CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita boiler truma (no combi)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:57:51
Questo finesettimana mi sono accorto che c'era un po' d'acqua che veniva fuori da sotto il boiler. Ho tolto l'involucro ed ho notato che l'acqua viene da uno dei due tubicini di ferro saldati al boiler dove si attacca il tubo di gomma che porta l'acqua fredda. Qualcuno sa dirmi se e' un inconveniente che posso risolvere da solo o se è meglio andare in officina. Se vado in officina dovranno sotituire tutto il boiler o si può saldare. Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato. Sergio
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:17:32
per farvi capire meglio vi posto una foto presa da internet (non è il mio boiler) la zona cerchiata di rosso era bagnata sotto l'involucro di cartone.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:51:51
potrebbe essere che il tubicino si è dissaldato dal boiler , credo che un buon saldatore che sia in grado di saldare inox sottile non abbia problemi ma devi togliere il boiler poi metterlo a nudo e portarlo in loco potrebbe anche essere la tenuta del raccordo o tubo acqua sul tubicino e in questo caso sarebbe una fesseria cambiando solo il raccordo o tubo stesso ma purtroppo temo che il problema sia sulla saldatura tubicino/boiler mario
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:18:45
ciao devi mettere a nudo il boiler come a detto mario,poi devi trovare un officina che abbia una saldatrice in T.I.G. e chiaramente un saldatore che saldi l'acciaio inox in quanto la pentola e il tubicino sono in acciaio inox. Potrebbe andare bene anche saldarlo a castolin e un tipo di saldatura che usano chi costruisce lampadari. Il lavoro e abbastanza veloce,però devi trovare chi te lo fa ciao Italo
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:54:57
grazie a tutti per le risposte.Sono convinto anche io che il problema è proprio il tubicino che si è dissaldato dal boiler. Adesso il problema è come smontare il boiler e soprattutto come rimontarlo. Oltre a staccare gli attacchi dell'acqua e del gas devo anche staccare la griglia esterna? E per rimontare devo siliconare? Se è così contattero' un'officina visto che non sono molto esperto. Gazie e saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 04/11/2011 alle: 08:26:30
ciao si devi smontare la griglia esterna,e alla fine del lavoro devi risiliconare. Comunque non è un grande lavoro nel caso se sei in difficolta nel rimontaggio fai delle foto con il cellulare,durante le fasi di smontaggio ciao italo
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 04/11/2011 alle: 11:47:45
..qualche anno fà ho avuto lo stesso problema..ma causato da me...non avevo scaricato in presenza di temperature molto basse...appunto una delle cannote...sie è leggermente dissaldata...non ti creare problemi...prendi carta e penna...x i contatti elettrici...x il resto è una cavolata....me lo sono fatto da me...dai...che lo puoi fare....non è difficile...basta avere pasienza.... Timmy
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 03/11/2011  14:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:33:28
grazie per i consigli e per l'incoraggiamento [:)]
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 11/11/2011 alle: 15:09:53
aggiornamento non sono riuscito a smontare il boiler Il tubo del gas non si svitava e non ho voluto forzare troppo per paura di fare danni. Non ho provato nemmeno a usare svitol o altro per paura di rovinare le guarnizioni. Il concessionario mi ha fatto capier che per smontarmelo e portarlo a far saldare e rimontarlo gli ci vuole un sacco di tempo e quasi conviene prenderlo nuovo[:0] In un ferramenta mi hanno venduto uno stucco speciale che salda anche l'acciaio. Che dite provo con quello? Ciao
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:06:34
quote:>
> Ciao per svitare il tubo del gas di rame non fatti problemi all'interno del tubo non vi sono guarnizioni,(la chiusura è un raccordo ad ogiva)percio puoi usare lo svitol.ti sconsiglio lo stucco,comunque dovresti sempre smontarlo,tanto vale smontato per smontato farlo saldare. ciao Italo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:26:29
lascia perdere qualsiasi tentativo con stucco metallico perchè non funzionerebbe o funzionerebbe solo momentaneamente , il boiler quando si scalda e raffredda subisce delle dilatazioni che solo una corretta saldatura è in grado di assorbire e seguire mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:18:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2011  17:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti vedo proprio bene a fare l'idraulico[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:43:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2011  23:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia miseria mi hanno esonerato anche da quell'attività , ora vorrei farne una abbastanza redditizia e mai esercitata , non so se tu conosci il parco Ravizza di Milano ma un milanese ha capito perfettamente , basta mettersi a 90gradi et voilà che arriva il volatile [:D][:D][:D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:55:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2011  23:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che non lo capita? L'idraulico,il parco,9o gradi e il vola...adesso si [:D] LAZZARONE! Sempre a 20 anni sei![:D][;)][:)] Buona notte! ANTO15
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 14/11/2011 alle: 14:07:48
grazie per i preziosi consigli vi terro' aggiornato in bocca al lupo a Mario per la nuova attività[:D]
andrea71
andrea71
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 14:58:32
Ciao, ho avuto un problema mooooolto simile con relativa perdita di acqua 2 settimane fa, però su di una combi. Sullo stesso tubicino in metallo che hai postato tu si avvita un dado a tenuta in plastica con all'interno una guarnizione in gomma, da li con un T di plastica si agganciano il tubo dell'acqua e quello di sfiato. A perdere da me era la guarnizione, goccia goccia aveva fatto già un bel danno, ho sostituito tutto il pezzo e la perdita è sparita, siccome il pezzo ha un costo abbordabile (10 euro) ti conviene forse provare a cambiarlo prima di smontare e saldare ! Ciao Andrea
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 15/11/2011 alle: 13:46:01
ho capito di cosa parli e ti ringrazio tanto del suggerimento. In effetti io ho trovato bagnato propio dove cè la saldatura del tubicino col boiler ma l'acqua potrebbe essere uscita dalla guarnizione che dici tu e aver camminato lungo il tubicino. Magari Che ne pensate
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link