CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesato in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 152
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 12/03/2015 alle: 12:12:22
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/03/2015  10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io, intanto non mi faccio svalutare il mio camper da questa assurdità e lo lascio a 35 ql.id="red"> In verita' il tuo veicolo e' gia' svalutato visto quanto pesa realmente. Un acquirente attento e responsabile con patente b non lo prenderebbe assolutamente in considerazione visto che e' gia' fuori legge e volendo venderlo con una onesta trattativa il nuovo acquirente dovrebbe essere informato del sovrapeso e quindi riomologato, non e' forse quello che tutti invocano? Si chiede ai costruttori maggior chiarezza sui pesi, si chiede ai concessionari maggior onesta' nel dichiararli, e poi si va a vendere un veicolo sovrapeso per non perderci qualche € A me sembra un circolo vizioso creato e alimentato da noi stessi. Riguardo ai pesi c'e' una maggior sensibilizzazione anche dai costruttori, anche su veicoli importanti ci sono opportunita' per la patente b, Hymer nel suo sito indica la gamma exsis e ml come espressamente progettati per patente b. Oggigiorno avere un budget di 80/100000 € e andare a comprare un veicolo fuori peso ci vuole un buon impegno personale, con la massa di informazioni che si trovano in giro non credo all'utente con tal budget che viene "turlupinato" perche' sprovveduto... non ci prendiamo in giro !id="red"> Eh gia'...ma per non prendersi in giro innanzitutto e' necessario essere veritieri, onesti e responsabili delle proprie azioni.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:08:05
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 12/03/2015  12:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Riguardo ai pesi c'e' una maggior sensibilizzazione anche dai costruttori, anche su veicoli importanti ci sono opportunita' per la patente b, Hymer nel suo sito indica la gamma exsis e ml come espressamente progettati per patente b.>
> Sono almeno un paio di fiere che Hymer espone uno o due dei propri mezzi piazzati su celle di carico (e uno è sempre un MH), e con un bel display che mostra il peso reale del mezzo, a quanto ho visto ampiamente sotto i 2800kg. Poi ci si può discutere e ridacchiare sopra finchè si vuole, ma intanto sono stati proprio i tedeschi a proporre per primi mezzi "di pregio" più leggeri, segno che da quelle parti la tendenza del mercato e delle diverse sensibilità della clientela è un fattore analizzato prima di tutto a livello di marketing e poi a livello progettuale. Quanto all'attendere che "si blocchi" il mercato tedesco ... bè, forse sarebbe meglio pensare al nostro di mercato, costruttori italiani ormai inesistenti, tutte le aziende passate in mani straniere.... e fosse solo per i camper... la stiamo svendendo questa Italia.. che tristezza infinita. Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 12/03/2015 alle 13:13:15
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:16:12
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/03/2015  10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me invece ho la vaga sensazione che la tua aspettativa resterà purtroppo tale ancora per un bel po' atteso che la nuova normativa sulla patente europea è fresca fresca http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-10_it.htm In Germania l'aspetto "peso" è sempre più sentito (basta leggere qualche forum di camperisti tedeschi o qualche rivista tipo ProMobil) e qualche costruttore ha cominciato ad affrontare il problema e sai come? semplicemente proponendo modelli che stanno "dentro alla patente B"[;)] Ricordo che tempo fa lessi la relazione del CEO di un gruppo costruttore di VR il quale spiegava che per i prossimi tre anni il suo Gruppo aveva come obiettivo che la produzione di modelli entro i 3500kg raggiungesse il 65% della produzioine totale di VR. Dopo quel che sarà sarà, stiamo a vedere. Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:43:51
Io ci avevo anche pensato a prendere la C che sarebbe poi stata la cosa più semplice, anche il mio attuale mezzo supporta l'omologazione superiore ma non la farò mai perché mi comporterebbe troppi problemi non ultimo quello legato all'età che ormai si avvicina ai fatidici 65. Poi la revisione annuale, i limiti di velocità le limitazione di accesso su certi centri, ponti, strade ecc. Poi le diverse regole di circolazione e pagamento nei diversi stati Europei(ma non si diceva che le leggi dovrebbero essere le stesse per tutti?). In fin dei conti rimango sempre un camperista che viaggia su un camper e non su un TIR ed invece delle merci trasporto famiglia ed articoli da svago. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:54:35
Semplice semplice: in USA a 17 oppure a 14 anni di età in poi, con la normale driver license si possono guidare mezzi fino a 11,5 tonnellate. Saremo noi vecchi europei più scemi? Gianluca & C.

