quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 03/08/2011 00:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tubo di cui parli parte da sotto al boiler....potrebbe essersi bucata la pentola interna, di solito però in questo caso l'acqua esce dal tubicino di drenaggio del bruciatore che è nella parte inferiore della griglia esterna di presa aria del boiler.
https://forum.camperonline.it/#...
Cordiali saluti. Max.
mario quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/08/2011 04:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le istruzioni!!
ecco la foto del mio boiler. La freccia rossa indica il tragitto del tubo incriminato che finisce sotto al pianale. Appena sotto al tubo in questione c'è il rubinetto che dovrebbe servire per lo scarico del boiler e alla destra di questo c'è la valvola di esclusione. Il valvolone rosso invece scarica tutto. Ho ricontrollato tutte le tubazioni visibili e non risultano perdite d'acqua in nessun punto. Nel water non è presente acua se non quella "di coda" di quando tiri lo scarico. Nessuna perdita dai rubinetti. Non so che fare! Tempo fa sono andato dal conce e mi ha detto che c'è una perdita da qualche parte e che bisogna smontare tutto dal bagno alla cucina!![:0] Penso che sia esagerato smontare mezzo camper alla cieca, sopratutto se non ci sono gocce in giro. Urge vostro consiglio.
il percorso l'ho evidenziato in giallo. La pompa invece è una shurflo o qualcosa del genere. se vuoi ho una foto pure di quella.
potresti anche utilizzare una valvola uguale ma senza apertura manuale e in quel caso devi eliminare la valvolina interna di non ritorno
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
oppure sulla tubazione ingresso acqua boiler tramite una T aggiungere una valvola di sicurezza con apertura tarata fissa a 2.5 bar come quella che vedi nella foto sottostante
con queta valvola collegata indipendente sulla tubazione ingresso boiler ma non direttamente al boiler non faresti alcuna manovra per svuotare il boiler se non quella di aprire il rubinetto di scarico , in entrambi le soluzioni devi comuque far entrare aria nelle tubazioni aprendo almeno un rubinetto lato calda e fredda altrimenti il boiler non si svuoterebbe o si svuoterebbe malamente
dovresti anche controllare che il pressostato della pompa stacchi al max a 1,3 - 1,4 bar e non supeiore altrimenti andrebbe aggiunto un piccolo vaso di espansione
entrambi le valvole le trovi presso qualsiasi negozio di termoidraulica al costo di circa 8/12 euro cadauna , spero di essermi spiegato a sufficenza , eventualmente non stancarti di chiedere
mario quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 04/08/2011 16:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'avevo detto che era un Laika...e che impianti che facevano a quei tempi ! oggi sono sogni ! Massimo