CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perche preferire un motorhome ad un semi integrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:36:54

// La Smart è più sicura nel crash test rispetto alla Jeep Cherokee. //

Non lo dico io ...solo i test pubblicati su riviste specializzate , assurdo ma vero e poi gli incidenti sfortunatamente non sono tutti frontali o tutti frontali/laterali , ci sono milioni di casistiche , ecco come mai mi affido un pò alla sorte e molto alla velocità , un pochino all'esperienza e al tempo in cui si resta esposti utilizzando il mezzo su strade aperte al traffico

.. se resti a casa in teoria non potrà accaderti nulla laugh

L'altezza dei furgoni non è sempre quella e non influisce solo il fattore altezza , ma è solo uno dei fattori di rischio ,  infatti ho scritto un periodo un po' più diciamo completo :

// Un mezzo alto , comunque più alto della media automobilistica e se vogliamo di un furgone , sicuramente mi colloca in una posizione più alta , sicuramente al riparo dagli urti più comuni con altre auto , ma vale sempre lo stesso principio , i rischi aumentano con l'uso e con la velocità
..magari con un mezzo più sicuro , sei pure più portato ad osare di più ed ecco che il rischio aumenta esponenzialmente sad //

Magari leggendo tutto , non c'è nemmeno bisogno di chiedere spiegazioni ..era scritto frown

// Tu scrivi :"La sicurezza assume talvolta un valore aleatorio,astratto, se vogliamo guardare da altre angolazioni" ..... mai sentito parlare di incidenti astratti .... le botte e le fratture dopo uno scontro si sentono .... e come ! //

Magari un giorno ti confido pure il tipo di lavoro che svolgo e quelli precedenti , per adesso ti garantisco che sono a conoscenza della cosa crying

Dimenticavo adesso immagino anche che mezzo hai laugh

Mar..cucciolowink

10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:42:15
Ho iniziato questa vivace conversazione! Leggo con interesse! Grazie! 
Lunedi decidero' definitivamente cosa fare.
ho 4 opzioni: un laika interesante in pronta consegna... Un cathago interessante in pronta consegna... Valutare di ordinare un mezzo ad-hoc... Oppure di posticipare tutto per prendere tempo per pensare...
voglio dare ancora un giro di vite...... Dunqur: CARTHAGO  o LAIKA?
e poi... Motore da 2300cc o da 3000cc...
un amico mi consiglia "vivemente" di montare un 3000cc ( 180cv ) sul mezzo.

cosa dite voi?

Modificato da Marcosadun il 28/08/2015 alle 21:52:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:54:57

// ..mi preoccupa che la sicurezza di un mezzo non sia al primo posto tra i parametri di valutazione per l'acquisto. //

Bene , allora comincia a sconsigliare di mettere il colosseo sui telaietti dello Ciao e ...andare piano , non parlare o peggio ancora inviare messaggi col telefonino o farsi comunque i membri propri alla guida , perché sono proprio queste ultime cause a provocare il 99% degli incidenti oggi

Non è il Mh o il mansardato o il furgonato il delegato alla nostra e altrui sicurezza , è QUASI sempre l'essere umano il colpevole , non la macchina , poi possiamo tirare in ballo tutti i testi di minghi del mondo , ma si muore lo stesso sulle strade , te lo dice uno che è dentro a questo mondo .

A te piace il furgonato e sei un GRANDE , io invece ho preferito il Mh , perché nel furgonato non ci entro nemmeno per visionarlo , entrambi abbiamo fatto una scelta , in base a nostre precise esigenze e come hai detto ...priorità

Anche se volessi piegarmi in due nel furgonato non ci potrei passare tutto il tempo che invece ho a disposizione , finite le mie pause lavorative , ed ecco che quel che mi serve è un mezzo comodo , che mi faccia sentire a casa , pur sempre ponendo dei paletti , uno dei quali è la lunghezza ...sette metri !

