quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2015 13:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ti riferisci a me! Ti spiego perché si fa confusione sulla tolleranza (non ho detto che non ci debba essere). La tolleranza, secondo me, c'è per "uniformare" le differenti pesate. Faccio un esempio: Supponiamo che il mio camper pesi davvero 3.500 kg. Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, 3.375. Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede, carico altri 325 kg. E quindi peserò effettivamente 3.825. Ora se mi fermassero e mi controllassero ad una pesa che pesa il 5% in più, i miei 3.825 diventerebbero 4.017. Sanzione assicurata, con complicazioni penali in alcuni paesi.
quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 09/03/2015 17:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del chiarimento... Buona Strada [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 09/03/2015 19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi la pesa è sempre tollerata ai 100kg superiori, Quindi ridate i calcoli, il 3 % in Svizzera è in realtà 3600, senza sanzione alcuna. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/03/2015 12:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema siamo noi!id="red"> Ma certo....il problema e' nella testa delle persone, qua si parla di camper e peso ma e' estensibile a ogni categoria e persona.....tutti vogliono sempre di piu', di qualunque cosa. Le leggi ci sono e anche ben chiare e ci sono anche le tecnologie per fare mezzi di qualita', siamo noi che dovremmo avere un senso di responsabilita' che ci abilita a fare i giusti acquisti. Dire e' colpa delle case costruttrici e' evitare responsabilita', dire la legge dovrebbe o,ologare a 2500/2600/2700 e' evitare responsabilita', dire tutti con la c e' evitare responsabilita'. Non so voi ma io voglio essere in grado di decidere da me cosa caricare e che mezzo comprare....io vado in giro a 3100 Kg in regola, perche' mi devo fare la c? Per dare soldi all'autoscuola e al governo? Io i pesi me li gestisco e voglio continuare ad autogestirmi, non delegare ad altri. Delegando continuamente ad altri le decisioni e responsabilita' ci si ritrova a essere burattini inconsapevoli... La mente ti crea continui desideri di oggetti se sno si e' in grado di gestire una disciplina mentale si continua assurdamente ad accumulare cose....e si e' pure convinti che siano indispensabili... Ma ci si crede tutti bambinoni con i giocattoloni ci si va pure fieri.. Sveglia! Siete grandi....prendetevi responsabilita' e decisioni consapevoli...se no si resta si grandi e grossi....ma con la testa da bambini... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2015 20:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo sicuri ...perchè gli svizzeri sono rimomati in tutto il mondo per la loro precisione millimetrica [:D][:D] ricapitolando...oltre a svizzera,austria e sento ultimamente anche germania ,quali altri paesi hanno il vizio di pesare il camper[?] paesi nordici...no paesi dell'est non credo spagna no francia no qualcuno ne conosce con precisione una lista aggiornata... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2015 20:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuro dei 100Kg? a me risulta tolleranza zero, il 3 % di tolleranza è solo per la loro strumentazione che può segnare il 2.9% in piu del vero e sono in regola, come dice Xc70
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 10/03/2015 07:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. Sfortunatamente un conoscente che ha il camper nel rimessaggio ha avuto un brutto incidente con feriti, l'assicurazione l'ha portato in pesa ma credo di aver capito anche su richiesta dei vigili. Non so com'é andata a finire (perché il camper non c'é nel rimessaggio) Di fatto l'assicurazione, in caso di sovrappeso (e se hai esteso la polizza) ti copre i danni per cause civili, ma se sfortunatamente si cade nel penale son caxxi. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/03/2015 10:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che hai detto tutto perfettamente. Concordo al 100% --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/03/2015 22:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha senso, secondo me, dare la colpa agli allestitori. E spiego perche' Prendiamo in esempio la scheda tecnica di un mezzo, oltretutto entry level, quindi teoricamente leggero, non faccio nomi , ma con le specifiche è facile ritrovare la blasonata casa produttrice. CHASSIS ABS, EBD, ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent • Alimentazione Turbo Diesel Common Rail Cambio 6+1 Carreggiata posteriore allargata • Cilindrata (Cc) 2.300 3.000 Meccanica Fiat Ducato 35 Fiat Ducato 43 Potenza massima kW (CV) 96 (130) 109 (150) | 130 (180) Serbatoio gasolio 60 Lt. 120 Lt. Trazione Anteriore Versione Euro 5 SERIE MISURE E PESI Altezza esterna fuori tutto 3.200 mm Altezza interna 2.000 mm Carico utile totale (circa) 537 Kg 687 - 1.247 - 1.397 Kg(PTM) Larghezza esterna 2.300 mm Larghezza interna 2.170 mm Lunghezza esterna 6.250 mm Massa rimorchiabile 1.700 Kg 1.700 Kg(PTM) Passo 3.800 mm Peso in ordine di marcia(#) 2.963 Kg 2.963 - 3.003 - 3.003 Kg(PTM) Peso massimo complessivo 3.500 Kg 3.650 - 4.250 - 4.400 Kg(PTM) (@@) Posti omologati(@) 6 6(PTM) SPESSORI Altezza doppio pavimento (max - min) 350 - 300 mm Due pavimenti (cumulato) (max - min) 64 - 52 mm Pareti 35 mm Tetto 40 mm SERBATOI 2° cassetta Thetford • Acque chiare (riscaldato e antigelo)(##) 80 + 20 Lt. Recupero WC (antigelo), cassetta Thetford 18 Lt. Recupero acque grigie (riscaldato e antigelo) con sfiato esterno 130 Lt. Serbatoio supplementare acque chiare 85 Lt. opzionale Salta subito all'occhio che è omologato per sei persone , è un "cucciolo"(6,250 mt) eppure pesa in ordine di marcia la bellezza di 2963 kg Cosa intende l'allestitore per peso in ordine di marcia ?
quote: Il peso in ordine di marcia comprende: 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare (20 Lt.) pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico, versione base standard. Scostamenti sono possibili nell’ambito delle tolleranze dei materiali impiegati e dei processi produttivi. I pesi ed i posti omologati variano a seconda della motorizzazione, delle varianti e della dotazione di accessori; (##) Prima di mettersi in marcia, controllare che il livello del serbatoio delle acque chiare non superi 20 Lt.>> Quindi sono compresi il peso del giudatore, a patto che sia magro , 75 kg, 18 lt di acqua, 60 lt di gasolio, del gas, ma non dice se comprensivo di tara della bombola o cosa e un cavo di corrente. Un essere umano tipo non dotato di preveggenza è portato a pensare che su quel mezzo ci possano circolare sei persone , con varie e eventuali per una vacanza di media durata quindi, vestiario, pentolame, piatti acqua, derrate alimentari, oggetti personali, ipotizziamo di essere una nazione di longilinei come prevede l'omologazione , quindi 75 kg, mio marito ne pesa oltre cento , e ipotizziamo tra tutto di caricare ulteriori 20 kg pro capite di minimo indispensabile fanno 95 kg x 5 + i 20 kg dell'autista che fanno 495 kg da togliere ai previsti utili 537, per un totale residuo di ben 41 kg, il tutto viaggiando con serbatoi con 18 lt di chiare, vuoti le grigie, vuoti le nere, poco gas non si sa dove contenuto, il tutto in una scatola da scarpe chiaramente inadatto a permettere una civile convivenza di 6 persone. Logicamente nessun pannello solare, antenna satellitare clima , e chi piu ne ha ne metta, senza condizionatore nemmeno in cabina, ma con un ampio garage in cui posso caricare una moto fino a 220 kg e un ampio maxigavone sottopavimento da 750 lt. La cosa ulteriormente ridicola è che lo stesso brand propone mezzi con meccaniche molto piu evolute (Daily e non ducato) maggiori dimensioni, con allestimenti da top class ben oltre i sette metri e pesi di poco superiori. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 10/03/2015 11:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ha senso, secondo me, dare la colpa agli allestitori.id="green">" certo che ha senso. sono loro che dovrebbero spiegare il tutto ai clienti e invece mettono il marcio sotto il tappeto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 11:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non gli allestitori ma i concessionari. X taahrna Il mio in ordine di marcia pesa 3160 kg difficile pensare che rimanga entro 3500 kg. Aggiungi 3 persone = 210 kg Una bombola + piena l'altra 25 kg Un pó di biancheria+pentolame 30 kg Indumenti X 4 persone 60 kg Arnesi, ruota di scorta, crick serio 50 kg Da mangiare 15kg Questo credo sia il minimo... --------------------------------------------------------------------------