CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perchè la pompa H2O si innesta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 02/10/2012 alle: 20:58:20
Buonasera a tutti, l'ultima volta che ho usato il camper ho sentito che la pompa dell'acqua si è accesa di notte per ripristinare la pressione dell'impianto nonostante in quel momento rubinetti e wc fossero inutilizzati. Mi sono subito preoccupato perchè ho subito pensato che vi fosse una perdita nell'impianto, ho fatto una verifica ma nulla di anomalo ho trovato. Iera sera a distanza di giorni ho acceso la pompa che ha girato per circa 30 secondi ripristinando la pressione, questa sera ho riprovato ed è successa la stessa identica cosa, ho smontato la cassapanca dove vi è la truma e la pompa, ho verificato i tubi nella zona lavandini e wc, ho controllato il pianale sotto e il pavimento del garage non trovando traccia di acqua. Ora vi chiedo, ma se fossi così fortunato da non avere perdite nell'impianto da cosa potrebbe dipendere quanto vi ho riportato[?] POMPA shurflo trail king VASO ESPANSIONE fiamma A20 8bar (installato da circa un anno, non ho verificato la pressione) SERBATOIO H2O CHIARE esterno posizionato al disotto del pavimento nel telaio alko Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Claudio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:08:44
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 02/10/2012  20:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente se questo accade c'è una perdita anche microscopica A me perdeva un rubinetto ma era impossibile vederlo, in una nottata trovavo giusto poche goccia in un bicchiere. Poi se hai il vaso d'espansione allora la pompa attacca molto meno ma può essere il vaso stesso che perde 'aria' ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:21:22
Ciao Grinza, in 24 ore praticamente mi si è svuotato tutto l'impianto,è possibile che la causa sia una perdita microscopica? E che non trovi traccia di acqua con l'impianto vuoto, non so quanti litri di H2O contenga ma sicuramnte non poche gocce microscopiche.Come si può verificare se il vaso perde aria e soprattutto può essere questo il motivo del mio problema? Grazie Claudio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:42:07
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 02/10/2012  21:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potrebbe essere una valvola sulla pompa che non tiene...che so, di sicuro ci deve essere una valvola di non ritorno sopra o dentro la pompa, se quella non tiene bene è possibile che l'acqua dall'impianto torni lentamente indietro riattraversando la pompa. E'un po' che ci sto pensando perchè capita la stessa cosa pure a me anche se di minore entità e anche nel mio caso, perdite non ne ho trovate.[;)]
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 02/10/2012 alle: 21:47:51
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 02/10/2012  21:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo a te ho il tuo stesso problema e stesso impianto SPERO CHE QUALCUNO CI AIUTI io questo weekend mi sono ritrovato di notte con la batteria a terra la pompa girava a vuoto con un rumore quasi impercettibile(girava a vuoto ed era bollente) ho semplicemente aperto un rubinetto si è messa a pompare e poi si è spenta e non è più ripartita segno che non ci sono perdite non ho ancora avuto il tempo di affrontare il problema Toni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 02/10/2012 alle: 23:59:17
capita anche quando aspira aria , i tubi non perdono visibilmente ma vi è caduta di pressione e il pressostato la fa partire controlla anche i tubi dal serbatoio alla pompa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/10/2012 alle: 03:32:43
se hai una stufa combi controlla che la valvolina di aspirazione aria in uscita calda dal boiler abbia una perfetta tenuta senza gocciolamento anche minimo nel sottopianale , idem per la valvola di scarico elasi , controlla anche che l'elettrovalvola acqua del wc chiuda perfettamente senza creare gocciolamenti nel wc stesso se tutto fosse ok e non ci sono perdite o microperdite dai rubinetti ne sull'impianto ne sul vaso di espansione allora potrebbe essere un piccolo ritorno di acqua dal corpo pompante verso il serbatoio H2O in questo caso bisogna aprire il corpo pompamte e controllare le membrane + eventuale filtro e portafiltro visto che sei in ballo controlla anche la pressione di precarica del vaso che deve esserr di min 0,8 e max 1,1 bar , il guorno successivo ricontrolalla di nuovo , per controllare o ripristinare la pressione di precarica devi farlo con pompa non alimentata e tutti i rubinetti aperti , se dalla valvolina di carico aria uscisse acqua quello è un chiaro segnale della