CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acqua dietro il water

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:33:22
Salve a tutti. Come vedete dall'argomento ho un problema con il water Thedford e precisamente una grossa perdita da dietro. Non so se questo argomento sia gia' stato trattato, in caso affermativo vi sarei grato di indicarmi il link. Ho un vecchio Marlin 6 del 1996 con il nautico. La perdita proviene proprio da dietro il water, in un raccordo tra il tubicino che porta l'acqua pulita per lo sciacquone e il water stesso. Ho provato a svitare le due viti che tengono il raccordo (che a sua volta e' trattenuto da un ferretto che si attacca alle leve per lo sciacquone), ma ho fatto peggio, nel senso che quando lo ho riavvitato perdeva ancora di piu'. Per salvare il viaggio ho scollegato il tubo, altrimenti avrei avuto una perdita continua che faceva andare la pompa in continuazione, e mi tenevo una tanichetta d'acqua in bagno a uso sciacquone. Purtroppo e' un posto molto scomodo per lavorarci, bisogna stare a testa in giu' incastrati con la testa tra il water e le pareti del bagno, per cui volevo sapere, prima di fare altri danni, se si puo' cambiare il pezzo e riparare da soli il danno o se e' il caso di portarlo in un negozio specializzato. Grazie.
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 09/01/2012 alle: 12:58:53
Ciao, io l'inverno scorso ho dovuto sostituire il rubinetto del water perché tirandolo mentre era ghiacciato ho spaccato la plastica. Non è il tuo problema, ma ti dico che l'ho portato a riparare ad un centro di assistenza camper vicino a casa, e sono stato lì a guardare mentre lo sostituivano. Posizione scomodissima, che di più non si può! Non ti dico quanti moccoli ha tirato l'operaio che ha eseguito la sostituzione![xx(][xx(][xx(] Quindi al tuo posto opterei per la stessa soluzione, costa di più, ma non ci rimetti in salute del fegato. [:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 13:03:03
Ho fatto tale riparazione due o tre volta su un mio vecchio camper ed un paio di volte su quello di amici, tutti dotati di nautico Thetford. In genere il problema deriva dal fatto che l'acqua contenuta nei tubi interni del WC si è congelata. Dietro il WC, il tubo di gomma è attaccato ad un portagomma che ha all'altro capo un incastro con due dentini di plastica. Il sistema si blocca semplicemente spingendo in avanti il portagomma completo ma prima devi veriricare e o riposizionare la guarnizione interna. Se non hai esperienza in cose del genere, non ti consiglio di farlo da solo, poichè l'operazione, anche se non complicata, richiede esperienza. A volte ho dovuto modificare il sistema, perchè le linguette di plastica non assicuravano più il bloccaggio. Penso comunque che i ricambi si trovino in commercio.
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 09/01/2012 alle: 13:29:24
grazie ragazzi intanto, probabilmente sentiro' qualche negozio specializzato della per un preventivo. Pero' a questo punto mi chiedo anche se non convenga passare a un Wc a cassetta?? penso che la modifica si possa fare giusto? Magari spendo un po' di piu' ma almeno ho un camper aggiornato.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:49:30
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 09/01/2012  12:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sivieroa nel mio vecchio camper un ci turistico dell'89 ho avuto lo stesso problema,ed era dovuto ad una crepa che si era formata sul rubinetto a causa del gelo ,il rubinetto l'avevo pagato un 30 euro però l'avevo cambiato io. Ciao e buoni kilometri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 10/01/2012 alle: 08:45:04
Ciao Whitemax, ho l'impressione anch'io che sia lo stesso problema... cioe' una crepa sul rubinetto. Io abito in montagna e di notte si raggiungono temperature inospitali sia per gli umani che per i camper, specie se, come nel caso del mio, stanno fuori tutto l'anno. Ti chiedo solo l'ultima cosa: hai fatto fatica a cambiarlo? E' fattibile da chi non ha grossa esperienza in idraulica? ciao e grazie ancora
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/01/2012 alle: 09:12:23
