CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita tubo acqua calda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 03/12/2012 alle: 12:59:25
E' la seconda volta che mi capita nel mio camper, Roller Team granduca 67 del 2006, che il tubo rosso dell'acqua calda si fora o si spacca con conseguente perdita di acqua. La prima volta mi è accaduto nel 2008, quando tutto ad un tratto ho sentito schizzo d'acqua sotto il pavimento con azionamento della pompa, bene ho portato il mezzo in concessionaria ed hanno provveduto alla sostituzione, buco nel tubo tipo bolla. Ieri di nuovo, dopo avere azionato il riscaldamento, dopo una mezz'ora sento la pompa azionarsi e perdita di acqua. Poche ore fa ho smontato il dovuto pannello, e sfilando un po il tubo rosso, mi sono accorto che è capitata la stessa ed identica cosa. Questa volta, visto come hanno proceduto la concessionaria, è mia intenzione sostituirlo da me, fortunatamente un negozio di accessori camper ha il materiale per procedere, ma mi pongo delle domande, è capitato solamente a me? la causa? ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:14:15
ma si è rotto nello stesso punto?
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:52:25
Ciao, è successo anche a me, il tubo toccava leggermente un punto molto caldo, ha fatto la bolla ed è scoppiato, ho sostituito l'intero pezzo e per ora non ho avuto altri problemi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/12/2012 alle: 15:41:42
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 03/12/2012  14:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me successo più volte che si sraccordassero dai raccordi J/Gost (maledetti![}:)]) dentro il vano della Truma con conseguente allagamento della cellula!! Ma mai che si fessurassero anche perchè i tubi sono protetti cioè tutti rivestiti di isolante ovunque, fin dall'origine. Cordialità Gigi
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 03/12/2012 alle: 21:30:24
ho notato che accanto al tubo c'è il tubo del truma, la causa può essere lui?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:51:24
E' successo anche a me per ben 2 volte... La prima dopo poco che avevo preso il camper a novembre del 2011 e poi a gennaio durante la girata che ho fatto per il capodanno. La prima volta pensavo erronamente di averlo forato io con un coltello che era caduto per disattenzione nel vano ed ho risolto tagliando nel punto del foro e mettendoci un raccordo john guess dritto, poi quando mi é riaccaduto (in un punto un pò difficile) é intervenuto un gentile concessionario lungo la strada il quale mi ha spiegato il probabile motivo... Già lui sostiene che quei tubi non siano di eccelsa qualità ma poi il mio "errore" era quello di non aver letto bene le istruzioni della Truma 6 e ascoltato le indicazione del precedente proprietario che mi diceva che per avere l'acqua calda bisognava selezionare la posizione 2 (stufa+acqua) del commutatore. Bene questo é esatto e và bene con temperature esterne rigide perché scalda la stessa a 60° mentre quando le temperature non sono eccessivamente basse si può tranquillamente lasciare solo la stufa accesa e l'acqua lo sarà parimenti. La combinazione caldo tubi ventilazione+caldo vano stufa+acqua a 60° ha fatto in modo che si creassero le "bollicine" che poi scoppiando hanno causato la perdita... Anche i miei tubi sono tutti ricoperti di un isolante nero ma hanno avuto comunque il problema. Quest'ultimo we sono stato in giro ed ho tenuto accesa solo la stufa e l'acqua era già fin troppo calda per i miei gusti... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 05/12/2012 alle 10:53:14
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 06/12/2012 alle: 18:59:46
ieri ho sostituito tutto il tubo, questa volta ho coibentato con materiale isolante per riscaldamenti. E' stata una fatica ma ci sono riuscito. Il tubo che ho levato risultava dilatato nella parte di più vicina al tubo di riscaldamento. Spero che con questo lavoro non accada più, comunque ho messo in camper tutto l'occorrente per eventuali guasti, tubo, raccordi. Mi consigliavano di non usare spesso lo scalda acqua a temperatura alta, 60°, in quanto può essere anche questa la causa. Vedremo se accade una prossima volta spero di no metto il tubo in rame rivestito. ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:53:13
Mettere dell'isolante intorno al tubo del riscaldamento? Mi era stato detto dal concessionario che il problema era dovuto ad un accumulo di temperatura dentro il vano caldaia, troppo poco areato per tutta quella caldaia, che fa deformare i tubi e i raccordi. Voleva mettermi una griglia, ma preferisco aprie la porticina qualche centimetro, poi non è più capitato. Gigi
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 07/12/2012 alle: 10:04:54
