CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua chiara

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 03/03/2013 alle: 18:10:08
Ciao a tutti, la scorsa settimana organizzando il camper per una uscita fuori porta ho avuto una amara sorpresa, in pratica mentre effettuavo il rifornimento dell'acqua chiara ho notato che da sotto cascavano delle gocce. Solo dopo un attento esame ho constatato che la perdita è quasi sicuramente tra il serbatoio interno (quello dentro la panca) e quello esterno (quello sotto il camper) di fatto quando è terminata l'acqua presente in quello interno non ha più gocciato, nonostante avessi ancora quello esterno pieno. Vi chiedo come può essere accaduto una cosa del genere, inoltre come devo intervenire per trovare il problema, forse devo smontare da sotto e calare il serbatoio esterno? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
16
lelino96
lelino96
18/01/2009 29
Inserito il 03/03/2013 alle: 18:40:20
Ciao,e' successo anche a me ultimamente,ho risolto sostituendo il tappo di scarico all'interno del serbatoio
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 03/03/2013 alle: 19:01:55
Ciao lelino69, ma che ti riferisci al rubinetto sotto al serbatoio per scaricare completamente l'acqua dai serbatoi? Se è quello ho controllato e non è da li che perde.
16
lelino96
lelino96
18/01/2009 29
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:29:46
No,e' il tappo che si trova al suo interno . per accedervi devo prima svitare il tappo di ispezione posizionato sopra Ciao
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:10:35
Ma la perdita avviene solo a pompa accesa o anche a pompa spenta? Non è che è ti è scattata la valvola elasi della truma?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:19:08
non credo che i due serbatoi siano comunicanti , probabilmente perde la valvola di scarico causa eventuale gelata oppure non l'hai chiusa bene , dovresti specificare se i serbatoi sono comunicanti e se la pompa era accesa mario
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 04/03/2013 alle: 07:38:58
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. GRazie delle risposte, ora cerco di spiegarmi meglio: la perdita avviene anche a pompa spenta, i due serbatoi sono comunicanti tra loro, uno è dentro la panca, il secondo e esattamente sotto in corrispondenza della stessa, ovviamente sotto il pavimento del camper. Per riempire tutti e due basta versare l'acqua sull'unico bocchettone che va a finire nel serbatoio superiore (quello dentro la panca) il quale presenta un foro alla base (volendo si può chiudere con un tappo per riempire solo questi) di fatto, per caduta si riempe quello inferiore. La perdita non riesco ad individuarla ma dal serbatoio inferiore cascano delle gocce che provengono dalla superficie superiore che non posso vedere data la posizione. Penso che dovrò smontare il serbatoio in basso e rivedere il collegamento, forse si è rotta qualche guarnizione??
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:21:07
quote:Risposta al messaggio di fanfa inserito in data 04/03/2013  07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ora che hai spiegato meglio provo ad aiutarti anch'io. Dunque i due serbatoi sono per le acque chiare, separati da un tappo sul fondo di quello nella panca. Da li ci sara' credo un pezzo di tubo rigido o un pezzo di canna di gomma che va a collegarsi al serbatoio sottostante. Ora se i due serbatoi hanno all'esterno il " maschio " su cui e' stretto il tubo o la canna di collegamento potrebbe eserci una fascetta che si e' allentata. Se i due fori di comunicazione fanno parte in origine dei serbatoi ( cioe' sono nati cosi' senza modifiche ), credo proprio che la perdita possa essere solo sul raccordo, a meno che di avere qualche crepa nel serbatoio sopra ( dubito pero' ). Spero di essermi spiegato altrimenti chiedi pure[;)] Francesco

Modificato da brancilee il 04/03/2013 alle 09:14:43
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:56:44
Allora se ho capito bene come è fatto l'impianto , direi che tr i due serbatoi c'è una tubazione che li collega e che in qualche modo deve essere sigillata , poichè quando entrambi i serbatoi sono pieni deve tenere la pressione di tutta l'acqua del serbatoio superiore. Evidentemente la sigillatura in corrispondenza dell'uscita del serbatoio superiore o dell'entrata del serbatoio inferiore non tiene più . Io comincerei smontando quello superiore . Comunque permettimi di dire che un impianto fatto in questo modo non mi sembra il massimo della funzionalità , credo sia meglio il sistema con due serbatoi indipendenti da selezionare a seconda delle necessità . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 05/03/2013 alle: 07:31:34
Grazie a tutti per le risposte, questo fine settimana proverò a vedere dove è il problema e vi aggiornerò. Comunque penso che dovrò intervenire da sotto cioè cominciando a smontare il serbatoio esterno in maniera da poter vedere la tubazione che li collega tra di loro, anche perché da sopra, cioè nel serbatoio dentro la panca, oltre al foro che scende sotto, non c'è nulla di ispezionabile e si vede solo il piano del pavimento del camper. Buona giornata a tutti e buona settimana. Gianni
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 05/03/2013 alle: 23:10:44
quote:Risposta al messaggio di fanfa inserito in data 05/03/2013  07:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai provato a chiudere il foro che mette in comunicazione i due serbatoi ed a riempire solo quello interno? Se così facendo perde ancora è il serbatoio interno danneggiato, se invece smette di perdere il problema è sul raccordo tra i due. Ciao Corrado
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:40:01
Buonasera a tutti. Mistero dei misteri ieri mattina prima di cominciare a smontare il serbatoio ho voluto fare la prova a riempirli completamente per vedere se in qualche modo riuscivo ad individuare la perdita d'acqua. Ebbene, ho attivato la pompa, ho mandato il circuito in pressione, ho acceso il camper ho fatto alcuni km in zona, sono rientrato e nessuna perdita[:0][?]. Ma come può essere accaduta una cosa del genere?? Questa mattina sono andato a vedere sotto il serbatoio esterno, con una lampadina ho individuato diversi tubi con fascette che mettono in comunicazione sia la pompa sia l'altro serbatoio, non c'era neanche l'ombra di una goccia!! Mistero. Francamente in parte sono contento, ma non mi sento sicuro per il fatto che il problema non è stato risolto e tra l'altro neanche individuato. Avete qualche consiglio da darmi?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:47:47
quote:Risposta al messaggio di fanfa inserito in data 10/03/2013  17:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse era solo giacchio o condensa che davano l'impressione di avere una perdita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link