CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piano cucina riparazione o sostituzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:32:29
Ciao,
il camper è un riviera GT del 2003 a cui si è scollata (e anche ritratta) la mondanatura in pvc del piano cucina. Visto che i precedenti proprietari l'hanno usato molto poco ma quel poco che lo usavano cucinavano nel camper il piano cucina non è più bellissimo.

Sicuramente vorrei risolvere il problema della mondanatura e vorrei un vostro consiglio.

Potrei:
  1. Cercare una mondanatura uguale e sostituirla cercando di non rovinare il piano con buona pace dei segni che ci sono adesso
  2. Smontare lavandino, rubinetto e piano cottura, rivestire il piano con una pellicola tecnica (tipo 3M) dalla fantasia a gusto del responsabile artistico (la moglie)
  3. Smontare lavandino, rubinetto e piano cottura, sostituendo anche il piano cucina
Fatto salvo che sono tentato dalla soluzione 3 (sono attrezzato per lavorare il legno ed ho una certa manualità), vorrei chiedervi se avete avuto qualche esperienza in merito (magari documentata con foto),  la mia paura principale è che il piano cucina sia incollato e non avvitato e se è avvitato non è avvitato in posti facilmente raggiungibili senza smontare mezzo camper.

Grazie

22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:11:23
In risposta al messaggio di watto del 13/01/2017 alle 13:32:29

Ciao, il camper è un riviera GT del 2003 a cui si è scollata (e anche ritratta) la mondanatura in pvc del piano cucina. Visto che i precedenti proprietari l'hanno usato molto poco ma quel poco che lo usavano cucinavano
nel camper il piano cucina non è più bellissimo. Sicuramente vorrei risolvere il problema della mondanatura e vorrei un vostro consiglio. Potrei:Cercare una mondanatura uguale e sostituirla cercando di non rovinare il piano con buona pace dei segni che ci sono adesso Smontare lavandino, rubinetto e piano cottura, rivestire il piano con una pellicola tecnica (tipo 3M) dalla fantasia a gusto del responsabile artistico (la moglie) Smontare lavandino, rubinetto e piano cottura, sostituendo anche il piano cucinaFatto salvo che sono tentato dalla soluzione 3 (sono attrezzato per lavorare il legno ed ho una certa manualità), vorrei chiedervi se avete avuto qualche esperienza in merito (magari documentata con foto),  la mia paura principale è che il piano cucina sia incollato e non avvitato e se è avvitato non è avvitato in posti facilmente raggiungibili senza smontare mezzo camper. Grazie  
...

se il frigo è sottopiano devi smontare anche questo; in genere è solo avvitato con giunzioni "quasi" tutte facilmente raggiungibili.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:03:44
una foto sarebbe gradita x esprimere parere tecnico . se il bordo è piatto potresti inserire i bordi in alluminio visto che ci sono di varie altezze . sono convinto che il piano sia smontabile dal mobile cucina  a costo di tagliare le viti con lama da ferro senza l'archetto se propio necessario . 

carlo
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:54:31
L'alluminio purtroppo non è applicabile perchè il bordo non è piatto ma ha una sagoma a doppia L. Attualmente il bordo ha una mondanatura in PVC a T con scasso a fresatura sul piano.

Allego foto da internet in quanto purtroppo non ho sottomano il camper, non appena posso allego qualche foto. Il profilo si è scollato (e mi sembra anche ristretto) nell'unico angolo convesso del bordo piano.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 14/01/2017 alle: 16:36:37
credo di avere capito , in quella fresata in centro del piano bordo si inserisce la gamba del T e il resto è a vista . il bordo in alluminio che indico ha un dente arrotondato che monta di 3mm circa sopra al piano . sagomarlo con una curvatura più accentuata del dovuto tenendo la parte dritta più lunga x taglio di precisione ,questo sistema è x far aderire perfettamente il silicone mantenendo in linea piano e alluminio x un lavoro corretto e di sicura professionalità .

carlo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:38:50
Giusto. Domani se riesco posto foto con il danno ma come lo stacco il vecchio? Devo scaldare o vado di sola forza bruta e arnese tagliente? 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:11:57
normalmente sono inseriti a pressione ovvero la fresata è lievemente più' stretta del pezzo da inserire . parti da sotto al piano in modo che eventuali schiacciamenti del bordo stesso poi siano ricoperti dal nuovo . un cacciavite  a testa piatta è un buon inizio ,lo infili da sotto e solo quando hai raggiunto il centro lo torci come se stessi svitando una vite ,poi il resto viene da sé  .

carlo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:44:57
Dal momento che affermi di arrangiarti come falegname, io ti consiglio di smontare rubinetto, lavello e piano cottura. Scegliere  sui cataloghi di Abet, Arpa o Polyrey un laminato che ti piace. Carteggiare leggermente il piano cucina e incollare un nuovo laminato, possibilmente con colla poliuretanica. Rifilare con un refilaformica con fresa cilindrica e cuscinetto sotto. Vai sul sito di Ostermann e ti scegli un bordo in ABS, magari di spessore 20/10, lo incollo sul bordo del piano e lo rifili con un cutter. (qui é sufficiente il bostik).  Poi lo spigolo superiore, se vuoi, sempre con il refilaformica, monti una fresa con raggio 2 mm e cuscinetto sotto e lo stondi. Se hai gli elettroutensili la spesa non supera i 70 euro e ti avanza un bel pezzo di laminato che, visto che ci sei, ci ricoprì il tavolo e lo fai dello stesso colore. La misura dei laminati é 305x130 spessore 0,8 0,9 mm
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:48:25
ciao walter  se non mi sbaglio la richiesta è x il bordo che si è accorciato e NON il piano della cucina . sai cosa costa un foglio di laminato  ? 

carlo
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:09:39
Grazie a tutti per le risposte.

confermo che il problema principale è il bordo. Sono riuscito a fare una foto... eccola:

Il piano non è bellissimo e mi piacerebbe sostituirlo ma non è indispensabile.

