CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua da sotto il camper bm scarica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Piovra
Piovra
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 18:33:08
Oggi mi sono recato nel rimessaggio per dare una controllata al camper visto che sono mesi ([V]) che non lo utilizzo tanto per svuotare l'assorbi umidità e controllare un pò il tutto... soprattutto le infiltrazioni (faccio persente che il camper non ha nemmeno un anno di vita... ma non si sa mai) poco prima che mi accingevo ad andarmene faccio per accendere il motore ma nulla batteria motore a terra... Non solo cotrollo la batteria servizi ed è ok (ho un pannello da 130w)faccio per accendere la pompa dell'acqua e con terrore scopro che si attacca nonostante i rubinetti siano chiusi e c'è una fuoriuscita d'acqua da sotto il mezzo... Non capisco... per paura di eventuali gelate (sono a roma) i serbatoi dell'acqua chiara erano uno quasi vuoto e l'altro a metà circa cosa può essere? Vorrei anche un consiglio su un ottimo caricabatteria avviatore per camper o soluzione analoga... Sono nelle vostre sicuramente più esperte mani. Grazie. p.s. scusate ho corretto il post avevo sbagliato a scrivere..

Modificato da Piovra il 10/01/2011 alle 11:03:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Inserito il 28/12/2010 alle: 18:44:01
quasi vuoto non è vuoto. di solito se non si usa,specialmente in inverno, si svuotano i serbatoi il boiler e si lasciano i rubinetti aperti per evitare che l' acqua all' interno dei tubi ghiacci facendoli scoppiare.controlla i tubi che partono dalla pompa e arrivano alle utenze per vedere se se ne è rotto qualcuno( augurati che non si sia rotto all' inteno delle pareti)per la batteria, se non è partito, è scarica
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 28/12/2010 alle: 18:50:44
probabilmente ti si è aperta la valvola della truma combi che apre a 4 gradi e richiude a circa 7 gradi anche io sono di Roma e ti posso dire che queste notti siamo andati anche sotto 0 e normale che esca acqua con valvola aperta perche quando dai alimentazione alla pompa dell'acqua e hai la valvola aperta l'acqua trova sfogo dalla valvola.Un consiglio quando lasci il camper rimessato in inverno con pompa spenta apri i rubinetti della cucina e del bagno con il miscelatore a meta cosi quando apre la valvola truma si svuotano anche i tubi dell'acqua ed eviti rotture dovute all'acqua ghiacciata.
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 28/12/2010 alle: 18:58:16
oncordo in pieno....anche perchè l'acqua all'interno dei serbatoi non è mai bella lasciarla anche a causa di prolificarsi di batteri.....i serbatoi si lasciano SEMPRE vuoti,i rubinetti aperti e si scarica il boiler! MANNAGGIA!![;)]
Piovra
Piovra
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:38:57
Siccome e' il mio primo camper e tante cose non le conosco e non me le hanno dette vi volevo chidere se posso risolvere io la cosa ho sono costretto ad andare in assistenza per risolvere la situazione. La mia stufa e' una truma 6000. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:50:03
Salve, ci fai sapere qualcosa in più.
quote:svuotare l'assorbi umidità>
> Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:50:41
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 28/12/2010  19:38:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora, sicuramente l'acqua che vedi sono state scaricate dalla combi. La combi ha una sicurezza e cioè se la temperatura scendo sotto 8 gradi (non è chiaro se 3 o 8 gradi) automaticamente si apre una valvola e scarica l'acqua. Sotto c'è un link, a pagina 9 il dispositivo contrassegnato con 12 è il riarmo (leggi come si fa)

http://www.truma.com/downloadce...

Quando si lascia il camper, in particolare d'inverno, per evitare rotture di tubi e di rubinetti si deve scaricare l'acqua, aprire i rubinetti e aprire la valvola della combi. Quello del camper che non parte e la BM dici che è carica non la capisco, o meglio, spieghiamoci. Il pannello carica sempre la batteria di servizio BS e quando questa è carica il regolatore passa a caricare la batteria del motore ma appena la batteria di servizio BS scende sotto un certo livello di volt (mi pare 12,5 ma non sono sicuro) il regolatore di carica torna a caricare la batteia del motore BM. Ecco perchè molto spesso la batteria del motore non è sempre al massimo dell'efficenza. Se te hai misurato la BM e l'hai trovata carica non è detto che lo sia per accendere il motore.

