandosi, scarichi i gas combusti all'interno. [:(] E non credo che il silicone sia la soluzione migliore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:48:51
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2013  18:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ovviamente ho fissato con il silicone il tubo corrugato in cartone,perche'era mobile,dici che da li potrebbe scaricare gas all'interno,ma scusa in quel tubo non passa gas combusto,ma l'aria in aspirazione che serve per la combustione della stufa,a me serviva sapere se per caso siliconando avessi tappato l'aspirazione la stufa va in blocco.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:53:50
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013  18:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiariamo l'equivoco... [:o)] Se lo scarico che hai è "a tetto", quel tubo porta i gas combusti verso il tetto, di solito l'aria, quella pulita, viene aspirata da sotto il camper. Ecco perchè è pericoloso il distacco del tubo di SCARICO verso il tetto.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/11/2013 alle: 19:01:25
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2013  18:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sa che non ci siamo capiti,allora ci sono due tubi che partono dalla truma e sono coassiali cioe'uno dentro l'altro passando dentro l'armadio si inseriscono nel pannello del tetto,dentro ce ne uno in acciaio dove passa lo scarico dei gas combusti,nell'altro quello esterno in cartone laminato passa aria prelevata da tetto aspirata dalla stufa per la combustione,e'quest'ultimo che era staccato ed ho fissata con il silicone , sotto al camper in corrispondenza del vano dove e'alloggiata la stufa non c'e' nessuna presa d'aria,inoltre come gia detto la stufa ha funzionato regolarmente per due giorni dopo tale intervento.spero di essere stato più chiaro.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 21/11/2013 alle 19:03:46
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/11/2013 alle: 19:47:05
salvo confondi la truma 300 con la combi. marco
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:06:37
Il tubo esterno preleva aria, l'interno la espelle. Da questo si può desumere che la perdita che può diventare pericolosa potrebbe provenire da quello interno ma, il sistema è creato in modo tale che qualora venissero a contatto interverrebbe immediatamente il blocco. A mio avviso il rimedio adottato da te (o il tubo esterno staccato dalla sua sede) potrebbero limitare la portata d'aria in ingresso causando il surriscaldamento del boiler che comunque andrà in blocco. Diciamo che come sistema è abbastanza sicuro e ben proggettato.[:)]. Ciao, Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:19:40
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 21/11/2013  19:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro... e come detto da Peo63, ho preso fischi per fiaschi [B)], perchè la mia "combi" funziona come da me descritto. [;)]
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:34:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2013  14:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo quanto detto da Laikone: due anni fa la Truma andava continuamente in blocco all'avviamento per scaldare l'acqua (era estate) mettendoci le mani ho smontato il coperchio del camino/tiraggio aria e le api avevano fatto un piccolo nido nel foro dell'aspirazione pulito il tutto ha ripreso a funzionare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/11/2013 alle: 21:21:04
togli quel silicone e cerca di capire perchè il tubo di aspirazione tende ad abbassarsi sfilandosi dal terminale esterno , assolutamente quel tubo anche se per sola aspirazione non si deve scollegare , probabilmente si è allentata la fascetta che lo fissa oppure non è stata messa se quel tubo si sfilasse totalmente o parzialmente la stufa continuerebbe a funzionare ma l'aria comburente verrebbe prelevata anche dall'interno cellula e non direttamente e totalmente dall'esterno , in questo caso la combi non va in blocco perchè comunque preleverebbe aria comburente e il pressostato che ne gestisce la sicurezza e blocco non è in grado di capire da dove venga prelevata quell'aria lasciando funzionare tutto il sistema , non è pericolosissimo ma l'aria deve essere aspirata totalmente dall'esterno diverso è se si sfilasse il tubo piccolo interno di scarico ma con il tubo grande di aspirazione ben collegato , in questo caso si mescolerebbe aria comburente e fumi di scarico facendo intervenire immediatamente il sistema di blocco causa mancata depressione ma se dal terminale di scarico/aspirazione si scollegassero entrambi i tubi la combi continuerebbe a funzionare la combi è decisamente sicura ma non trascuratela ed in particolare non trascurate il corretto collegamento e fissaggio del tubo coassiale sul collettore stufa e sul terminale di scarico Mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:21:20
