CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccola dispersione corrente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 22/07/2013 alle: 00:16:50
E' da un pò che quando il camper stà allacciato alla 220, prendo una piccola scossa quando tocco qualcosa in metallo (tipo portamoto o cerniere) e sto bagnato. Come sarà successo e soprattutto come rimediare? Grazie a tutti by Tommaso P.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 22/07/2013 alle: 07:13:13
quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 22/07/2013  00:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manca il collegamento di terra sul telaio del mezzo. Possibili cause: 1) Ti attacchi ad una presa senza filo terra. 2) Usi delle riduzioni con due soli contatti che si "perdono" il collegamento del filo terra. 3) Il collegamento di terra non è funzionante sulla prolunga che usi. 4) Il collegamento tra il filo terra e la carcassa del telaio sulla spina a pannello del camper (sulla parete dove infili la presa blu della prolunga) non è ben collegato. Buona caccia Marco.
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 22/07/2013 alle: 13:09:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/07/2013  07:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa peggiore non è la mancanza di collegamento "a terra" è che hai una dispersione verso terra, da qualche parte hai un filo del 220 (la fase) che scarica a massa, non essendoci collegamento a terra, il differenziale non scatta e per questo senti "la scossa". Giuseppe
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 22/07/2013 alle: 13:15:16
Te lo fa indipendentemente da dove sei collegato? Perche' c'e' anche la remota ipotesi che la tua terra sia ok ma ci sia un problema lato colonnina. Se te lo fa indifferentemente dalla presa cui ti colleghi il problema e' sicuramente tuo.

Modificato da mmarco il 22/07/2013 alle 13:52:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 22/07/2013 alle: 14:21:03
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 22/07/2013  13:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo invece che si tratti di un disturbo di natura induttiva altrimenti da bagnato sentiva ben più che una piccola scossa. Questo disturbo non viene smaltito a terra a causa di un mancato collegamento per uno dei 4 possibili motivi che indicavo. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:26:37
Grazie a tutti per le info. Questo disturbo l'ho avvertito in due aree diverse e solo io (gli altri camper non avevano questo problema). L'unico accessorio 220 collegato (che al momento ricordo) era l'anti zanzare a liquido. Quando ero asciutto la scossa non avveniva. Domani comincio a controllare la prolunga poi passo alle altre cose elencate da Marco. Per misurare la dispersione devo usare sempre il mio corpo bagnato oppure si puo' usare un tester? Se si, come? by Tommaso P.
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:31:29
per misurare la dispersione usa un tester, il corpo bagnato è molto pericoloso, una domanda, hai il differenziale? devi vedere se la massa del mezzo ti segna corrente con la terra o con il neutro, può darsi che in alcuni allacci non ti dia il problema perché sono invertiti fase e neutro, controlla bene tutte le prese e spine, compreso tutte le prese 220 nel mezzo. Giuseppe
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 12/09/2013 alle: 00:15:01
Ritorno sull'argomento perchè ancora non ho risolto il problema. 1) Prima delle vacanze, vado da un elettrauto che sistema anche camper e al costo di 20 euro mi installa sotto il pianale , attaccato alla marmitta, quel cosino che serve a scaricare a terra la massa. Risultato nullo 2) Faccio varie prove verificando che se allacciato alla 220 e stacco la centralina (spengo) la corrente a massa continua a esserci. 3) L'effetto si verifica quando ho piedi e mani umidi 4) ho provato staccando tutti i dispositivi a 220 (nulla da fare) 5) anche quando carico acqua nel serbatoi interno, provo una piccola scossa toccando l'acqua che entra nel serbatoi 6) Gli unici aggeggi a 220 installati sono il condizionatore (spento o acceso l'effetto non cambia) e il trasformatore caricabatteria originale (forse è proprio quest'ultimo) Chi può darmi una mana in merito, Scordavo di dirvi che ho controllato la messa a terra ed è tutto ok cavo compreso, infatti non c'è interruzione dalla parte metallica del camper all'estremità del cavo che collego alle varie colonnine. Ciao by Tommaso P.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:47:28
Il fenomeno, in genere non pericoloso, è dato sicuramente da qualche utilizzatore ma è anche segno di camper NON CORRETTAMENTE COLLEGATO A TERRA. Il fatto che ci sia continuità nell'impianto di terra (come l'hai verificato?) puoi controllarlo tranquillamente con un tester, inserendo un puntale sul contatto di terra di ogni presa od utilizzatore del camper e l'altro in quello di alimentazione generale 220V dove attacchi la spina del cavo di alimentazione; la continuità deve esserci anche verso il telaio del mezzo. Se la continuità c'è devi controllare la stessa cosa ai capi del cavo che usi per l'alimentazione e, poi, fra la presa di casa che utilizzi normalmente per collegare il VR e la palina di scarico a terra. Solo così potrai eliminare il problema che, comunque, si ripresenterà ogni volta che sarai collegato alla 220V con una terra non efficiente. Il pezzo di gomma che si mette nelle auto e che funge da scarico a terra ha la stessa funzione di quegli aggeggi che si mettono sul tubo del carburante e che servirebbero a risparmiare sul consumo, vale a dire NESSUNA. Ti consiglio comunque di individuare qual'è l'utilizzatore che ti dà il problema non spegnendolo, bensì STACCANDO COMPLETAMENTE L'ALIMENTAZIONE di un apparecchio alla volta e verificando se il difetto persiste.