Posso risponderti io che ho fatto questa operazione, nel mio caso poichè il cesso era vicino alla parete per sostituire il rubinetto valvola ho dovuto rimuovere la tazza svitando i due bulloni posti alla base del cesso, uno e proprio dietro dove entra il tubo e l'altro e davanti dove c'è la pedaliera. Comunque poiche la valvola è collegata al pedale con delle leve è quasi obbligatorio rimuovere la tazza, per il resto è una operazione semplice che non richiede particolari competenze unico consiglio sostituisci anche la guarnizione in gomma che fa tenuta con il serbatoio nere, dovrebbe essere compresa nel kit di ricambio, almeno per me era cosi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 10/01/2012 alle 09:21:36
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:10:55
Grazie Rascal, ma credo che il mio sistema sia un po' diverso dal tuo... infatti io non ho una pedaliera davanti e, a memoria, non ricordo di avere dei bulloni da svitare davanti alla tazza. per tirare l'acqua io ho due leve a destra, una grigia e una bianca, che vanno tirate insieme. Spero, essendo diverso dal tuo, di non dover smontare la tazza. grazie ancora
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:09:07
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 10/01/2012  10:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello con le due leve credo sia un pò più recente, ha il sistema ad incastro che ti ho descritto sopra. Per lavorare devi sicuramente smontare la tazza del WC, tramite i due bulloncini posti alla base. Ti consiglio di lubrificare bene con vaselina pura la guarnizione, prima di rimontare il tutto.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 10/01/2012 alle: 18:59:54
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 10/01/2012  08:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo la procedura descritta da ik6Amo,confermandoti che non è molto complesso.mi sembra che nel kit è presente anche la guarnizione tra tazza e serbatoio,rigorosamente da lubrificare come già detto da ik6Amo. Ciao e buoni kilometri

Modificato da whitemax il 10/01/2012 alle 19:02:35
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 20/02/2012 alle: 13:26:34
Salve a tutti, anch'io in questo week-end ho avuto lostesso problema ma, non credo che a me sia stato dovuto al freddo in quanto nel bagno c'erano min +25°. ad un primo approccio mi sembra che si possa intervenire smontando la parte superiore del wc quella vicina all'attacco del coperchio e copri-wc ma non vorrei fare danni quindi vorrei qualche delucidazione se quel pezzo è ad incastro o come? Saluti, dario
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 10/01/2012  10:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 08/03/2012 alle: 21:38:21
Sostituito il rubinetto del mio aqua magic IV una settimana fa e confermo quanto detto da altri, comprare il kit del rubinetto che comprende pure la guarnizione che va sotto il vaso. Quindi staccare il tubo posteriore, poi togliere le viti ai lati del vaso e togliere il vaso.Poi con comodo sostituire il rubinetto e rimettere in posizione il vaso dopo aver sostituito e lubrificato la guarnizione sotto vaso e infine ricollegare il tubo dell'acqua. Io ho preferito ricollegare il tubo dell'acqua prima di fissare completamente il vaso in quanto questo da la possibilità di avere un po di spazio in più. Spero di essere stato utile.[8D]
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 21/03/2012 alle: 13:00:08
Con che materiale lubrificate la guarnizione?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2012 alle: 14:26:05
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 09/01/2012  12:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei Vecchi Thetford per Nautico, dietro, si trova una valvola che apre l'afflusso di aria per far vuotare il circuito alla chiusura della valvola acqua, e che si chiude con l'arrivo di acqua in pressione (per risciacquo [;)]) il sistema funziona anche per sfogo in caso di ghiaccio, molto spesso, la guarnizione di tenuta del pistoncino della valvola flottante si secca, si crepa, per cui, quando si tira l'acqua, si ha uno sversamento dalla parte posteriore del WC [:0] E' sufficiente, smontare il WC, smontare il sistema di risciacquo, mediante le X viti, sostituire la guarnizione del pistoncino flottante, con un OR di dimensioni adeguate (il ricambio NON viene fornito !), e Tutto riprende a funzionare correttamente. L'intervento, l'ho eseguito su almeno 6 WC Thetford Nautico...[;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/03/2012 alle 14:26:48
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/03/2012 alle: 18:03:38
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 21/03/2012  13:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guarnizione va lubrificata con vaselina.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link