CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perchè si cambia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:54:46
Ciao a tutti, di solito utilizzo il forum per chiedere consigli o pareri, questa volta voglio togliermi una sola curiosita' tanto per chiaccherare. Leggendo vari argomenti mi sono reso conto che ci sono un sacco di utenti che ogni 2/3 anni ( o anche piu' spesso)cambiano mezzo, mi chiedo : come mai? Quali sono i motivi che spingono a cambiare mezzo cosi' spesso? Noia? Moda? Svalutazione? Personalmente cosidero il camper un po' una seconda casa e ogni volta che penso di cambiarlo o chel'ho cambiato e' stato difficile, ci si affeziona, ricordi, pregi e difetti. Attualmente sto per comprare il mio terzo camper, il primo e' stato con noi per 6 anni, quello attuale lo abbiamo da 5 , il prossimo sara' il primo acquistato nuovo e spero l'ultimo, alla base di ogni cambio infatti ci sono sempre stata mutate esigenze familiari o di uso. Soprattutto nel cambio di oggi ha pesat la reale necessita' di una diversa pianta, altrimenti avrei tenuto il mio ecovip altri 10 anni! Oggi i prevedibili cambiamenti familiari non dovrebbero influire sul tipo di pianta scelta, quindi lo terremo a lungo, anche per questo ci siamo indirizzati sul nuovo. Poi non si puo' mai sapere. Mauro
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:37:04
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/10/2012  15:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che cambiare mezzo dopo 2-3 anni sia motivato solo da improvvise mutate esigenze oppure grossolano errore di valutazione del camper acquistato. Da parte mia io l'ho cambiato quest'anno perchè la figlia non viene più con noi, volevo una meccanica più sicura ( abs - traction control - air bag - freni a disco sulle 4 ruote, euro 5 Etc. Etc. ) sono passato da un 2 2800 idtd mansardato euro 2 ad un 2300 euro 5 semintegrale. Ciao
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:46:11
Eccomi[:D], presente[^], 5 camper in 6 anni[:p], però quest'anno ho deciso che lo tengo[;)]...forse[:0]...sono molto tentato cmq[:D][:D][:D]!! Il perche? Per passatempo e ... businnes[;)]! Ciao. Ivan[:o)]. PS: vendo Adria 660sp perfetto, anno 2005, km 57000, immacolato!!id="Trebuchet MS">id="size3">
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:54:38
secondo me per tanti, non la totalità dei camperisti, ma ripeto per molti il motivo per cui si cambia il camper è per "togliersi una voglia", sempre tutto fatto in maniera relativa alle proprie disponibilità ed esigenze. Tra questi camperisti "voglini" mi ci metto dentro anche io. Ci raccontiamo che sono cambiate le nostre esigenze, che quà e che là ma alla fine abbiamo voglia di cambiarlo e possiamo farlo, allora lo cambiamo. Alla fine ( o al principio) il camper è una passione, un modo di fare vacanza che ci appassiona ma rimane un di più in famiglia, non è certo una cosa essenziale. Lasciate stare qualsiasi conto di risparmio sulle vacanze, se si vuole risparmiare si cerca un appartamentino o una camera in affitto, magari nel paese appena fuori alla località gettonata e si va in auto. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 13/10/2012 alle 17:55:59
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:24:39
ciao il primo perchè era il primo ed era una prova di apprezzamento. Il secondo per correggere le mancanze del primo e migliorare pensando che sia quello definitivo. Il terzo perchè ti piace hai fatto esperienza e pensi che sia il veicolo dei tuoi sogni e che non cambierai mai più. In attesa del quarto che abbia tutto quello che tu vuoi da un camper.... ma in effetti cosa vuoi da un camper... esiste veramente ? Saluti [:)][:)][:D][:D] Qualunque sia è comunque bello.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:09:43
Noi lo abbiamo cambiato solo una volta per problemi soprattutto di spazio. Ora che siamo tornati indietro con il numero dei passeggeri stavamo lì lì per volerlo cambiare ...ma ogni volta che andiamo in un concessionario alla fine scopriamo che ci piace sempre di più il nostro: lo abbiamo troppo personalizzato! W Martino! (Il nome del nostro camper) I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:45:33
Sono più di venti anni che utilizzo il camper, il primo acquisto gennaio '92, e sono solo al secondo mezzo. Quando ho portato in concessionaria il primo, aveva 15 anni, è stato come lasciare molto di più di un oggetto[V]. Ci ha portato in giro per tanti posti, è lì che sono cresciuti in qualche modo i miei figli, tanti ricordi, tante cure prestate per renderlo funzionale alle nostre esigenze. A dire il vero mi è stato difficile cambiare, ma le mutate esigenze, ora siamo in due, e la necessità di avere un mezzo più sicuro ed affidabile mi hanno indotto a farlo. Gli oggetti non hanno anima, ma se caricati di motivazioni particolari, possono diventare parte di noi.[:)] Spero che l'attuale mi accompagni ancora per molto![:D] Saluti Enzo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/10/2012 alle: 20:29:54