membrana che si è forata se hai pazienza di seguirmi e ascoltarmi vedrai che il problema se di problema si tratta lo staniamo ma ascolta anche altri suggerimenti che reputi validi x jerrymouse effettivamente l'hai pensata nel verso giusto , tuttavia potrebbe anche dipendere da una variazione di temperatura che ne modifica leggermente la pressione in gioco , a volte ci si preoccupa per poi scoprire che potrebbe solo essere una normale questione fisica ciao mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:10:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/10/2012  03:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già! Però tu come al solito mi hai indicato una cosa alla quale non avevo pensato e non ho verificato...la valvola elasi!! Grazie! Guarderò anche quella! Nel mio caso la pompa la sento molto raramente, ma in effetti qualche gocciolina da detta valvola, nel tempo, potrebbe benissimo causare l'intervento della pompa.[;)]
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:55:19
Quando è successo a me ho scoperto che era la elettrovalvola del wc thethford diciamo incastrata. Ho premuto il bottone due o tre volte e la pompa ha smesso di partire ad intermittenza. Partiva ogni circa 2 minuti per un secondo. Ciao GM
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 03/10/2012 alle: 20:57:19
Ciao Mario, grazie per le preziose e chare indicazioni, posseggo una truma combi ma ignoro dove e come sia fatta la valvola di aspirazione dell'aria, mentre immagino, ma potrei sbagliarmi, che la valvola di scarico elasi sia quella azzurra (nel mio caso)che giro per far uscire l'acqua dal tubicino sotto il pianale. Ho verificato bene con una torcia i tubi e i raccordi della zona della truma non trovando nessuna goccia, ho passato anche la mano non ho rilevato alcuna traccia di umidità. Sotto il pianale in terra nessuna goccia, non trovo acqua neanche sotto i lavandini (anche se per avere la certezza dovrei smontare mezzo camper) invece HO TROVATO ALCUNE GOCCE SOTTO LO SCARICO DEL WC il thetford non è montano. Ho verificato la pressione del vaso di espansione ERA A ZERO, così come indicato ho ripristinato la pressione a 1 bar, successivamente ho chiuso i rubinetti e acceso la pompa,poi ho aperto i rubinetti è uscita molta aria ho utilizzato una bottiglia inserita nella curva del rubinetto perchè altrimenti la fuoriuscita di aria mista ad acqua schizzava dappertutto. Per il momento mi fermo quì, resto in attesa di altre gradite indicazioni necessarie a risolvere il mio problema. Grazie Cordialmente
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/10/2012  03:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:13:04
Stessa cosa anche nel mio caso,in piena notte l,ho sentita attaccare per pochi secondi 2 non piu' di 3 e la pressione dell'acqua che usciva dai rubinetti era diminuita.Fatta un'ispezione dell'impianto non ho trovato nulla il problema pero'e che ad esempio non riuscivo ad ispezionare il rubinetto della doccia(avrei dovuto smontare tutte le pareti perimetrali un disastro)quindi prima di rovinarmi con le mie stesse mani decido di rimuovere la pompa e smontarla fortuna a voluto che il problema fosse proprio li' dentro. Individuati i pezzetti rovinati e'stato sufficente ricomprare il kit revisione che sta nel catalogo FIAMMA al costo di circa 35-40 euro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:32:09
sotto al pianale di solito ci sono 2 tubicini di scarico a perdere , uno è quello della valvola elettrica di scarico elasi o meccanica fastcontroll mentre l'altro tubicino è quello della valvolino di aspirazione aria , tale valvola è parte integrante del raccordo a gomito sull'usita acqua calda del boiler , solitamente è di colore rosso ma potrebbe essere anche blu o grigio , essa è collegata ad un tubicino in gomma trasparente che termina libero nel sottopianale quell'aria che hai trovato è perchè il boiler lo hai riempito con rubinetti lato calda chiusi e ritengo che quell'aria sia normale , al prossimo riempimento ricordati di riempire il boiler e impianto idrico sempre con rubinetti aperti che chiuderai man mano che arriva acqua , ora con il vaso con giusta precarica la partenza della pompa senza alcun prelievo sarà decisamente minore ma se esiste anche una microperdita o un ritorno anche minimo di acqua verso il serbatoio la pompa partirebbe ancora anche se con intervalli + lunghi il tubo di aspirazione serbatoio/pompa per il momento lo escluderei perchè quello lavora in depressione e non in pressione quindi il problema non e dovuto a quel tubo e suoi raccordi ma devi cercarlo su una eventuale microperdita interna e se non ci fosse vai diretto sul corpo pompante , anche sulle pompe Shurflo come la tua si può sostituire solo il corpo pompante però io lo sconsiglio perchè costa quanto tutta pompa e non è di facile riperimente , per il momento ti consiglio di aprire il corpo pompante e controllare le membrane , ricordati di ricontrollare la pressione di precarica del vaso dopo 24/48 ore dall'ultima precarica come ti ho precedentemente specificato poi successivamente ricontrolla almeno ogni 6 mesi purtroppo o per fortuna in questo periodo di prepartenza impianti termici sono abbastanza incasinato e il tempo disponibile da dedicare a COL è limitato a questi orari ciao mario
