CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per voi che siete oltre gli 8mt

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 275
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:09:30
Se posso dire la mia, dovendo cambiare il camper perché il furgonato d 6 metri era diventato stretto, avevo pensato di lasciar perdere le mezze misure che non sono ne carne ne pesce, e prendere un bel patente C gemellare o doppio asse. Quello che mi ha fatto ripensare, sono state le limitazioni del traffico, i divieti oltre i 35qli, le revisioni ogni anno, etc. ed oltre a questo, anche il fatto che i campeggi chiedano a chi ha mezzi oltre gli 8 metri di avvisare prima perchè non ci stanno nelle normali piazzole. Anche a casa, dove tengo il camper, avrei avuto più difficoltà di manovra e di posizionameto. In definitiva, ho deciso per un mezzo entro i 35qli e di dimensioni intorno ai 7 metri. puntando però sul gemellare e la trazione posteriore per avere maggior manovrabilità e sicurezza. In definitiva, mi sono ritrovato con un mezzo più agile del furgonato che era un metro più corto, grazi alla trazione posteriore che permette più sterzo ed allo sbalzo posteriore di oltre 2mtri. Insomma, l'abito non fa il monaco! Sono molti i fattori da valutare.... LuPin
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:11:44
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 21/05/2014  15:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:13:23
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/05/2014  15:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca... a pesi ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:15:34
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 21/05/2014  15:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho la C e facevo i tuoi stessi pensieri! [;)] Non devi temere i divieti di accesso agli autocarri, ma quelli ai mezzi oltre i 35qli. Se non ti fai soggiogare dalle note negative come ho fatto io, e pensi al camper come ad una seconda casa più che ad un mezzo spartano da campeggio, credo che un mezzo di quelle dimensioni sia eccezionale. Come tutte le cose, con svantaggi e vantaggi, ma vuoi mettere la goduria della vita a bordo? [;)] LuPin
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:18:24
Infatti ... Comunque , ribadisco, per essere in regola e comodi non è obbligatorio crescere in lunghezza. I telai Heavy si possono omologare 4.0 q.li se non sbaglio, e se lo spazio basta, anche in 7.40 mt si viaggia sereni. Comprendo che a quel punto (pat. C) si inizi a considerare una lunghezza maggiore, ma bisogna valutare gli effettivi benefici in termini di spazio.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:23:11
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/05/2014  15:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pesi? Cosa sono? Io ho un mezzo omologato, lo carico poco come ho sempre fatto con qualsiasi mezzo. Massima attenzione alla sicurezza, mezzi sempre freschi e vivo tranquillo...[;)] LuPin
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:24:58
Quando viaggiavo coi miei erano muniti di 12 metri + il carrello per l'auto.. Mio padre ha sempre guidato per lavoro mezzi pesanti quindi non aveva alcun problema. Logicamente nei viaggi vicino alla alta stagione, nei w.e. non andavamo in Liguria e non volevamo arrivare in centro col camper, ma si trovava un bel campeggio comodo e il centro se era troppo lontano lo si raggiungeva in auto. Chiamate ai campeggi per sapere se c'erano difficoltà, se c'era posto, com'era la strada sempre. Qualcuno faceva pagare di più perchè si occupava una piazzola e mezza, qualcuno invece niente, ti dava la piazzola e non veniva nemmeno a vedere come ti piazzavi. Vacanze sempre fuori stagione (Giugno) oppure si andava all'estero nei campeggi o nelle AA dove ti hanno già detto che sono meglio organizzati. Però io ti sto parlando di un mezzo ben superiore in lunghezza. Ultimamente ho parlato con uno che è munito di un 7 metri e dice che gli sembra enorme quindi tutto è relativo. Uno non se ne accorge ma dopo poco si abitua subito. Poi ovviamente leggo le solite cose di chi non è bene informato e cioè che i divieti per i camion valgono anche per i camper, che in agosto non ci si muove ecc ecc. Provate ad andare ad Agosto sulla riviera Romagnola, in Veneto, in Trentino, sui laghi e vediamo quanti "big" trovate che sostano (stranieri) Qualche anno fa a Pasqua in Liguria ho assistito all'entrata in un campeggio pieno di un mh inglese da 11 metri, non gli avrei dato 1 euro che ce l'avrebbe fatta e invece si è piazzato bene, poi però non gli si apriva la veranda perchè la piazzola era un po' stretta ma in quad li ho trovati in centro al paese. L'anno scorso invece in Trentino un'altro inglese con un camper da 12 metri ha preferito sistemarsi nel parcheggio delle auto del campeggio anche se c'era posto... tutto dipende dal guidatore[;)] Ciao Sono un alCOLista anonimo.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:45:46
come avete detto tutto è relativo, dipende molto anche da chi guida,in giro si vedono persone con piccoli mezzi che si trovano in difficolta' con poco, io penso che 8 mt oppure 8.5 mt sia ancora una misura che ti permette di girare bene, oltre è un po più scomodo, . facciamo una considerazione, un ducato di 7.5 metri ha un passo di 4.05 mt con uno sbalzo posteriore di circa 2.5 mt e una sterzata limitata dai giunti della trazione. se prendiamo un trazione posteriore di 8 metri a parita di passo ha molto più sterzo, quindi si manovra meglio. se andiamo su meccaniche con guida sul motore esempio eurocargo, hanno ancora più sterzo e si guadagna spazio all'interno cris
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 21/05/2014 alle: 16:48:19
Allora faccio un ultima precisazione... Tuttora viaggio su Arca 720 Glm, Iveco 3.0, accessori " pesanti " antenna satellitare, un pannello solare, una tv con decoder esterno, doppia batteria, l'ho pesato prima di andare in Germania a Natale, non avevo acqua nei serbatoi, mezzo serbatoio di gasolio, moglie+figli circa 100 kg e pesavo 3992 senza di me che sono 84 kg. Il tutto in 7.20 mt. Se lo faccio omologare 40 q.li se carico per l'estate sono fuori comunque.... telaio al-ko o no, per cui sono fuori legge punto e basta. Non succederà mai nulla, ma se succede di investire un pedone? Ti portano in pesa e sei fregato. Non voglio fare il pessimista il mena sfiga o altro ma quando succede oramai è fatta, io ci sto male, non so voi... Detto ciò ribadisco che la mia domanda è un'altra programmate bene strade, itinerari, aree sosta o altro, insomma avete avuto difficoltà particolari che se dovreste tornare indietro vi farebbero desistere dal prendere un veicolo così lungo? rispondete a questa. Non vogliatemi male ma ripeto che non ho chiesto se comprarlo o no... Ciao[;)][;)][:)] [:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2014 alle: 17:08:59
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 21/05/2014  16:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai programmato nulla, mi sono sempre trovato benissimo dappertutto... SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:07:41
ancora non lo so ma seppure la conseguenza di essere passato ad un mezzo "diverso" dovesse essere quella di dovermi porre qualche limite, la bellezza, comodita' e le sensazioni del mio nuovo, fara' passare tutto in secondo piano, anche perche' una alternativa ci sara' comunque....io non amo solo la vita in plain air...io amo anche il mezzo, il telaio la cellula il motore...il MEZZO...! Giallo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:11:53
fino a 8.50 secondo me vai tranquillo, tanto in un parcheggio da auto ne ci metti quello da 7 metri e ne quello da 8.5 per girare dove vai con uno ci va anche l'altro... cris
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:14:39
Secondo me dovresti solo chiederti quali sono le tue mete abituali e quelle ambite In europa vai normalmente quasi ovunque con un mezzo di 7/8 metri oltre rischi di limitarti troppo. Io ho optato per un mezzo patente C da 42,5Ql di 5,40 metri... ma le mie mete sono queste: la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:15:11
Mio modestissimo parere da camperista sei metri: se, prima di partire per una vacanza o we, mi devo fare il piano per le strade da percorrere, le aa o park da utilizzare e quali paesini evitare per rischio incastro [:(]; mi trovo un villaggio vacanze con escursioni e animazione inclusa e lo raggiungo in aereo [;)] Estate 2013, Luguria, 5 terre... avrei dovuto fare una dozzina di Km di retromarcia a causa lavori (con un 9m. non facevi manovra) e invece ho seguito un furgone delle poste e, passando ad un dito dalla fine dell'asfalto e curve quasi da manovra, ne sono venuto fuori e ho raggiunto la meta[:D][:D][:D] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito

