CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

per quelli che amano dormir in mansarda in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
fatbob
fatbob
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:41:23

http://www.youtube.com/watch?v=...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:46:01
Porto sempre un corno nel camper![:D][:D][:D][:D][:D] .. .. .. [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:47:25
A me poi non può succedere perchè guido solo e sempre io! [:)][:)] Cordiali saluti. Max.
fatbob
fatbob
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:49:55

fatbob
fatbob
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:53:17

[:(]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:06:59
[:(][:(]AIUTOOOO, IO APPENA POSSO CAMBIO IL CAMPER E PRENDO UN BEL LAMIERATO[;)][;)][;)]id="size6">id="red">HELIXid="red">id="yellow">id="size6">[:)][:)][:)]

Modificato da Ciuick il 21/09/2010 alle 21:07:54
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:24:15
Ragazzi, domanda da inesperto...ma questi sono mezzi "datati"...i nostri, del giorno d'oggi?...è cambiato qualcosa? o sempre carta pesta? le automobili hanno fatto passi da gigante, ma questi autocaravan mi sembrano un po' indietro...
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:40:48
io ho un mandardato da 10 anni, ma appena posso lo cambio, secondo me, i mezzi di oggi calcolando quello che pesano...aiutooooooooo la cabina di guida è sicuramente migliorata, ma per il resto...sempre compensato anima in legno isolante e alliminio o sottilissima fibra di vetroresina sono costruiti. Ho visto tempo fa un mansardato che a causa dello scoppio di un pneumatico, non a forte velocità e uscito di strada cadendo da una scarpata di circa 1 metro, si è appoggiato sul fiaco destro. UNA TRAGEDIA tutto distrutto, IRRECUPERABILE. Si è accartocciato come un cartone. W i lamieratiid="red"> piccoli, ma sicuri

