Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/11/2012 21:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper nuovi,specialmente se non troppo lunghi e pesanti,devono puntare in avanti,almeno nei miei era cosi',anzi sarebbe peggio l'incontrario.Vedrai che dopo un po' di strada e se carichi il posteriore il problema sparisce. Saluti
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/11/2012 21:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao camperistadoc, se il dislivello è di 6/7 cm.(misurati dove?) non mi preoccuperei. Se il camper è il semintegrale in foto,sembrerebbe abbastanza "in linea". Dovresti fare attenzione semmai al comportamento "su strada"..tende al fondo corsa,avverti vibrazioni/contraccolpi sulle asperità o sui giunti autostradali? La coda,specialmente con sbalzi importanti serve alta,altrimenti toccheresti nei passaggi critici e sulle navi. Sarebbe utile conoscere l'anno di costr. del mezzo,in quanto è risaputo che il Ducato X250 ,specialmente sui Mh e qualche mansardato ha problemi alle sospensioni anteriori,già con carichi di 1700Kg.(Heavy),figurati il Light. Il tuo è un semintegrale e non dovresti averne di questi problemi,ma il tutto dipende dal carico che hai all'anteriore..l'hai mai pesato? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2012 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6/7 cm misurati su tutta la lunghezza, con camper in piano perfetto, livella in bolla sul piano della cucina... L'anno di costruzione è il 2011 e in strada va benone, ho appena 10.000km ci mancherebbe [8D] Puoi spiegarmi che significa avere problemi alle sospensioni anteriori? Teoricamente l'asse anteriore è quello che "sforza" di meno, nel senso che non è mai sovracarico come quello posteriore dove tra garage, frigorifero e mobilio si è quasi sempre al limite... forse quel problema potrebbe riguardare di più un mansardato (che ha un peso non indifferente a causa della mansarda sull'asse anteriore). Purtroppo non l'ho mai pesato, ma credo, da una stima del carico residuo dichiarato dal costruttore di essere sui 36q. A sto punto credo proprio si tratti di "assetto preventivo", cioè devo aspettare che le balestre si adagino sui soffietti [xx(][xx(] (il chè non è mai avvenuto anche al massimo del carico fin'ora effettuato). Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 07/11/2012 18:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo,vedrai che tra qualche mese ed un po' di km e buchi per la strada, rimpiangerai il bel muso puntato in avanti. Saluti
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/11/2012 22:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Geppetto, noi abbiamo lo stesso MH, va beh, tu hai il Kimu e io ho il Tilos. Se vai nel mio profilo trovi la foto, dacci uno sguardo e dimmi come ti sembra, o meglio se ti sembra diverso dal tuo o uguale, intendo come assetto. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 07/11/2012 21:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i mezzi sono identici il mio ha la mascherina del kimu ma interni del tilos, ma il tuo mi sembra un po piu basso nel posteriore,hai il garage pieno o il secondo serbatoio pieno d'acqua?
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 07/11/2012 18:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperistadoc, sei fortunato ad aver scelto un semintegrale. Come ho già specificato nel mio precedente intervento,sono il 99% dei Mh ad avere problemi proprio sui Ducato costruiti fino al 2011 (euro4). Il problema è nella sospensione anteriore,questa non ama i carichi superiori ai 1600/1700 kg. Nei motorhome,a causa di una diversa distribuzione dei pesi,la sospensione entra in crisi,lavorando il più delle volte molto vicina ai tamponi o addirittura su questi,con le conseguenze che puoi immaginare. A quanto pare Fiat ha modificato le meccaniche euro 5,anche se non ammetterà mai i "problemucci" sull'euro 4[:(!] Se vuoi sapere ancor di più prova ad usare la funzione "CERCA" ...troverai[:D] Dimenticavo,io sono uno di quei fortunati[}:)],che ha avuto e ha problemi[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/11/2012 21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel garage un scooter della skyteam di 70 Kg, un po pochi per cambiare in maniera evidente l'assetto che tu hai notato essere diverso. Il 2° serbatoio dell'acqua non posso ricordare se era pieno o vuoto,(ero nel pieno della vacanza) però posso dirti che comunque il mio è posizionato a metà camper e non dietro...boh, non so che dirti. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 08/11/2012 08:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ruota di scorta? tavolo? sedie? cassetta attrezzi? di solito stanno tutti nel gavone ,io ci ho messo pure il microonde!![:I][:I]Comunque renault è un mondo a parte!!
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 08/11/2012 23:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo, ruota di scorta, sedie,...generatore? posizionato verso coda. Sono daccordo renault và molto bene, come già detto su altro topic, un giorno che mi girerà bene gli allargherò anche la carreggiata posteriore con l'assale del telaio nuovo di renault. Sono a conoscenza che in caso di incidente ecc.ecc. ma è un aspetto che non mi preoccupa....lo farò![:D] Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 09/11/2012 22:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie sono oma + barra stabilizzatrice vanno molto bene anno un solo problema! costano! ma ti cambia tutto [:D] sembra quasi di guidare uno Sprinter[:D] ultimo modello lo guido x lavoro. JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/11/2012 00:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ne sono pienamente convinto ,nel mio mi hanno detto che la barra non serve e quindi la spesa minore ma per ora debbo soprassedere!!