CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perno-cerniera per sportello sottolavabo bagno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:02:07
Scusami ero con lo smartphone quindi non potevo scrivere troppo.
Se vai in un FabLab un pezzo del genere te lo stampano identico in 3D con pochi euro!

:)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:46:27

Federico, mi sa tanto che dovrò approfittare della tua disponibilità !
Il problema è che non so come fare lo "schizzo" di cui mi hai parlato e, purtroppo, non dispongo di un calibro per poterti fornire le misure esatte.
Proverò a prendere le misure con un metro millimetrato, sperando di riuscirci.
Al limite, poi ti contatterò in privato e ti manderò le misure.
Questa sera, comunque, sono passato dal market per vedere qual era la soluzione che avevano individuato.
L'idea, tutto sommato non è male, ma il pezzo che mi avevano preparato francamente lascia un po' a desiderare.
In pratica hanno sagomato in maniera molto approssimativa un dischetto in plastica, lo hanno forato al centro e ci hanno fatto passare un pezzetto di barra filettata molto sottile, in modo da farla fuoriuscire per circa mezzo centimetro da un lato e dall'altro.
Quasi quasi vorrei provarci anch'io, utilizzando però il pezzo rotto, in modo che almeno il dischetto in plastica rimanga quello originale.
Il mio timore è solo quello di danneggiare irrimediabilmente il pezzo rotto di cui sono in possesso e di non poter più disporre di un campione da mostrare in giro.
Vedremo !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:48:22
In risposta al messaggio di robypez del 09/11/2016 alle 16:02:07

Scusami ero con lo smartphone quindi non potevo scrivere troppo. Se vai in un FabLab un pezzo del genere te lo stampano identico in 3D con pochi euro! :)

Perdona la mia ignoranza, ma non so cosa sia un FabLab e nè saprei come e dove cercarlo ! 
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:17:03
Di dove sei?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:49:10
In risposta al messaggio di robypez del 09/11/2016 alle 23:17:03

Di dove sei?

Sono di Bari.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 10/11/2016 alle: 09:59:37
I fablab sono laboratori di artigiani digitali con macchine come le stampanti 3D, gli scanner, etc con personale e affitto a ore.
Per fare una cosa come quella che vuoi fare te basta uno scannerino 3D che in tre minuti fa la sagoma del pezzo, qualcuno che sistema la scansione e poi una stampante che lo stampa. E' un pezzo piccolo, è una cosa davvero veloce. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:39:54
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 09:59:37

I fablab sono laboratori di artigiani digitali con macchine come le stampanti 3D, gli scanner, etc con personale e affitto a ore. Per fare una cosa come quella che vuoi fare te basta uno scannerino 3D che in tre minuti fa la sagoma del pezzo, qualcuno che sistema la scansione e poi una stampante che lo stampa. E' un pezzo piccolo, è una cosa davvero veloce. 

Ti ringrazio per le spiegazioni.
In effetti ho fatto una ricerca sul web e ne avrei trovato uno dalle mie parti.
Proverò a contattarli, anche se sono piuttosto pessimista, perchè penso - come del resto è successo con il tornitore - che questi siano artigiani che non si prestano a fare certi lavoretti per guadagnare soltanto qualche euro. 
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:20:31
No no sti qui sono gente con l'anima dei maker, fanno tutto per passione e per hobby. Vai tranquillo. Se fai un po' di foto con le dimensioni posso anche farti il disegno io in 3D, poi vai da loro con il file e gli dici stampamelo. Affittare una stampante 3D costerà 10 euro all'ora.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 21:20:31

No no sti qui sono gente con l'anima dei maker, fanno tutto per passione e per hobby. Vai tranquillo. Se fai un po' di foto con le dimensioni posso anche farti il disegno io in 3D, poi vai da loro con il file e gli dici stampamelo. Affittare una stampante 3D costerà 10 euro all'ora.

Che intendi per foto con le dimensioni ?
Le foto le ho pubblicate in questo post.
Le dimensioni sono le seguenti (mi ripromettevo di fornirle anche all'amico Federico):
- diametro dischetto: 14 mm.
- spessore dischetto: 4 mm.
- altezza pernetti: 5 mm. quello superiore e 3 mm. quello inferiore
- diametro pernetti: 3,5 mm.
Purtroppo non dispongo di un calibro, per cui le misure potrebbero anche non essere precise al millesimo, ma - per l'utilizzo che ne devo fare - un minimo di tolleranza ci sta. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:39:25
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 21:20:31

Questo è il fablab che avrei individuato:

http://www.fablabbitonto.org/

Pensi che possa fare al caso mio ?
Non essendo riuscito a contattarli telefonicamente, ho provato a mandare una mail e un messaggio tramite facebook: attendo ora che mi rispondano. 
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:36:18
Fai così che è meglio

Il pezzo te l'ho fatto, ti ho lasciato mezzo millimetro sopra e sotto in più che puoi limare.

