CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastra sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 332
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:55:20
salve a tutti dovrei montare una piastra di alluminio sul tetto del mio camper per montare il porta ruota di scorta. Quale sistema mi consigliate non vorrei forare il tetto del camper se possibile.Ma non so potrebbe bastare l'uso di collanti specifici,voi cosa ne pensate? qualcuno ha già provato qualcosa del genere. Ringrazio anticipatamente tutti[?][?]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:58:17
ciao.. forse non ho capito[?][?] vuoi montare la ruota di scorta sul tetto?
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 332
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:59:58
ciao esatto vorrei montarla sul tetto per liberare spazio nel garage.[:)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:10:25
io non lìho mai fatto.. ma pensando alla ampia superficie d'appoggio e la superficie liscia, sicuramente è sufficiente l'incollaggio della piastra d'allumiunio
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:37:57
Mah! Una ruota pesa parecchio. Sul tetto, oltre a sollecitare le pareti ad ogni buca, alza il baricentro del mezzo. Non la vedo molto bene. A parte questo, se lo fai, mettici un cavetto d'acciaio di sicurezza. Potrebbe essere pericoloso perderla per strada... Incollare o fissare la piastra, non credo cambi le cose. Una ruota deve essere fissata a qualcosa di ben più resistente di una parete in vetroresina. Direi almeno almeno con delle viti passanti. O se lo hai, ad un robusto portapacchi. Luca
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
12
cricio
cricio
05/01/2014 406
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:44:09
Ciao Ariete64, io avevo una piastra sul tetto, rivettata su barre portatutto avvitate ai lati del tetto stesso, sui profili. L'ho tolta e ho visto che al centro avevano messo degli spessori per impedire che flettessero le barre di alluminio. Ti raccomando di coprirla bene la ruota, meglio se con un guscio rigido, per proteggerla dal sole e dalle intemperie. P.s. Se fori, chi la tira giù? P.s.2 Un kit di riparazione e la ruota a casa? (25/30 kg di portata in più) Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:40:46
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 17/02/2014  23:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quale mezzo tu abbia, ma hai provato a vedere se sottopianale hai spazio per un cestello? Non credo che il tetto "goda" durante i sobbalzi creati dalle buche sulla strada. Ricordati poi che una ruota completa è bella pesa da tirare su ed altettanto da fare scendere, anche usando una corda. Io personalmente, prima di lasciare la ruota a casa, preferirei rinunciare a molte cinfrusaglie che spesso ci portiamo dietro senza neppure usarle e dimenticandosi di averle durante la vacanza... Comunque, se ti ostini nell'idea, una piastra di dimensioni ageguate ed incollata a regola d'arte, riesce tranquillamente a sostenere la ruota,tenendo conto però dei problemi che ti hanno già esposto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:33:11
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 17/02/2014  23:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! [:)]id="size3">id="red"> ... io sinceramente eviterei! Capisco l'esigenza, ... ma il "gioco ne vale la candela?" ...Prima di avventurarti a fare un lavoro del genere, dovresti innanzitutto sapere molto bene come è fatto quel tetto, sul quale in ogni caso dovrei conoscere con precisione i punti dove appoggiarmi a sostegno delle barre (da scegliere di una forma tale che non ne favorisca il piegamento!)... in ogni caso poi, come ti hanno già detto, gli eventuali sbalzi avranno senza dubbio una ripercussione... Hai già considerato, se ti è possibile, sistemarla sotto?[?] Mi è capitato, di trovarmi a S.Agata di Militello (ME) e di essere costretto a dover passare a "FILO" sotto un ponte della ferrovia, come avrei potuto farlo se avessi avuto certi "spessori" sul tetto?[?] ... considera anche di queste situazioni...[;)] ...come era bello il mio vecchio Ducato![:)] .. la ruota veniva sistemata nel vano motore sotto il cofano, comodissima da prendere e da posare![:)] Ovviamente è solo un mio parere![;)] Un saluto![:)][:)][:)]id="size3">id="blue"> Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"

Modificato da Ombra il 18/02/2014 alle 11:20:14
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:04:54
Io a prescindere non lo farei. Difficoltà nel tirarla su e operazione inversa, turbolenza che si crea nel tetto, ruggine che vuoi o non vuoi viene a crearsi colando sul tetto. Ancora peggio se con piastra incollata o fissata direttamente sul tetto[xx(][xx(][xx(]no questo proprio no, mi crea sofferenza anche se il camper è tuo[:D] quantomeno vedi di creare un sistema di fissaggio da legare alle barre portapacchi, poi fa come credi[:)]. Saluti, Paolo.
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 332
Inserito il 18/02/2014 alle: 22:05:54
grazie a tutti per i vostri consigli per chi mi chiedeva il mod. del camper è un arca 681 mansardato e ho gia guardato sotto scocca ma non cè possibilità di montarla con il cestelllo Per quanto riguarda il carico o scarico dal tetto ho gia provato senza nessun probblema...ma comunque non sono ancora convinto sul da farsi grazie ancora.
15
akirasakamoto
akirasakamoto
03/04/2011 114
Inserito il 19/02/2014 alle: 12:05:54
Secondo me per quanto riguarda sollecitazioni tetto, baricentro aerodinamica problemi non ce ne saranno, tutti o meglio quasi tutti montano un condizionatore con peso minimo 35 kg e non ho mai sentito lamentele di questo tipo e inoltre avendolo montato non immediatamente garantisco che non ho notato differenze di stabilita' attrito ecc. Unica accortezza magari posizionare la ruota sopra un armadio/ bagno dove il retto si trovi naturalmente irrobustito. Per quanto invece riguarda la comodita' in caso di foratura... Valuta tu Ciao
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:06:03
il mio vecchio arca aveva la ruota di scorta issata tramite una apposita staffa alla parete post potresti pensarci
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link