by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 22/07/2013 00:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manca il collegamento di terra sul telaio del mezzo. Possibili cause: 1) Ti attacchi ad una presa senza filo terra. 2) Usi delle riduzioni con due soli contatti che si "perdono" il collegamento del filo terra. 3) Il collegamento di terra non è funzionante sulla prolunga che usi. 4) Il collegamento tra il filo terra e la carcassa del telaio sulla spina a pannello del camper (sulla parete dove infili la presa blu della prolunga) non è ben collegato. Buona caccia Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/07/2013 07:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa peggiore non è la mancanza di collegamento "a terra" è che hai una dispersione verso terra, da qualche parte hai un filo del 220 (la fase) che scarica a massa, non essendoci collegamento a terra, il differenziale non scatta e per questo senti "la scossa". Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 22/07/2013 13:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo invece che si tratti di un disturbo di natura induttiva altrimenti da bagnato sentiva ben più che una piccola scossa. Questo disturbo non viene smaltito a terra a causa di un mancato collegamento per uno dei 4 possibili motivi che indicavo. Marco.
by Tommaso P.
by Tommaso P.
by Tommaso P.
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 13/09/2013 00:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari per il clima c'è un fusibile.
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2013 08:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so se ti posso aiutare se non hai risolto il problema ma prova a vedere la presa di corrente del camper sicuramente il filo della fase tocca sulla carrozzeria metallica del camper, poi controlla il filo di prolunga che usi per attaccarti alla colonnina se i fili sono messi bene e magari si tocca la fase con la terra trasmettendo la dispersione al camper.[:)][:)][:)]