Ciao a tutti. Pure a me sta capitando un inconveniente del genere ma nn sono ancora riuscito a trovare la predita. Volevo chiederevi ma questi raccordi j guest sono validi nel senso ho notato che cè solo una specie di spilla che li tiene fermi dentro l'innesto. non sono a pressione e clippati. Avevo intenzione di sostituirli tutti con tubazioni idrauliche a pressare o a stringere. poi avendo sotto il mobile porta scarpe lo spazio e l'arrivo e diramazione di tutto il bagno una serie di rubinetti a sfera con singole partenze in modo da isolare solo la tratta che eventualmente perda. Ovviamente li isolerò visto che adesso passano a stretto contatto e quando è acceso il boiler per brevi secondi quando uso l'acqua fredda esce bollente. Voi cosa mi consigliate? Grazie Roberto
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:38:59
i raccordi sono ottimi, immagina cosa che non sapevo che per i sistemi idraulici del camion vengono utilizzati con lo stesso raccordo però in metallo esterno. Effettivamente quando si accende il boiler conviene aprire un po lo sportello in quanto pare che la griglia non è grande abbastanza. Vediamo!!
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 07/12/2012 alle: 16:57:18
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 05/12/2012  10:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi vorresti cortesemente spiegare come fai a tenere accesa la stufa senza scaldare l'acqua nella Truna combi 6000?[:0] Non mi risulta che ci sia una posizione neutra sul commutatore, per l'estate esiste solo acqua calda senza riscaldamento, per l'inverno due posizioni: uno, acqua calda non regolata, due, acqua calda a 60°, che poi non è vero perchè esce bollente. [}:)] ciao, Lucianoid="size2"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.

Modificato da Danci il 07/12/2012 alle 17:01:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:38:45
i raccordi John Guest utilizzati sui camper se sono quelli originali e non i classici cloni cinesi sono di ottima qualità e affidabilità , purtroppo ci sono anche cloni simili agli originali ma nettamente inaffidabili , controllate sempre il marchio stampigliato sul raccordo , anche i tubi fredda/calda se di buon marchio danno ottima affidabilità reggendo temperature dell'acqua anche superiori a 90°C discontinui e 75/80°C continui ma purtroppo anche per questi tubi ci sono cloni identici , fate molta attenzione a quel che vendono , per i raccordi John Guest originali esiste una scheda tecnica con descritte le pressioni e temperature di lavoro - l'atosssicità del prodotto - l'ente di certificazione e altro , idem anche per i tubi di altro marchio , per i cloni non esiste nulla quindi nel dubbio richedete sempre le apposite schede tecniche di prodotto mario mario
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:39:42
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 07/12/2012  16:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa forse non mi sono spiegato bene, il funzionamento é proprio come dici tu ma io non sapendolo tenevo sempre su acqua a 60 gradi e questo mi ha compromesso il tubo. Ora che l'ho scoperto ho visto che basta tenere la stufa accesa per avere acqua sufficentemente calda. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:43:03
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 07/12/2012  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema é che da quanto mi riferiva proprio un concessionario i tubi di prima installazione sono spesso di pessima qualitá. Mi piacerebbe sostituirli ma é un lavoro improbo... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:03:03
Risposta al messaggio di Sax inserito in data 07/12/2012  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quella di potr riscaldare lacqua nel boiler della combi selezioonata solo su riscaldamento è normale ma quando la combi è accesa in entrabi le selezioni invernali la temperatura e fissa e non regolabile , è regolabile su 2 livelli solo in funzione boiler estiva , comunque il tuo problema sul tubo non direi che sia causato da come selezioni l'acqua calda nel boiler ma lo cercherei sul tubo stesso , basta inviare un campione del tubo fallato alla ditta produttrice con richiesta di verifica e vedrai che si fanno sentire ma questo dovrebbe farlo il conce , quei tubi godono di una polizza come garanzia di 10 anni e l'azienda produttrice in caso di tubo difettato o presunto difetto ne deve rispondere e intervenire , chiaramente la posa del tubo deve essere a regola d'arte come richiesto dall'azzienda stessa mario
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 08/12/2012 alle: 01:11:21
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 07/12/2012  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami continuo a non capire. Il selettore o commutatore ha 4 posizioni, due estive e due invernali. quando accendo la stufa, da spenta passa alla 1^ tacca ossia la fiammella senza gradi di temperatura, quindi scalda l'acqua senza controllo. se vado in estate ho solo produzione di acqua calda e non riscaldamento. Dove la trovo la posizione che riscalda ma non produce acqua calda? Lucianoid="size2"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.