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 04/10/2012 alle: 20:16:36
Anche questa sera la pompa si è accesa subito girando per 30/40 secondi, ora mi chiedo se gira per così tanto tempo caricherà almeno un paio di litri e siccome io non trovo acqua da nessuna parte, se non un paio di gocce sotto il wc, dove va a finire tutta questa acqua? Qualcuno ha scritto che da una pompa mal funzionante si può generare un flusso di acqua contario verso il serbatoio, incomicio a pensare che sia il mio problema anche perchè la pressione del vaso di espansione da ieri sera non è variata. Ma se smonto la ponta che cosa debbo verificare delle menbrane? Grazie
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/10/2012  23:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/10/2012 alle: 14:53:13
ribadisco che se hai la certezza di nessuna perdita o microperdita dall'impianto idrico allora vuol dire che un po di acqua ritorna nel serbatoio causa qualche membrana nel corpo pompante sporca o danneggiata , quindi andrebbe aperto il corpo pompante stesso e controllarle , le classiche 3 membrane oltre che alla funzione di pompare acqua hanno anche la funzione di non ritorno (ritegno) e se solo una è sporca o danneggiata oltre che pompare meno lascia ritornare acqua verso il serbatoio , ritorno che crea un abbassamento della pressione con conseguente on off della pompa mario
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 07/10/2012 alle: 12:02:28
Questa mattina ho svuotato il serbatoio delle chiare e l'impianto, cosa molto strana quando ho aperto la valvola della truma sono uscite poche gocce di acqua, non capisco perchè[?].Il vaso di espansione ha perso pressione è andato a 0,5[?], adesso a impianto vuoto proverò a verificare la pompa. Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/10/2012 alle: 15:56:39
dal boiler non è uscita acqua perchè probabilmente non è stata installata una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler stesso e vuotando l'impianto idrico si è vuotato anche il boiler , se in 2 giorni la precarica del vaso ha perso 0,5 bar di pressione è facile che la membrana ti sta lasciando ma questo non ha nulla a che vedere con la partenza della pompa senza alcun prelievo mario
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 07/10/2012 alle: 19:27:27
Caspita pompa e vaso di espansione di un anno che mi mollano[V], se dovessi sostituire entrambi che cosa consigli? Grazie Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/10/2012 alle: 00:00:44
ciao Claudio , purtroppo per la durata tutto dipende dalla qualità dell'acqua che è stata pompata , solitamente è l'abbondanza di cloro che ne accorcia la vita delle membrane pompa e vaso ma 12 mesi sono veramente pochi , comunque prima di sostituuire ti conviene aprire il corpo pompante e controllare le condizioni dei 3 pompanti , per il vaso prova a ripristinare nuovamente la precarica ma questa volta a 1,5 bar poi lascia l'impianto idrico vuoto per 3-4 gg oppure togli il vaso poi ricontrolla , se non ha perso pressione lo rimetti a 1 bar nella peggior ipotesi di sostituzione pompa e vaso spenderesti circa 100 max 110 euro però il lavoro lo devi fare da tè ma ti assicuro che è semplicissimo , per la pompa ti consiglio di rimanere con shurflo ma ti straconsiglio di abbinarci anche il suo filtro pre pompa , per il vaso puoi benissimo metterne uno da 2-3 lt che troverai presso rivenditori di termoidraulica o dal tuo idraulico e a pari costo di quello Fiamma avresti di + ma dipende dallo spazio che hai disponibile , volendo sul vaso Fiamma si potrebbe sostituire la sola membrana ma a mio modesto parere non conviene , in tutti i casi una pompa di scorta non sarebbe mai sprecata , mentre il vaso con membrana fessurata è come se non ci fosse senza crare problemi o rovinarti una uscita , una pompa shurflo da 7-8lt/min costa circa 70-75 euro + 4-5 euro per il filtro il mio consiglio finale è quello di non mollare ma cerca di capire e individuare dove sia il problema e nel possibile intervenire senza sostituire , per sostituire si è sempre in tempo ma non sempre è la soluzione migliore mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link