CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita acque grigie Hymer 540

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
7
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:50:32
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del camper, in corrispondenza del bagno del mio HYMER FREE 540.
Avevamo da poco fatto la doccia e ho notato qualche gocciolina cadere. Facendo una prova, mi sono ho constatato che anche quando apro il lavello della cucina cade qualche goccia.
Non sono riuscito ad individuare il punto preciso della perdita e fin che minima e soprattutto all'esterno non mi preoccupa più  di tanto ma voglio andare più a fondo. 
A voi è mai capitato? Ecco la foto:

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3899
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 10:50:32

Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del camper, in corrispondenza del bagno del mio HYMER FREE 540. Avevamo da poco fatto la doccia e ho notato qualche gocciolina cadere.
Facendo una prova, mi sono ho constatato che anche quando apro il lavello della cucina cade qualche goccia. Non sono riuscito ad individuare il punto preciso della perdita e fin che minima e soprattutto all'esterno non mi preoccupa più  di tanto ma voglio andare più a fondo.  A voi è mai capitato? Ecco la foto:   
...
Ti sei messo sotto per vedere di preciso da dove esce l'acqua...ho avuto 3 van mai successo...non so se sotto il bagno c'è pavimento potrebbe gonfiarsi.frown
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30867
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:23:54

Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del camper, in corrispondenza del bagno del mio HYMER FREE 540. Avevamo da poco fatto la doccia e ho notato qualche gocciolina cadere.
Facendo una prova, mi sono ho constatato che anche quando apro il lavello della cucina cade qualche goccia. Non sono riuscito ad individuare il punto preciso della perdita e fin che minima e soprattutto all'esterno non mi preoccupa più  di tanto ma voglio andare più a fondo.  A voi è mai capitato? Ecco la foto:   
...
io, invece, mi preoccuperei, visto che si tratta di un tubo rotto , e che l'acqua, attraversando il pianale di legno, lo farà marcire
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2918
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 13:29:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2026 alle 11:23:54

io, invece, mi preoccuperei, visto che si tratta di un tubo rotto , e che l'acqua, attraversando il pianale di legno, lo farà marcire
Vista la posizione sono d'accordo con chi ti ha già risposto, cerca di capirmi dove è la perdita, hai il pavimento a rischio.
Magari no , ma c'è il rischio di trovarsi il pavimento marcio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/07/2026 alle 18:03:49
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 13:29:36
Mi pare che hai un van.
ho avuto un problema analogo l'anno scorso. Dopo un paesaggio su un piazzale fortemente sconnesso, era successo qualcosa tra lo scarico della doccia e la vasca delle grige con il risultato che la doccia scaricava a terra. Essendo impossibilitato ad intervenire personalmente, in quanto serviva il ponte o quantomeno la buca, ho portato il mezzo in una officina e con 150€  ho risolto il problema (compreso il controllo degli altri scarichi)
Think easy
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
7
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 13:32:01
Ragazzi, concordo con voi che c'è un problema e che può portare a un problema più o meno grave; quindi va assolutamente risolto. La mia domanda era se fosse già capitato a qualcuno e andare dritti al sodo.

10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:30:41
Il mezzo è nuovo?
Col mio, di tutt’altra marca, ho notato una perdita alla prima uscita, con la coibentazione non si vedeva da dove, ma in officina, smontandola, hanno visto che era il tappo per l’ispezione stretto male… vedi mai…
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:44:20
Ho un furgonato Hymer, anche se altro modello.  I tubi di scarico girano tutti all interno, dentro i mobili e poi attraversano il pavimento (legno e lamiera) in verticale solo sopra al serbatoio grigie. Nel serbatoio c'è una guarnizione di gomma nei fori, e i tubi sono infilati a pressione.
Da me il tubo della cucina e quello del bagno vanno separati fino al serbatoio e entrano separati.

Se però la perdita è all interno, l acqua cola tra il pavimento di legno e la lamiera e poi esce dove trova un foro nella lamiera, non necessariamente sotto alla perdita.