Modificato da Il Bestio il 21/05/2014 alle 18:16:32
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:26:01
Chi cell'ha lungo... chi cell'ha profumato, chi non vuole fare programmi e chi non vuole fare manovre...[:0] Non ho mai fatto nessun programma e non mi sono mai fatto condizionare da aree di sosta o strade...[;)] Non capisco questo ostracismo verso i mezzi + pesanti...[:0] Andate con i mezzi che + vi aggradono e cercate di far capire qualcosa a chi vuole un mezzo + grande dei fatidici 35 qli... Avete mezzi di sei metri ? di 7 ? di 7,50 ? siete nei pesi ? siete fuori ? ziodani vuole consigli da chi ha mezzi oltre i 35 qli, pertanto è inutile che vi affannate... Nun se ne pò +++++++++++++++++++[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 21/05/2014 alle 18:37:22
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:26:33
Con il mio, in questa situazione,

http://www.larena.it/stories/Ho...

(rimorchio a parte che al limite lo stacchi, fai manovra e lo riattacchi o lo fai portare giù da altri) qualche manovra e... oplà giro e me ne torno giù.[:p] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito

Modificato da Il Bestio il 21/05/2014 alle 18:28:43
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:34:27
ribadisco dove vai con un camper da 7 metri ci vai anche con uno da 8,5,la larghezza è la solita,non devi pianificare il viaggio da casa assolutamente si puo' percorrere la stragrarande maggioranza delle strade, dove non ci passi troverai dei divieti di lunghezza massima o se il fondo stradale è cedevole, di peso..poi come dicevo prima, mica la pensiamo tutti al solito modo, c'e' anche a chi piace infilarsi nei piccoli paesini o piccoli stradelli, allora si prende il camper da 6 metri o più piccolo...non credo che 8,5 metri siano un impedimento per la circolazione, dipende sempre da chi guida, ma questo è un altro discorso cris
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:44:59
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 21/05/2014  18:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]Mamma mia... se capitava a me mia moglie chiedeva il divorzio[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 21/05/2014 alle: 20:23:26
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/05/2014  18:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)]
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:40:17
Ziodani alla fine in un modo o nell'altro raggiungerai la metà magari con qualche pensiero e manovra in più ma vedrai che riuscirai. Resta il fato però che io non lo farei mai. Francesco. Io viaggio italiano #4
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link