CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesato in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 152
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/03/2015 alle: 13:09:23
Beh ogni volta che qualche novizio chiede consiglio sul camper da comperare...qunti sono quelli che consigliano di pensare al peso? Pochissimi.[:(!] Continuando poi a confondere il 5% di possibile errore della pesa con la tolleranza del 5%. Senza capire a cosa si va incontro!
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 08/03/2015 alle: 17:26:34
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/03/2015  13:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'entra, c'entra, basta vedere le foto postate tonnellate di orpelli e aftermarchet fantasiosi, tutti convinti di avere la soluzione definitiva e tutti che se ne fregano delle leggi, basta guardare un mezzo tedesco, la maggior parte non ha nemmeno il tendalino montato, nonostante abbiano ancora utili le B maggiorate. quando chiedi,"ma il peso", la risposta classica è: ma da noi non controllano... Giulia
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/03/2015 alle: 17:59:27
io credo che i tempi siano maturi per fare riflettere le case costruttrici di poter utilizzare nuove tecnologie togliendo peso dai mezzi, perchè da ora in poi i controlli saranno sempre piu mirati e selettivi e se le forze dell'ordine in italia iniziano a essere meno tolleranti smazzolando con varie sanzioni specialmente in questo momento di crisi ... non vedo più plausibile che una casa costruttrice possa omologare un mezzo con peso tot. 33,2q omologato 3-4 persone con serbatoi gasolio e acque varie vuoti ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 08/03/2015 alle 18:09:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/03/2015 alle: 19:36:31
secondo me andrebbero riviste le regole di omologazione. Io farei che Se il camper come esce di fabbrica pesa 2700kg allora si puo immatricolare 35q, se pesa di piu non si concede la immatricolazione 35q. Con una regola simile, hai voglia a montare accessori o portarti roba, ma si starebbe comunque nei pesi. Se non ci pensano i costruttori, non ci pensano gli acquirenti, allora dovrebbe pensarci la legge a imporre dei paletti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 08/03/2015 alle: 19:42:16
ciao, aggiungo che presto nei centri revisioni saranno installate telecamere collegate con la motorizzazione ,per evitare trucchi durante la revisione. silvio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/03/2015 alle: 19:55:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/03/2015  19:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si: questo risolverebbe il problema alla radice. [;)] chi compra il camper senza aver mai avuto un camper prima non si rende veramente conto della portata del problema.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/03/2015 alle: 21:19:27
Più che adeguare il parco circolante alle leggi, andrebbero adeguate le leggi al parco circolante, con una B "pesante" che non ponga lacci e lacciuoli della C che è pensata per chi lavora e non per chi va in vacanza. Ma il settore non conta nulla, noi non contiamo nulla e ad ogni buon conto siamo schiavi dell'Europa che decide al posto nostro. Gianluca & C.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2015 alle: 21:20:05
Io invece direi di cambiare il limite di permesso di guida con patente B. Intanto non vedo particolari problematiche di capacità di portare un mezzo di peso che arrivi ad. esempio sui 45 q.li. Esiste già un'estensione B-E per i rimorchi e giudico più complicato questo treno che non un camper di qualche q.le più pesante di quello che già portiamo. La produzione ha già a listino veicoli con massa totale superiore ai 35 q.li e quasi tutti già li portiamo. Inoltre la patente C è molto limitante in quanto ad una certa età subentrano delle complicanze abbastanza fastidiose. Aggiungo che avere un camper omologato oltre i 35 comporta non poche noie come giustamente dice Grinza. Il mio camper ha una portata di 40 q.li però declassato per essere condotto con la patente B, non soffro particolari problemi a condurlo ma spesso trasgredisco la legge per sovrappeso. A mio parere si dovrebbe fare una patente ad uso 'turistico' che autorizzi a condurre mezzi appunto per turismo fino a 42/45 q.li. Le omologazioni poi dovrebbero essere più consone e richiedere dati più vicini ai reali pesi di quanto viene trasportato. Certo ha pure ragione a chi dice di dimagrire i camper ma già un semplice furgonato, ora tanto di moda, non se la passa proprio tanto bene. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 08/03/2015 alle: 21:20:36
le multe spediamole tutte alle case costruttrici !!!
