CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pianta con letto centrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 01:08:06
Ho due bimbi di 1 anno e mezzo e 2 anni e mezzo e la pianta col matrimoniale centrale mi piace molto nonostante abbia un certo impatto sulle dimensioni del camper. Questa pianta a mio parere offre la maggior comodità per il riposo notturno e, dividendo il camper dalla zona giorno, consente di sfruttare al meglio la conformazione dei bagni sdoppiati. Certo i bimbi vanno messi sul basculante ma essendoci la rete non lo vedo un problema. Vedo però che molti camperisti (direi la maggior parte) preferisce dormire sul basculante e lasciare i bimbi al piano terra optando quindi per piante con lettini separati o a castello che consentono dimensioni del camper più compatte. A mio avviso il basculante è molto più scomodo per mamma e papà rispetto ad un matrimoniale posteriore (centrale o trasversale che sia). Mi chiedevo quindi se la motivazione è semplicemente "sacrificare il sonno per viaggiare con un mezzo più agile" oppure se c'è qualcosa che non capisco. Opinioni in merito? Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!

Modificato da Carthaginese il 02/11/2012 alle 14:52:32
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:55:41
Mi pare che prima di tutto tu parli della scelta fra un mansardato e un motorhome, visto che il matrimoniale basculante è lì. Quando venne fuori il primo camper con letto a pianta centrale, o a penisola, me ne innamorai subito e dato che stavo per cambiare camper cercai di guardare più marche possibili. Scoprii però che quella bella camera matrimoniale, anche nei mezzi tedeschi, è nel complesso molto scomoda. Prima di tutto hai due microscopici armadietti (posti ai lati del letto) dove se andate via in 4 non c'entra davvero niente; il letto in genere te lo fanno vedere con la parte della testa alzata, decantandoti che puoi stare a leggere comodamente, e quando vuoi dormire lo tiri giù. Bello...se non fosse che a letto steso non giri più intorno, e lo spazio fra letto e doccia (bagno) è tanto se è 20cm. (infatti un mio conoscente ha tolto la porta e messo una tenda)Inoltre difficilmente supera i 190 cm. Altrimenti vai su mezzi patC che superano gli 8 metri. I bambini sul basculante io le vedo proprio male, specie se piccoli. Quindi, a mio parere, meglio un mansardato che comunque avrà una mansarda con finestre e oblò che garantiranno una bella areazione (mancanti nel motorhome) e dove potete dormire sia voi che i bambini (con rete) e magari prendere una pianta con matrimoniale trasversale in coda, dove ti posso assicurare si dorme benissimo. Buona scelta! Marystar
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/11/2012 alle: 12:15:36
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  01:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti posteriori ad isola sono (quasi) tutti sotto l'1,90 m, quindi tu avresti notevoli problemi salvo adottare la posizione fetale durante il sonno. Altro aspetto è il far dormire i 2 bimbi nello stesso letto, potresti aver bisogno di tornare sul mercato per acquistare dei letti singoli per incompatibilità dei 2 pargoli e continui "scambi di opinioni [B)]" prima, durante e dopo la nanna. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 02/11/2012 alle: 13:02:29
Ciao devo dire che a livello di comodità il dormire nel letto centrale non ha eguali(sopratutto per chi come me ha problemi di sonno), nel mio caso si tratta di un letto di 1,95 per 1,50 praticamente come a casa, ma è pur vero che si perde parecchio spazio. Io ho un patente c di notevoli dimensioni per cui non ho problemi, ma un mezzo di 7 mt diventerebbe sacrificato. Francamente con due bimbi non lo consiglierei Davide