Da qui a dire che non ci tengo alla sicurezza , credo che ne passi

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 22:03:24
In risposta al messaggio di Phobos del 28/08/2015 alle 21:42:15

Ho iniziato questa vivace conversazione! Leggo con interesse! Grazie!  Lunedi decidero' definitivamente cosa fare. ho 4 opzioni: un laika interesante in pronta consegna... Un cathago interessante in pronta consegna... Valutare
di ordinare un mezzo ad-hoc... Oppure di posticipare tutto per prendere tempo per pensare... voglio dare ancora un giro di vite...... Dunqur: CARTHAGO  o LAIKA? e poi... Motore da 2300cc o da 3000cc... un amico mi consiglia vivemente di montare un 3000cc ( 180cv ) sul mezzo. cosa dite voi?
...

Beh , sulla prima domanda sarei di parte , quindi evito di rispondere e sono sicuro che ci puoi arrivare da solo , basta aprire i dépliant dell'una e dell'altra casa e non per guardare le tappezzerie e le luci a led , prova a dare un'occhiata a tecniche costruttive e materiali , questi ultimi se puoi vai a toccarli yes 

Ma voglio darti un consiglio sull'altra domanda , potendo scegliere , sempre meglio telaio e motore più grossi , per mezzi di una certa mole , non farti abbindolare da chi dice che con il telaietto leggero guadagni un posto sulla carta di circolazione , in questo caso preferisco perderlo quel posto ed avere sotto al sedere un signor telaio

..per il motore , beh , che dire , se vuoi risparmiare prendi il piccoletto , tanto arrivi ovunque anche con quello blushlaugh

Mar..cucciolowink

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 22:31:22

Michele ,

ho dato l'ennesima occhiata all'articoletto che non fa altro che confermare ciò che penso , le variabili sono tante , troppe e l'incidente è sempre in agguato , quel che si voleva mettere in risalto è la fragilità della cellula , proprio dove stanno figli e parenti in genere , quindi dovreste circolare tutti in un furgonato , per essere un po' più sicuri , perché poi , si muore anche in auto ..o no ?

Forse con l'auto in fondo la situazione è peggiore , perché ci sono molti più casi , anche rispetto al parco circolante , che in camper ..secondo te come mai ?

Beh , nell' articoletto si parla pure di pareti metalliche monoblocco , guardacaso quelle di cui sono fornito yes

Azz...allora vuoi vedere che adesso sono al sicuro anch'io?  surpriselaugh

Io dico invece che il camper già da solo ti indirizza verso un atteggiamento migliore ...appena sali sei già in vacanza yes

.. e in vacanza che motivo hai di correre ?

Io stacco pure il telefono spesso o la suoneria

Vado in camper dal 1978 e mai un solo incidente , dove sono stato coinvolto

Vado in moto , auto , barca da c.a 40 anni e sono stato coinvolto in almeno 50 incidenti ..eppure sono sempre io che guido surprise

Meditiamo angel

Mar..cucciolowink

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:10:15
Il mio parere è tutto sommato molto semplice ed è che, al momento dell'acquisto, naturalamente a parità di configurazione e livello, quello che fa propendere per il semintegrale rispetto al MH è il prezzo generalmente molto più basso. Io li ho avuti entrambi della stessa marca e sono entrambi validi e tutto sommato simili.
Se si ritiene che estetica, maggior coibentazione e vivibilità della cabina valgano la differenza allora si va sul MH.
Continuo poi a pensare che non sia la lamiera della cabina originale a fare la differenza in termini di sicurezza ma la struttura che sostiene il tutto, lamiera o vetroresina che sia.
E' poi improprio prendere in considerazione un'eventuale scontro tra una smart e una jeep, le masse in questione sono talmente diverse e le leggi della fisica non si discutono.
Saluti.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:45:28
In risposta al messaggio di Phobos del 28/08/2015 alle 21:42:15

Ho iniziato questa vivace conversazione! Leggo con interesse! Grazie!  Lunedi decidero' definitivamente cosa fare. ho 4 opzioni: un laika interesante in pronta consegna... Un cathago interessante in pronta consegna... Valutare
di ordinare un mezzo ad-hoc... Oppure di posticipare tutto per prendere tempo per pensare... voglio dare ancora un giro di vite...... Dunqur: CARTHAGO  o LAIKA? e poi... Motore da 2300cc o da 3000cc... un amico mi consiglia vivemente di montare un 3000cc ( 180cv ) sul mezzo. cosa dite voi?
...