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 08/03/2015 alle: 21:42:36
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/03/2015  21:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, a dirla tutta è possibile farsi la C1 col codice estensione 97 che permette la guida per uso privato di mezzi fino a 75 q.li con programma di esame semplificato rispetto alla C ed alla C1. Ciao Enrico
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/03/2015 alle: 22:13:47
quote:Risposta al messaggio di rena64 inserito in data 08/03/2015  21:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] [;)] saluti Paolo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/03/2015 alle: 22:23:04
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 07/03/2015  21:07:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Confermo. il mio 983M difficilmente supera i 34 quintali. [;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2015 alle: 22:29:00
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 08/03/2015  21:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico giusto, non dovrebbe essere un problema fare la patente C, di qualsiasi categoria ma io ho quasi 65 anni, quelli di oggi, non quelli di quando è nato il codice della strada. Tra non poco dovrei passare la commissione medica ogni biennioper il rinnovo con la possibilità che non mi venga rinnovata![:(!] Poi quando si viaggia all'estero ci sono degli obblighi a volte fastidiosi e costosi come ad esempio in Austria. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/03/2015 alle: 23:13:52
Io ci ho provato, dopo due anni di mezzo sovrappeso ho voluto regolarizzarmi, fatta la C e immatricolato il mezzo a peso superiore. Però, la patente è il meno, si fa e basta, è tutto il resto che ti fa passare la voglia, come i vari adempimenti diversi da rispettare nei vari stati europei, che spesso ti creano dei limiti o facilmente portano a sbagliarsi subendo conseguenze ben piu gravi che il sovrappeso. Per esempio, vado in Austria con un mezzo immatricolato 35q e ne peso fino a 3850, mi pesano e pago 70 euro, e proseguo come nulla fosse. Vado in austria con un mezzo immatricolato 40q, se mi sbaglio con il Telepass, o non mi rendo conto che il credito è scaduto, prendo fino a 3mila euro di multa. E così in Rep.Ceca (altro tipo differente di telepass, in Polonia, un altro ancora differente, in altri stati gestione dell'autostrada completamente differente... facilissimo sbagliarsi per scarsa conoscenza delle norme. E' vero che se vado in una nazione mi studio prima le norme, ma puo benissimo capitare di cambiare itinerario improvvisamente e quindi trovarsi impreparato. Senza pensare che a ogni cambio di nazione c'è una sosta in frontiera a fere documenti particolari, il contratto del Telepass, ricaricarlo, con tagli minimi non popolarissimi, e poi altrettanto quando si esce dalla nazione per renderlo. E se si esce da un confine non autostradale? Bisogna cambiare itinerario e uscire tramite autostrada se si vuole rendere e recuperare il credito non goduto, solitamente cifre importanti e che non si puo lasciare perdere. E non vogliamo pensare ai costi. Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro, contro gli 8 euro della vignette per un mezzo entro 35q. Anche la revisione annuale in motorizzazione, benchè piu semplice e economica di quella per le auto, a me capitava sempre a Marzo, quindi subito prima del viaggio di Pasqua, e con le prenotazioni stavo sempre in ansia per non rischiare di impedirmi il viaggio Pasquale. E se fossi stato da ripetere? Mica poi me la facevano rifare dopo due giorni, e quindi viaggio saltato. Con un mezzo da 35q si fa come con l'auto, eventualmente si anticipa un mese, e poi non c'è da prenotare, oppure passo due giorni prima e gli dico che vengo il giorno tale, se respinto, sistemo e due giorni dopo rifaccio. Il camper è libertà, il mezzo oltre 35q me la aveva tolta, almeno psicologicamente. Benchè ho ancora la C, che probabilmente terrò fino ai 65 anni (altri 9 anni) e poi la declasserò, il nuovo camper è un 35q (viaggerà sui 38/38,5) e , se tra una decina di anni vedrò che i controlli e sanzioni saranno piu severi, passerò a un furgonato leggero, ma il camper oltre 35q mai piu, mi creava ansia enorme per mille cose. L'importante, per ora, è che il camper, svuotato del suo contenuto, rientri nel peso per la revisione, quindi non monterò nessun accessorio (almeno quelli pesanti). Poi non è detto che nel futuro le cose non cambino. Anche se fosse elevato ai 45q il limite di guida con la B, per me non cambia nulla, bisognerebbe che in tutta europa i veicoli fino a 45q fossero considereti per tutto come le autovetture, ma questa la vedo dura, e allora non cambia nulla, sempre alle odiose formalità e costi elevatissimi si sarebbe sottoposti. Ripeto, la patente è il meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 08/03/2015 alle: 23:49:12
Mi sto chiedendo se i modelli dei marchi esteri abbiano più o meno i soliti problemi della nostra attuale produzione ? Per fortuna il nostro vecchio Europa 618 new deal pesa a vuoto con conducente poco più di 29 quintali e quindi abbiamo un margine di circa 600 kg per un equipaggio che al massimo, e non sempre , raggiunge le 4 unità.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/03/2015 alle: 07:36:58
quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 08/03/2015  23:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quindi il tuo mezzo avrebbe una portata max di 3500kg? Lo chiedo per curiosità tecnica (vista l'età).... perchè non di rado i mezzi meno recenti avevano portate max anche di 3000/3200/3400kg, per cui attenzione che forse il tuo margine potrebbe anche essere inferiore ai 600kg. Cordialmente Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/03/2015 alle: 08:47:03
Secondo me il problema peso è molto serio. Col camper si girella per mezza Europa e quindi per stare davvero tranquilli si deve essere in regola con tutte le leggi dei possibili luoghi raggiunti. La storia delle percentuali di tolleranza la vedo dura come metodo per stare davvero tranquilli, specialmente se capita un sinistro visto che ogni nazione fa come gli pare. Meno male che per ora le bilance in Italia le hanno solo le forze "statali", appena qualche Comune scopre che con due persone, una bilancia e un blocchetto delle multe si fa cassa stiamo freschi... Io ci sono, quasi... Con un furgonato da 5,99 ero in "zona salvata dalla tolleranza". [}:)] Ora ho messo due batterie più leggere (-15 Kg) e tolto un po' di altra roba che non serve più (-15 kg). Appena guarisco ritorno alla pesa e mi faccio una riflessione su cosa poter eliminare ancora ma l'estintore e la ruota di scorta vorrei ancora tenerle. Marco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/03/2015 alle: 09:15:00
Il prossimo camper dovrà necessariamente avere non più di 27 q. certificati di omologazione ed una lunghezza inferiore ai 7 metri - meglio attorno ai 6,50. Secondo me il trend si sta invertendo, già ora ci sono dei nuovi Carthago e degli Hymer che rientrano in quei pesi. Comunque il problema non si pone, o fanno camper light o non ne compro più nemmeno uno. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/03/2015 alle: 09:18:59
Facciamo la nostra parte anche noi camperisti: iscriviamoci in massa a scuola guida e conseguiamo la patente C!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2015 alle: 09:27:13
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/03/2015  09:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come dicevo, il problema non è la patente [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link