Intanto Walter grazie per la risposta, avevo pensato a riapplicare la formica ma comunque comporterebbe lo smontaggio del piano e visto che i fogli sono grossi, una volta smontato il tutto tanto vale cambiare tutto il piano compreso di truciolato. Il 3M mi consentiva di non dover smontare il tutto e spessori molto minori rispetto alla formica così da poter applicare un bordo uguale al precedente (a trovarlo). A smontar tutto togliendo il piano la mia paura è che una volta tolte le autofiletttanti sia stata applicata colla che renderebbe sicuramente lo smontaggio meno agevole...

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/01/2017 alle: 13:03:43
Ho capito, scusa ma mi riferito al caso 3. Se è solo per il bordo prova sul sito do Ostermann. È il maggior produttore europeo e forse lo trovi. Vendono anche a metraggio.
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 16/01/2017 alle: 13:15:15
In risposta al messaggio di walter2 del 16/01/2017 alle 13:03:43

Ho capito, scusa ma mi riferito al caso 3. Se è solo per il bordo prova sul sito do Ostermann. È il maggior produttore europeo e forse lo trovi. Vendono anche a metraggio.

Scusa di cosa? Grazie a te per la risposta... la 3 era una delle opzioni possibili ma se non trovo qualcuno che mi rassicuri con la questione colla non tocco nulla... :)

Ho visto il sito della Ostermann (su tuo consiglio nella risposta precedente), sono ben forniti, ma vendono anche a privati? Hai mai ordinato da loro?

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/01/2017 alle: 13:54:57
Sono fornitissimi sopratutto........ Se hanno quello che cerchi. Credo che vendono anche a privati.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:49:13

Scusa se mi intrometto.
In un altro post:
https://forum.camperonline.it/topic/Profilo-in-pvc-per-mobili_225165
​ho posto una problematica simile ma non riesco a capire sul sito Ostermann dove cercare
​Puoi aiutarmi?

Modificato da nordkap il 16/01/2017 alle 14:58:30
8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:04:59
In risposta al messaggio di nordkap del 16/01/2017 alle 14:49:13

Scusa se mi intrometto. In un altro post: ​ho posto una problematica simile ma non riesco a capire sul sito Ostermann dove cercare ​Puoi aiutarmi?

Il profilo deve essere sagomato (come il mio) oppure basta dritto? Perchè dritto è facile... basta prendere un profilo di vero legno, se è sagomato è un mezzo pasticcio (vedi tuo post e mio post).

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di nordkap del 16/01/2017 alle 14:49:13

Scusa se mi intrometto. In un altro post: ​ho posto una problematica simile ma non riesco a capire sul sito Ostermann dove cercare ​Puoi aiutarmi?

http://www.giplast.it/edges/dow...

Non so dirti se vendono a privati
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:32:08
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2017 alle 15:04:59

Il profilo deve essere sagomato (come il mio) oppure basta dritto? Perchè dritto è facile... basta prendere un profilo di vero legno, se è sagomato è un mezzo pasticcio (vedi tuo post e mio post).  

I profili in ABS o PVC che trovi in commercio sono venduti in bobine normalmente, anche quelli con il piedino per l'incastro, poi si sagomano incastrandoli nella scanalatura. Puoi aiutarti con dei morsetti e, se necessario, qualora il canale si fosse allargato, con qualche goccia di colla poliuretanica. Fai molta attenzione se usi quest'ultima nel dosaggio perchè essiccando gonfia aumentando notevolmente di volume
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:43:58
In risposta al messaggio di walter2 del 16/01/2017 alle 18:26:29

Non so dirti se vendono a privati

Provo a contattarli, se non altro per sapere se forniscono qualche negozio.
Grazie

Ciao

8
watto
watto
12/01/2017 71
Inserito il 17/01/2017 alle: 11:20:38
In risposta al messaggio di nordkap del 16/01/2017 alle 18:43:58

Provo a contattarli, se non altro per sapere se forniscono qualche negozio. Grazie Ciao

Ciao,
se hai una lista degli eventuali rivenditori per piacere fammi sapere. Mi pare che il mio profilo sia assolutamente identico al tuo.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/01/2017 alle: 13:37:04
In risposta al messaggio di watto del 17/01/2017 alle 11:20:38

Ciao, se hai una lista degli eventuali rivenditori per piacere fammi sapere. Mi pare che il mio profilo sia assolutamente identico al tuo.

Appena mi rispondono stai tranquillo.
Ciao

16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:54:55
ho visto la foto e , o sostituisci tutto il bordo oppure ci applichi un pezzo su ogni parte finale in modo che risulti preciso , i pezzi o sono in legno che una volta verniciato si integri con la cornice orizzontale /verticale delle porte sotto al lavello o in metallo . questo lavoro lo puoi iniziare scaldando con un phon la parte scollata e in curva interponendo un cartone ripiegato atto ad evitare che il morsetto lasci il segno , dopo aver reso il pezzo solidale alla curva misura quanto materiale ti serve e dividilo x due lasciando qualcosina in più x sforzare sul bordo in modo che resti al suo posto . questo è quanto e la spesa sarà nulla .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link