quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/11/2013 12:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello della foto non è il Duocontrol ma è di altra marca, so che lo montava la Laika. Io lo sostituirei subito con il Duocontrol CS con tubi appositi con valvola di sicurezza, in quello li, se si rompe un tubo esce completamente tutta la bombola! Poi, nel Duocontrol si monta l'EisEx, in quello nonpenso si possa montare una sua resistenza. Senz'altro nel tuo caso sarà stato il gas. Condivido che meglio sempre propano, qui a Bologna la Emilgas ha solamente propano e qundi si sta tranquilli. Tra l'altro sentivo che il propano sporca meno i bruciatori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/11/2013 12:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Kurt per avermi corretto , confermo l'esatto contrario di quanto erroneamente avevo scritto , porcaccia miseria la mia memoria incomincia a perdere qualche colpo ma fortunatamente quello più in basso per il momento non da problemi [:)][:D] , va be dai perdonate quella mia involontaria svirgola , riconfermo pressione + alta per miscela ricca di propano Mario
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 29/11/2013 17:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Succede a tutti di fare in buon fede, degli errori.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mai stato a temperature veramente rigide, ma credo che se il vano è riscaldato e coibentato (come il mio) difficilmente il gas congelerà. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 00:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio esempio era esasperato, voglio solo mettere in guardia chi usa quel tipo di riscaldamento per riscaldarsi perchè per esperienza personale è pericolosissimo, mi raccomando non usarlo a porte chiuse. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/11/2013 16:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non preoccuparti Mario,...immaginavo che ti eri confuso[:)] in quanto sapevo già della pressione maggiore quando c'è una percentuale più ricca di propano[;)][;)] Comunque, oggi mi sono informato sul di scorso bombole da 5 kg , e il tizio che le vende mi ha detto che, prima che spendo soldi a vuoto,...il rischio di ritrovarsi con la stufa in blocco anche con una bombola faticata a propano c'è uguale,...perché nella bombola da 5 kg non c'è abbastanza pressione, quindi a certe temperature, che sia propano o no,...non fa testo e un discorso di pressione,...quindi prima di prenderla e bene che te lo dica, perché è successo già ad altri camperisti che gli sia andata in blocco la stufa anche con la bombola da 5 kg a propano. Qualcuno può confermarmi questa cosa[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/11/2013 19:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio, sempre meglio dirle queste cose, perché non si sa se l'altro le sa , e quindi meglio dirle in più che in meno [:)] Con quel fiammone che fa che sembra il postbruciatore dell' F16, avevo sentore che portasse male usarlo al chiuso [:D][:D][:D][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/11/2013 22:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tizio che ti vende il GPL ti ha raccontato una vera castoneria , la pressione in una bombola da 5 kg regolarmente e correttamente caricata a pari temperatura e miscela è uguale anche per bombole più capienti , semmai cambia la quantità del contenuto e ovviamente l'autonomia e questa volta non mi sto confondendo o almeno lo spero [:)] , temo che quel tizio abbia sempre caricato bombole di aria compressa e con il GPL non sa cosa sta caricando tranne la denominazione GPL , ribadisco che se in una bombola da 5 KG regolarmente e correttamente caricata ci sono 4 bar a pari temperatura e miscela gli stessi bar li trovi anche in bombole + capienti detto da uno che non conosce il GPL mi sta bene ma detto da un operatore del settore la cosa mi preoccupa non poco ciao
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/11/2013 09:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non in tutte le pompe sono presenti 2 manometri differenziati , per il manometro da applicare sulla bombola andrebbe anche specificato come applicarlo , la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un banale riduttore per bombole con attacco manometrico e portagomma avvitato , si toglie il portagomma tappandone l'uscita e sull'attacco manometrico si mette un manometro scala 0/15 bar , ci sono altre soluzioni ma solitamente quella del riduttore anche non funzionante a mio parere è la meno invasiva buon fine settimana e buona germania , fai attenzione alla neve e gelo , da noi bassa val tidone PC sta nevicando con 5 cm di neve a terra e per domani sono previste gelate ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/11/2013 01:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quel tizio a convinto poco pure me, diceva che per non avere problemi di pressione sarebbe stato meglio prendere una bombola da 10kg Comunque, per la cronaca,...la bombola da 5 kg della euro camping vuota costa 42 euro Piena 65,...secondo voi è un buon prezzo, o si può trovare di meglio? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 30/11/2013 21:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, mi sembra veramente esagerato...23 euro per 5Kg di gas! Io pago 17 euro per 10 kg di propano. Giampiero
il perchè e per come magari te lo spiego privatamente
mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/12/2013 17:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io lo sò perchè,anchio bombola da 5 kg. con lo stesso rubinetto[;)]grazie mario per i tuoi interventi,li leggo sempre volentieri,vale la pena. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 01/12/2013 19:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mal estremi estremi rimedi e facendolo correttamente si evita la pesata però non farlo con bombole domestiche + capienti o con altro tipo di rubinetto , ostrega oggi ma sa che sono troppo largo di manica ma credo sia un peccato veniale perdonabile [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/12/2013 19:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tranquillo,non voglio correre rischi. marco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013 18:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, una domanda: in questo momento mi trovo in montagna con temperatura -7 ho appena sostituito la bombola acquistata in questi giorni e garantita propano 100% mi sono però accorto che la bombola, nel vano bombole esterno, presenta il fondo ad un'altezza di circa 10 cm completamente ricoperto di brina, come avevi descritto. Significa quindi che non era propano puro? Potrebbe servire rivestire le bombole con lo stesso materiale delle coperture esterne cellula ho visto che sono in vendita apposite fodere? Grazie Aldo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/12/2013 17:44:08 (> Il rubinetto è proprio quello della bombola di cui parlo,..che su ebay ho trovato a questo prezzo. Ma poi, dove si deve andare a caricare il gas con queste bombole[?]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/51031004...
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)