Modificato da Danci il 08/12/2012 alle 01:13:32
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 08/12/2012 alle: 09:58:23
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 08/12/2012  01:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Danci guarda che io non ho mai scritto quanto tu asserisci, ho solo detto che non sapevo (in quanto mi era stata data un info sbagliata) che nella posizione 1 invernale (riscaldamento) anche l'acqua veniva riscaldata. Nel camper precedente avevo il boiler separato e quindi per me quanto mi era stato detto aveva una logica con una combi invece non é cosí. Tra parentesi se uno legge il manuale della stufa e non si sofferma bene sul funzionamento del boiler sulle spiegazioni delle posizioni del commutatore dicono che la prima é solo riscaldamento salvo smentirsi successivamente in un altro passaggio del manuale stesso... @ecostar proveró a parlare con il concessionario di zona ma, avendo un camper di seconda mano non acquistato da lui con quasi i dieci anni che menzioni non so se risolvo niente... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 08/12/2012 alle 10:02:06
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:16:59
Effettivamente c'è chi ha ragione, ho notato che il tubo che ho comprato rosso, è tutto marchiato con caratteristiche come anche i raccordi, invece il tubo che ho sfilato era bello pulito, niente marca e niente caratteristiche.Infatti su quello nuovo ci sono le temperature di esercizio e resistenza in base alla temperature. Comunque spero di avere risolto il problema con materiale idoneo. ciao
14
gigi75
gigi75
23/09/2011 63
Inserito il 10/12/2012 alle: 09:23:44
mi è successa la stessa cosa solamente che mi si è bucato il tubo blu, nel gavone passano dei tubi dell'acqua attaccati hai tubi del riscaldamento ero a Cogne le temperature sono state rigide ed il riscaldamento andava a mille, risolto con una giunta, al rientro a casa stesso incoveniente 15 cm di distanza da dove si era forato il tubo in precedenza[}:)]

Modificato da gigi75 il 10/12/2012 alle 09:31:00
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 10/12/2012 alle: 09:56:12
Gigi, quando ho sfilato il tubo rosso che si è spaccato, accanto c'era quello blu e accanto ancora il tubo del riscaldamento che sono sicuro che la causa è proprio lui. Questa volta ho coibentato il tubo rosso e quello blu, sperando di avere risolto il problema. Le case costruttrici, cosa fanno!! Per garantire che i tubi risultano riscaldati, passano nella stessa canalina: tubo rosso, tubo blu e tubo del riscaldamento ma , personalmente io ho fatto la prova, ho acceso il truma al max e vi garantisco che a 50 cm circa dall'uscita del truma i tubi raggiungono temperature elevate, quindi!!In questi casi secondo me è meglio cercare di coibentare i tubi dell'acqua con il nastro coibentante che ho messo io, 10 mt ho speso 5.00 €, e il tubo del truma isolarlo con qualcosa di coibentante, e secondo me si risolve il problema. Ciao Enzo
14
gigi75
gigi75
23/09/2011 63
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:10:23
ciao enzo per quanto riguarda i tubi dell'acqua sono già coibentati devo fare il lavoro con i tubi della truma, mi sono accorto che i tubi raggiungono temperature elevatissime, grazie del consiglio in questi giorni lo porto in assistenza anche perchè è in garanzia visto che ha fatto un anno ad ottobre!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link