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alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 09/07/2012 alle: 10:07:32
Buon giorno. Ho il seguente problema. Lo sportellone posteriore del camper ha le cerniere che si devonno essere leggermente ossidate in quanto la sua apertura e chiusara è diventate molto difficoltosa. Volevo togliere i perni che stanno all' interno delle cerniere senza smontare l' intero sportellone. Qualcuno mi sa dire come posso estrarre tali perni. Grazie a tutti per le eventuali risposte. Saluti Alessandro
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/07/2012 alle: 14:59:00
Vai prima di svitol abbondante e poi picchietta con un martello su un apposito utensile definito in gergo meccanico: caccia spine, ovviamente dal lato libero del perno, un volta de-grippato lo cartavetri per bene, ingrassi con HSS2000 WURTH resistente ad agenti atmosferici estremi e ti dimentichi del problema, buon lavoro.
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 09/07/2012 alle: 15:42:54
Dopo averlo estratto, proverei prima a pulirlo bene senza l'uso di carta a vetro e simili,per evitare che poi con le vibrazioni possa uscire dalla sede. La tolleranza di quelle spine è poca e lo dimostra il fatto che con un pò d'ossido si bloccano/induriscono e l'operazione di scartavetratura-secondo me- potrebbe creare problemi. Gianluca
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 09/07/2012 alle: 15:52:54
quote:Risposta al messaggio di alesandro inserito in data 09/07/2012  10:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho avuto (e non ho ancora risolto) il tuo stesso problema...al momento mi sono "arrangiato" così : Dario
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/07/2012 alle: 21:00:41
questo ti dice di non sottovalutare il problema,se ti và bene tranci i perni ma se ti và male salta la cerniera a parete,svitol a volontà prima di lavorare sui perni,io ho fatto la stessa fine prima di decidermi a sistemare le cerniere.saluti luca
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 09/07/2012 alle: 22:35:01
Salve, purtroppo lo svitol non entra nelle cerniere, sul mio mezzo, con le cerniere del gavone inchiodate, ho risolto facendo un piccolo foro sul tappino di plastica dal quale ho fatto penetrare lo svitol con una siringa, mi è sembrata una buona soluzione infatti ho risolto il problema, ho richiuso il forellino con un pò di grasso, ovviamente una volta sgrippata si può smontare e intervenire in modo definitivo, personalmente non l'ho fatto e sono anni che tutto funziona perfettamente. Un saluto Enzo
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/07/2012 alle: 22:46:27
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/07/2012  22:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quel tappino di plastica sopra la cerniera si toglie ,una volta tolto lo svitol,o wd40 puo penetrare!!
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/07/2012 alle: 10:21:02
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 09/07/2012  22:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i miei tappini di plastica, per toglierli, ho dovuto praticamente distruggerli... Dario
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 11:10:55
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/07/2012  15:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SCUSA, non ho specificato la grana abrasiva da utilizzare: prima la 320 micron poi la 600 micron in olio minerale SAE 80-90 in modo la eliminare poi lucidare le tracce d'ossidazione senza venir meno al diametro del perno in modo da conservare il giusto gioco di accoppiamento fra perno e fori delle mappe cerniera. Per non dimenticare: il gioco e' l'anima della meccanica! Anche dai fori va elminata la ruggine dato che "rust never sleep" Io per essere malato, visto che estraendo i tappetti li ho "sgarruppati" alla fine ne ho torniti altri a perfetta tenuta che impediscono l'entrata di liquidi tipo soluzioni saline presenti sulle strade d'inverno. Questo fenomeno di ossidazione avviene appunto in presenza di miscele saline associate a solfati ben presenti nel particolato come residui incombusti che sono deleteri per ogni organo meccanico esposto ad agenti atmosferici, se poi si trovano metalli dissimili come ferro del perno e alluminio cerniera in presenza di soluzioni saline e acide, entrano in gioco le correnti galvaniche che si mangiano il tutto in breve tempo... fenomeno ben noto a chi va per mare! (vedi discorso utilita' degli zinchi sacrificali)

