Questa pianta a mio parere offre la maggior comodità per il riposo notturno e, dividendo il camper dalla zona giorno, consente di sfruttare al meglio la conformazione dei bagni sdoppiati.
Certo i bimbi vanno messi sul basculante ma essendoci la rete non lo vedo un problema.
Vedo però che molti camperisti (direi la maggior parte) preferisce dormire sul basculante e lasciare i bimbi al piano terra optando quindi per piante con lettini separati o a castello che consentono dimensioni del camper più compatte.
A mio avviso il basculante è molto più scomodo per mamma e papà rispetto ad un matrimoniale posteriore (centrale o trasversale che sia).
Mi chiedevo quindi se la motivazione è semplicemente "sacrificare il sonno per viaggiare con un mezzo più agile" oppure se c'è qualcosa che non capisco.
Opinioni in merito?
Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
Marystar quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012 01:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I letti posteriori ad isola sono (quasi) tutti sotto l'1,90 m, quindi tu avresti notevoli problemi salvo adottare la posizione fetale durante il sonno. Altro aspetto è il far dormire i 2 bimbi nello stesso letto, potresti aver bisogno di tornare sul mercato per acquistare dei letti singoli per incompatibilità dei 2 pargoli e continui "scambi di opinioni [B)]" prima, durante e dopo la nanna. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012 01:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente non e'chiaro se ti riferisci un motorhome, ad un profilato o ad un mansardato. la pianta con letto a penisola e' penalizzante com abitabilita' , meno che tu no scelga un mezzo oltre gli 8 metri patente C. Con due bambini ritengo che i castelli siano la scelta piu' pratica considerando che crescono. Personalmente ritengo che la pianta con doppio matrimoniale sia giustificata solo dalla necessita di avere il garage. Considera che utilizzare un mezzo come dici tu ha diverse controindicazioni, almeno secondo me. Ipotizzando che i genitori dormano dietro e figli dormono in mansarda o nel basculante, avresti la zona giorno inutilizzabile sia.al mattino che alla sera per la necessita' di non fare rumor/luce. Soprattutto poi se parli di profilato con basculante che rende inutilizzabile la dinette. Inoltre far salire o scebdere i bimbi piccoli da un letto "alto" e' sicurmente meno pratico. Io ha scelto la pianta con letti gemelli incoda e mansarda, i figli( tre nel mio caso) , dormiranno in coda e io e mia moglie in mansarda, questa disposizione ha pero' il vantaggio di poter invertire le cose qualora avessimo la.necessita' di dover dormire noi con il piccolo .Anche nel mio caso la scelta e' nata dalla necessita' di avere il garage ( poi considera che i letti gemelli uniti si trasformano in un megamatrimoniale di 2 metri per2) . Mauro
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012 17:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello sembra un Laika 7012, io ho il 7009 quello con i letti gemelli molto comodo perchè può diventare tutto un letto per tre persone o per due larghissimo. Noi siamo in due (raramente in quattro) ed è comodissimo, credo che per quattro persone la soluzione mansardato sia sempre la migliore ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012 17:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora nei motorhome il letto basculante, una volta abbassato, impedisce l'utilizzo dei sedili anteriori, ma di solito lascia utilizzabile il divanetto, nei mansardati, il letto in mansarda e' sempre utilizzabile e non interagisce in nessun modo con la dinette. Il discorso che facevo io era legato alle possibili abitudini di una famiglia con bimbi piccoli. Faccio degli esempi per essere piu' chiaro. Se alla sera si mettono a dormire i bimbi nel basculante di un motorhome, vuol dire che diventa difficile rimanere in dinette per guardare un film, giocare a carte, leggere un libro ... si rischia di svegliare i bambini. Con un mansardato, il letto rimane piu' alto, ma si rischia sempre di disturbarli. Se alla mattina mamma e papa' si svegliano prima faranno fatica a fare olazione senza disturbare chi dorme nel basculante. In queste situazioni, avere i letti in coda, lontano dalla dinette e'piu' pratico. Poi ovviamente dipende dalle abitudini familiari. Ci sono tante famiglie in cui il padre dorme con un figlio e la madre con l'altro. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/11/2012 18:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il mega-matrimoniale ricavato unendo i due letti singoli, essendo un minestrone di cuscini, doghe e pezzi assemblati, è comodo o è come dormire su un puzzle di materassini? Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012 22:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I materassi diventano tre, personalmente non l'ho mai utilizzato perchè non mi serve, puoi vederlo dal concessionario. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.