Modificato da ik6Amo il 12/09/2013 alle 08:56:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:55:25
Dimenticavo: per fare i controlli senza ogni volta prender corrente, potrai collegare il tester, necessariamente digitale (un cinese va benissimo) commutato in corrente alternata, fra il punto in cui prendi corrente e l'impianto di terra di casa o, in alternativa, ad un picchetto metallico di almeno 50-60 cm. A proposito: sei sicuro che la "scossa" non ti provenga proprio dall'impianto di casa, magari mal collegato a terra? Sempre con il tester, controlla se c'è tensione fra l'impianto di terra di casa ed il picchetto.
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:29:02
non ho ancora capito se sul camper c'è il differenziale (salvavita), che sia 0,03 e provalo per essere sicuro che funzioni, dovresti provare ad isolare l'alimentatore del camper ed a misurare con il tester se l'involucro ti segna tensione. Giuseppe
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:38:54
In merito alla continuita' e' stata verificata con tester impostato su ohm con i puntali , uno sul telaio e l'altro sulla spina che viene inserita alla colonnina e il risultato e' ok. Il differenziale funziona correttamente. Il problema l'ho avuto su tutte le colonnine mentre su altri camper di miei amici nessun problema ( fatte varie prove). In merito alla visualizzazione su tester della corrente incriminata , non riesco a rilevarla , il fenomeno riesco a percepirlo solo fisicamente ( anche con il corpo di altre persone) by Tommaso P.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:50:48
chi ti garantisce che il differenziale funziona correttamente ? nessuno che non sia dotato di un costoso strumento (che non è il comune tester) e che abbia sufficiente competenza lo può affermare in piena scienza e coscienza. la prova del tastino serve SOLO alla manutenzione, ma non è in nessun caso probante per garantirti che l'apparecchio sia perfettamente funzionante e che siano garantiti i dati di funzionamento in tempo e corrente. Tutte le indicazioni che ci hai fornito ci portano a una sola strada : esiste in un punto non facilmente individuato ( sviluppo cavi, morsettiere, apparati di bordo) della rete a 220V in cui l'isolamento sta cedendo, portando il potenziale delle carcasse metalliche ad un potenziale che ancora non è pericoloso ma avvertibile attraverso un piccola scarica di corrente, specie per le persone più sensibili e con basse resistenze di contatto (mani o piedi umidi). Al guasto principale si associano : 1) un interruttore che molto probabilmente non è più efficace ed efficiente come nuovo, ergo starato cioè da buttare. 2) in qualche punto la circuiteria della messa a terra (fili, morsetti, presa di alimentazione generale, spina CEE e cavetto di prolunga) è imperfetta, incompleta o interrotta. come ha fatto Marco anch'io ti auguro una buona caccia. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:10:05
La prova che ti informa con certezza se hai una dispersione è la verifica dell'isolamento. Con il camper scollegato dalla rete elettrica misura con un tester ( impostato su ohm alla massima portata) la continuita tra una delle due fasi e la terra (massa) Il valore deve essere 0. Se leggi una resistenza anche di valore minimo significa che hai una dispersione. Buon lavoro!
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 13/09/2013 alle: 00:49:14
Cosa ne dite se comincio nel scollegare il caricabatterie/alimentatore di bordo? E poi magari l'altro utilizzatore 220 come il condizionatore cellula? A proposito di quest'ultimo, mi sapreste dire come scollegarlo?Per l'alimentatore penso di non avere grossi prblemi, infatti ha due morsetti, per il clima non saprei. Ciao (vi terrò informati sugli sviluppi) by Tommaso P.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2013 alle: 06:55:32
quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 13/09/2013  00:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari per il clima c'è un fusibile.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:25:22
se riesci lavora dal differenziale del mezzo! all'uscita dovresti trovare tutti i cavi degli utilizzatori 220 ( comprese le prese del mezzo); staccandoli uno ad uno dovresti individuare almeno la linea in dispersione, poi si vede, ciaooooooooooo[:)] [:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:21:02
Il differenziale non interviene per questo tipo di fenomeno che quasi sicuramente è induttivo. Il salvavita interviene solo quando si verifica una differenza di misurazione di corrente, fra i due conduttori che lo attraversano, eccedente i 30 mA. Continuo ad insistere sul fatto che il fenomeno viene determinato soprattutto da una non valida messa a terra del mezzo. Per misurare la tensione è sufficiente un tester CINESE collegato, su misura in corrente alternata, fra il telaio del camper ed una palina (almeno 50-60 cm) affissa a terra, scegliendo un terreno dove possibilmente non c'è materiale inerte (un'aiuola di un giardino va benissimo). Per trovare la fonte del fenomeno l'unico modo è quello di sollegare COMPLETAMENTE ED UNO ALLA VOLTA gli utilizzatori, verificando ad ogni operazione la tensione verso terra.
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 13/09/2013 alle: 22:56:29
Grazie per le info. Appena posso farò come mi avete consigliato soprattutto nell'uso del tester e non più del mio corpo come conduttore. Ciao e buon WE by Tommaso P.
16
camelido50
camelido50
06/06/2009 63
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:24:40
....e tieni presente anche il frigo. Potrebbe essere lì la dispersione. Ciao
16
pappetto
pappetto
02/12/2009 27
Inserito il 15/09/2013 alle: 16:52:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2013  08:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non so se ti posso aiutare se non hai risolto il problema ma prova a vedere la presa di corrente del camper sicuramente il filo della fase tocca sulla carrozzeria metallica del camper, poi controlla il filo di prolunga che usi per attaccarti alla colonnina se i fili sono messi bene e magari si tocca la fase con la terra trasmettendo la dispersione al camper.[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link