Io invece ti consiglierei caldamente di pesarli al fine di evitare di spendere male i tuoi soldi.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:19:50
In risposta al messaggio di xc70 del 29/08/2015 alle 09:45:28

Io invece ti consiglierei caldamente di pesarli al fine di evitare di spendere male i tuoi soldi.

confermo . . . . e consiglio al nostro amico che ha posto il quesito che a meno di avere la patente C e omologarlo a portate superiori ai 35 ql deve stare attento ai pesi perché rischia di essere sempre intorno ai 40 ql senza accorgersene. . . . .con le conseguenze del caso !

Massimo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:51:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/08/2015 alle 22:31:22

Michele , ho dato l'ennesima occhiata all'articoletto che non fa altro che confermare ciò che penso , le variabili sono tante , troppe e l'incidente è sempre in agguato , quel che si voleva mettere in risalto è la fragilità
della cellula , proprio dove stanno figli e parenti in genere , quindi dovreste circolare tutti in un furgonato , per essere un po' più sicuri , perché poi , si muore anche in auto ..o no ? Forse con l'auto in fondo la situazione è peggiore , perché ci sono molti più casi , anche rispetto al parco circolante , che in camper ..secondo te come mai ? Beh , nell' articoletto si parla pure di pareti metalliche monoblocco , guardacaso quelle di cui sono fornito Azz...allora vuoi vedere che adesso sono al sicuro anch'io?   Io dico invece che il camper già da solo ti indirizza verso un atteggiamento migliore ...appena sali sei già in vacanza .. e in vacanza che motivo hai di correre ? Io stacco pure il telefono spesso o la suoneria Vado in camper dal 1978 e mai un solo incidente , dove sono stato coinvolto Vado in moto , auto , barca da c.a 40 anni e sono stato coinvolto in almeno 50 incidenti ..eppure sono sempre io che guido Meditiamo Mar..cucciolo  
...

Tu scrivi :"nell'articoletto si parla pure di pareti metalliche monoblocco, guardacaso quelle di cui sono fornito". 
E' possibile conoscere quale tipologia/marca di MH adopera questa tecnologia costruttiva. 
Comunque anche se ho comperato il mio primo camper in tarda età, attualmente  ho un furgonato di 6 metri, preso da poco in sostituzione di un furgonato di 6 metri con la stessa disposizione interna.
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:38:18
Certo, con attenzione ai pesi, vedi argomento in Leggi, "Patente C1 non professionale (cod 97)" che postai tempo fa.
Attenzione da fare comunque per qualsiasi tipologia di autocaravan da una certa dimensione in poi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 13:23:48
Penso che il fattore sicurezza vada analizzato in tutto il suo complesso, e non solo prendendo in considerazione la fragilità  esterna del mezzo.

Penso che la sicurezza, in caso di urti importanti, non sia solo rappresentata da una cellula più o meno robusta, ma anche dall'allestimento interno del camper.

Un mezzo che ha una cellula da "panzer", con un allestimento interno corposo, in caso d'urto può risultare più pericoloso di un mezzo dall'esterno fragile ma vuoto.

Non serve pararti dagli urti, quando poi ti viene addosso il frigo, il letto basculante o addirittura lo scooter che sta nel garage.

Questo vale anche per i furgonati che, oltretutto, hanno maggiori problemi di ancoraggio dell'allestimento interno e che quindi risentono maggiormente del problema.

Addirittura, se esaminiamo bene l'argomento, possiamo affermare che l'airbag può rappresentare un maggior pericolo perchè, anche se ti ripara dall'urtare parti che si trovano avanti, costituisce al momento dell'impatto una barriera  che potrebbe farti rimanere schiacciato fra il pallone esploso e l'allestimento interno.

Del resto i nostri mezzo son fatti di compensato e, in mezzo al legno leggero, ci sono parti molto pesanti quali appunto il frigo, la cucina, il boiler, le bombole del gas ecc.

Contro questo pericolo, NESSUN allestitore ha preso mai precauzioni.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link