E' bello sentire come ognuno viva questa passione! Noi abbiamo fatto la prima esperienza a noleggio nel 99 , ci siamo innamorati e un mese dopoabbiamo comprato il primo. Nel 2006 e' arrivato il terzo figlio e avevamo anche voglia di un mezzo meglio attrezzato per il freddo, oggi ci serve il garage e siamo ancora in 5 . Ne abbiamo scelto uno che possa essere comodo anche quando saremo in tre magari con piccole modifiche Ivan mi.piacerebbe capire come cambiare camper ogni anno possa essere un business. Mauro
pyntor
pyntor
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 22:25:20
Ci sono anch'io: 4 camper in 3 anni![8D][B)][:D][:D][:D]
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 13/10/2012 alle: 23:03:45
Io ho acquistato (con finanziamento)il mio primo camper lo scorso anno e con un po di fatica sono riuscito a fare qualche viaggetto e diversi lavoretti che mi hanno portato via parecchi soldi,senza contare il rimessaggio e l'assicurazione.Non riesco a capire con quali mezzi economici si può cambiare il mezzo così frequentemente.Oppure c'è un passaggio che non capisco. Vi giuro che non passo giorno a vedere i camper dei miei sogni su tutti i siti possibili,motorizzazioni,allestismenti,accessori.Ma poi vedo i prezzi,penso che sto pagando ancora questo,che oltretutto è un buon mezzo,che sto pagando il mutuo,e mi prende a male.Per cui il mezzo dei miei sogni rimarrà tale.Per ora.

Modificato da mandrake75 il 13/10/2012 alle 23:16:52
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/10/2012 alle: 23:16:07
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 13/10/2012  23:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao i miei cambi sono sempre stati usato per nuovo,per cui ho avuto una maggior valutazione dell'usato prendendo il nuovo e praticamente non perdendo molto,ma integrando l'acquisto.Non posso affermare di averci guadagnato perchè in effetti il guadagno vero è quello del concessionario,ma,di aver perso meno nella valutazione dell'usato.Poi contanti o rate per il concessionario non cambia nulla il suo margine è sempre quello. Saluti [:)][:)]
16
100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 14/10/2012 alle: 00:47:59
come sempre mi tocchera far la parte del dissacratore... un mezzo molte volte si cambia perche ci ha deluso...o ci aspettavamo di + dalla cifra spesa... lo cambiamo anche perche dopo un escalation di avarie ci sembra che cadra a pezzi da un giorno all altro.... sono attualmente al mio 3 camper...e ad essere sincero penso che il camper ideale non esiste... il primo era un monoscocca comodo e versatile ma troppo piccolo il secondo pannellato moderno e veloce ma qualitativamente scarso il terzo tedesco bello grande di alta qualita e capiente ma impegnativo da manovrare e non velocissimo ecco ce ne vorrebbero 3 di camper per la stessa vacanza uno moderno per viaggiare a 160kmh uno piccolissimo adatto a girare nei centri abitati il terzo gigantesco e di qualita da vivere [:D] nessuno da solo puo offrire cio che ci aspettavamo infatti c e il piccolino che si porta una tenda gigantesca ....il camper gigante che si porta la minimoto per bilanciare la scarsa mobilita e il moderno che si porta un in****..atura costante a causa di qualche malfunzionamento o infiltrazione dopo tutto quello che ha speso!! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 14/10/2012 alle: 07:30:10
Anche a me sta stretto il mio attuale camper,è piccolino e un pò vecchiotto,1999.Quando lo acquistai eravamo al settimo cielo,il nostro sogno si è avverato.Ora ad un anno e mezzo dall'acquisto sarei ben felice di cambiarlo con un mezzo più nuovo,più tecnologico,più performante.Girando per internet,ho trovato molti mezzi interessanti,ma tutti sopra i 30.000 euro. Allora dato che devo finire di pagare questo,ci dovrei mettere sopra un'altra bella cifra. Inoltre da quando posseggo il camper sono entrato in un tunnel senza uscita,il mio tempo libero lo passo o su internet a vedere siti dedicati ai camper o sul mezzo,fermo,a pensare migliorie,ad acquistare mille cose su internet,a pensare a viaggi che farò tra un anno.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/10/2012 alle: 11:19:26
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 14/10/2012  07:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi quante qualità ha un camper? anche se non viaggi ti tiene occupato nel tempo libero e...ti fa anche sognare.[;)][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:04:35
io penso che i motivi siano vari e variegati, dall' acquisto non ponderato , alle mutate esigenze e , come fatto notare da altri anche la voglia di togliersi uno sfizio. Io comprai il primo mezzo usato ed erroneamente presi un mezzo molto economico e con la piante non adatta , convinto che fosse la strada giusta. dopo tre anni lo cambiai con uno nuovo , anche in questo caso sacrificando un po' la qualita' a beneficio di un costo attraente. L' anno scorso mi misi in mente di cambiarlo con un furgonato ma mi scontrai con una difficile rivendibilita' ad un prezzo equo e ad un vertiginoso aumento dei prezzi. alla fine mia moglie , con la saggezza tipica delle donne mi disse. il nostro mezzo e' ben tenuto e sembra nuovo , grande e spazioso. davvero pensi sia una buona idea metterci sopra ancora 20 -25 k euro per un camper che usiamo tre settimane in estate e 10 giorni a Natale ? [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 14/10/2012 alle: 14:13:26