Tu dici che vedi la perdita tirando acqua sia dalla cucina che dal bagno, mi farebbe pensare che non sia uno scarico ma un tubo di mandata.  Con la pompa a immersione l impianto è in pressione solo quando apri un rubinetto, e parte la pompa, quindi se ci fosse una perdita in un tubo o raccordo, perde solo mentre c'è un rubinetto aperto. 
Puoi fare una prova per esempio fai scorrere acqua nella doccetta del bagno, ma la metti fuori dalla finestra (dove si puo fare) e vedi se c'è ancora la stessa perdita. In tal caso l acqua non va nelgli scarichi e quindi se perde è un tubo di mandata.
Però, guardando nei mobili, per esempio nella cassapanca dove c'è la stufa, o dove c'è il serbatoio dell acqua, o sotto alla cucina, si dovrebbe vedere se c'è un gocciolamento.  A meno che non sia un tubo al disotto del piatto doccia o dietro ai termogformati del bagno (dove c'è il miscelatore) e allora è difficile da raggiungere.
Controprova, usare una canna dell acqua e mettere acqua nel lavandino cucina o nel piatto doccia e vedere se perde. In tal caso sono gli scarichi.
La mia è solo una ipotesi da valutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2918
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 18:26:21
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 06/07/2026 alle 13:32:01

Ragazzi, concordo con voi che c'è un problema e che può portare a un problema più o meno grave; quindi va assolutamente risolto. La mia domanda era se fosse già capitato a qualcuno e andare dritti al sodo. 
Ha me è successo, non sul tuo stesso modello di mezzo, quando me ne sono accorto il danno era già fatto ... c'è poco da fare , devi trovare la perdita. Potrebbe essere una semplice perdita esterna, ma se avviene internamente, l'acqua che ristagna può fare danni.

Nel mio caso aveva fatto marcire 2 punti.

IMG_20241121_120944(9).jpg

Alla fine ho sistemato tutto e già che c'ero ho inserito lo zerbino ad incasso sull'ingresso e ho fatto lo spazio per la litio.
IMG_20250227_105214(2).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/07/2026 alle 18:28:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7631
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:30:27

...
A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio.
Alcuni che c'erano già passati avevano ipotizzato qui un certo ritiro del corrugato, con conseguente tensione e sfilamento dal bocchettone, solo infilato senza fascette (farli più lunghi e fissarli meglio, no eh? angry) 
Sta di fatto che l'acqua scorreva sul pianale e cadeva a terra, a gocce, per il primo passaggio libero. Per fortuna ce ne accorgemmo subito e il pianale non ne venne danneggiato. 
L'operazione di riaggiustaggio (prolungare con un tubo compatibile e reinfilare) non sarebbe di per se difficile, se non per l'accessibilità disastrosa.
Ricordo che anche B747 ha fatto di recente un intervento simile e un po' più professionale del mio (che comunque sta "tenendo").
Buon lavoro e tienici al corrente
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2026 alle 13:10:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 11:27:56
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 20:30:27

A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio. Alcuni che c'erano già passati avevano ipotizzato qui un certo ritiro del corrugato,
con conseguente tensione e sfilamento dal bocchettone, solo infilato senza fascette (farli più lunghi e fissarli meglio, no eh? )  Sta di fatto che l'acqua scorreva sul pianale e cadeva a terra, a gocce, per il primo passaggio libero. Per fortuna ce ne accorgemmo subito e il pianale non ne venne danneggiato.  L'operazione di riaggiustaggio (prolungare con un tubo compatibile e reinfilare) non sarebbe di per se difficile, se non per l'accessibilità disastrosa. Ricordo che anche B747 ha fatto di recente un intervento simile e un po' più professionale del mio (che comunque sta tenendo). Buon lavoro e tienici al corrente
...
In certi punti dovrebbero predisporre aperture di ispezione con pannello avvitato, non ci vorrebbe molto. 
Ma per non turbare l estetica e piu che altro per limare sui costi, non lo fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 11:56:25
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 20:30:27

