quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/12/2009 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riempi il fondo del pavimento bagno con della schiuma poliuretanica, facendo dei fori in vari punti (nel bordo alto rispetto al piano doccia e la zona relativa al lavandino), facendone penetrare il più possibile, ed una volta che la schiuma si sarà aciugata ed indurita, chiudi i buchi con del silicone bianco. Per quando ne sò, per gli scricchiolii della mansarda, alcuni hanno risolto soffiandoci del borotalco nelle intercapedini... Credo sia questo il tuo problema... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/12/2009 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daccordo per quanto riguarda l'iniezione di schiuma, attenzione però a non eccedere per non far "gonfiare" da qualche parte il piatto doccia sotto la spinta della schiuma in espansione. Per quanto riguarda la mansarda, intanto di al tuo concessionario che non è vero che "è normale" !, forse è normale che non abbia voglia di prendersi la briga di risolverti il problema... Comunque è molto probabile che il problema sia causato dallo sfregamento della struttura della mansarda sul tetto metallico del furgone. Normalmente tra il legno della mansarda e l'acciaio del tetto viene interposta una guarnizione atta proprio a evitare questo fastidioso scricchiolio. La soluzione migliore è quella di smontare internamente la struttura della mansarda, sino a scoprire il montante metallico e poi interporre una guarnizione gommosa. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 16/12/2009 16:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, con il tuo consiglio può iniziare i lavori direttamente con un rosario in mano, così si porta avanti con il lavoro... Ma hai idea cosa significhi quello che gli hai proposto? Deve smontare praticamente il bagno... una passeggiata! E potrà domire sonni tranquilli semmai dovesse infiltrarsi qualcosa! Se lo smonta, a questo punto gli consigli di cambiare direttamente il piatto! Senza voler essere polemico, è solo che scrivi in modo che l'altro sembri un pirla che spara caxxate!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/12/2009 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai da poco omprato un camper da un rivenditore. Hai un anno di garanzia. Non ci mettere le mani. Fattelo sistemare da lui. Se non ci sente scrivigli una bella raccomandata. Luigi
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 16/12/2009 14:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie innanzitutto di tutte le risposte di aiuto. Ma per smontare la mansarda cosa intendi? cioè in pratica il fondo del letto dici, o anche le pareti laterali in termoformato? il montante metallico quale sarebbe, il tetto del furgone, o il montante vero e proprio, cioè la carrozzeria che scende accanto allo sportello? Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/12/2009 17:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della dritta, ora vedo, ma nn ho capito molto anche xche adesso nn ho il csamper con me, ma io non ho problemi con il piatto mdoccia, almeno spero, ma con il piano dove c'è il wc e il lavabo. Mi spieghi bene dove e cosa smontare? Se riuscissi a farlo fare al concessionario, pensi dovrei chiedergli questo o di spontare e risistemare il fondo? Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 16/12/2009 23:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é quello che pensavo inizialemnte io, l'hjo preso da un mse neanche, ma mio padre l'ha portato per alcune cose tipo spie accese etc... ma di quesdti scricciolii hanno detto che sono cose normali su un camper con il tempo e che non spetta a loro. Siete sicuri che debbeno ripararli a loro carico? c'è un qualche normativa su cui impuntarmi? Grazie ancora. PS: la concessionaria è la Ternana Caravan, qualcuno ha avuto problemi simili in garanzia con loro? e come si sono comportati?