Modificato da Ciuick il 21/09/2010 alle 21:42:01
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:38:56
Per quelli che amano dormire in mansarda durante il viaggio...ricordo che è illegale![;)]
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:30:08
Direi che il posto più sicuro sia la bagagliera ![}:)]
17
pocho
pocho
03/06/2008 105
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:57:56
Quelli in cabina non se la sono cavata meglio. Io comunque ho un Motorhome (quindi niente mansarda) e tutti dovremmo viaggiare (passeggeri e autista) con le cinture di sicurezza e soprattutto con tanta prudenza.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:06:38
grazie fatbob per la cartella e per il link bisogna viaggiare seduti in dinette e ben allacciati alla cintura di sicurezza questo video lo avrebbero dovuto trasmettere su maxis chermo all'ingresso della fiera di parma
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:01:51
Voglio andare controcorrente[:)], ma io ho visto tutti i crash test di questo tipo e proprio questo l'ho visto da diverse angolazioni. So di dire una cosa impopolare e oltretutto è anche fuori legge per cui non va assolutamente considerata come un commento saggio ma solo come una considerazione. Ripeto da tutti i crash test che ho visto sui camper , compreso questo, a me pare che proprio la persona in mansarda alla fine sia quella che ne abbia risentito di meno. Sul filmato tra l'altro vediamo un mezzo molto vecchio e a me pare che la base della mansarda sia molto meno consistente di quelle di oggi. Se il manichino in questione avesse avuto anche solo un cuscinone messo davanti nel senso di marcia, probabilmente non si sarebbe fatto neanche un graffio. L'autista e il passeggero, ancorchè legati con la cintura, a me pare che se la siano vista molto peggio. Per carità di Dio, la legge parla chiaro e la legge va sempre rispettata, le cinture sono obbligatorie e vanno messe. La sicurezza in senso oggettivo però, non sempre coincide con le norme a mio avviso. Se tu tamponi qualcuno al 99% è un'automobile e in questo caso la mansarda non partecipa all'impatto ma deformandosi progressivamente può ( sempre a mio avviso) scaricare gran parte dell'urto senza danno per chi ci sta sopra. Sempre che sia fatta in modo da non far uscire l'occupante in caso di urto ma abbiamo visto che anche quel vecchissimo mezzo ha tenuto il manichino ben stretto. Se poi ti tamponano e se ti dovesse tamponare un mezzo anche alto beh... anche in questo caso dai crash test che ho visto su you tube la mansarda è sempre quella che si danneggia di meno. La legge è legge ma le immagini sono evidenti. Ce n'è uno( cercherò di ritrovarlo e postarlo) che mostra un tamponamento e fa vedere come le dinette siano le prime zone danneggiate e gli occupanti legati con le cinture non avrebbero avuto scampo. La mansarda anche in quel caso non ha subito gravi danni. Non lo so da che parte stia la ragione, le leggi le hanno fatte persone più capaci e competenti di me ed io non sono in grado di giudicarle appieno ma guardando le immagini mi confondo ancora di più.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:28:51
[xx(] insomma dove dobbiamo mettere i nostri passeggeri [?] alcuni mezzi nuovi hanno anche 6 ma pure 7 posti omologati per legge, saranno 2 davanti e gli altri 5 saranno da legare nelle dinette
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:57:02
Ciao a tutti, riflettendoci bene mastroenrico probabilmente ha fatto una giusta osservazione, però se riferita ai soli danni del mezzo... quello che ci dobbiamo chiedere è se la posizione di chi dorme sulla mansarda sia sicura oppure no! A prescindere dalla distruzione del mezzo e della cabina, forse dovremmo interrogarci sui danni che subiscono le persone in base anche alla posizione assunta al momento dell'impatto. Voglio dire che una persona ben seduta e ben legata probabilmente rischia meno rispetto ad una persona libera di subire tutte le accellerazioni dell'urto, ma soprattutto con una posizione non controllabile al momento dell'impatto. Mi riferisco alle parti vitali... colonna vertebrale, collo, testa, organi interni ecc... che sarebbero molto più vulnerabili proprio perchè in balia di qualsiasi accellerazione non controllabile e perchè in posizione forse più innaturale rispetto a quella standard seduta (se penso a quante posizioni assumo mentre dormo... ci vorrebbero 100 manichini per studiarne gli effetti solo su di me!!). Ma la riflessione che voglio fare io prescinde da ciò, anche le macchine (benchè in lamiera anzichè di legno) sono altamente deformabili, sembrano quasi di carta nei test ma questo non ci deve spaventare, l'assorbimento dell'urto e la deformabilità è una degli indici di sicurezza da rispettare, quello che non capisco è che mentre per le macchine esistono barre anti intrusione e lo studio di "cellule indeformabili" intorno all'abitacolo, tutto questo non esiste per i camper!! Se ho l'obbligo di sedere allacciato sulle poltroncine della dinette vuol dire che quello è il posto deputato a salvarmi la vita nell'urto, allora perchè non vengono studiati telai, barre antintrusione e quant'altro per rendere sicura tale zona? Un pò come dovrebbe essere fatto anche l'abitacolo.... Se subisco un urto laterale nella zona della dinette (tipo ad un incrocio a T da parte di un mezzo alto tipo un furgone, è come se l'occupante in dinette venisse investito a piedi, senza alcun assorbimento dell'urto da parte del veicolo e questo è inaccettabile!! Le leggi da rispettare sulla sicurezza delle vetture non valgono per i veicoli ricreazionali?? Solo la barra anti intrusione dello sportello di un auto nella stessa circostanza salverebbe la vita!! Va beh, erano solo riflessioni... Intanto andiamo piano (anche perchè ci andiamo a spasso con i VR...) stiamo attenti, facciamo buone e correte manutenzioni e facciamo un uso corretto in relazione ai pesi dei mezzi... dovrebbe essere suffuciente a goderceli "con tranquillità"... poi se ci si mette il diavoletto allora [}:)].... è un'altra storia! [8D]
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:01:39
Non oso pensare a cosa sarebbe accaduto agli occupanti della dinette. Col tavolo in direzione perfetta dello sterno lo sfondamento della cassa toracica è il minimo che possa accadere. Il tavolo del mio x 700 pesa un accidente. L'ho preso una volta sul piede mentre lo rimuovevo e per poco non sono finito al pronto soccorso. Figuriamoci ad averlo in faccia dopo un urto. Nel video non si vede cosa accade ai passeggeri della dinette. Bisognerebbe togliere il tavolo quando si viaggia? Poi osservo che se il camper del video non avesse avuto la finestra frontale, allora il passeggero sarebbe rimasto completamente illeso.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:16:08
lo dissi già una volta io tempo fa... non pensate che guidando i camper tutti seduti per bene sui vari sedili con le cinture di sicurezza allacciate in caso di urto (DA QUALSIASI PARTE frontale, laterale o posteriore) ne uscireste fuori con le vostre gambe! io lavoro nel settore (per fortuna o purtroppo) ed ho avuto modo di vedere prove di crash di molti mezzi. quelli che forse si potrebbero AMMACCARE di meno, sono le persone che al momento dell'impatto, siedono nella cabina, ma solo quelle di ultima generazioen, con le cinture di sicurezza allacciate. PER TUTTE LE ALTRE PERSONE sedute nella cellula o coricate nei letti... lasciamo perdere! pensate solo a chi è seduto contromarcia in dinette CON LE CINTURE allacciate durante un urto frontale... il tavolino, che normalmente è attaccato alla parete del camper con delle staffine in PLASTICA, partirebbe di botto trasformandosi in una ghigliottina che ti arriva proprio nel mezzo dello sterno... per non parlare poi dei vari mobili all'interno della cellula. in mochi millisecondi si troverebbero tutti ammassati contro la cabina anteriore... le cinture di sicurezza, possono SOLO servire in caso di brusche frenate o manovre azzardate. con questo non voglio ASSOLUTAMENTE dire di non usarle, anzi... ma non voglio solo che pensiate che in caso di urto vi possano salvare la vita... ma pensiamo a cose più belle, altrimenti non si usciamo più di casa! ben inteso... sto parlando di camper... per le macchine è tutto un'altro discorso...

Modificato da lupo ezechiele il 22/09/2010 alle 17:20:42
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:19:09
Da quando i passeggeri mi hanno sradicato il tavolo con una frenata praticamente da fermo, ho rivalutato molto il rischio di dormire in mansarda circondati da cuscini e trapunte. Geppe
19
nitronava
nitronava
07/11/2006 39
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:22:32
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 22/09/2010  13:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tavolini in viaggio vanno assolutamente abbassati,io l'ho sempre fatto da quando ho il camper e quest'anno salendo su un Laika(Ecovip2 del 2008) di un mio amico ho visto che hanno messo un adesivo con la dicitura di farlo.Non c'entra con l'argomento,ma io quando ho sostituito due pneumatici al camper quelli nuovi li ho messi dietro contro il parere del gommista,ad oggi sono sempre più convinto sia la cosa + giusta da fare nel caso di non si cambiano tutti. Ciao,Angelo
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 24/09/2010 alle: 00:17:47
bene, allora devo solo convincere mia suocera che in mansarda viaggia comoda e sicura, molto ma molto di più che nella dinette con le cinture [:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link