In risposta al messaggio di jEDxxx del 13/10/2025 alle 10:16:04Anche se qualcuno sapesse il perché è il per come, per risolvere devi smontare la colonna
Ciao a tutti, purtroppo mi sn imbattuto in piccolo/grosso problema, ho una perdita dalla doccia. Ho cercato di raggiungere il punto e fare qualche immagine per cercare di capire l'entità del problema, da quello che snriuscito a vedere sembra che dientro il termoformato della colonna della doccia, alla base ci sia un sifone e da questo schizzino fuori delle goccioline d'acqua. La cosa strana è che non me lo fa quando faccio la doccia, ma dopo, a distanza anche di qualche ora. Qui nell'immagine sono posizionato sotto il piatto doccia, dietro la colonna del termoformato, alla base. Dall'altezza a cui si trovano le goccioline sembra siano schizzate fuori proprio da questo sifone. Ma non riesco a capire la sua funzione... subito dopo la sporgenza che si nota più in alto c'è l'attacco della doccetta e ancora più in alto il miscelatore. Qualcuno mi riesce a illuminare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di jEDxxx del 13/10/2025 alle 12:00:52Se lo hanno messo, ci sarà un motivo, quando smonterai la colonna,dovresti capirne la funzione
Si chiaro, la colonna so di doverla smontare, mi stavo solo portando avanti per cercare di capire se quel sifone fa parte o meno del sistema del miscelatore, magari qualcuno del forum ci ha già messo le mani... perchè daquel che so al miscelatore arrivano le mandate di acqua calda e fredda e dal miscelatore esce il raccordo al tubo della doccetta, ma di sifoni li non ne trovo il senso.
In risposta al messaggio di jEDxxx del 13/10/2025 alle 10:16:04secondo me le gocce vengono dall'alto, battono sul sifone e si disperdono intorno; per capire la logica di quel sifone bisognerebbe capire che tipo di impianto doccia è montato, magari c'è una doppia funzione che non sappiamo
Ciao a tutti, purtroppo mi sn imbattuto in piccolo/grosso problema, ho una perdita dalla doccia. Ho cercato di raggiungere il punto e fare qualche immagine per cercare di capire l'entità del problema, da quello che snriuscito a vedere sembra che dientro il termoformato della colonna della doccia, alla base ci sia un sifone e da questo schizzino fuori delle goccioline d'acqua. La cosa strana è che non me lo fa quando faccio la doccia, ma dopo, a distanza anche di qualche ora. Qui nell'immagine sono posizionato sotto il piatto doccia, dietro la colonna del termoformato, alla base. Dall'altezza a cui si trovano le goccioline sembra siano schizzate fuori proprio da questo sifone. Ma non riesco a capire la sua funzione... subito dopo la sporgenza che si nota più in alto c'è l'attacco della doccetta e ancora più in alto il miscelatore. Qualcuno mi riesce a illuminare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di jEDxxx del 13/10/2025 alle 10:16:04Ho avuto un 720 (GLT), ma diversi anni fa e non ricordo com'era fatta la doccia.
In risposta al messaggio di PDR del 13/10/2025 alle 16:00:19Vero, ha perfettamente senso, le gocce potrebbero cadere dall'alto e disperdersi... ho dato per scontato che non avendo perdita di pressione nell'impianto, non sentendo la pompa partire, quell'acqua non arrivasse dal miscelatore. Smonto per primo il miscelatore e se nn ha perdite smonterò di conseguenza la colonna per capire da dove arriva l'acqua
secondo me le gocce vengono dall'alto, battono sul sifone e si disperdono intorno; per capire la logica di quel sifone bisognerebbe capire che tipo di impianto doccia è montato, magari c'è una doppia funzione che non sappiamo