Modificato da navarre il 12/03/2015 alle 13:55:14
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:23:14
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 12/03/2015  12:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda che il mio camper se lo svuoto pesa 31.00 ql come la maggioranza e quindi in caso di vendita sono in perfetta regola ed è e rimane immatricolato a 35 ql. massimo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 12/03/2015 alle: 20:53:12
se lo svuoto pesa 31.00 qlid="brown"> In vacanza non ci va da solo: quattro persone mediamente 280 kg., vestiario 60kg., due bici 30 kg., alimenti 15 kg., carabattole varie 20 kg. Sono stato leggero e siamo già fuori: solo dio ed il buon camperista sanno, oltre all'acqua e carburante, cosa ancora ci infileranno lì dentro. Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/03/2015 alle: 20:20:37
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 12/03/2015  20:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me voleva dire che il suo camper se vuoto pesa 31q, e quindi anche con le persone sta nei 35q, è perfettamente in regola e quindi si vende senza fregare nessuno. Mi sembra che la legge specifichi che il camper deve avere un carico utile tale da portare le persone di 75kg cad piu 10 kg di bagaglio per ogni persona e 10 kg di bagaglio per ogni metro di lunghezza. Quindi un camper di 7m e 4 posti deve avere un carico utile di 75x3 (il conducente è gia compreso) cioè 225kg + 40 + 70 = 335kg (se non ho sbagliato qualcosa) e quindi il suo che è 31q ha ben 400kg. Poi sta a chi usa il camper a non caricare piu del consentito, nessuno dice che sia obbligatorio portare piu roba. Questa è la teoria, che poi in pratica ci si porta piu roba è un altra questione, ma è responsabilità del conducente. Questo vale anche con qualsiasi auto, penso che quasi tutte le auto con su 5 persone e il bagagliaio pieno per le ferie siano fuori peso. Per esempio la mia auto ha peso a vuoto di 1150kg e peso massimo di 1400kg (carico utile 250kg) se ci viaggiamo in 4 adulti da 80kg cad non dovrei portarmi neppure una borsina per essere in regola. Si pensa sempre ai camper, ma nessuno pensa che spesso con l'auto è messo peggio se va via carico per un viaggio. In Austria, ai posti di blocco con pesatura (ne ho visti e scampati fortunosamente due) c'erano molte piu auto pesate e trovate fuori peso che camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2015 alle 20:23:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 14/03/2015 alle: 21:25:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2015  20:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manca la bombola del gas, cavo, cunei, ecc Manca pentolame, viveri e acqua (70 kg sono insufficenti) Diciamo che alla fine viaggia molto vicino ai 3600-3650 kg. --------------------------------------------------------------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2015 alle: 00:03:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/03/2015  21:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, che in pratica portandosi l'occorrente sia fuori peso questo è pacifico, ma la omologazione di un mezzo non contempla che uno debba portarsi anche l'ocorrente , teoricamente si dovrebbe girare con praticamente nulla. Se, è parchio che lo sostengo, non dessero la possibilità di immmatricolazione a 35q per tutti i mezzi che vuoti pesano piu di 2700kg, le cose si risolverebbero automaticamente e non esisterebbe piu la possibilità di sovrappeso (800kg di carico mi sembrano difficili da superare se non si esagera proprio). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 15/03/2015 alle: 08:12:11
Ad essere sincero a vuoto quando l'ho preso era 30.20 ql già con gli accessori montati che era la doppia batteria, un pannello solare, la parabola e l'antenna tv terreste e BEN 2 bombole di gas ! e quindi non mi sembra male . . . vorrei vedere quanti ce ne sono che pesano meno a 6,90 mt di lunghezza e quindi NON frego nessuno se voglio rivendere dato che per rivenderlo lo devo svuotare ! Poi tra armannicoli vari (solo la cassetta dell'attezzi mi pesa quasi 30 kg [V]), 4 poltrone, tavolino, vettovaglie varie, e la moto nel garage, pieno di acqua e 2 persone a bordo in assetto di vaganza vado quasi a 37 - 38 ql . Concordo che nel camper ci sono cose che neppure io so dove stanno e che tutte messe insieme fanno diverse decine e decine di kg che sommate tra loro arrivano ai ql e . . . .piano piano arrivano ai 37/38 ql [:(!] Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 15/03/2015 alle: 08:52:33