Per ecostar,stamattina ho smontato il camino sul tetto e ho appurato che il lavoro che ho fatto con il silicone e'fatto bene in quanto si vede bene il tubo che ho fissato e cioè quello grosso esterno ,aspirazione aria ben collegato al passaparete che attraversa il tetto ,ebnon si muove più da dentro l'armadio,evrisulta libero da occlusioni,sopratutto non c'è traccia di silicone ,che possa ostruire l'aria in aspirazione,quindi penso di non toglere il silicone ,senno il tubo tornerebbe lasco come era prima. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/11/2013 alle: 15:42:11
arcagia640 , fai come meglio credi , io ti ho solo allungato un consiglio personale partendo dalla radice Mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/11/2013 alle: 16:01:34
garzie mario ecostar,i tui consugli mi sono sempre risultati utili anche in passato,ti ho comunicato quanto sopra per sentire un po cosa pensi,ripeto togliendo il camino si vede bene il tubo che e'collegato e non muove più,e soprattutto non c'e'traccia del silicone che ho dato dentro per tenerlo fermo,lo spazio tra i due tubi e' bello libero,tra l'altro dopo l'intervento la stufa l'ho tenuta accesa due giorni a cogne ,soprattutto di notte e non ho rilevato alcuna anomalia,te cosa ne pensi posso lasciare il silicone che ho dato all'interno?grazie e saluti.[:D][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:58:08
capisco che con il silicone hai risolto ma personalmente avrei cercato di capire il perchè quel tubo si sfilava facilmente , ora avendolo sigillato con silicone hai migliorato da una parte ma volendo hai peggiorato dall'altra , migliorato perchè siliconandolo il tubo non si sfilerà e peggiorato perchè quando dovrai controllare il corretto fissaggio del tubo di scarico interno dovrai dissiliconare il tubo di aspirazione con il rischio di tagliare lo stesso tubo , è pur vero che sono pignolerie ma a volte basta poco per fare meglio tuttavia non conoscendo il tuo terminale a tetto probabilmente la siliconatura era la sola soluzione ma solitamente il tubo di aspirazione è collegato al terminale con fascetta , comunque avendolo siliconato non corri nessun rischio e anche se un po di silicone fosse entrato nella intercapedine tra i 2 tubi la stufa non sarebbe andata in blocco funzionando regolarmente , sarebbe andata in blocco solo se il silicone ostruiva eccessivamente il passaggio di aria comburente il solo motivo del consiglio di togliere il silicone era riferito al controllo periodico del tubo di scarico interno perchè si fa prima a togliere una fascetta che dissiliconare , ricordo che il tubo di aspirazione non è di cartone ma di alluminio corrugato rivestito esternamente con carta particolare , sicuramente questo tu lo sai ma alcuni pensano sia di cartone Cogne era una località delle nostre preferite che frequentavamo spesso come lo era tutta al valle d'Aosta , spero solo di ritornarci quanto prima Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/11/2013 alle: 20:47:21
Io penso che il tubo che ha siliconato di cui scrive sia un tubo camicia nel quale sono inseriti i tubi coassiali. Saluti Massimo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:42:17
Grazie ancora ecostar per i tuoi consigli,quando dovro controllare il tubo interno faro come stamattina,smontero il camino sul tetto,ho visto che da sopra si vede bene se sono inseriti correttamente nel passaparete entrambi.per massimohymer il tubo che ho siliconato e proprio quello dell' aspirazione aria comburente ,di tubi ce ne sono solo due,e sono coassiali,si inseriscono in un passaparete a tetto con due attachi uno grosso per l'aspirazione e uno più piccolo per lo scarico fumi,non c'è un terzo. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/11/2013 alle: 02:01:58
scusa arcagia , credo che Massimo pensando a un tubo camicia uve scorre tutto il coassiale abbia centrato , effettivamente mi e ti chiedo come fai a togliere o alzare il terminale a tetto se il tubo di aspirazione fosse bloccato e sigillato tra soffitto interno e tubo stesso , probabilmente il tubo coassiale passa in un tubo camicia e tale tubo parte nella immediata vicinanza della stufa fermandosi a soffitto ed è solo quello che scendeva , controlla bene poi facci sapere Massimo , porto sempre con me quella calorosa sincera stretta di mano data in un luogo e momenmto particolare ciao Mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/11/2013 alle: 13:16:38
Come già detto da Ecostar, io toglierei quel silicone,...a meno che tu non abbia usato un sigillante adatto alle alte temperature, sai cosa succederebbe alla lunga con il calore che si irradia su quel tubo,....[xx(] Scusa,...ma non puoi risolvere semplicemente mettendoci una fascetta in acciaio?!?[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link