Modificato da norbiato il 10/07/2012 alle 11:18:24
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/07/2012 alle: 11:43:43
Si,certo se uno ha le dovute accortezze va be così. Spesso sui forum si affacciano utenti che non riescono a svitare una lampadina e magari il verbo 'scartavetrare' li porta a fare come Crispino che da una trave si trovò uno stecchino... Senza nessun riferimento ai presenti, è ovvio... Gianluca
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alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 10/07/2012 alle: 13:19:33
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Avevo provato a spruzzare dello spray decrippante, però il problema è che le cerniere dello sportellone sono in orizzontale e non verticali, quindi l' effetto che ottengo è solo una strisciata di olio sulla fiancata del camper. Ho tentato martellando leggermente però non vedendo nessun cedimento ho desistito nell' intento. Ci riproverò sperando di non dover essere costretto a smontare le cerniere dalla parete del camper. Se qualcuno a qualche altra dritta da darmi, sono tutto orecchie (ovviamente non quella di "impennnare" il camper sulla parete posteriore[:)]). Grazie Saluti Alessandro
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/07/2012 alle: 18:52:59
puoi provare ad avvolgere le cerniere con carta assorbente/stoffa/garza a stretto contatto in modo tale che lo sbloccante rimanga li nel tempo.delicatamente puoi provare a sollecitare il portellone in verticale e vedi che succede,magari si sfila quel millimetro che basta .saluti luca
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/07/2012 alle: 20:25:58
quote:Risposta al messaggio di alesandro inserito in data 10/07/2012  13:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma i tappini li hai tolti? altrimenti un forellino della misura del beccuccio dello svitol e con un po di pazienza vedrai che ce la fai!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:00:04
Altri modi empirici da provare (oltre alle testate con le corna) sono il calore che dilata le cerniere e favorisce la permeabilta' del liquido penetrante a base di solventi per la ruggine. Ottieni calore da un saldatore a a stagno che per conduzione appoggiato ai perni si propaga alle cerniere, prima pero'se presenti rimuovi i tappi altrimenti si fondono. Associato altro sistema per far entrare il liquido sbloccante e' la vibrazione in alta frequenza che puoi facilmente generare con l'appoggio di una testina di un rasoio vecchio tipo Braun... se poi meglio disponi di un vibratore ... vedi tu, la cerniera gode fino a lasciarsi andare senza piu'freni inbitori alla massima mobilita'[:p][:)][:D] oltre non i viene in mente niente, l'ultimas vueltas che ho avuto un problema del genere su un portellone posteriore di un pick-up finito a mollo in acqua salmastra, sono arrivato al punto di forare con una punta a 1,5 mm le cerniere orizzontali per far entrare lo svitol, a quel punto ha mollato la presa ... della Bastiglia, correva l'anno 1789 faceva gia' caldo, era il 14 luglio... ero gia'allora molto malato e molto piccolo![;)] (one of the highlander mignon, was a friend of mine)

Modificato da norbiato il 10/07/2012 alle 22:06:23
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 10/07/2012 alle: 23:02:48
Ciao, ragazzi vi state creando un problema che non esiste, i tappini si sgretolano per toglierli, la soluzione da ma sperimentata funziona molto bene, non ha controindicazioni, non costa nulla e permette, al bisogno, una manutenzione costante nel tempo, quindi armatevi di trapano con punta da 1 o 2 mm, forate il tappino e giu' svitol con una sisringa, il risultato è garantito, richiudete il forellino con un po di grasso. Un saluto Enzo
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daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:41:36
Capitato anche a mè su elnagh prince del 2008, le ho provate tutte, tolto tappino e spruzzato svitol, picchiettato, scaldato... poi ho ceduto a martellate e alla fine ho tolto la cerniera e sostituita con altra simile ma senza perno passante ... Adesso funziona bene [:D]
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