In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 10:50:32Ti sei messo sotto per vedere di preciso da dove esce l'acqua...ho avuto 3 van mai successo...non so se sotto il bagno c'è pavimento potrebbe gonfiarsi.
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del camper, in corrispondenza del bagno del mio HYMER FREE 540. Avevamo da poco fatto la doccia e ho notato qualche gocciolina cadere.Facendo una prova, mi sono ho constatato che anche quando apro il lavello della cucina cade qualche goccia. Non sono riuscito ad individuare il punto preciso della perdita e fin che minima e soprattutto all'esterno non mi preoccupa più di tanto ma voglio andare più a fondo. A voi è mai capitato? Ecco la foto:
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 10:50:32io, invece, mi preoccuperei, visto che si tratta di un tubo rotto , e che l'acqua, attraversando il pianale di legno, lo farà marcire
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del camper, in corrispondenza del bagno del mio HYMER FREE 540. Avevamo da poco fatto la doccia e ho notato qualche gocciolina cadere.Facendo una prova, mi sono ho constatato che anche quando apro il lavello della cucina cade qualche goccia. Non sono riuscito ad individuare il punto preciso della perdita e fin che minima e soprattutto all'esterno non mi preoccupa più di tanto ma voglio andare più a fondo. A voi è mai capitato? Ecco la foto:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2026 alle 11:23:54Vista la posizione sono d'accordo con chi ti ha già risposto, cerca di capirmi dove è la perdita, hai il pavimento a rischio.
io, invece, mi preoccuperei, visto che si tratta di un tubo rotto , e che l'acqua, attraversando il pianale di legno, lo farà marcire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 13:32:01Ha me è successo, non sul tuo stesso modello di mezzo, quando me ne sono accorto il danno era già fatto ... c'è poco da fare , devi trovare la perdita. Potrebbe essere una semplice perdita esterna, ma se avviene internamente, l'acqua che ristagna può fare danni.
Ragazzi, concordo con voi che c'è un problema e che può portare a un problema più o meno grave; quindi va assolutamente risolto. La mia domanda era se fosse già capitato a qualcuno e andare dritti al sodo.
.jpg)
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 10:50:32A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio.
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 20:30:27In certi punti dovrebbero predisporre aperture di ispezione con pannello avvitato, non ci vorrebbe molto.
A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio. Alcuni che c'erano già passati avevano ipotizzato qui un certo ritiro del corrugato,con conseguente tensione e sfilamento dal bocchettone, solo infilato senza fascette (farli più lunghi e fissarli meglio, no eh? ) Sta di fatto che l'acqua scorreva sul pianale e cadeva a terra, a gocce, per il primo passaggio libero. Per fortuna ce ne accorgemmo subito e il pianale non ne venne danneggiato. L'operazione di riaggiustaggio (prolungare con un tubo compatibile e reinfilare) non sarebbe di per se difficile, se non per l'accessibilità disastrosa. Ricordo che anche B747 ha fatto di recente un intervento simile e un po' più professionale del mio (che comunque sta tenendo). Buon lavoro e tienici al corrente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 20:30:27confermo, la prima cosa da accertare da dove viene la perdita. Se è il lavandino del bagno verosimilmente è successa la stessa cosa che era successa a me, che però era circoscritta solo a quello scarico. Fu un delirio dal punto di vista pratico ma alla fine l'ebbi vinta. Chi non ha previsto botole di ispezione, per come sono congegnati ed innestati quei tubi, andrebbe messo in galera!
A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio. Alcuni che c'erano già passati avevano ipotizzato qui un certo ritiro del corrugato,con conseguente tensione e sfilamento dal bocchettone, solo infilato senza fascette (farli più lunghi e fissarli meglio, no eh? ) Sta di fatto che l'acqua scorreva sul pianale e cadeva a terra, a gocce, per il primo passaggio libero. Per fortuna ce ne accorgemmo subito e il pianale non ne venne danneggiato. L'operazione di riaggiustaggio (prolungare con un tubo compatibile e reinfilare) non sarebbe di per se difficile, se non per l'accessibilità disastrosa. Ricordo che anche B747 ha fatto di recente un intervento simile e un po' più professionale del mio (che comunque sta tenendo). Buon lavoro e tienici al corrente