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/03/2015  08:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peró alla revisione vai tranquillo (lo pesano per asse sui rulli) il mio, se lo omologato 35 quintali difficilmente riuscivo a scendere sotto i 3400 kg (tutto vuoto) Si fa presto 3160 kg in ordine di marcia Pacchetto laika kg 70 Motore 3000 kg 50 Tendalino kg 40 Pannello kg 20 Parabola kg 20 Condizionatore kg 30 Serbatoio maggiorato kg 10 ESP, Traction contol +, autoradio, retrocamera, TT, sensori, antifurto, ruote maggiorate, cavi Kg 10 Batterie di servizio kg 50 SubTotale 290 kg Totale 3160+290=3450 kg A tutto questo aggiungi una persona, uno scooter, tutto il necessario (350 kg) L'ho inizialmente omologato 35 quintali poi portato a 38,5 quintali, con senno di poi dovevo prendere l'heavy e omologarlo 42 quintali, a parte questo almeno viaggio in regola --------------------------------------------------------------------------
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/03/2015 alle: 12:38:03
E'indubbio che il problema dei pesi sia "moderno": una fiat 128 pesava 770kg, l'equivalente di oggi supera i 1400, cioè quasi il doppio. Il peso è messo in parte dove non si vede (cellula di sicurezza), in parte dove "si sente" (clima, elettronica, insonorizzazione) e in parte dove si vede proprio, e quindi dimensioni in costante crescita. Per fare un esempio, una 128 era lunga 3850, una Bravo quota 4340 - cioè mezzo metro in più ed è pure una 2 volumi. Parte di queste dimensioni vanno in bauli sempre più ampi, che si accoppiano alle "bare" sul tetto e alle indifferibili&inderogabili necessità di portarsi al seguito per ogni evenienza anche la vacca e la lavatrice! (cit) [:D] Dato che in camper "c'è posto", è facile cadere nella tentazione di cominciare con una cassetta attrezzi per portarsi una forgia e un tornio per eventuali piccole riparazioni, sistemare una cucina economica in ghisa se dovessi finire le bombole e per finire mettere su anche la seconda lavatrice se la prima si dovesse guastare. Tralasciando lo spirito con cui si stracarica un mezzo che dovrebbe essere spartano - e io ironizzo perché sono il primo a scarrozzare quintali di comodità che alla fine sarebbero superflue - il problema è alla fine rappresentato dalla mia già scarsa e tuttora decrescente stima nel genere umano in generale e nell'italico popolo in particolare. Se il buon maxime carica a 3800 una volta l'anno un mezzo da 4200 ma ridotto burocraticamente a 3500, non ci sono problemi. Davvero. Ma con l'ammettere il superamento delle norme di pochissimo, c'è chi le supererà di poco, poi di un po'di più fino ad arrivare a (puro esempio): che NON mi inquieta meno di un 7,50m "light" caricato a 42/44 quintali. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:10:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2015  00:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Se, è parchio che lo sostengo, non dessero la possibilità di immmatricolazione a 35q per tutti i mezzi che vuoti pesano piu di 2700kg, le cose si risolverebbero automaticamente e non esisterebbe piu la possibilità di sovrappeso (800kg di carico mi sembrano difficili da superare se non si esagera proprio). >
> La mia esperienza dice che che per una famiglia di 4 persone che parte per una lunga vacanza estiva con bici al seguito in un mezzo mediamente accessoriato di 7 m, occorrono 1000 Kg di margine. Io passai ad un mezzo patente C nel 2007 appena mi accorsi che passavo spesso le 4T con un Adria Coral 680 che a vuoto pesava 3100Kg...[V][:)] Comunque secondo me occorre convertirsi alla patente C, casomai provando ad intraprendere con le associazioni di categoria iniziative di semplificazione burocratiche per noi camperisti...[;)] www.corsimoto.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 19:18:18
considerando che ,in relazione ai posti omologati, per ogni componente dell'equipaggio dal peso di 70kg ,sono a disposizione solo 20kg di effetti personali, ma nel caso che, ognuno pesasse 90kg ,già la carta di credito potrebbe essere un sovrappeso, ecco perché ... questo rimane l'accessorio più leggero che c'è. capite che in Svizzera vogliono solo carte di credito,o pacchi di tagli da 500 euro[:D][:D] Roberto

Modificato da latrofa124 il 15/03/2015 alle 19:20:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2015 alle: 22:42:46