A me sull'Hymer Van374, e non solo a me, si era sfilato il tubo corrugato che scarica il lavandino nel serbatoio grige, lato serbatoio. Alcuni che c'erano già passati avevano ipotizzato qui un certo ritiro del corrugato,
con conseguente tensione e sfilamento dal bocchettone, solo infilato senza fascette (farli più lunghi e fissarli meglio, no eh? )  Sta di fatto che l'acqua scorreva sul pianale e cadeva a terra, a gocce, per il primo passaggio libero. Per fortuna ce ne accorgemmo subito e il pianale non ne venne danneggiato.  L'operazione di riaggiustaggio (prolungare con un tubo compatibile e reinfilare) non sarebbe di per se difficile, se non per l'accessibilità disastrosa. Ricordo che anche B747 ha fatto di recente un intervento simile e un po' più professionale del mio (che comunque sta tenendo). Buon lavoro e tienici al corrente
...
confermo, la prima cosa da accertare da dove viene la perdita. Se è il lavandino del bagno verosimilmente è successa la stessa cosa che era successa a me, che però era circoscritta solo a quello scarico. Fu un delirio dal punto di vista pratico ma alla fine l'ebbi vinta. Chi non ha previsto botole di ispezione, per come sono congegnati ed innestati quei tubi, andrebbe messo in galera!

Se accerterai che il problema dipende dallo scarico del bagno, ti ricercherò tutte le info che avevo postato, ora non riesco, sorry
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 13:35:28
l acqua corre si corre esce qui e corre di la o di qua 
quindi non è fetto che la perdita sta a piombo di dove vedi la goccia all esterno della carrozeria.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 13:35:31
l acqua corre si corre esce qui e corre di la o di qua 
quindi non è fetto che la perdita sta a piombo di dove vedi la goccia all esterno della carrozeria.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 14:16:40
Ciao l'anno scorso mi sono accorto di una perdita delle grigie. Rotta la curva in pvc subito dopo la valvola di apertura e chiusura. Mi trovavo vicino a Viterbo e cercando ho trovato un rivenditore di camper con officina. Prontamente in qualche ora mi ha fatto la riparazione e più abito problemi. 
fiolli55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Camping a Copenaghen
Ciao, chi mi sa consigliare un camping / area di sosta a Copenaghen fuori dalla zona ambi...
Sparrow66
25 minuti fa
Altro non sui camper
Caro carburanti
Gasolio per noi camperisti sempre più caro, oggi in vacanza col nostro mezzo se vogliamo f...
Rascal
44 minuti fa
Altro sui camper
Demolizione e demolitori
Salve forse oggi é piú facile reperire dei ricambi automobilistici on-line, anche di auto...
girellik
Oggi alle 14:17
Compagni di viaggio
Marocco in camper 90 giorni – ottobre/dicembre
Coppia camperista cerca compagni di viaggio per Marocco – ottobre/dicembre 2026 (o anche a...
Otrebor61
Oggi alle 14:16
Meccanica
Roller team kronos 290 motore Fiat
Buongiorno a tutti ho un roller team kronos 290 m anno 2025 meccanica Fiat 2.2….. ho compr...
Trip141
Oggi alle 12:27
Aree di sosta e campeggi
Camping funivia del Gran sasso
Buongiorno a tutti, per chi ha sostato al Camping funivia del gran sasso a fonte Cerreto,...
Sade
Oggi alle 12:00
Meccanica
Meccanico pompista Lucas
Buongiorno a tutti! Ho acquistato il mio primo camper a ottobre, ford transit 2.5 td del 1...
Ale&Pinky
Oggi alle 11:27
Accessori
Problemi parabola mobiltech
Buonasera a tutti ...ho problemi con la suddetta parabola ...mi hanno detto che è fallita ...
melsof
Ieri alle: 20:20
Viaggi all'estero
Adesivi anti abbagliamento viaggiando in UK
Buongiorno a tutti, ho capito che dovro' applicare degli adesivi anti abbagliamento sui fa...
pegaso_torino
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Additivo Bardhal TOP Diesel +
Buonasera, stavo pensando di utilizzare l'additivo Bardhal Top Diesel + volevo chiedere se...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:13
Cellula abitativa
Problema Frigo Dometic 2011
Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,. Ho un frigo d...
ReStefek
Ieri alle: 19:07
Altro non sui camper
Ogni tanto anche quelli perfetti (ciclisti)
io parecchio ......
Grinza
Ieri alle: 18:38
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link