Modificato da Grinza il 28/12/2010 alle 19:54:16
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4821
Inserito il 28/12/2010 alle: 23:22:04
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 28/12/2010  18:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito una cosa: che vuol dire che "richiude"? Per quel che ne so io, la VDS scatta sotto una certa soglia, ma poi va riarmata manualmente.
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 28/12/2010 alle: 23:52:02
Hai ragione mi sono mangiato un pezzo volevo dire si può richiudere se la temperatura interna supera i 7 gradi logicamente manualmente intervenendo sul pulsante di riarmo valvola.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 28/12/2010  23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 29/12/2010 alle: 09:28:02
Il gelo è il peggior nemico dei nostri mezzi, te lo dice chi, questa mattina, ha letto -9° al termometro fuori casa e, alla metà di dicembre -16°. Le operazioni da fare per non spaccare tutto? Innanzitutto scaricare COMPLETAMENTE l'impianto del camper. Scaricare i serbatoi; aprire manualmente la valvola di scarico; aprire i rubinetti dell'acqua (TUTTI), lascinado gli eventuali miscelatori a metà fra fredda e calda; accendere la pompa finchè non soffia aria; premere il pulsante del wc per almeno 15 secondi. Queste sono le operazioni che siamo costretti a fare dopo ogni uscita invernale. In questo modo si è QUASI al sicuro. Quasi, perchè l'eventuale acqua restata dentro i tubi può gelare, sfilando il tubo da una giunzione ed allagando il mezzo al primo rifornimento d'acqua. Queste cose sono dettate ormai dalla nostra esperienza di camperisti e dopo che mio marito ha dovuto cambiare rubinetti, miscelatore e giunti dei tubi. Naturalmente abbiamo sempre scaricato l'impianto, fin dalle nostre prime esperienze di camperisti, però lasciavamo i rubinetti chiusi, quindi abbiamo trovato i miscelatori spaccati, una volta il tubo del WC sfilato e, un paio di volte, un giunto idraulico che aveva rilasciato il tubo. Naturalmente in zone più calde le precauzioni possono essere minori ma, se si prevede un'ondata di freddo, è bene attrezzarsi.
Piovra
Piovra
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 09:40:11
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/12/2010  19:50:03 (

)
>
> Ho comperato uno di quei assorbi umidità a pasticconi portatili a serbatoio in maniera che raccoglie l'umidità nel camper e periodicamente vado e svuoto. E' questo:

http://www.bricoportale.it/Aria...

Modificato da Piovra il 29/12/2010 alle 10:08:02
Piovra
Piovra
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 10:26:22
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/12/2010  19:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No la bm è scarica... quello che non capisco è questo: ma il pannello solare che ho (130w) oltre a caricare la bs non dovrebbe mantenere carica anche la bm? oppure ho detto un'eresia?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 29/12/2010 alle: 12:07:19
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 29/12/2010  10:26:22 (

)
>
> Come ho detto il parallelatore passa a caricare la BM dopo aver caricato la BS ma non appena la BS scende di voltaggio (mi are 12,5Volt) il parallealtore ritorna a caricare la BS I fattori possono essere 1) La BS non è ai carica e il parallelatore non passa maia caricare la BM 2) La BS è carica, il parallelatore passa a caricare la BM ma dopo poco ripassa alla BS che è scesa di voltaggio. Metti anche che sulla BM hai attaccato l'antifurto e casomai anche la radio (quindi si scarica) Soluzioni 1) Quando il camper è rimessato deve ricaricare solo la BM 2) Te ne freghi ed effettui il backup come spiega emme48

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Piovra
Piovra
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 12:24:29
quote:[i]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/12/2010  12:07:19[i]>
> Guarda radio spenta antifurto non inserito rimessato da moooooooooolto tempo. BS stracarica (info da pannello)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 29/12/2010 alle: 14:29:57
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 29/12/2010  12:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che anche il mio camper ha la BM molto più scarica delle BS proprio per il fatto che il parallelatore la priorità la dalle BS.
Piovra
Piovra
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:24:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/12/2010  14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' possibile che io non abbia montato il parallelatore? perdona l'ignoranza...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1825
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:29:35
Ciao, può essere sia che non hai il parallelatore, sia che lo stesso non arrivi a fare il passaggio da BS a BM, pure io avevo questo problema e ho risolto sostituendo il regolatore di carica ed eliminando il parallelatore ( che, ricordo, entra in funzione, SOLO quando la BS è carica, e di questi tempi, con il poco sole che c'è è dura che si carichi)con questo regolatore, che ti permette di scegliere quanta corrente dare alle due batterie, io in remissaggio metto 50% a entrambe, in vacanza 10% alla BM e 90% alla BS e ho risolto il problema, ti do il link così vedi come è fatto, ciao Tiziano

http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-D...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 30/12/2010 alle: 12:06:23
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 29/12/2010  21:24:11 (

)
>
> Certo che è possibile (davo per scontato che ci fosse), come è possibile sia guasto. Prova a vedere se nel regolatore di carica c'è il simbolo della batteria del motore e se parte un filo verso la BM. Se non c'è hai due scelte 1) compri un nuovo regolatore di carica con parallelatore 2) compri solo un parallelatore C'è anche una terza scelta che è lo schema del parallelatore di Emme48 che costa veramente poco.

http://www.m48.it/diodoresisten...

Modificato da Grinza il 30/12/2010 alle 12:10:08
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 02/01/2011 alle: 15:09:21
ciao, domiziano volevo sapere siccome ho lo stesso tuo parallelatore ed è impostato su 50 come faccio a portarlo 90-10.grazie
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 02/01/2011 alle: 15:28:30
ho due batterie della NDS green power che dovrebbero essere al piombo ermetiche AGM giusto? quindi in Battery Type che metto 1-2-3,siccome la batteria motore dovrebbe essere al piombo ermetica (è quella originale ducato X250)dovrei mettere valore 1 giusto? grazie aspetto info,a presto
Piovra
Piovra
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 10:58:26
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/12/2010  12:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente, avendo il pannello solare da 130w, ho dato per scontato (peccando di ingenuità??!!)che lo stesso caricasse BS e BM... già predisposto in fase di montaggio insomma... scusate ma è il mio primissimo camper è sono ignorante in materia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link