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 15/03/2015  17:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema della C non è in Italia, dove problemi e adempimenti sono simili a quelli di un mezzo con la B, il problema è viaggiando all'estero e quindi eventuali modifiche alle leggi dovrebbero essere Europee. Io, il mezzo con patente C lo ho avuto, e penso che non ne avrò piu, a costo di prendere un minicamper se necessario. Il tuo conto dei 1000kg in 4 persone mi torna abbastanza, perchè io facevo un conto di 700/800 kg (ma da camper vuoto di tutto) in due persone, ma senza rinunciare a nulla, mentre stando un po attenti (niente veranda, TV, scooter, tavolo e poltroncine, niente secondo serbatoio ne genaratore etc) si potrebbe accontentarsi di 500/600kg di margine. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 16/03/2015 alle: 08:33:00
Pesi: riporto la mia situazione. Camper monoscocca da 5.50 metri, dichiarazione autografa (non in dépliant ma dichiarazione autografa dell'allestitore) di peso a vuoto pari a 26.50 qli, portata massima 35 qli. Persone trasportabili 3 + conducente, un matrimoniale alla francese più un singolo. Pesato con due persone a bordo, pieno gasolio, doppi serbatoi acque chiare pieni (tot. circa 200 litri), doppi serbatoi grigie vuoti, due cassette C200 nere vuote, portamoto montato con tandem sopra, parabola, tendalino, pannello fotovoltaico, bombolone gpl da 45 litri, cassette attrezzi, sdraie, viveri ed abbigliamento da viaggio semi-lungo, altre cosette dal peso singolo insignificante ma nel totale qualcosa peseranno pure loro, totale 33.80 qli che diventerebbero 34.55 con me a bordo e 35.40 se con scooter al posto del tandem. Quindi, circa 9 qli di carico: e pensare che quando mi fermo nelle aree camper assieme ad altri mezzi, mi sento il più poverello come dotazioni di poltrone, tavoli, seggiolini, barbecue, e tante altre amenità. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:53:15
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/03/2015  08:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, anche secondo me, volendo stare nei 35q e portarsi quanto serve, bisognerebbe scegliere mezzi compatti, comunque al disotto dei 6m, e sarebbe gia una buona partenza. Se il tuo che è leggerissimo e compatto ci sta al pelo, i vari 7m o giri semivuoto o non ci si sta, inutile poi lamentarsi. Anch'io lo sapevo prima dell'acquisto che il mio non ci sta, ma è stata una mia decisione cosciente e quindi non mi lamento, cercherò di non portare il superfluo per sforare il meno possibile e se mi sanzionano non mi lamento certo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
daytec1958
daytec1958
09/03/2014 38
Inserito il 16/03/2015 alle: 16:21:58
all'ultima fiera di Parma, se non mi sbaglio, non ho visto meccaniche a trazione posteriore con ruote gemellate su telai Ford e Iveco se non in mezzi immatricolati oltre i 35 q.li, invece fino all'anno prima erano presenti nei listini di vari marchi. Personalmente dopo diversi anni di "fuoripeso" con veicolo, meccanica Ford trazione posteriore gemellato, immatricolato 35q.li con peso dichiarato e verificato al momento della consegna di 30,20 q.li in ordina di marcia ma pesato tutti gli anni alla partenza delle ferie e oscillante fra 40,80 e 42,40 q.li ho deciso di fare il passo verso la patente C ed un mezzo oltre i 35 q.li e adesso al momento della partenza quando lo peso il mio sorriso arriva da orecchio ad orecchio e viaggio senza più patemi d'animo e in tutta rilassatezza, mentre prima l'ansia era sempre presente. E' vero che si deve fare la revisione ogni anno, la patente dura 5 anni e rinnovo biennale dopo i 65, in alcuni paesi esteri l'autostrada costa di più, forse più burocrazia in alcuni stati esteri per telepass vari o carnet, ma scusatemi la mia serenità non ha prezzo. Se poi qualcuno vuole viaggiare con mezzi da 35 q.li fuoripeso non trovi scuse varie, sappia che infrange la legge e se succede qualcosa deve essere perfettamente cosciente che ne pagherà le conseguenze. Comunque se in Italia si mettessero a pesare i camper e le roulotte nel giro di breve tempo rimpinguerebbero le casse statali! Buoni km a tutti anche a quelli in soprapeso Stefano
navarre
navarre
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 16:36:17
Io sono serenissimo, viaggio in sicurezza 100%; al massimo infrango una delle n-mila leggi stupide che esistono, se capita pagherò quel che c'è da pagare. Non mi ritengo un criminale. Gianluca & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link