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 16/12/2009 23:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcy67, prima di tutto chiariamoci: la mia non voleva essere assolutamente una risposta polemica ma semplicemente ironica...se così non è stata recepita ,chiaramente e senza nessun problema ti porgo le mie scuse...[;) Per il resto,ho perfettamente idea di cio che gli ho proposto visto che l'ho fatto sul mio non + di 1 mese fa, e di rosari ti assicuro che ne ho snocciolati e consumati più d'uno...[:D] [url] https://forum.camperonline.it/#=94066&SearchTerms=rifacimento,bagno,hymermobil Ma sai perchè? non x smontare il bagno (che c'ho messo non + di 1 ora..),ma perche il genio che aveva il camper prima di me ha pensato bene di incollare il piattodoccia al fondo x eliminare gli scricchiolii... Quello che doveva essere un semplice lavoro di smontaggio,irrobustimento del piatto da sotto e rimontaggio,si è trasformato in un calvario e l'unica soluzione è stata quella di distruggere rendendo irriparabile(xchè volendo si riparano,non è sempre necessario cambiarli visto che costano un botto..)il piattodoccia e, visto che ormai è introvabile, mi sono dovuto rifare il bagno di sana pianta...[}:)] Perdonami ,quindi, se dico che penso che tu non sia assolutamente un pirla spara caxxate(non ti conosco e non mi permetterei mai..[:0] ),ma,"SECONDO ME" quello che proponi è una soluzione sicuramente + comoda ma non è un lavoro ben fatto... Io personalmente smonterei il piatto,modificherei la base sottostante eliminando i punti su cui non ha appoggio,rinforzerei il piatto da sotto con un foglio di vetroresina, riempirei di schiuma poliuretanica le parti rialzate del piattodoccia (ma da sotto,non da sopra coi buchi)e poi rimonterei il tutto...magari poi se ci sono crepette antiestetiche darei pure un paio di mani di vernice poliuretanica bicomponente che lo fa tornare come nuovo... Tutto questo a livello teorico e di chiacchera,xchè se ,come leggo solo adesso,il camper è stato acquistato da poco, ha straragione Luigi64...non toccare niente e rivolgiti a chi te l'ha venduto...[8D] Ciao a tutti, Marcolone.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 17/12/2009 11:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcolone, mi fà piacere che ti sia chiarito, avevo pensato male... Sai quà nel forum ce ne è a sufficienza di gente aggressiva ed offensiva. Mi pare ora evidente che non sei il tipo sopramenzionato. Ad ogni modo, smontare il bagno del Granduca non credo sia una passeggiata, come magari per un Hymer che ha una logica costruttiva di livello senz'altro superiore. Nel Granduca il bagno e' tutto in termoforato in un blocco quasi unico. Sono anche d'accordo con te che se il camper è stato appena acquistato sarebbe più igienico farlo risolvere al concessionario! Comunque, bagno a parte, grazie per il tuo chiarimento e soprattutto grazie per non essere il solito arrogante che sovente si incontra nel forum. Marcello
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/12/2009 09:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dekrap in pratica intendo smontare internamente quanto serve per arrivare a vedere il materiale della mansarda (legno o plastica che sia) dove appoggia sul tetto metallico del furgone (o perlomeno quello che ne resta perchè al centro è sicuramente stato asportato). Per mia (purtroppo) esperienza lo scricchiolio è dovuto alla mancata interposizione di un materiale antiattrito (tipo guarnizione di gomma) tra i due materiali che sfregano e stridono. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 18/12/2009 22:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti pensavo anche io che si dovesse operare dall'interno ma la Roller interpellata da me per email mi ha risposto che per controllare e risolvere andava tolto il siligone che sigilla il sottomansarda dalla cambina esternamente, ma il mi chiedo, all'esterno sono praticamente attaccate, cosa si può vdere da quell fessura e come si può poi intervenire? si deve forzare la mansarda ad allontanarsi dalla cabina? Mi pare strano... Cmq il concessionario sembra abbia deciso di risolvere per la mansarda , per il bagno dice che verà, casomai con quelle mousse pray, non ha certo intenzione di smontare tutto il bagno, anche se la roller per questo mi ha risposto che sia per verificare che risolvre andrebbero smontati i termoformati interessati.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/12/2009 08:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora faglieli smontare e sistemare.Anche a costo di una bella lettera da un avvocato. I soldi che gli hai dato scricchiolavano? Non credo... Guarda che ti si apriranno inevitabilmente delle crepe nel piano del bagno, le quaali se non "curate", ti infiltreranno il pianale a lungo andare. Poi si che si ride! Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 19/12/2009 09:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io è quello che mi preoccupa di piu, oltre al fastidio di avere l'impressione di camminare sulle uova, con quel rumore... Se sistema con la mousse, cioè la bomboletta espandibile, pensate che possa essere una cosa fatta bene? adesso il cmaper è da loro per un'altra cosetta e nn ricordo bene, ma mi pare che sia quasi un blocco unico il bagno, chissà se a smontarlo erimontarlo nn si fanno piu danni che altro, intendo se poi torna tutto a posto coem uscito dalla fabbrica.