CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita boiler sotto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:01:27
Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Ho notato che sotto il mio camper c'è sempre una bella pozza che ha origine da un tubicino proveniente dal boiler. La pompa si aziona spesso, 2-3 volte ogni 10 minuti, e quando parte aumenta anche la quantità di acqua dal tubo in questione. Per farvi capire meglio metterei una foto ma non penso sia possibile vero ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:13:39
Sicuramente non sarà il tuo caso, ma hai controllato la valvola che comanda lo svuotamento del boiler ? A me nel vecchio camper era collocata sul pavimento, all'interno di un mobile della cucina. Una volta durante la marcia andò a finirci su un oggetto, provocando la leggera apertura della valvola, con conseguente gocciolio sotto al camper. Ricordo che ci persi un intero pomeriggio prima di riuscire a venirne a capo !
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:25:52
Perdonami ma ho da poco il camper. Penso che la valvola che dici sia ok, ipotizzo invece che il "mio" tubo sia una sorta di sfiato del boiler fissato con una fascetta stringitubo, quindi non ci sia possibilità di eventuale regolazione. A destra di questo tubo c'è la valvola di esclusione. Altre possibilità?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:36:59
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 03/08/2011  00:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il tubo di cui parli parte da sotto al boiler....potrebbe essersi bucata la pentola interna, di solito però in questo caso l'acqua esce dal tubicino di drenaggio del bruciatore che è nella parte inferiore della griglia esterna di presa aria del boiler.
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:50:50
è proprio un tubicino trasparente posizionato proprio sotto al boiler. nessuna perdita nella zona presa d'aria. Peccato che non si possa inserire una foto, ciarirebbe molto il problema,
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/08/2011 alle: 04:46:16
Le foto si possono inserire. Non è semplicissimo ma se leggi il tread che ti allego ti viene semplice.

https://forum.camperonline.it/#...

Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 03/08/2011 alle 05:37:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:12:25
sicuramente perde la valvola di aspirazione aria posizionata in uscita calda dal boiler e devi sostituirla , la valvola è quella come da foto ma potrebbe essere anche di un altro colore mario
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:01:29
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/08/2011  04:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le istruzioni!!
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:11:11
ecco la foto del mio boiler. La freccia rossa indica il tragitto del tubo incriminato che finisce sotto al pianale. Appena sotto al tubo in questione c'è il rubinetto che dovrebbe servire per lo scarico del boiler e alla destra di questo c'è la valvola di esclusione. Il valvolone rosso invece scarica tutto. Ho ricontrollato tutte le tubazioni visibili e non risultano perdite d'acqua in nessun punto. Nel water non è presente acua se non quella "di coda" di quando tiri lo scarico. Nessuna perdita dai rubinetti. Non so che fare! Tempo fa sono andato dal conce e mi ha detto che c'è una perdita da qualche parte e che bisogna smontare tutto dal bagno alla cucina!![:0] Penso che sia esagerato smontare mezzo camper alla cieca, sopratutto se non ci sono gocce in giro. Urge vostro consiglio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:41:26
ecco vedi che con qualche foto tutto diventa piu semplice , quel boiler di lune ne ha viste parecchie e presumo che l'impianto idrico sia stato rifatto ma come al solito potrei anche sbagliarmi , comunque la valvola incriminata non mi sembra una valvola di scarico ma una valvola di sicurezza che a tot pressione incomincia ad aprirsi , le cause del gocciolamento sono 2 , la prima potrebbe essere che la valvola si sia starata e quando parte la pompa o l'impianto è in pressione con circa 1,2 - 1,5 bar quella valvola incomincia a perdere , oppure il boiler surriscalda l'acqua con conseguente aumento di pressione oltre taratuta della valvola stessa o la pompa stacca a una pressione troppo elevata , personalmente opterei per la prima causa , e sostituirei quella valvola mi dovresti dire se quella valvola è sul lato ingresso fredda o uscita calda dal boiler , solitamente va montata in ingresso del boiler e con che tipo di pompa lavora l'impianto mario