Qui c'è il modello da scaricare (se non riesci a scaricarlo dimmelo che te lo mando in mail):

https://forum.dday.it/uploads/d...

Questo è uno dei tanti siti che stampa roba online: gli carichi il modello e te lo mandano. Per un pezzettino così credo che più di 10 euro non spendi.

www.3ditaly.it/stampa-on-line/

9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:39:25
Comunque se trovi un calibro ti faccio il modello preciso al mm...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/11/2016 alle: 08:20:27
Ciao Bottastra, ieri non ho letto il forum perchè ero in giro (Bari).
Lunedì mattina dovrei ritornarci, per ciò, se mi dai le misure di quel pezzettino te lo posso portare (costruito al tornio e in naylon/ertalon/teflon).
Per le misure, ti puoi fai aiutare da qualsiasi meccanico o da chi ti ha aiutato sino ad ora.
In ultima analisi, se me lo porti lunedì posso fare io e successivamente spedirtelo.
Fammi sapere.
Ciao 
Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:49:43
In risposta al messaggio di Federthago del 11/11/2016 alle 08:20:27

Ciao Bottastra, ieri non ho letto il forum perchè ero in giro (Bari). Lunedì mattina dovrei ritornarci, per ciò, se mi dai le misure di quel pezzettino te lo posso portare (costruito al tornio e in naylon/ertalon/teflon).
Per le misure, ti puoi fai aiutare da qualsiasi meccanico o da chi ti ha aiutato sino ad ora. In ultima analisi, se me lo porti lunedì posso fare io e successivamente spedirtelo. Fammi sapere. Ciao  Federico
...

Mamma mia, non pensavo di trovare tanta disponibilità: siete davvero gentilissimi !
Allora vado con ordine.
Quel FabLab che avevo individuato mi ha risposto, dicendomi che per il momento non è in grado di potermi aiutare (lo potrà fare eventualmente a gennaio !).

x robypez:

grazie mille ! 
Il tuo modello, come avevi previsto, non sono riuscito a scaricarlo perchè mi dice non ho l'applicazione adatta (?) . Visto che ormai lo hai elaborato, se non ti costa molto, ti chiederei di mandarmelo in privato, così - se frattempo non dovessi riuscire a risolvere diversamente - potrei provare a rivolgermi a quell'azienda che mi hai segnalato. Ho visto, peraltro, che hanno una sede a Pescara e poichè probabilmente dovrei recarmi da quelle parti nelle prossime settimane, potrei farci un salto di persona.

x Federthago:

Beh, se conti di passare da Bari nei prossimi giorni, per me è davvero un bel colpo di c...!
Dimmi tu com'è meglio fare: le dimensioni le trovi in un mio precedente intervento di ieri.
Se poi preferisci avere prima il campione, fammi sapere dove possiamo incontrarci.
Ti lascio il mio recapito telefonico (368 569441) oppure mandami il tuo, in modo che possa contattarti io per metterci d'accordo.

Ancora grazie a tutti !    
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:45:57
Mandami un messaggio con la tua mail, te lo invio.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:52:02
Fai tasto destro, salva link con nome. 

Comunque ho provato a caricare il file qui

https://www.vectorealism.com/pr...

Il preventivo è di 8 euro in plastica levigata bianca, 8.53 euro in resina e di 6 euro in plastica normale.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:36:52
In risposta al messaggio di robypez del 11/11/2016 alle 10:52:02

Fai tasto destro, salva link con nome.  Comunque ho provato a caricare il file qui Il preventivo è di 8 euro in plastica levigata bianca, 8.53 euro in resina e di 6 euro in plastica normale.

Ancora grazie mille !
Comunque lunedì mattina dovrei vedermi con Federico, che - se non ho capito male - mi avrebbe preparato il pezzo di ricambio.
Spero di risolvere con lui, diversamente ti disturberò ancora per sapere come fare per ordinare il pezzo che hai disegnato tu.    

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link