Modificato da davide67 il 02/11/2012 alle 13:03:52
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/11/2012 alle: 15:06:50
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  01:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non e'chiaro se ti riferisci un motorhome, ad un profilato o ad un mansardato. la pianta con letto a penisola e' penalizzante com abitabilita' , meno che tu no scelga un mezzo oltre gli 8 metri patente C. Con due bambini ritengo che i castelli siano la scelta piu' pratica considerando che crescono. Personalmente ritengo che la pianta con doppio matrimoniale sia giustificata solo dalla necessita di avere il garage. Considera che utilizzare un mezzo come dici tu ha diverse controindicazioni, almeno secondo me. Ipotizzando che i genitori dormano dietro e figli dormono in mansarda o nel basculante, avresti la zona giorno inutilizzabile sia.al mattino che alla sera per la necessita' di non fare rumor/luce. Soprattutto poi se parli di profilato con basculante che rende inutilizzabile la dinette. Inoltre far salire o scebdere i bimbi piccoli da un letto "alto" e' sicurmente meno pratico. Io ha scelto la pianta con letti gemelli incoda e mansarda, i figli( tre nel mio caso) , dormiranno in coda e io e mia moglie in mansarda, questa disposizione ha pero' il vantaggio di poter invertire le cose qualora avessimo la.necessita' di dover dormire noi con il piccolo .Anche nel mio caso la scelta e' nata dalla necessita' di avere il garage ( poi considera che i letti gemelli uniti si trasformano in un megamatrimoniale di 2 metri per2) . Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:53:28
Grazie per i vari punti di vista che mi tornano molto utili per la mia scelta (nonostante le variabili aumentino con conseguente complicazione ulteriore). Mi state confermando sempre più che il nuovo Arca H 738 GLC è studiato per accallappiare i facilmente abbindolabili neofiti boccaloni abbagliandoli con scintillii, fronzoli ed ammenicoli di dubbia funzionalità ma di grande effetto scenografico, con l'aggiunta di un listino e una politica di sconti molto attraente, sbaglio? Comunque non mi è ancora molto chiaro che vantaggio offra il mansardato rispetto al motorhome a parità di pianta (l'utilizzo della dinette con mansarda o basculante impegnati mi sembra una possibilità più unica che rara). Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!

Modificato da Carthaginese il 02/11/2012 alle 22:03:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:51:33
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  17:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello sembra un Laika 7012, io ho il 7009 quello con i letti gemelli molto comodo perchè può diventare tutto un letto per tre persone o per due larghissimo. Noi siamo in due (raramente in quattro) ed è comodissimo, credo che per quattro persone la soluzione mansardato sia sempre la migliore ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/11/2012 alle: 21:56:25
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  17:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora nei motorhome il letto basculante, una volta abbassato, impedisce l'utilizzo dei sedili anteriori, ma di solito lascia utilizzabile il divanetto, nei mansardati, il letto in mansarda e' sempre utilizzabile e non interagisce in nessun modo con la dinette. Il discorso che facevo io era legato alle possibili abitudini di una famiglia con bimbi piccoli. Faccio degli esempi per essere piu' chiaro. Se alla sera si mettono a dormire i bimbi nel basculante di un motorhome, vuol dire che diventa difficile rimanere in dinette per guardare un film, giocare a carte, leggere un libro ... si rischia di svegliare i bambini. Con un mansardato, il letto rimane piu' alto, ma si rischia sempre di disturbarli. Se alla mattina mamma e papa' si svegliano prima faranno fatica a fare olazione senza disturbare chi dorme nel basculante. In queste situazioni, avere i letti in coda, lontano dalla dinette e'piu' pratico. Poi ovviamente dipende dalle abitudini familiari. Ci sono tante famiglie in cui il padre dorme con un figlio e la madre con l'altro. Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/11/2012 alle: 21:59:57
Nella scelta di una pianta bisogna tenere presente molteplici fattori, in relazione con le proprie abitudini, senza mai scordarsi che vivere in 4 dentro un camper e' sempre un continuo compromesso. Mauro
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 22:18:01
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/11/2012  18:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il mega-matrimoniale ricavato unendo i due letti singoli, essendo un minestrone di cuscini, doghe e pezzi assemblati, è comodo o è come dormire su un puzzle di materassini? Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/11/2012 alle: 08:35:47
Per quanto mi riguarda potro risponderti solo tra qualche giono perche' ho comprato il camper nuovo la scorsa settima e lo andro' a ritirare nei prossimi giorni. Buona scelta. Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 03/11/2012 alle: 14:36:20
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  22:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I materassi diventano tre, personalmente non l'ho mai utilizzato perchè non mi serve, puoi vederlo dal concessionario. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link