Modificato da ecostar il 03/08/2011 alle 21:47:09
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:44:42
Perdonami Mario ma non saprei se è un tubo in entrata o uscita, c'è scritto heating quindi è acqua calda[:I] credo sia in uscita in quanto va al rubinetto della cucina però si attacca ad una tubazione unica con vari raccordi e poi forma una curva che passando dal rubinetto di scarico del boiler arriva alla famosa valvola e al tubicino incriminato. Spero che tu possa capire meglio dalla foto, il percorso l'ho evidenziato in giallo. La pompa invece è una shurflo o qualcosa del genere. se vuoi ho una foto pure di quella.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 04/08/2011 alle: 07:42:43
a questo punto dovrebbe essere sull'acqua fredda. Se il camper è un Laika, negli anni 1995 - 2000 (io ho avuto un ecovip 2 nel 1997), gli impianti Laika li faceva così: con tubi rigidi e raccordi filettati e posso dire che erano una bomba ! per il lavoro da fare...aspettiamo Mario...cosa dice ma, penso che dipenda tutto dalla valvolina che si è starata. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2011 alle: 08:22:44
ho dato un'occhiata veloce ma qualcosa in quei collegamenti non mi convince , in particolare il tubo proveniente dalla pompa collegato al tubo acqua calda , credo che il troncone di tubo e raccordi evidenziati in giallo siano sul lato fredda e così dovrebbe essere , purtroppo questa mattina sono impegnato nella consegna del mio camper che purtroppo se ne va , ma nel dispiacere sono contento percheè va in possesso a una giovane stupenda copia di genitori , ci risentiamo nel pomeriggio , nel frattempo verifica meglio quel tratto di tubazione con delle prove a boiler caldo mario
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:42:12
ultime news.. ho provato ad escludere il boiler chiudendo il rubinetto e vuotando il boiler. Escludendo il boiler in effetti l'emorragia che proveniva dal famoso tubicino in questione si è arrestato, solo qualche goccia. L'acqua che colava dal tubo era in pressione ed ecco scoperto il motivo che il serbatoio mi durava meno di 2 giorni, solo usando la cucina. Così facendo però la pompa si aziona con impulsi brevi e ravvicinati. [:(] HELP HELP
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2011 alle: 15:22:26
eccomi di ritorno senza camper , da ora non sono piu un camperista ma su COL fin che resisto mi troverete come ti dicevo prima quella valvola è una valvola di sicurezza e non ritorno posizionata sull'ingresso acqua del boiler , sicuramente è stata eliminata la valvolina interna di non ritorno altrimenti il boiler non si svuoterebbe , comunque il problema proviene da quella valvola e va sostituita , ora puoi fare in 2 modi : potresti sostituirla con una valvola analoga ma che abbia la possibiltà manuale di scaricare il boiler aprendo e tenedo aperta la non ritorno interna tipo questa : potresti anche utilizzare una valvola uguale ma senza apertura manuale e in quel caso devi eliminare la valvolina interna di non ritorno -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- oppure sulla tubazione ingresso acqua boiler tramite una T aggiungere una valvola di sicurezza con apertura tarata fissa a 2.5 bar come quella che vedi nella foto sottostante con queta valvola collegata indipendente sulla tubazione ingresso boiler ma non direttamente al boiler non faresti alcuna manovra per svuotare il boiler se non quella di aprire il rubinetto di scarico , in entrambi le soluzioni devi comuque far entrare aria nelle tubazioni aprendo almeno un rubinetto lato calda e fredda altrimenti il boiler non si svuoterebbe o si svuoterebbe malamente dovresti anche controllare che il pressostato della pompa stacchi al max a 1,3 - 1,4 bar e non supeiore altrimenti andrebbe aggiunto un piccolo vaso di espansione entrambi le valvole le trovi presso qualsiasi negozio di termoidraulica al costo di circa 8/12 euro cadauna , spero di essermi spiegato a sufficenza , eventualmente non stancarti di chiedere mario
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/08/2011 alle: 15:31:19
quella è una valvola che si usa anche nei boiler tradizionali,la taratura della valvola è data da una molla che se perde la sua capacità fa perdere acqua,qualche traccia di calcare che s'interpone tra la membrana della valvola ed il corpo valvola ed il gioco è fatto,perde.non ti rimane che sostituirla,all'incirca meno quasi...smontala e vai da una rivendita idraulica,facci sapere se la filettatura è da 1/2 pollice dato che è un problema ricorrente.saluti luca
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 04/08/2011 alle: 16:00:41
Grazie a Mario e a Luca, siete grandi ! nei prossimi giorni mi ci metto anima e core [:D] e poi vi faccio sapere. Per la cronaca il mio mostro è un vecchio laika laserhome 55, vecchiotto si ma regala a me e alla mia family un sacco di emozioni e divertimento. Mi spiace mai che sei senza camper [:(] immagino come tu possa stare. Grazie ancora per i consigli. a presto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2011 alle: 16:09:59
si lo so che quel boiler di lune ne ha passate parecchie come il camper ma quel camper tienilo stretto stretto perche vi darà ancora molto , per il mio camper il dipiacere di averlo venduto è il dispiacere minore e preferisco non parlarne ma tanti sanno ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 04/08/2011 alle: 19:17:50
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 04/08/2011  16:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'avevo detto che era un Laika...e che impianti che facevano a quei tempi ! oggi sono sogni ! Massimo
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:43:02
Ciao a tutti. Ho sistemato il problema seguendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio immensamente. A dire il vero non ho risolto completamente il problema perchè c'è sempre un minimo gocciolamento sulla linea di ingresso acqua al boiler dovuto probabilmente an serraggio poco incisivo. Per ora ho escluso il boiler, tanto in estate non lo usiamo praticamente mai, ma penso che dovrò smontarlo per controllarlo bene e valutare se cambiarlo. Ho montato anche un piccolo vaso Fiamma che aggiunto ai vostri consigli mi ha permesso di proseguire l'estate in tranquillità.
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 29/08/2011 alle: 00:00:37
Mario, è sempre Mario, e chi si stacca più da lui!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link