quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2015 09:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io da tre anni e mezzo a questa parte tocco con mano le difficoltà e i costi di avere un camper omologato 40 quintali che i più omologano a 35 quintali. Revisione annuale che a me costa il triplo rispetto all'altra, metodologie di addebito dei pedaggi in Europa diverse da stato a stato (a proposito, in Austria ho preso 110 euro di multa per non aver trasmesso copia del libretto all'ufficio compentente), unico componente della famiglia a possedere la patente C Ma nel mio piccolo ho fatto la mia parte per "mettermi in regola": processo che iniziò nel 2007 quando mi iscrissi a scuola guida e finì quando ebbi la possibilità di sostituire il camper. A meno di un cambiamento di rotta repentino che non vedo all'orizzonte, i camper non dimagriranno, anzi. Basta vedere le auto: sono sempre più voluminose e conseguentemente pesanti, non vedo per quale motivo i camper devono seguire un percorso diverso!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/03/2015 09:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi per il gusto di discutere, ipotizziamo di iscriverci tutti e conseguire tutti la C, ma dei camper che ne facciamo? Il parco macchine attuale è basto su telai light quindi omologabili solo a 35 qt andranno tutti buttati? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 10:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per discutere ti rispondo [;)] Sono al secondo camper e il primo era su telaio light: purtroppo quando lo acquistai nel 2007 ero totalmente ignorante sui pesi. Ma poichè sono un appassionato non mi sono dato per vinto: mi sono iscritto a scuola guida e, non appena ho potuto, ho sostituito il camper. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/03/2015 09:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io adesso ho provato a ritornare al 35q, ma volendo si puo portare a 42 e quindi, visto che la patente la ho, se vedo che incomincia a passarsi dei guai, posso sempre upgradarlo e quindi la scappatoia me la sono tenuta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/03/2015 10:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posto che le leggi sono delle convenzioni tra esseri umani, dietro alle quali ci sono studi approfonditi, giurisprudenza, esperienze, tendenze, ecc., trovo che i limiti della patente B siano più che adeguati: d'altra parte credo sia concepita per condurre le autovetture (in Italia ne circolano alcune decine di milioni) che pesano ben al di sotto dei 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/03/2015 10:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche secondo me andrebbero riviste le regole a livello europeo, o si fanno piu restrittive le regole di omologazione (per esempio massimo 27q a vuoto e massimo 7m di lunghezza) o si estende il limite dei 35q almeno di altri 10 , ma che poi tutte le norme, fino a 45q siano come per le auto, incominciare da revisioni, pedaggi, divieti di circolazione. Riguardo al limite dei 7m in terza corsia, invece sono d'accordo, anzi, fosse per me imporrei il limite di velocità dei 100 per tutti i veicoli olte 7m, per questioni di sicurezza. E' innegabile che viaggiare in camper ai 130 è un azzardo, sarebbe come viaggiare in auto ai 190, in quanto a sicurezza. Per esempio in Spagna tutti i camper e caravan hanno il limite dei 90, eppure si viaggia benissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 09/03/2015 10:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il parco macchine attuale è basto su telai light quindi omologabili solo a 35 qt andranno tutti buttati?id="green">" il mio camper ha un telaio alko light ed è omologabile a 35q o a 42q, quindi non tutti i light sono omologabili solo a 35q.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2015 13:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, due pese, una fai da te e una con il pesatore pubblico, riscontrando circa 100 kg di differenza. La terza pesata, anch'essa con dati diversi, risulta dal report che mi ha rilasciato il centro revisioni a cui mi appoggio tutti gli anni. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/03/2015 07:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fu pesato presso una pesa pubblica per pura curiosità dopo aver letto la prova di 4 ruote . Il peso di 4R sfioró i 30 quintali , conducente + serbatoio gasolio a 3\4 e attrezzatura di rilevamento prestazioni - rumore - consumo di carburante ) mentre con me a bordo + stoviglie e biancheria ma con serbatoi acqua vuoti ( 200 litri + 10 litri dello scaldabagno ) era sopra i 29 quintali di poco .Credo che in 5 adulti ( fu scelto di eliminare il sesto posto in favorire di un altra fila di pensili ) dovremmo essere al limite dei 35 quintali .
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/03/2015 12:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già a 50 la legge dice che stai perdendo capacità in quanto il rinnovo per la B sarà di soli 5 anni. Una volta a 50 si andava in pensione, ora ne servono molti di più, chissà perché. In America, con la normale patente B puoi guidare un autocarro anche con portata molto alta. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 09/03/2015 13:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, forse non mi sono spiegato, ti chiedevo qual'è la massa complessiva a pieno carico del tuo mezzo. E' un dato di omologazione, che trovi sul libretto di circolazione alla voce "F2", se il tuo libretto è vecchio, è probabile che sia indicato in un altro modo. In tutti i modi è quello il valore massimo su cui ti devi basare, non tutti i camper sono omologati a 35 quintali, ce ne sono molti (sopratutto quelli vecchiotti) che sono omologati a 29/30/33 quintali, per cui a pieno carico, per legge non devono superare quei valori, non per forza i 35. A parte la mia curiosità tecnica, a questo punto ti consiglio di verificare sul tuo libretto il tuo esatto valore massimo di omologazione, probabilmente è difficile che tu lo superi, ma se ad esempio è 30 quintali, probabilmente in "assetto da ferie", sei già al limite del peso massimo previsto, senza bisogno di arrivare a 35 quintali. Ricorda, fa fede quello scritto sul libretto Vado a memoria, il tuo dovrebbe essere su Ducato 2500TD, diciamo un 1989, quel Ducato mi sembra venisse omologato per una massa totale di 3100kg (31 quintali), dai un'occhiatina sul libretto, se è così il tuo carico utile si riduce ad un paio di quintali... non a 6. Quando la polizia ti ferma, non "battezza" 35 quintali e via così per tutti, prende in mano il tuo libretto per vedere la massa massima del TUO mezzo, ed in base a quella si regola. Diversamente ti chiedo scusa.. e come non detto Sappimi dire Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/03/2015 16:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso sul libretto a F2 3500kg --- F3 5500 kg ,come interpretare tali dati ....[?] carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/03/2015 16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca F2 dovrebbe essere la MTTC F5 dovrebbe essere riferita alla capacità di traino e quindi la MTTC totale del treno. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015 13:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che si intendesse light Fiat, il tuo è Mercedes, tutt'altra cosa [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/03/2015 17:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, 3500 il camper, 2000kg il rimorchio e quindi il totale fa 5500. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/03/2015 16:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa , sei stato chiarissimo . Purtroppo ieri sera usavo il tablet che non mi da una visione completa dei messaggi e quindi ho compreso il tuo ragionamento solo in seconda o terza battuta . Comunque gli Europa / America 618 e il motorcaravan 401 utilizzanti il ducato maxi sono omologati a 35 qli ( libretto di circolazione ) . Erano le versioni più piccole , America 345 e 570 , omologate a 31 qli perchè di serie usavano il ducato 14 .