quote:Risposta al messaggio di agi73: su marche a oltre 50 mila euro alcuni mettono una sagoma di legno per uniformare il pesso del corpo,ma non dovrebbe essere.>> Guarda, io ogni anno vado a visitare qualche fabbrica di camper e ho visto che quasi tutti non mettono il legno sotto al piatto ma... delle "zeppe" in poliuretano. Al momento della costruzione sono rigide come il legno ma con l'andare del tempo e il peso delle persone, tende a cedere. Ecco perchè la condizione necessaria quando ho acquistato il mio camper lo scorso anno (poco più di un entry level) è che il pavimento del bagno calpestabile fosse in legno e solo il piatto doccia in termoformato. Se invece tutto il pavimento del bagno è termoformato... secondo me è un bel problema, prima o poi si rompe. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/09/2012 10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è possibile che le ditte sono sappino il problema? Come al solito è sempre un problema di costi al quale è sempre l'acquirente a rimetterci. C'è un particolare modo per andare a visitare le ditte?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/09/2012 10:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è solo di costi, ma anche di peso: mettere delle zeppe in legno anziché poliuretano significa aumentare il peso di 2-3 kg. Poi il pavimento del bagno interamente in termoformato costa meno, ci sono meno rifiniture da fare. Si sa: metti 1kg di quà, metti 1kg di là... alla fine il peso del mezzo aumenta. Quindi è per questo che molti mezzi di fascia bassa sono fatti così. Ricordo che lo era il mio Miller del 2007 e prima ancora il Rimor del 2001. Ovviamente entrambi si sono rotti, visto anche il mio peso non proprio "piuma". Per visitare le aziende devi tenere d'occhio il sito: http://pleinair.terresiena.it/index.php?option=com_content&view=article&id=291&Itemid=218&lang=it/visite Quest'anno vedo solo 2 produttori, gli anni scorsi c'erano praticamente tutti. Bisogna prenotarsi via mail o telefonicamente. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/09/2012 16:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che cercano di ridurre il peso è normale,ma avere 2-3 kg in meno e molte figure di m...e in più secondo me è molto controproducente. Ma la colpa putroppo è ,anche nostra che vogliamo camper sempre + comodi per portare la casa dietro e quindi da qualche parte devono alleggererire. Resto dell'idea che è solo un fatto economico e basta. Grazie per l'nformazione delle visite.