Noi abbiamo comprato il nostro primo camper dopo un viaggio in norvegia nel 2009 (fly and drive). Lungo la strada dell'atlantico abbiamo visto un euramobil MH, ci siamo guardati e ci siamo detti perchè non compriamo un camper? Siamo tornati a fine agosto e a settembre dopo mille ricerche abbiamo comprato un rimor sb 675tc mansadato di 6 mesi con 15.000km. lo abbiamo usato io e mia moglie con una media di 15.000 km. all'anno poi a febbraio abbiamo avuto un bimbo e mia moglie ha iniziato a viaggiare dietro in dinette con lui, così ci siamo resi conto della grande rumorosità in cellula e delle mille vibrazioni..a volte tra la cabina e la cellula non si riesce a parlarsi dal rumore... a settembre di questo anno, tornando da Milano ci siamo fermati in fiera a parma e abbiamo cercato un po' di MH che facessero al caso nostro, così dopo 3 anni abbiamo cambiato il nostro mansardato per un MH che arriverà il 25 ottobre... probabilmente non sarà l'ultimo in quanto se avremmo 3 figli come vorremmo...questo è immatricolato 4 posti [;)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2012 alle: 14:26:48
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 13/10/2012  22:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motivo ? Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2012 alle: 14:44:39
quote:Risposta al messaggio di 100277 inserito in data 14/10/2012  00:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno , il camper ideale è pressochè impossibile da trovare , diciamo che esiste un buon compromesso tra tutte le necessità . Noi ade esempio un anno fa stavamo per passare ad un patente C ( avevo già cominciato la scuola guida) poi ho capito che un over 8.5 mt mal si conciliava con il nostro modo di utilzzare il camper e ho rinunciato . Dopo un anno e mezzo di valutazioni e ipotesi e dopo aver preso in considerazioni soluzioni molto diverse ( modificare il nostro , motorhome , camper artigianali su misura ) abbiamo fatto la nostra scelta e speriamo di averla fatta giusta , visto che la spesa sarà consistente . In particolare le necessità erano : 5 posti letto pronti , 5 posti comodi a tavola , spazio per un seggiolino auto over 15kg , garage , lunghezza sotto i 7.5 mt , possibilmente patente A . Il compromesso trovato e' un mansardato con letti gemelli in coda , la scelta è stata facile in fondo perche' è una pianta che non fa quasi nessuno , noi abbiamo preso Adria A670 SL , il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta . Riguardo al fatto di cambiare perchè si hanno avuto tanti problemi e non ci si fida più del proprio mezzo , capisco , è vero a me è capitato con un'auto , non ci avevo pensato per il camper , il problema a volte è che dopo avere speso tanti soldi per risolvere i difetti , diventa dura decidere di cambiare , con il rischio di dover ricominciare . C'è un altro fattore che io prenderei in considerazione come deterrente alla sostituizione : la personalizzazione , dopo anni di uso ci si è adattati il camper con mille piccole modifiche , e magari cambiare potrebbe voler dire ricominciare , ma in fondo per qualcuno questo potrebbe essere proprio la molla per cambiarlo ! Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2012 alle: 14:47:37
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 14/10/2012  14:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In bocca al lupo per la famiglia (bellissima e coraggiosa scelta tre figli ) , vedrai che in 5 le scelte ( di camper ) si ridurranno drasticamente ! Mauro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:16:55
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 13/10/2012  17:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno con quanto hai scritto. Io, in quasi 25 anni di onorata carriera di camperista, sono al 12° camper [;)] !, una volta, mi sembra nel 2004, da aprile ad aprile dell'anno dopo, ne cambai 3 ! questo è stato un record [:)] E non mi dite che non giro, per esempio, con quello che ho ora, preso a marzo di quest'anno, ad oggi ho già oltre 16.000 km. Tolto il 1°, ex noleggio, tutti gli altri 11, sono sempre stati nuovi. Io, ho una mia filosofia [:)], in questa terra ci siamo di passaggio, ora ci sei, tra un'ora non ci sei più [V], purtroppo, ed allora, senza fare debiti, finché ho la possibilità, ogni sfizio (nel mondo del camper, perché per il resto non ho altri hobby . . . .non fumo, non vado al bar, raramente al ristorante, etc.) me lo tolgo. . . . almeno finché potrò. Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:42:25
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 14/10/2012  15:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link